Ciclisti over 50 (vol.3)

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.382
22.491
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
poca o tanta c'è sempre un guadagno
comunque già a 30 è percepibile, a 35-40 diventa interessante anche per un amatore che abbia piacere a guardare\fare numeri
poi, per carità, nessuno è obbligato nè si vuole negare l'importanza superiore di un buon allenamento\alimentazione, che fortunatamente continuano ad essere il 90% del merito della performance
si sicuro
nessuno lo nega
quando uso ogni tanto la bici vecchia coi rim (che ormai avrà 300 mila km ma un durace seminuovo elettronico e ruote in carbonio)
la differenza è netta in piana sopra i 40 si sente subito...sulla salita lunga non credo perché pesa circa 6 kg e quella più nuova è 1 kg e mezzo di più ma il telaio risponde meglio alla potenza erogata e forse siamo li ma appunto servirebbero dei test con pm
posso guardare i tempi in salita ma quelli dipendono soprattutto dal mio peso :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
si sicuro
nessuno lo nega
quando uso ogni tanto la bici vecchia coi rim (che ormai avrà 300 mila km ma un durace seminuovo elettronico e ruote in carbonio)
la differenza è netta in piana sopra i 40 si sente subito...sulla salita lunga non credo perché pesa circa 6 kg e quella più nuova è 1 kg e mezzo di più ma il telaio risponde meglio alla potenza erogata e forse siamo li ma appunto servirebbero dei test con pm
posso guardare i tempi in salita ma quelli dipendono soprattutto dal mio peso :mrgreen:
in linea con qualsiasi cosa viene detto a riguardo e quindi corretto. Però non è un test, di cui mi piacerebbe avere i dati.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.080
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
si sicuro
nessuno lo nega
quando uso ogni tanto la bici vecchia coi rim (che ormai avrà 300 mila km ma un durace seminuovo elettronico e ruote in carbonio)
la differenza è netta in piana sopra i 40 si sente subito...sulla salita lunga non credo perché pesa circa 6 kg e quella più nuova è 1 kg e mezzo di più ma il telaio risponde meglio alla potenza erogata e forse siamo li ma appunto servirebbero dei test con pm
posso guardare i tempi in salita ma quelli dipendono soprattutto dal mio peso :mrgreen:
il discorso peso temo sia stato sopravvalutato in passato, quantomeno se si parla di <1kg
sabato ho fatto la mia 147a "Calogna", salita di 4,5km, facendo il mio best da quando uso Strava, con una bdc aero che pesa 1kg in più della mia rim precedente (230w medi, 17'59"): sempre dati da prendere con le molle, ma avendo 147 dati a disposizione si può sicuramente trarre qualche conclusione .... e non solo che Covi la fa in 11' :))):
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.382
22.491
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
il discorso peso temo sia stato sopravvalutato in passato, quantomeno se si parla di <1kg
sabato ho fatto la mia 147a "Calogna", salita di 4,5km, facendo il mio best da quando uso Strava, con una bdc aero che pesa 1kg in più della mia rim precedente (230w medi, 17'59"): sempre dati da prendere con le molle, ma avendo 147 dati a disposizione si può sicuramente trarre qualche conclusione .... e non solo che Covi la fa in 11' :))):
oddio ma hai perso 15 -20 kg recentemente quindi devi considerare solo i tempi con il peso di adesso
poi se parlo di salita lunga sono quelle da 1 ora come minimo :mrgreen: ;-)
 

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
121
169
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
Buongiorno,
questa volta sono contento di non essere in mezzo alla questione, resta il fatto che oggi ci si confronta più sui social a suon di medie e dati piuttosto che su strada a suon di scatti e fughe.
Anche nei buoni propositi di incontro non c' è mai ( apparentemente ) l' opzione "scontro"...... sempre tutti amici, sempre i soliti salamelecchi.
Sinceramente non capisco cosa si voglia sempre dimostrare con questi screenshot, bene o male siamo tutti dei vecchi di merda e non andiamo avanti, ma molti di voi non si vogliono confrontare veramente. Io credo che nascondersi sia un comportamento abbastanza vile, la vita è fatta di successi e insuccessi e c' è sempre qualcuno più bravo ( o più furbo ).
Bene..... vi lascio con le vostre paginette, io vado a confrontarmi con altri vecchietti, per me è ancora l' unico divertimento vero, vada come vada.......vadabrut.

