Ciclisti over 50 (vol.3)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.877
11.356
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
attenzione perchè, come sai, perdita e, conseguentemente, guadagno, sono logaritmici con la velocità
la manciata di watt guadagnata da noi pannolati a 30kmh, in pianura, per loro diventa un'enormità perchè la guadagnano sempre, pianura, salita, discesa
100w magari no, ma complessivamente una bdc aero, confrontata ad una bdc di 10-15anni fa, ti fa guadagnare non poco
Esatto. Basta provare a passare, in piano, da tenere i 35 a tenere i 40km/h , sono quasi 100w con quella resistenza aerodinamica.
Da powermeter eh, non numeri sparati a caso

• Mi piace
Reactions: jacknipper

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.080
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Esatto. Basta provare a passare, in piano, da tenere i 35 a tenere i 40km/h , sono quasi 100w con quella resistenza aerodinamica.
Da powermeter eh, non numeri sparati a caso
io e la tusa con le nuove bdc siamo passati da tenere i 27-29kmh in "passeggiata", magari al ritorno da un giro duro, ai 30-32kmh "apparentemente" con lo stesso sforzo percepito
ho fatto diversi raffronti in piano, a distanza di 1 mese prima\dopo le bdc nuove, e il trend è quello: poi ovviamente cambiano molte variabili, vento, pm, stato di forma ecc, però non parlo di singola performance ma di un trend generale, confermato sempre
es. 3km lungolago, novembre 152w, 30,6kmh, sabato 136w, 32,1kmh

• Mi piace
Reactions: catman

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.382
22.491
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Sai cosa penso confermando quello che dici, che qui tutti affrontano questo argomento senza un elemento, una prova sperimentale. Tutti portano la loro esperienza, importante ma non dirimente. Io non ho i pedali con il pm, ma se uno vuole può fare un banale esperimento, come più volte hanno fatto su gcn. Peraltro l'esperimento o lo fai a velocità costante per capire la differenza dei watt necessari o a watt costanti e si misurano i tempi diversi. Ovviamente stesso ciclista stessa strada, possibilmente fatto più volte per ridurre effetti secondari di disturbo. Ipotizziamo una differenza di 2-3 kmh in pianura. Una mia ipotesi, sia chiaro. Vi sembra ragionevole ?
Dopodiché secondo me dipende cosa si vuole. Io non ho mai fatto una gara, ma ho immagino che se tu sei a 42 kmh (faccio una ipotesi), se uno va a 45 ti scappa via. 3kmh possono essere dovuti al mezzo ? Probabile.
Se io faccio il mio giro del sabato, 2/3 kmh sono irrilevanti totalmente.
Ovviamente quei 3 kmh puoi compensarli con l'allenamento, ma sposti solo in la il problema, un allenato come te ti staccherà sempre.
diciamo che il grosso del vantaggio è sulle alte velocità che noi non facciamo ma loro si
dai 40 orari in su si sente la differenza, più che altro perché senti che è più facile mantenere la velocità una volta che ci arrivi
più sali e vai a 50-55-60 come fanno loro la differenza si sente sempre di più

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.382
22.491
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Sparati a caso anche no, avevano entrambi gli assioma.
Non vedo perché avrebbe dovuto raccontare una balla
immagino non sia una balla ma un numero che va preso con le pinze
va specificato che il guadagno è solo a potenze alte e velocità alte allora solo in questo caso forse ci avviciniamo ai 100 watt ma li ha guadagnati solo chi viaggia costantemente sopra i 50 orari, sicuramente non gli amatori da 30-35-40 in piana che si sono ritrovati una bici più costosa per un guadagna di 5 watt di aereodinamica in piana a 30 orari.

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Dico la mia esperienza. Io sono un passistone e amante delle bici semplici (RIM) vecchio stile, che ancora ho in uso, cerchi in carbonio con canale da 19 e tubeless da 25-26
Da un anno ho preso una bici moderna, disc, cerchi con canale da 23 e tubeless da 28. Se prima facevo 10 km a tirare il gruppo a 40 km/h , adesso ne faccio 15 con il solito sforzo, sempre nei soliti tratti e spesso aumento anche l'intensità.
Ho il PM da 5 anni e qualche prova l'ho fatta.
Il 2022 è stato l'ultimo anno che mi sono preparato "meglio " ma facevo più fatica di adesso a tenere certi ritmi.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.693
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Madonna ch edomenica merdaiola, freddissimo e pioggia. Ho recuperato camminando un pò con moglie e cane......Ennio non vedo l'ora che cresca perchè adesso è come portare in giro un apsirapolvere che corre a 200kmh...punta tutto ciò che si muove mosche comprese. Ero abituato all'altra ch eistinto ne aveva ma non così e sopratutto la lasciavo sempre slegata e stava nei paraggi, questq quando la liberi sempra un missile terra aria, capisco che ha appena 11 mesi però, speruma, per adesso ho la muscolutra delle braccia belle toniche
Concordo ieri divano, relax e partita a carte… Sono uscito giusto per il referendum…

