Si, ma dalle tue parole mi pare che ti spaventi a dare tutto quello che hai; mentre, invece, ogni tanto proprio arrivare quei 20-30 secondi, ma anche 2-3 minuti, di tutto quello che puoi dare ci sta benissimo. La tua cultura alpinistica ti dice che bruciarsi non va mai fatto perché se resti sfinito in montagnaNo no, semplicemente vedevo che le ultime uscite avevano tutte una FC media più alta del solito.
Per due motivi:
1) non ho l'allenamento di fine stagione e, quindi, a parità di sforzo la FC rimane più alta
2) Questa settimana volevo provare a fare un paio di uscite belle tirate, sempre rispetto ai miei limitati standard, e martedì ho tirato decisamente più del solito perchè volevo tenere una media alta in pianura (32 non li avevo mai visti). Per carità, giro breve, ma ho fatto tutto il giro a 130 bpm di media con max di 142 (come oggi, guarda caso).
Sta volta mi sono detto: visto che è la prima salita, vediamo se riesco a farla senza morire, in previsione di giri più lunghi con tanta salita. Giusto per capire se riuscirò a gestirmi su percorrenze più lunghe (tipo il Braida+Colletta da casa che è sui 100km) tra un mesetto. Devo dire che, quando è terminata la salita, ritornavo subito a frequenze inferiori. Ti dirò che, a parte i salitoni che ho trovato ovviamente duri, non mi sono assolutamente devastato.
Va bene allenarsi, ma ogni tanto va bene qualche giro relax (per quanto possano esserlo i ramponi al 14% ed il lungo tratto intorno al 10).![]()

.Ma in un giro di un'ora il gioco può anche essere allenarsi a recuperare dopo aver toccato il tuo limite, spari al massimo (dove il masismo è cercare la tua fcmax) e recuperi. Poi non è del tutto vero che sei a zero come allenamento, in quanto lo skialp non è pettinare le bambole, quindi il tuo cuore è li bello pimpante che aspetta il suo bravo stimolo, pronto a portare O2 ai muscoli e cacciare via la CO2, perché non farglielo fare ? Al limite torni con un po' di male alle gambe. Poi nel we, se non vai a sciare, o anche se vai sulle pelli, vai tranquillo col cardio attento a non sforare se non magari gli ultimissimi metri per arrivare in vetta. Tanto voglio vedere se scendi sugli sci in z2
@tutti
A proposito di we. qui a nw la situazione è questa
Sabato
Domenica
Per cui occorre concentrarsi su sabato, forse @VADABRUT può sperare nella domenica pomeriggio, anche se immagino che di solito preferisca il mattino. Io conto di fare qualche cosa.