Ciclisti over 50 (vol.3)

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.607
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Oggi da noi giornata bellissima, questa mattina alle 9 c'erano già 12 gradi, giustamente io mi sono alzato con un forte dolore lombare, ho provato lo stesso a uscire dopo 2 km e mezzo sono ritornato a casa, allora sono andato con la family a fare un giro in città, metto qualche foto, anche se non sono @bikernat, perché non so se vi ho mai fatto vedere qualcosa della nostra cittadina
Vedi l'allegato 515840 Vedi l'allegato 515842 Vedi l'allegato 515843 Vedi l'allegato 515844 Vedi l'allegato 515845 Vedi l'allegato 515846 Vedi l'allegato 515847
Poi visto che 5 km li avevo fatti, ho dovuto reintegrare e allora ho seguito i consigli di @bob1972..
800 g di stinco con patatine
Vedi l'allegato 515850
Bella la cittadina sembra tutti palazzi nuovi di pacca ricostruzione post guerra?
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.607
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Madonna ch edomenica merdaiola, freddissimo e pioggia. Ho recuperato camminando un pò con moglie e cane......Ennio non vedo l'ora che cresca perchè adesso è come portare in giro un apsirapolvere che corre a 200kmh...punta tutto ciò che si muove mosche comprese. Ero abituato all'altra ch eistinto ne aveva ma non così e sopratutto la lasciavo sempre slegata e stava nei paraggi, questq quando la liberi sempra un missile terra aria, capisco che ha appena 11 mesi però, speruma, per adesso ho la muscolutra delle braccia belle toniche
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.080
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Madonna ch edomenica merdaiola, freddissimo e pioggia. Ho recuperato camminando un pò con moglie e cane......Ennio non vedo l'ora che cresca perchè adesso è come portare in giro un apsirapolvere che corre a 200kmh...punta tutto ciò che si muove mosche comprese. Ero abituato all'altra ch eistinto ne aveva ma non così e sopratutto la lasciavo sempre slegata e stava nei paraggi, questq quando la liberi sempra un missile terra aria, capisco che ha appena 11 mesi però, speruma, per adesso ho la muscalutra delle braccia belle toniche
beh dai, vedila in positivo, per noi ciclisti è importante fare esercizi per la parte alta :))):
 
  • Haha
Reactions: Bert5quant1

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
faccio le stesse cose che fanno gli altri ( a volte meglio ) con le bici moderne, i casi sono 2:
1- non è un rottame e non c' è chissà quale differenza con le bici più "belle" dell' epoca e con quelle di oggi
2- è un rottame guidato da uno che non è tanto rottame.

Io credo che sia più veritiera la possibilità 1 e che molti di voi abbiano un sacco di balle, quando leggo che le bici moderne vanno meglio penso:" ok, può darsi, ma è l' insieme bici-ciclista che conta".
Adesso non prenderla come tuo solito che non vuol essere una critica ma un semplice ragionamento.
Okay che è l'insieme bici-ciclista che conta e che fa il risultato e che il mezzo sia marginale alla prestazione finale.. ma c'è una terza opzione che non consideri e lo trovo strano.
Poniamo un esempio: mettiamo il caso che tu sia in grado di viaggiare a 40 kmh con una potenza di 250watt (questo perchè devi spingere il tuo peso più quello del mezzo e sappiamo bene che gran parte di quei watt li spremi per vincere la resistenza dell'aria data dal tuo corpo e in parte quella del mezzo che in genere, di dice, vale circa un 7-8% più i vari attriti di gomme-mozzi-catena ecc ecc)
Se anche fosse solo un marginale 2 % di guadagno (dato dalla migliore areodinamica del mezzo/telaio e che ruote-gomme-mozzi siano al top o quasi) capisci bene che sarebbero 5 watt di guadagno (e secondo me sono stato anche basso) e questo potrebbe portarti a fare i 42 kmh al posto dei 40 kmh profusi con un certo impegno.
Alla fine ne esce che per viaggiare alla stessa velocità impiegheresti meno energia.. oppure che con la stessa energia impiegata andresti più veloce.. oltre a considerare che negli scatti e/o riprese con un mezzo più performante ti risulterebbe un filo meno impegnativo.. poco eh ma c'è.

