Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
No no, semplicemente vedevo che le ultime uscite avevano tutte una FC media più alta del solito.
Per due motivi:
1) non ho l'allenamento di fine stagione e, quindi, a parità di sforzo la FC rimane più alta
2) Questa settimana volevo provare a fare un paio di uscite belle tirate, sempre rispetto ai miei limitati standard, e martedì ho tirato decisamente più del solito perchè volevo tenere una media alta in pianura (32 non li avevo mai visti). Per carità, giro breve, ma ho fatto tutto il giro a 130 bpm di media con max di 142 (come oggi, guarda caso).

Sta volta mi sono detto: visto che è la prima salita, vediamo se riesco a farla senza morire, in previsione di giri più lunghi con tanta salita. Giusto per capire se riuscirò a gestirmi su percorrenze più lunghe (tipo il Braida+Colletta da casa che è sui 100km) tra un mesetto. Devo dire che, quando è terminata la salita, ritornavo subito a frequenze inferiori. Ti dirò che, a parte i salitoni che ho trovato ovviamente duri, non mi sono assolutamente devastato.

Va bene allenarsi, ma ogni tanto va bene qualche giro relax (per quanto possano esserlo i ramponi al 14% ed il lungo tratto intorno al 10). :mrgreen:
Si, ma dalle tue parole mi pare che ti spaventi a dare tutto quello che hai; mentre, invece, ogni tanto proprio arrivare quei 20-30 secondi, ma anche 2-3 minuti, di tutto quello che puoi dare ci sta benissimo. La tua cultura alpinistica ti dice che bruciarsi non va mai fatto perché se resti sfinito in montagna :prega::prega::prega:.
Ma in un giro di un'ora il gioco può anche essere allenarsi a recuperare dopo aver toccato il tuo limite, spari al massimo (dove il masismo è cercare la tua fcmax) e recuperi. Poi non è del tutto vero che sei a zero come allenamento, in quanto lo skialp non è pettinare le bambole, quindi il tuo cuore è li bello pimpante che aspetta il suo bravo stimolo, pronto a portare O2 ai muscoli e cacciare via la CO2, perché non farglielo fare ? Al limite torni con un po' di male alle gambe. Poi nel we, se non vai a sciare, o anche se vai sulle pelli, vai tranquillo col cardio attento a non sforare se non magari gli ultimissimi metri per arrivare in vetta. Tanto voglio vedere se scendi sugli sci in z2

@tutti
A proposito di we. qui a nw la situazione è questa
Sabato
1773999141711.png

Domenica
1773999191330.png

Per cui occorre concentrarsi su sabato, forse @VADABRUT può sperare nella domenica pomeriggio, anche se immagino che di solito preferisca il mattino. Io conto di fare qualche cosa.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Peggio con peggio.
Ma decidere di farsi seguire da un professionista serio? Perché tra fastfood e insalatine la situazione mi sembra abbastanza disastrosa
Mi ci devo arrendere anche io. Avevo in self made perso qualche cosa ma ... sono daccapo. Per quel che mi riguarda io non faccio mai dei peccati enormi con il grande e succoso hamburger (ok, capita ma veramente di rado), tanti piccoli peccatini sparsi nella giornata.
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Buongiorno, stavo rileggendo i post di ieri e mi ha colpito questa tua frase. Non entro nella questione abbigliamento perchè secondo me va da fisico a fisico, ormai sono in "corto+ manicotti e gambali" già da più di 15-20 giorni e credo che anche i gambali fin sotto il ginocchio spariranno presto.
Ma torniamo alla frase evidenziata: se hai sofferto così tanto significa che non eri preparato, ho dato una rapida occhiata su komoot e mi risultano circa 140 km e circa 1300 metri di dislivello in senso antiorario, ma non so in quale direzione tu sia andato. In ogni caso oggi dovresti uscire di nuovo, 30-40 km pianeggianti senza forzare ti rimetterebbero in bolla. Fermarsi una settimana non ha senso........ poi fai come vuoi, so che a te si fa prima a far entrare qualcosa in culo che in testa, ma dovresti provare a defaticare per benino.
In questo caso concordo in pieno con la parte atletica.
Sulla temperatura, ammetto che in questo periodo è un casino. Si hanno dei gran differenziali; io preferisco stare un pelo più caldo che più freddo, oppure ho le tasche dietro abbastanza piene così da poter fare la cipolla. Di certo se uno soffre il freddo poi pedala e si sente peggio, preferisco una maglia più calda aperta, che il disagio diffuso di freddo. L'ultima cosa che faccio di solito è togliere i copriscarpe, perché il freddo ai piedi mi da davvero fastidio, e con i piedi da hobbit non esistono scarpe comode per me (ho un modello wide della shimano, in ogni caso)
 