Buona giornata.

Ah..... oggi spero che NON vincano ne il ciuffetto ne Van der Pollo. Spero in una sorpresa.
Un mio caro amico.. cinquantenne anche lui.. appassionato di sfide e di gare.. quando lo incontro dopo una gara gli chiedo come è andata, so già la risposta.. mi risponde sempre "sono arrivato merdesimo" e mi fa morire dal ridere.. perché è vero, a 50 e passa anni dove vogliamo andare??? si va in bici per divertirsi, per tenersi in forma e per soddisfazione personale.. e nella soddisfazione personale ognuno trova un aspetto diverso. Per qualcuno può essere avere una Pinarello dogma da 14k euro, per qualcun altro arrivare in fondo ad una gara..
Io non faccio gare, non mi interessano, mi piace pedalare, pedalo una merida scultura endurance, perché a 52 anni e due ernie quella posso pedalare... la mia soddisfazione la trovo a battere i tempi, miei, degli anni precedenti.. fortunatamente ho iniziato con la bici da corsa 3 anni fa, mi viene facile batterli.. però non condanno chi spende 15k per una bici o 2k per una coppia di ruote.. i soldi non li portiamo nella tomba e quindi se spenderli in quel modo ci dà soddisfazione, perchè non farlo...
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.297
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Dimostralo.. invece di cercare di denigrare sempre con parolacce il tuo interlocutore.
Anche se da te è difficile pretendere altro che non queste perle di saggezza sempre sul fil di bocca.. credendo erroneamente di essere considerato sincero.
Next step: 2 cagate in una riga sola. Impegnati, siamo tutti con te :ola:
 
  • Haha
Reactions: golias

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito
Ti dirò che dopo aver scritto il post pensandoci mi sono reso conto che avevo trascurato un elemento fondamentale nella resa sulla bici: la posizione sulla stessa.
Quindi seppur concordi sul tuo discorso, nel senso che la posizione ideale sul mezzo* (a trovarla :mrgreen: ) conta molto più del mezzo, delle ruote, dell'abbigliamento e tutti i cazzi che ci vanno dietro, ma ciò non toglie che un mezzo attuale è più performante di quello di 7-8 anni fa a maggior ragione se poi il mezzo/ruote hanno vent'anni.

* Non esiste una posizione ideale per ogni frangente e Comunque volendo oggi, anche se le geometrie non sono l'ideale per il soggetto, ci sono vari modi per adattarle.
Beh, ad esempio mi piacerebbe provare la soluzione Tubeless, non sono contrario alle innovazioni per partito preso.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.877
11.356
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
se hai pm da anni allora dovresti avere dati tuoi
e allora non leggi...oltre ad aver citato Modolo ho scritto CHIARAMENTE che per rendersi conto dei numeri, basta aumentare in pianura la velocità media da 35 a 40km/h per vedere un aumento di watt notevole che NEL MIO CASO, in piano è di circa 70/75W. Dati confrontabili sia usando pm integrato nella guarnitura che i Favero Assioma. Quindi non stento a credere che Modolo, che sicuramente tiene medie superiori alle mie, tocchi i 100W come ridere
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.080
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
oddio ma hai perso 15 -20 kg recentemente quindi devi considerare solo i tempi con il peso di adesso
poi se parlo di salita lunga sono quelle da 1 ora come minimo :mrgreen: ;-)
ma ovvio che ho guardato i tempi da 1 anno a questa parte ;)
sulle salite lunghe non ho ancora abbastanza dati con la bdc nuova ma a sensazione una aero moderna non guadagna su salite lunghe e dure, ma non credo perda in modo consistente, quantomeno non perde tanto guadagna poi su salite più corte e\o al medio e, ovviamente, in piano.
l'unico dubbio che ho è in discesa, nel senso che mi devo ancora abituare ai dischi, ma la sensazione è che queste ruote medio profilo e canale largo offrano un'ottima frenata ma perdano un pelo in agilità: certo, scendere per 10-20km con un filo di pressione sulle leve, rispetto ad avere le mani indolenzite, è un gran passo in avanti indipendentemente dalla frenata in sè
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.382
22.491
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
e allora non leggi...oltre ad aver citato Modolo ho scritto CHIARAMENTE che per rendersi conto dei numeri, basta aumentare in pianura la velocità media da 35 a 40km/h per vedere un aumento di watt notevole che NEL MIO CASO, in piano è di circa 70/75W. Dati confrontabili sia usando pm integrato nella guarnitura che i Favero Assioma. Quindi non stento a credere che Modolo, che sicuramente tiene medie superiori alle mie, tocchi i 100W come ridere
ma leggo che? io non capisco dove sarebbe la differenza tra nuovo e vecchio
se passi da 35 a 40 servono 75 watt ma se mi dici che con la bici nuova ne bastano 50 allora c'è il confronto
non ti si capisce...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.080
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Un mio caro amico.. cinquantenne anche lui.. appassionato di sfide e di gare.. quando lo incontro dopo una gara gli chiedo come è andata, so già la risposta.. mi risponde sempre "sono arrivato merdesimo" e mi fa morire dal ridere.. perché è vero, a 50 e passa anni dove vogliamo andare??? si va in bici per divertirsi, per tenersi in forma e per soddisfazione personale.. e nella soddisfazione personale ognuno trova un aspetto diverso. Per qualcuno può essere avere una Pinarello dogma da 14k euro, per qualcun altro arrivare in fondo ad una gara..
Io non faccio gare, non mi interessano, mi piace pedalare, pedalo una merida scultura endurance, perché a 52 anni e due ernie quella posso pedalare... la mia soddisfazione la trovo a battere i tempi, miei, degli anni precedenti.. fortunatamente ho iniziato con la bici da corsa 3 anni fa, mi viene facile batterli.. però non condanno chi spende 15k per una bici o 2k per una coppia di ruote.. i soldi non li portiamo nella tomba e quindi se spenderli in quel modo ci dà soddisfazione, perchè non farlo...
ricordati, merdesimo ma non merdultimo gandalf
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Benissimo. E, dunque: se un atleta si sa muovere, mantenere la posizione, limare, mangiare bene, allenarsi meglio...insomma, se qualcuno, per quanto possibile, avesse già migliorato cio’ che vi è di migliorabile, perchè non sidovrebbe prendere una bici nuova per migliorarsi ancora anche se di pochissimo?
E perchè non prendersela anche se non si è migliorato tutto il resto in modo maniacale, giusto per il gusto di possedere un oggetto che è passione?
Perdonami ma credo che, semplicemente, tu non voglia spendere se non il minimo indispensabile. E’ semplicemente una questione economica. Probabilmente dovuta ad una forma mentale ma questo è.
Attenzione, non giudico, non dico se sia giusto o sbagliato, semplicemente questa è la mia analisi.
E, cosi’ come chi spende cifre notevoli per acquistare oggetti che hanno utilità relativa spesso cerca spiegazioni razionali che giustifichino la spesa stessa, tu fai esattamente il contrario: giustifichi una semplice mania economica con mille altre affermazioni.
In realtà è semplice: se non fossi cosi’ legato all’idea di non spendere (che piu’ volte hai manifestato), semplicemente compreresti una bici anche se fosse in grado di farti risparmiare una manciata di secondi.
E bada bene, non credo sia perchè tu non abbia la possibilità di spendere ma proprio perchè la tua forma mentis ti impedisce di farlo.
P.S. a te interessa che i freni funzionino, che il cambio funzioni...bene, su una bici moderna, il cambio ed i freni funzionano meglio. Questo già ti dovrebbe bastare. Ma non ti basta, è piu’ forte il dolore che proveresti nell’aver speso dei soldi
Analisi perfetta. Sono d' accordo, anche sul fatto che se uno ha voglia di prendersi una bici nuova lo dovrebbe fare.
A me spendere per me non piace, mi sembrano soldi sprecati, ma lo avevo già scritto..... poi se sarà necessario, come ho scritto sopra, lo farò.
Popcorn o tarallini???
Lasa sta, pija ' na garotula
Dimostralo.. invece di cercare di denigrare sempre con parolacce il tuo interlocutore.
Anche se da te è difficile pretendere altro che non queste perle di saggezza sempre sul fil di bocca.. credendo erroneamente di essere considerato sincero.
Facciamo un sondaggio:

chi di voi cambia assetto come le mutande come fa @golias che dopo 30-40-50 anni non ha ancora trovato la pace ?

Io no, so esattamente cosa devo sentire quando sono in sella e se c' è qualcosa che non va me ne accorgo subito. In più so cosa devo e non devo fare.
E’ vero, purtroppo, allora un sedanino… :wacko:
Ecco, il sedanino va meglio, basta che non lo puci nella bagna cauda.
Un mio caro amico.. cinquantenne anche lui.. appassionato di sfide e di gare.. quando lo incontro dopo una gara gli chiedo come è andata, so già la risposta.. mi risponde sempre "sono arrivato merdesimo" e mi fa morire dal ridere.. perché è vero, a 50 e passa anni dove vogliamo andare??? si va in bici per divertirsi, per tenersi in forma e per soddisfazione personale.. e nella soddisfazione personale ognuno trova un aspetto diverso. Per qualcuno può essere avere una Pinarello dogma da 14k euro, per qualcun altro arrivare in fondo ad una gara..
Io non faccio gare, non mi interessano, mi piace pedalare, pedalo una merida scultura endurance, perché a 52 anni e due ernie quella posso pedalare... la mia soddisfazione la trovo a battere i tempi, miei, degli anni precedenti.. fortunatamente ho iniziato con la bici da corsa 3 anni fa, mi viene facile batterli.. però non condanno chi spende 15k per una bici o 2k per una coppia di ruote.. i soldi non li portiamo nella tomba e quindi se spenderli in quel modo ci dà soddisfazione, perchè non farlo...
Certo, come ho scritto sopra se uno ci tiene può spendere quello che vuole. Io vendo oggetti abbastanza costosi e totalmente inutili, sono solo belli, quindi capisco benissimo. Tutto il resto lo ha già analizzato benissimo l' aviatore.

Però fioi...... lasè perdi sta storia sù....... ho solo risposto a @bob1972 .......lasciatemi stare tranquillo che sono stanco e quest' anno voglio togliermi qualche piccola soddisfazione prima di smettere.
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.382
22.491
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
ma ovvio che ho guardato i tempi da 1 anno a questa parte ;)
sulle salite lunghe non ho ancora abbastanza dati con la bdc nuova ma a sensazione una aero moderna non guadagna su salite lunghe e dure, ma non credo perda in modo consistente, quantomeno non perde tanto guadagna poi su salite più corte e\o al medio e, ovviamente, in piano.
l'unico dubbio che ho è in discesa, nel senso che mi devo ancora abituare ai dischi, ma la sensazione è che queste ruote medio profilo e canale largo offrano un'ottima frenata ma perdano un pelo in agilità: certo, scendere per 10-20km con un filo di pressione sulle leve, rispetto ad avere le mani indolenzite, è un gran passo in avanti indipendentemente dalla frenata in sè
bene!
allora aspettiamo le salite lunghe...ma non ne hai vicino casa da fare in inverno? ormai si comincia già a fare buoni tempi anche su quelle
certo frenare ora è facile e discese lunghe con meno problemi...anche i copertoni più larghi danno più sicurezza e stabilità ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: golias and loiety

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.080
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
bene!
allora aspettiamo le salite lunghe...ma non ne hai vicino casa da fare in inverno? ormai si comincia già a fare buoni tempi anche su quelle
certo frenare ora è facile e discese lunghe con meno problemi...anche i copertoni più larghi danno più sicurezza e stabilità ;-)
come detto ne ho fatte alcune ma la aero ce l'ho da qualche settimana e non voglio trarre conclusioni basandomi su pochi dati visto che le variabili sono tante in ogni caso ;)
discorso discesa, come detto per ora non ho idee chiare: stabilità e sicurezza ok, si sentono anche meno le sconnessioni vista la pressione bassa (5atm), però ho sempre questa sensazione di direzionalità che, per ora, trovo un pelo fastidiosa: onestamente, per ora, le migliore ruote da discesa mai avute rimangono le mie Lightweight
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and catman

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.877
11.356
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
ma leggo che? io non capisco dove sarebbe la differenza tra nuovo e vecchio
se passi da 35 a 40 servono 75 watt ma se mi dici che con la bici nuova ne bastano 50 allora c'è il confronto
non ti si capisce...
sicuramente sono io che non riesco ad esprimermi in italiano comprensibile...sicuramente
Ci riprovo. Le mie prove sono state fatte tra allumini con montaggio buono ma base (105/rival) uno disc e uno rim, e un carbonio disc ultegra. Per accelerare e mantenere una velocità di crociera indicativamente da 35 a 40km/h, tra le due tipologie di bici la differenza di sforzo richiesto ballava sui 70/75W
Se non è chiaro nemmeno così mi arrendo e amici come prima
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and catman