Quindi, per chiudere il discorso, dovresti provare prima di affermare che il mezzo conta poco o nulla.. perchè non è così e non lo dice solo chi ha un mezzo moderno, lo dicono anche i tempi dei professionisti che sono cambiati tantissimo nell'ultimo decennio.
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.607
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
beh dai, vedila in positivo, per noi ciclisti è importante fare esercizi per la parte alta :))):
...la penso esattamente così :-)xxxx , però quando vai in giro sembri un c...glione, prima corri con sto aspirapolverecon naso a terrapoi appena vede qualcosa immobile per minuti (e non dico tanto per dire) e comincia il passo rasoterra di avvicinamento....non ti dico in centro aTorino dove è pieno di colombi. (una coppia cinese ci ha fatto il filmato.....)
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.607
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Adesso non prenderla come tuo solito che non vuol essere una critica ma un semplice ragionamento.
Okay che è l'insieme bici-ciclista che conta e che fa il risultato e che il mezzo sia marginale alla prestazione finale.. ma c'è una terza opzione che non consideri e lo trovo strano.
Poniamo un esempio: mettiamo il caso che tu sia in grado di viaggiare a 40 kmh con una potenza di 250watt (questo perchè devi spingere il tuo peso più quello del mezzo e sappiamo bene che gran parte di quei watt li spremi per vincere la resistenza dell'aria data dal tuo corpo e in parte quella del mezzo che in genere, di dice, vale circa un 7-8% più i vari attriti di gomme-mozzi-catena ecc ecc)
Se anche fosse solo un marginale 2 % di guadagno (dato dalla migliore areodinamica del mezzo/telaio e che ruote-gomme-mozzi siano al top o quasi) capisci bene che sarebbero 5 watt di guadagno (e secondo me sono stato anche basso) e questo potrebbe portarti a fare i 42 kmh al posto dei 40 kmh profusi con un certo impegno.
Alla fine ne esce che per viaggiare alla stessa velocità impiegheresti meno energia.. oppure che con la stessa energia impiegata andresti più veloce.. oltre a considerare che negli scatti e/o riprese con un mezzo più performante ti risulterebbe un filo meno impegnativo.. poco eh ma c'è.

Quindi, per chiudere il discorso, dovresti provare prima di affermare che il mezzo conta poco o nulla.. perchè non è così e non lo dice solo chi ha un mezzo moderno, lo dicono anche i tempi dei professionisti che sono cambiati tantissimo nell'ultimo decennio.
....lassa stà!!!
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.877
11.356
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ricordo un un intervista a Sacha Modolo di qualche mese fa. Dopo essersi ritirato, e dopo un lungo periodo di disintossicazione dalla bici aveva ripreso a uscire con un suo amico compaesano, forte amatore. Aveva ripreso con la bici che usava da pro nell'ultima stagione quindi sicuramente non un cancello. Si era accorto della notevole differenza di impegno che doveva metterci rispetto al suo amico per tenere gli stessi watt. Dopo uno o due mesi, non ricordo, si era fatto passare da uno dei suoi sponsor una bdc ultimo modello da catalogo. Aveva constatato che a parità di sforzo percepito e di velocità rispetto al suo amico amatire, con la bdc nuova guadagnava quasi 100w rispetto alla vecchia. ..ok che loro hanno potenze di altri pianeti, ma comunque parliamo di un 20/25% di potenza in più rispetto ai loro standard
 
