Ciclisti over 50 (vol.3)

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.694
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Quando ricominci ad allenarti le gambe non sono abbastanza performanti per far girare al massimo la macchina cardiocircolatoria peraltro già allenata per lo skialp. Quindi non alzi al massimo i bpm e man mano che ti alleni li alzi di più.
Poi il cuore magari aumenta la gittata e quindi per alzarli devi girate di più.
Un @Cillo che non li alza potrebbe essere per overtraining o magari una piccola influenza stagionale.
Ad inizio stagione tutto quello che fai fa brodo
No, per me è normale così… Oggi avevo una sessione sui rulli di un’ora, ma come ho iniziato mi sono subito accorto che non avevo recuperato da ieri e pensare che ero anche andato a dormire prima, ma dormito malissimo ed alle sei ero sveglio… Gambe legnose e cuore che non saliva, infatti, nonostante avessi tre serie da 10 ripetute la fc massima è stata di 133… Ma per me è normale, è sempre stato così…
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and bob1972

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.694
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
No, mannaggia, no che non va bene: manca il formaggio! La mozzarella vogliamo metterla? Come fai a chiamarmi pizza una roba senza mozzarella/formaggio? Giusto la marinara (che mi fa cacare) ne è priva...

Le basi, le basi! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Beh, io sono arrivato a 62 anni senza mettere la mozzarella sulla pizza… Sono turofobico da sempre….
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
No, per me è normale così… Oggi avevo una sessione sui rulli di un’ora, ma come ho iniziato mi sono subito accorto che non avevo recuperato da ieri e pensare che ero anche andato a dormire prima, ma dormito malissimo ed alle sei ero sveglio… Gambe legnose e cuore che non saliva, infatti, nonostante avessi tre serie da 10 ripetute la fc massima è stata di 133… Ma per me è normale, è sempre stato così…
E' il tuo corpo che si rifiuta di fare i rulli.
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.694
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Mod. serio ON
2 settimane ? Ma perchè ? Ma molla tutto e vai su strada......si sta benone Mod. serio OFF

Questa notte dormi sereno, dirò a Biagio di venirti a trovare.
Perchè il programma di allenamento, che come scritto in passato, dura dodici settimane, termina tra due, però qualcuno l’ho già saltato a favore di uscite su strada….
Domani riposo, andiamo a vedere la Milano Torino, ma a piedi
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Che cosa ti perplime?
La dipendenza da un programma. Posso arrivare a capire uno che non ha tempo durante la giornata o che vive in un posto dove è quasi impossibile pedalare durante l' inverno, posso capire i rulli quando fa molto freddo, ma tu non esci su strada per nessuno di questi motivi, non vai su strada per rispettare un programma di allenamento......spero che almeno tu riesca ad ottenere i risultati sperati.
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.694
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
La dipendenza da un programma. Posso arrivare a capire uno che non ha tempo durante la giornata o che vive in un posto dove è quasi impossibile pedalare durante l' inverno, posso capire i rulli quando fa molto freddo, ma tu non esci su strada per nessuno di questi motivi, non vai su strada per rispettare un programma di allenamento......spero che almeno tu riesca ad ottenere i risultati sperati.
Capisco le tue perplessità e ti posso anche dare ragione, ma come ho detto più volte patisco molto il freddo, in modo particolare per le orecchie che devo sempre tenere molto ben coperte… Il fatto di seguire un piano di allenamento è per ammazzare la noia, infatti prima di Zwift sui rulli non ci andavo praticamente mai, così posso fare un buon piano di allenamento, che come detto, da tre anni a questa parte qualche miglioramento l’ha dato, non prendendo freddo durante l’inverno… Magari poi il prossimo anno mi rompo le balle e cambio
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and VADABRUT

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.238
1.519
Visita sito
Effettivamente stare in Z2 di watt è veramente difficile, basta una rotonda, un semaforo, una precedenza da dare, se poi, come me, abiti in città, ancora peggio, con il cardio va un po’ meglio, ma non tutti i giorni si hanno gli stessi battiti, se sei riposato o meno cambiano…. A questo punto sicuramente meglio le sensazioni…
Intendi che è difficile perché "sfori" i watt previsti andando oltre ?
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.812
3.416
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Oggi, giro pomeridiano con un bel sole e caldo, ho messo i manicotti ma li ho tirati giù subito, avevo in mente di fare una cinquantina di km con due salite ma quasi al termine della prima ho sentito un dolore al gluteo sulla parte destra, così ho calato l'intensità ho finito la salita e sono rientrato casa.
Già ieri pomeriggio mi era tornato un forte mal di schiena, abbiamo movimentato dei macchinari pesanti ma stamattina stavo benino e sono uscito.
Martedì appuntamento con osteopata e via.......cmq se domani non ho dolori un giro in pianura lo faccio :-)xxxx
Non fare scherzi :mrgreen:....non puoi infortunarti adesso che @Cillo sta organizzando il grande raduno di questo thread....(si vocifera che stia anche facendo le squadre whisp.... premio finale mega abbuffata a base budini di riso e birra:sbavon: )
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
D'accordo su tutto ma NON su questo punto. Per l'influenza stagionale - o non stagionale, cambia niente - vale esattamente l'opposto: se sei malato/indisposto ti aumenta la FC, anche a riposo. Io me ne accorgo perchè a riposo mi ritrovo ad avere i battiti sensibilmente ed inspiegabilmente più alti. Se normalmente, da tranquillo e non incazzato a lavoro, seduto alla scrivania ho 55/60 bpm, da malato/influenzato/raffreddato mi ritrovo ad avere anche 75/80 (nei casi peggiori) bpm.

Per questo motivo molti dottori misurano la FC ad un paziente al posto o in aggiunta della temperatura corporea.

In linea generale, per ogni grado centigrado di aumento della temperatura sopra i 37°C, la frequenza cardiaca tende ad aumentare mediamente di circa 10 battiti al minuto. Questo fenomeno, noto come tachicardia febbrile, è un adattamento fisiologico normale, ma richiede che il muscolo cardiaco sia in grado di sostenere un carico di lavoro supplementare per ore o, talvolta, per giorni consecutivi.

Si ma parliamo di fc a riposo e ti do ragione. Se poi non hai gambe non vai molto oltre. Poi magari capita di fare influenza senza una gran febbre, solo gambe segate.
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
Se hai una Fc max attorno ai 170-175 come puoi stare a 138 bpm in Z2 ?

media: 172 x 70% (che sei già al limite z2) = 120 bpm

;nonzo% ;nonzo%
sono dati estratti da strava. Con una frequenza massima impostata di 177 bmb mi da come range Z2 105-138 bmp .
cmq il mio era un esempio per fare un allenamento stando in Z2 sia con i parametri cardio che con quelli del Power
io ho preso quei dati per fare l esempio se poi la fonte non è attendibile poco importa tanto è un parametro che non guardo