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito
Adesso non prenderla come tuo solito che non vuol essere una critica ma un semplice ragionamento.
Okay che è l'insieme bici-ciclista che conta e che fa il risultato e che il mezzo sia marginale alla prestazione finale.. ma c'è una terza opzione che non consideri e lo trovo strano.
Poniamo un esempio: mettiamo il caso che tu sia in grado di viaggiare a 40 kmh con una potenza di 250watt (questo perchè devi spingere il tuo peso più quello del mezzo e sappiamo bene che gran parte di quei watt li spremi per vincere la resistenza dell'aria data dal tuo corpo e in parte quella del mezzo che in genere, di dice, vale circa un 7-8% più i vari attriti di gomme-mozzi-catena ecc ecc)
Se anche fosse solo un marginale 2 % di guadagno (dato dalla migliore areodinamica del mezzo/telaio e che ruote-gomme-mozzi siano al top o quasi) capisci bene che sarebbero 5 watt di guadagno (e secondo me sono stato anche basso) e questo potrebbe portarti a fare i 42 kmh al posto dei 40 kmh profusi con un certo impegno.
Alla fine ne esce che per viaggiare alla stessa velocità impiegheresti meno energia.. oppure che con la stessa energia impiegata andresti più veloce.. oltre a considerare che negli scatti e/o riprese con un mezzo più performante ti risulterebbe un filo meno impegnativo.. poco eh ma c'è.

Quindi, per chiudere il discorso, dovresti provare prima di affermare che il mezzo conta poco o nulla.. perchè non è così e non lo dice solo chi ha un mezzo moderno, lo dicono anche i tempi dei professionisti che sono cambiati tantissimo nell'ultimo decennio.
Questo discorso è valido per molti, ma non per tutti.
Io ci ho messo anni a trovare una posizione discreta in sella.
Se cambio bici, anche riportando le quote apparentemente identiche, mi trovo male e rendo meno, quando (ho giusto fatto un test sabato con la bici di un amico) addirittura non faccio danni, ora sono bloccato con la schiena per dire.
Personalmente continuerò con il cancello ventennale, tanto scarso sono e scarso resto, spero solo di recuperare velocemente per mantenere un minimo di abitudine alla sella (e perdere qualche chilo).

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Se cambio bici, anche riportando le quote apparentemente identiche, mi trovo male e rendo meno, quando (ho giusto fatto un test sabato con la bici di un amico) addirittura non faccio danni, ora sono bloccato con la schiena per dire.
Personalmente continuerò con il cancello ventennale, tanto scarso sono e scarso resto, spero solo di recuperare velocemente per mantenere un minimo di abitudine alla sella (e perdere qualche chilo).
IO credo che spesso si faccia una confusione. Una cosa è parlare delle caratteristiche prestazionali di un oggetto, l'altro è ragionare sulle scelte individuali, che non necessariamente dipendono dalle prestazioni. Ciascuno poi fa delle scelte in base ai *fatti suoi*, che vanno dalle risorse economiche, alla posizione etc etc etc ....; le polemiche spesso nascono dal voler generalizzare quelle che sono scelte individuali. Io ho una bici acquistata relativamente di recente, ed ad esempio per me l'elemento economico è stato centrale, anche volendo un mezzo da 5k€ non me lo sarei potuto permettere (ovvero non dedico una cifra simile ad attività ricreative), per cui scendere a compromessi è stato giocoforza. Questo non vuol dire che giustifico questo in senso universale; ho preso ad esempio un cambio classico a filo, ma uno elettrico lo avrei preferito.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Ti dirò che dopo aver scritto il post pensandoci mi sono reso conto che avevo trascurato un elemento fondamentale nella resa sulla bici: la posizione sulla stessa.
Quindi seppur concordi sul tuo discorso, nel senso che la posizione ideale sul mezzo* (a trovarla :mrgreen: ) conta molto più del mezzo, delle ruote, dell'abbigliamento e tutti i cazzi che ci vanno dietro, ma ciò non toglie che un mezzo attuale è più performante di quello di 7-8 anni fa a maggior ragione se poi il mezzo/ruote hanno vent'anni.

* Non esiste una posizione ideale per ogni frangente e Comunque volendo oggi, anche se le geometrie non sono l'ideale per il soggetto, ci sono vari modi per adattarle.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.877
11.356
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
immagino non sia una balla ma un numero che va preso con le pinze
va specificato che il guadagno è solo a potenze alte e velocità alte allora solo in questo caso forse ci avviciniamo ai 100 watt ma li ha guadagnati solo chi viaggia costantemente sopra i 50 orari, sicuramente non gli amatori da 30-35-40 in piana che si sono ritrovati una bici più costosa per un guadagna di 5 watt di aereodinamica in piana a 30 orari.
Io uso i powermeter da anni. I numeri che ti ho citato non sono da giocare al lotto, ma quelli dati dal pm. Quindi sono dati oggettivi, le tue sono supposizioni.
Dovresti installare un pm, fare delle prove REALI, e te ne renderesti conto immediatamente

• Mi piace
Reactions: golias

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.877
11.356
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Dico la mia esperienza. Io sono un passistone e amante delle bici semplici (RIM) vecchio stile, che ancora ho in uso, cerchi in carbonio con canale da 19 e tubeless da 25-26
Da un anno ho preso una bici moderna, disc, cerchi con canale da 23 e tubeless da 28. Se prima facevo 10 km a tirare il gruppo a 40 km/h , adesso ne faccio 15 con il solito sforzo, sempre nei soliti tratti e spesso aumento anche l'intensità.
Ho il PM da 5 anni e qualche prova l'ho fatta.
Il 2022 è stato l'ultimo anno che mi sono preparato "meglio " ma facevo più fatica di adesso a tenere certi ritmi.
E infatti i numeri non mentono

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Mio padre ha iniziato con i breton attorno al 65, poi sempre breton, femmine, ancor più controllabili.
Il miglior Breton che abbia mai avuto come compagno sia di caccia che anche in altre occasioni, era di un intelligenza e facilità di apprendimento decisamente fuori norma.. mi è mancato tantissimo :oops:

Schermata 2023-08-30 alle 21.31.47 copia.png
L'unico cane che potevo tenere libero in giardino e anche a cancello aperto non usciva se non gli fosse stato consentito.. era davvero una magia.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
....lassa stà!!!
Non c' è niente da fare.....non capiscono.......
non capiscono che :
1- dico solo che per me non vale la pena spendere certe cifre per andare 1-2 kmh più veloci, ci sono altre cose da migliorare
2- a 40-42 kmh nelle corse amatoriali che faccio io non vai da nessuna parte, forse se si riesce ad uscire dal gruppo e poi ci si stabilizza intorno ai 45, forse la fuga può andare.
3- Ho quasi 60 anni, ma dove cazzo volete che vada ? Capisco che uno possa volere un oggetto più nuovo, più bello, tutto lucido e senza una riga, ma a me non interessa. A me interessa che il cambio funzioni, che i freni frenino e soprattutto che possa sistemarmi sulla bici come piace a me, perchè quello che scrive @scamorza è puro Vangelo.
4- Vi basate solo sui watt...... probabilmente perchè non vedete quello che succede in mezzo ad un gruppo di 60-100 persone. Non capite che sapersi muovere e mantenere e difendere la posizione è più importante che avere le ruote da 1000 euro. Non parliamo poi dell' ultimo km...... io ci ho provato in passato e ci avrei riprovato sabato, probabilmente ci riproverò la prossima volta.
Ho il terrore di ritrovarmi ad avere dei problemi come tanti anni fa. Il problema, come mi ha detto questa mattina la mia amica culona alla quale finchè ha corso passavano una bici all' anno, è che prima o poi dovremo adeguarci e trovare un mezzo più recente. Lei ha una Trek in carbonio RIM presa usata 5 anni fa e cerca di resistere con quella per ora.
* Non esiste una posizione ideale per ogni frangente e Comunque volendo oggi, anche se le geometrie non sono l'ideale per il soggetto, ci sono vari modi per adattarle.
2 cagate in due righe, oggi ti sei superato.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non c' è niente da fare.....non capiscono.......
non capiscono che :
1- dico solo che per me non vale la pena spendere certe cifre per andare 1-2 kmh più veloci, ci sono altre cose da migliorare
2- a 40-42 kmh nelle corse amatoriali che faccio io non vai da nessuna parte, forse se si riesce ad uscire dal gruppo e poi ci si stabilizza intorno ai 45, forse la fuga può andare.
3- Ho quasi 60 anni, ma dove cazzo volete che vada ? Capisco che uno possa volere un oggetto più nuovo, più bello, tutto lucido e senza una riga, ma a me non interessa. A me interessa che il cambio funzioni, che i freni frenino e soprattutto che possa sistemarmi sulla bici come piace a me, perchè quello che scrive @scamorza è puro Vangelo.
4- Vi basate solo sui watt...... probabilmente perchè non vedete quello che succede in mezzo ad un gruppo di 60-100 persone. Non capite che sapersi muovere e mantenere e difendere la posizione è più importante che avere le ruote da 1000 euro. Non parliamo poi dell' ultimo km...... io ci ho provato in passato e ci avrei riprovato sabato, probabilmente ci riproverò la prossima volta.