  • Mi piace
Reactions: golias

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.080
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Si, ma dalle tue parole mi pare che ti spaventi a dare tutto quello che hai; mentre, invece, ogni tanto proprio arrivare quei 20-30 secondi, ma anche 2-3 minuti, di tutto quello che puoi dare ci sta benissimo. La tua cultura alpinistica ti dice che bruciarsi non va mai fatto perché se resti sfinito in montagna :prega::prega::prega:.
Ma in un giro di un'ora il gioco può anche essere allenarsi a recuperare dopo aver toccato il tuo limite, spari al massimo (dove il masismo è cercare la tua fcmax) e recuperi. Poi non è del tutto vero che sei a zero come allenamento, in quanto lo skialp non è pettinare le bambole, quindi il tuo cuore è li bello pimpante che aspetta il suo bravo stimolo, pronto a portare O2 ai muscoli e cacciare via la CO2, perché non farglielo fare ? Al limite torni con un po' di male alle gambe. Poi nel we, se non vai a sciare, o anche se vai sulle pelli, vai tranquillo col cardio attento a non sforare se non magari gli ultimissimi metri per arrivare in vetta. Tanto voglio vedere se scendi sugli sci in z2

@tutti
A proposito di we. qui a nw la situazione è questa
Sabato
Vedi l'allegato 515652

Domenica
Vedi l'allegato 515653

Per cui occorre concentrarsi su sabato, forse @VADABRUT può sperare nella domenica pomeriggio, anche se immagino che di solito preferisca il mattino. Io conto di fare qualche cosa.
concordo su tutta la prima parte
io invito per l'ennesima volta tutti quelli che vogliono migliorarsi ma soprattutto capire i concetti base in modo facile ed esaustivo (e soprattutto su basi scientifiche) il libro di Friel "Veloci e potenti dopo i 50 anni"
è una lettura facile, al limite del logorroico ma che, proprio per questo motivo, ti entra in testa facile facile, anche se letto senza particolare focus: su alcuni punti è rivelatorio perchè ribalta alcuni concetti (sbagliati) che diamo invece per verità assolute
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and golias

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
Per cui occorre concentrarsi su sabato
Anticipo al venerdì, ho il pomeriggio libero verso l'una si parte :mrgreen:
FRUTTA. Ok, ha zuccheri
Ho appena parlato dell'argomento zuccheri con un amico, che ritengo una persona di buon senso e tra le altre cose mi ha detto che per l'assunzione degli zuccheri la frutta sarebbe meglio non spremuta (o centrifugata), ma mangiata "intera"
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon and loiety

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
In questo caso concordo in pieno con la parte atletica.
Sulla temperatura, ammetto che in questo periodo è un casino. Si hanno dei gran differenziali; io preferisco stare un pelo più caldo che più freddo, oppure ho le tasche dietro abbastanza piene così da poter fare la cipolla. Di certo se uno soffre il freddo poi pedala e si sente peggio, preferisco una maglia più calda aperta, che il disagio diffuso di freddo. L'ultima cosa che faccio di solito è togliere i copriscarpe, perché il freddo ai piedi mi da davvero fastidio, e con i piedi da hobbit non esistono scarpe comode per me (ho un modello wide della shimano, in ogni caso)
Sposo in toto.
Difatti ieri, negli ultimi km, avevo un filo caldo e sono arrivato sudato.. ma in cima al lago (Riva del Garda) dove la neve era lì a pochi km e l'aria scendeva dalle Alpi.. era fresco non a caso i pedoni indossavano tutti imbottiti.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si, ma dalle tue parole mi pare che ti spaventi a dare tutto quello che hai; mentre, invece, ogni tanto proprio arrivare quei 20-30 secondi, ma anche 2-3 minuti, di tutto quello che puoi dare ci sta benissimo. La tua cultura alpinistica ti dice che bruciarsi non va mai fatto perché se resti sfinito in montagna :prega::prega::prega:.
Ma in un giro di un'ora il gioco può anche essere allenarsi a recuperare dopo aver toccato il tuo limite, spari al massimo (dove il masismo è cercare la tua fcmax) e recuperi. Poi non è del tutto vero che sei a zero come allenamento, in quanto lo skialp non è pettinare le bambole, quindi il tuo cuore è li bello pimpante che aspetta il suo bravo stimolo, pronto a portare O2 ai muscoli e cacciare via la CO2, perché non farglielo fare ? Al limite torni con un po' di male alle gambe. Poi nel we, se non vai a sciare, o anche se vai sulle pelli, vai tranquillo col cardio attento a non sforare se non magari gli ultimissimi metri per arrivare in vetta. Tanto voglio vedere se scendi sugli sci in z2