  • Wow
Reactions: golias

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Madonna ch edomenica merdaiola, freddissimo e pioggia. Ho recuperato camminando un pò con moglie e cane......Ennio non vedo l'ora che cresca perchè adesso è come portare in giro un apsirapolvere che corre a 200kmh...punta tutto ciò che si muove mosche comprese. Ero abituato all'altra ch eistinto ne aveva ma non così e sopratutto la lasciavo sempre slegata e stava nei paraggi, questq quando la liberi sempra un missile terra aria, capisco che ha appena 11 mesi però, speruma, per adesso ho la muscolutra delle braccia belle toniche
Spero che il tuo si calmi prima... la mia, adottata quando aveva tre anni, cominciò a calmarsi e ubbidire alla soglia dei 6 anni... cioè pochi mesi fa.
SETTER INGLESE.... naturalmente!
Con un cucciolone puoi ottenere un adeguamento in tempi più rapidi, ma un pò al guinzaglio non guasta, gli fa capire che lo vuoi vicino. Altro obiettivo è rispondere al richiamo e tornare. Se hai uno spazio verde recintato comincia da li, premiandolo quando viene da te dopo richiamo.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.607
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Spero che il tuo si calmi prima... la mia, adottata quando aveva tre anni, cominciò a calmarsi e ubbidire alla soglia dei 6 anni...
Con un cucciolone puoi ottenere un adeguamento in tempi più rapidi, ma un pò al guinzaglio non guasta, gli fa capire che lo vuoi vicino. Altro obiettivo è rispondere al richiamo e tornare. Se hai uno spazio verde recintato comincia da li, premiandolo quando viene da te dopo richiamo.
Ho iniziato da subito ad abituarla al richiamo ed altre cose, è arrivata tre mesi fa, e risponde molto bene è veramente pronta e ricettiva, ma la sua indole è fortissima. Quella che avevo prima era arrivata più adulta, due anni e mezzo, ho impiegato circa un anno ad abituarla a tante cose, in primisi i botti. Questa è un cucciolo per ciò ci vorrà ancora un pò di tempo e il suo istinto un pò si spegnerà (molto fa la pancia piena), tenendola a stecchetto come fanno i cacciatori ovviamente è super reattiva. Ci vorrà il suo tempo, per ora continuo ad abituarla, però a volte è stancante, ma promette bene.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Bella la cittadina sembra tutti palazzi nuovi di pacca ricostruzione post guerra?
Esatto, fino ai primi anni 2000, tutte quelle palazzine non c'erano, era tutto bosco e sotto c'erano le rovine della vecchia città, se trovo qualche foto che ho fatto prima del 2000, le posto così vedete com'era prima
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.382
22.491
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Ricordo un un intervista a Sacha Modolo di qualche mese fa. Dopo essersi ritirato, e dopo un lungo periodo di disintossicazione dalla bici aveva ripreso a uscire con un suo amico compaesano, forte amatore. Aveva ripreso con la bici che usava da pro nell'ultima stagione quindi sicuramente non un cancello. Si era accorto della notevole differenza di impegno che doveva metterci rispetto al suo amico per tenere gli stessi watt. Dopo uno o due mesi, non ricordo, si era fatto passare da uno dei suoi sponsor una bdc ultimo modello da catalogo. Aveva constatato che a parità di sforzo percepito e di velocità rispetto al suo amico amatire, con la bdc nuova guadagnava quasi 100w rispetto alla vecchia. ..ok che loro hanno potenze di altri pianeti, ma comunque parliamo di un 20/25% di potenza in più rispetto ai loro standard
mi pare troppo
numeri sparati a caso così puor parler e
con una vecchia rim e una bici nuova con ruote in carbonio e medio profilo, la differenza ad alte velocità si sente ma 100 watt sono un'enormità
poi Modolo avrà smesso 6-7 anni fa...forse se prendiamo una bici di 30 anni fa allora il discorso è diverso
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.080
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
mi pare troppo
numeri sparati a caso così puor parler e
con una vecchia rim e una bici nuova con ruote in carbonio e medio profilo, la differenza ad alte velocità si sente ma 100 watt sono un'enormità
poi Modolo avrà smesso 6-7 anni fa...forse se prendiamo una bici di 30 anni fa allora il discorso è diverso
attenzione perchè, come sai, perdita e, conseguentemente, guadagno, sono logaritmici con la velocità
la manciata di watt guadagnata da noi pannolati a 30kmh, in pianura, per loro diventa un'enormità perchè la guadagnano sempre, pianura, salita, discesa
100w magari no, ma complessivamente una bdc aero, confrontata ad una bdc di 10-15anni fa, ti fa guadagnare non poco
 
  • Mi piace
Reactions: catman and GAZZA71

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.297
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
mi pare troppo
numeri sparati a caso così puor parler e
con una vecchia rim e una bici nuova con ruote in carbonio e medio profilo, la differenza ad alte velocità si sente ma 100 watt sono un'enormità
poi Modolo avrà smesso 6-7 anni fa...forse se prendiamo una bici di 30 anni fa allora il discorso è diverso
Aveva ripreso con questa :))):

1774261686681.png
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
tenendola a stecchetto come fanno i cacciatori ovviamente è super reattiva.
Questa mi giunge nuova :-)xxxx
Se tieni a stecchetto il cane: primo rende meno e col passare delle ore può essere che addirittura si fermi, in seconda battuta corri il forte rischio che si pappi il selvatico abbattuto (a maggior ragione se sanguina)
Ci vorrà il suo tempo, per ora continuo ad abituarla, però a volte è stancante, ma promette bene.
Se già promette bene sei sulla buona strada, con gli animali ci vuol solo pazienza e non poco impegno se li si vuol "istruire" a dovere.
Meglio sarebbe anche un corso dedicato @Husqymax insegna ;-)
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
mi pare troppo
numeri sparati a caso così puor parler e
con una vecchia rim e una bici nuova con ruote in carbonio e medio profilo, la differenza ad alte velocità si sente ma 100 watt sono un'enormità
poi Modolo avrà smesso 6-7 anni fa...forse se prendiamo una bici di 30 anni fa allora il discorso è diverso
Sai cosa penso confermando quello che dici, che qui tutti affrontano questo argomento senza un elemento, una prova sperimentale. Tutti portano la loro esperienza, importante ma non dirimente. Io non ho i pedali con il pm, ma se uno vuole può fare un banale esperimento, come più volte hanno fatto su gcn. Peraltro l'esperimento o lo fai a velocità costante per capire la differenza dei watt necessari o a watt costanti e si misurano i tempi diversi. Ovviamente stesso ciclista stessa strada, possibilmente fatto più volte per ridurre effetti secondari di disturbo. Ipotizziamo una differenza di 2-3 kmh in pianura. Una mia ipotesi, sia chiaro. Vi sembra ragionevole ?
Dopodiché secondo me dipende cosa si vuole. Io non ho mai fatto una gara, ma ho immagino che se tu sei a 42 kmh (faccio una ipotesi), se uno va a 45 ti scappa via. 3kmh possono essere dovuti al mezzo ? Probabile.
Se io faccio il mio giro del sabato, 2/3 kmh sono irrilevanti totalmente.
Ovviamente quei 3 kmh puoi compensarli con l'allenamento, ma sposti solo in la il problema, un allenato come te ti staccherà sempre.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.877
11.356
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
mi pare troppo
numeri sparati a caso così puor parler e
con una vecchia rim e una bici nuova con ruote in carbonio e medio profilo, la differenza ad alte velocità si sente ma 100 watt sono un'enormità
poi Modolo avrà smesso 6-7 anni fa...forse se prendiamo una bici di 30 anni fa allora il discorso è diverso
Sparati a caso anche no, avevano entrambi gli assioma.
Non vedo perché avrebbe dovuto raccontare una balla