Ho il terrore di ritrovarmi ad avere dei problemi come tanti anni fa. Il problema, come mi ha detto questa mattina la mia amica culona alla quale finchè ha corso passavano una bici all' anno, è che prima o poi dovremo adeguarci e trovare un mezzo più recente. Lei ha una Trek in carbonio RIM presa usata 5 anni fa e cerca di resistere con quella per ora.

2 cagate in due righe, oggi ti sei superato.
Benissimo. E, dunque: se un atleta si sa muovere, mantenere la posizione, limare, mangiare bene, allenarsi meglio...insomma, se qualcuno, per quanto possibile, avesse già migliorato cio’ che vi è di migliorabile, perchè non sidovrebbe prendere una bici nuova per migliorarsi ancora anche se di pochissimo?
E perchè non prendersela anche se non si è migliorato tutto il resto in modo maniacale, giusto per il gusto di possedere un oggetto che è passione?
Perdonami ma credo che, semplicemente, tu non voglia spendere se non il minimo indispensabile. E’ semplicemente una questione economica. Probabilmente dovuta ad una forma mentale ma questo è.
Attenzione, non giudico, non dico se sia giusto o sbagliato, semplicemente questa è la mia analisi.
E, cosi’ come chi spende cifre notevoli per acquistare oggetti che hanno utilità relativa spesso cerca spiegazioni razionali che giustifichino la spesa stessa, tu fai esattamente il contrario: giustifichi una semplice mania economica con mille altre affermazioni.
In realtà è semplice: se non fossi cosi’ legato all’idea di non spendere (che piu’ volte hai manifestato), semplicemente compreresti una bici anche se fosse in grado di farti risparmiare una manciata di secondi.
E bada bene, non credo sia perchè tu non abbia la possibilità di spendere ma proprio perchè la tua forma mentis ti impedisce di farlo.
P.S. a te interessa che i freni funzionino, che il cambio funzioni...bene, su una bici moderna, il cambio ed i freni funzionano meglio. Questo già ti dovrebbe bastare. Ma non ti basta, è piu’ forte il dolore che proveresti nell’aver speso dei soldi

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
ci sono altre cose da migliorare
Ma chi ti dice che anche chi ha le bici più performanti non le faccia queste cose da migliorare ? Del resto tu fai già una barbarità di km, ti basi su tabelle che usavi ai tempi in cui eri più agguerrito e che bene o male funzionano, sei sotto i 60 kg (sempre che questa magrezza serva in quel tipo di corse con poca salita in cui tanta potenza assoluta è la base). Io ho fatto un esempio ad cacchium parlando di 40kmh, ma le leggi della fisica parlano chiaro, più vai veloce più gli aspetti di attrito al suolo e all'aria sono influenti, per cui quei 2 km h possono diventare di più, ed in maniera esponenziale. Per cui se ho sottostimato la velocità ho sottostimato l'effetto. E poi, se concordo che è credibile quello che dici che c'è un aspetto di astuzia, riflessi e strategia, in quel momento in cui devi avere il riflesso, avere un mezzo più rigido che risponde al colpo di pedale dandoti quel sagrin in più non lo sottostimerei.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.382
22.491
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Io uso i powermeter da anni. I numeri che ti ho citato non sono da giocare al lotto, ma quelli dati dal pm. Quindi sono dati oggettivi, le tue sono supposizioni.
Dovresti installare un pm, fare delle prove REALI, e te ne renderesti conto immediatamente
scusa ma tu hai riportato quello che ha detto Modolo come se fosse verità assoluta
se hai pm da anni allora dovresti avere dati tuoi
poi io non nego che le bici nuove siano migliori, anzi...i 100 watt ci possono anche stare (anche se mi sembrano tanti) ma dai 50-55 orari in su
quindi poca roba x gli amatori a 30-35-40 orari

Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.080
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
scusa ma tu hai riportato quello che ha detto Modolo come se fosse verità assoluta
se hai pm da anni allora dovresti avere dati tuoi
poi io non nego che le bici nuove siano migliori, anzi...i 100 watt ci possono anche stare ma dai 50-55 orari in su
quindi poca roba x gli amatori a 30-35-40 orari
poca o tanta c'è sempre un guadagno
comunque già a 30 è percepibile, a 35-40 diventa interessante anche per un amatore che abbia piacere a guardare\fare numeri
poi, per carità, nessuno è obbligato nè si vuole negare l'importanza superiore di un buon allenamento\alimentazione, che fortunatamente continuano ad essere il 90% del merito della performance

• Mi piace
Reactions: GAZZA71 and loiety