@tutti
A proposito di we. qui a nw la situazione è questa
Sabato
Vedi l'allegato 515652

Domenica
Vedi l'allegato 515653

Per cui occorre concentrarsi su sabato, forse @VADABRUT può sperare nella domenica pomeriggio, anche se immagino che di solito preferisca il mattino. Io conto di fare qualche cosa.
Io gareggerò domani a Belcreda di Gambolò, poi domenica mattina valuterò il da farsi, se pioverà pazienza....
In questo caso concordo in pieno con la parte atletica.
Sulla temperatura, ammetto che in questo periodo è un casino. Si hanno dei gran differenziali; io preferisco stare un pelo più caldo che più freddo, oppure ho le tasche dietro abbastanza piene così da poter fare la cipolla. Di certo se uno soffre il freddo poi pedala e si sente peggio, preferisco una maglia più calda aperta, che il disagio diffuso di freddo. L'ultima cosa che faccio di solito è togliere i copriscarpe, perché il freddo ai piedi mi da davvero fastidio, e con i piedi da hobbit non esistono scarpe comode per me (ho un modello wide della shimano, in ogni caso)
Sulla questione abbigliamento, come ho già scritto sopra, ognuno ha le proprie esigenze, io uso sempre le stesse cose che ho già scritto, sotto la maglietta ho una maglia di lana e il classico foglio di giornale, se dovessi fare una salita lunga porterei con me almeno uno smanicato che devo aver comprato 30 anni fa, ma per girare in pianura o nel Monferrato non serve. Non voglio avere caldo...... ho già eliminato tutta la roba invernale, quando salirà la temperatura sostituirò la maglia di lana con la retina e poi toglierò anche quella.

@golias io non verrò a fare il giro del lago, non è che mi interessi granchè, così come non parteciperò a raduni, incontri, scampagnate. Ho un calendario piuttosto fitto, soprattutto nel Pavese, ci sarà solo la trasferta a Carmagnola per il Nazionale di 2^ serie. Poi ci sarà un "buco" ad agosto che vedrò come utilizzare in base a come mi sentirò.
Ho "solo" mia madre che mi fa tribolare e quindi non escludo sorprese o cambi di programma improvvisi a causa sua.

Poi...... faccenda "dimagrimento e alimentazione"........ anche in questo caso ne abbiamo già parlato, capisco che sia necessario che scatti qualcosa nella testa di ognuno di noi, alcuni sono fortunati e secchi di natura, altri sono più robusti e massicci, poi ci sono i ciccioni lardosi, io ero uno di quelli e stavo male. Mangiare credo che piaccia a tutti ma alla nostra età sarebbe meglio evitare il più possibile certi cibi. Oh....non è che io sia senza peccato eh....... ma quando vi dicono che "state bene", significa solo che avete almeno 10 kg di lardo da eliminare.
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.693
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Vero tra le ditte che disboscano, le foglie, le castagne e fondo chew fa cagare devi andare veramente piano. Una volta praticamente facevi un tratto bello lungo solo su legno tritato, sembrav adi andare sulla moquettes
Vero, l’unica volta che l’ho fatta a salire da San Pietro era un delirio, stavano tagliando legna e la strada faceva pena, oltretutto avevano bloccato tutto e mi sono dovuto fermare, ma non riuscivo più a partire, quindi mi son detto: “da li mai più” :wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.607
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Vero, l’unica volta che l’ho fatta a salire da San Pietro era un delirio, stavano tagliando legna e la strada faceva pena, oltretutto avevano bloccato tutto e mi sono dovuto fermare, ma non riuscivo più a partire, quindi mi son detto: “da li mai più” :wacko:
Si da quella parte è veramente dura, i primi km dopo San Pietro sono tremendi, dopo migliora un pò è più pedalabile ma hai le gambe talmente rovinate che anch equelle rampe ti sembrano impossibili. L'ho fatta anche io un paio di volte ma ho dovuto fermarmi più volte. La prima volta avevo il 50-28, poi il 50-30 (attuale), ma soffri sempre di brutto. La prossima volta se la fai quando arrivi a San Pietro invece di andare a sinistr avai verso destra, risali un pò verso il Talucco, dopo circa 2km, arrivi ad una spianata con un laghettino sulla destra ed una svolta sulla dx, imbocchi quella e fai la panoramica, scende a Roletto, è meno trafficata e più piacevole. Se ti serve la traccia te la giro da strava
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.236
1.519
Visita sito
Poi...... faccenda "dimagrimento e alimentazione"........ anche in questo caso ne abbiamo già parlato, capisco che sia necessario che scatti qualcosa nella testa di ognuno di noi, alcuni sono fortunati e secchi di natura, altri sono più robusti e massicci, poi ci sono i ciccioni lardosi, io ero uno di quelli e stavo male. Mangiare credo che piaccia a tutti ma alla nostra età sarebbe meglio evitare il più possibile certi cibi. Oh....non è che io sia senza peccato eh....... ma quando vi dicono che "state bene", significa solo che avete almeno 10 kg di lardo da eliminare.
A proposito di dimagrimento quello che secondo me buona parte dei ciclisti trascura è il mangiare di più in bici specie nei giri "lunghi " ,in modo da avere in primis energie costanti e poi si evita di svuotare il frigo al rientro e nei giorni successivi, per dimagrire inoltre può essere utile e stimolante usare un'app per monitorare le calorie alcune usano anche IA
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.965
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
È meglio dei 3 cacciagomme?
ti permette di agganciare il copertone. Io lo trovo utile per rimetterlo più che per toglierlo, in realtà per toglierlo non l'ho mai usato, di solito quando buco poi se non mi fermo all'istante (e non sempre è possibile su strada) la gomma non fa molta resistenza a venire via. Mentre per farlo risalire è un'altra storia (ma io uso copertoni stretti)
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.965
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ahahah il secondo punto è il più difficile!
Il problema è che gli 80 li vedo solo ad agosto, in primavera sto tra gli 85 invernali ed i 79/80 estivi.
Ora cerco di trattenermi un poco...

PS: 180cm, al limite. Ma lo faccio per stare bene in salute, non ho seghe mentali particolari sul peso.
eh sì, non avere in casa cose che si possano mangiare senza cucinarle è uno dei segreti della buona alimentazione !
Al lijite, carote, finocchi e sedano, mastichi ti danno soddisfazione e poche calorie con vitamine.

Salame e formaggio andrebbero tenuti in cassaforte con serratura a tempo...
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.236
1.519
Visita sito
Vero penso che il limite di queste app sia proprio quello lo fai per un pò poi è lunghissimo andare ad inserire sempre quello che mangi, dovrebbero inserire un riconoscimento con fotocamera o codice a barre, sarebbe più veloce.
Buona parte di quelle di ultima generazione usano anche intelligenza artificiale per riconoscere i pasti scattandogli una foto ,
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.382
22.491
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Avrei pensato di piu come dislivello totale ...è un po che ci penso a fare il giro lago (l avevo programmato e poi saltato per impegni improvvisi..) e dovrò decidermi a farlo! Quindi ci sono dei mangia e bevi e non veri tratti in salita con quel dislivello totale...
o-o
lo fanno in gruppi anche a quasi 40 di media
è un bel giro veloce senza difficoltà tranne brevi strappi
se aggiungi salite allora diventa più interessante e duro
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro