Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
sicuramente sono io che non riesco ad esprimermi in italiano comprensibile...sicuramente
Ci riprovo. Le mie prove sono state fatte tra allumini con montaggio buono ma base (105/rival) uno disc e uno rim, e un carbonio disc ultegra. Per accelerare e mantenere una velocità di crociera indicativamente da 35 a 40km/h, tra le due tipologie di bici la differenza di sforzo richiesto ballava sui 70/75W
Se non è chiaro nemmeno così mi arrendo e amici come prima
ma per curiosità hai fatto la prova opposta, ovvero a vedere le diverse velocità a watt pari ?
 

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Facciamo un sondaggio:

chi di voi cambia assetto come le mutande come fa @golias che dopo 30-40-50 anni non ha ancora trovato la pace ?
Io ho iniziato nel 2011,poi nel 2012 con la prima bici seria ho fatto la prima visita dal biomeccanica che mi ha posizionato, ho acquistato altre bici e cercato di riportare le misure da quella tabella, nel 2019 un Tizio del forum mi ha visto pedalare ed ha insistito per abbassare la sella di 5mm, dopo pochi mesi sono tornato alle mie misure.
Nel 2022 sono tornato dal biomeccanico e mi ha modificato la posizione, più alto, più arretrato ed ha alzato di pochi mm l'altezza del manubrio, la posizione attuale è quella che mi fa stare meglio in sella. Sono passati 10 anni dalla prima alla seconda messa in sella ed ho imparato a stare in sella.
Uso la solita marca di scarpe con le tacchette sempre in quella posizione e mi accorgo se per caso si spostano anche di poco.
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.607
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Esatto, fino ai primi anni 2000, tutte quelle palazzine non c'erano, era tutto bosco e sotto c'erano le rovine della vecchia città, se trovo qualche foto che ho fatto prima del 2000, le posto così

Questa mi giunge nuova :-)xxxx
Se tieni a stecchetto il cane: primo rende meno e col passare delle ore può essere che addirittura si fermi, in seconda battuta corri il forte rischio che si pappi il selvatico abbattuto (a maggior ragione se sanguina)

Se già promette bene sei sulla buona strada, con gli animali ci vuol solo pazienza e non poco impegno se li si vuol "istruire" a dovere.
Meglio sarebbe anche un corso dedicato @Husqymax insegna ;-)
È proprio alla base delle battute la fame serve a renderli iper reattività poi dipende se hai da riportò punta da tana etc ma la fame serve a posto per quello ne conosco parecchi e lo fanno arrivano a tenerli a stecchino anche diversi giorni non zero ma poco
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.607
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
È proprio alla base delle battute la fame serve a renderli iper reattività poi dipende se hai da riportò punta da tana etc ma la fame serve a posto per quello ne conosco parecchi e lo fanno arrivano a tenerli a stecchino anche diversi giorni non zero ma poco
Scrivere dal cellulare è un casino......
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Analisi perfetta. Sono d' accordo,
Quindi sei d'accordo che una bici recente vada meglio di una di 20 anni fa ?
Perchè quello ha scritto.
chi di voi cambia assetto come le mutande come fa @golias che dopo 30-40-50 anni non ha ancora trovato la pace ?
Non hai risposto ne tanto meno hai saputo dare spiegazioni e come tuo solito cambi discorso e cambi il focus spostando l'attenzione su altro.
In questo caso la mia posizione in sella che, chissà per quale motivo, secondo te, la cambio ogni 3x2.

Qui da noi li chiamano ciaomai quelli come te :mrgreen:
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io è dal 2012 che su ogni bici riporto l'assetto che mi fece allora il biomeccanico per risolvermi dei problemi muscolari che mi assillavano nei giri lunghi, sono promosso? :mrgreen:
Io ho iniziato nel 2011,poi nel 2012 con la prima bici seria ho fatto la prima visita dal biomeccanica che mi ha posizionato, ho acquistato altre bici e cercato di riportare le misure da quella tabella, nel 2019 un Tizio del forum mi ha visto pedalare ed ha insistito per abbassare la sella di 5mm, dopo pochi mesi sono tornato alle mie misure.
Nel 2022 sono tornato dal biomeccanico e mi ha modificato la posizione, più alto, più arretrato ed ha alzato di pochi mm l'altezza del manubrio, la posizione attuale è quella che mi fa stare meglio in sella. Sono passati 10 anni dalla prima alla seconda messa in sella ed ho imparato a stare in sella.
Uso la solita marca di scarpe con le tacchette sempre in quella posizione e mi accorgo se per caso si spostano anche di poco.
Se state bene così e riuscite a replicare l' assetto sulle varie bici andate avanti così, anche la scelta di @GAZZA71 di non cambiare marca di scarpe la trovo sensata, non è raro leggere sul forum di utenti che cambiano marca e poi hanno delle rogne.
Quindi sei d'accordo che una bici recente vada meglio di una di 20 anni fa ?
Perchè quello ha scritto.
No, lui ha scritto che non la compro per una semplice questione economica, ed è vero, perchè, come ho sempre scritto, per quel poco che devo fare io, serve solo una bici affidabile, robusta e soprattutto economica. Poi, se e quando la prenderò, se andrà meglio ne sarò felice.
Non hai risposto ne tanto meno hai saputo dare spiegazioni e come tuo solito cambi discorso e cambi il focus spostando l'attenzione su altro.
In questo caso la mia posizione in sella che, chissà per quale motivo, secondo te, la cambio ogni 3x2.

Qui da noi li chiamano ciaomai quelli come te :mrgreen:
Il mio assetto è stato stravolto da due biomeccanici che mi hanno provocato solo guai, ma è tutto scritto sul forum da molti anni, non ho bisogno di cambiarlo a seconda di dove vado e non è un compromesso come scrivi tu . Se hai dei problemi e non sei mai riuscito a risolverli è un problema tuo, non mio. In questa mia seconda vita ciclistica sono stato fortunato, ho trovato una sella e un paio di scarpe che hanno risolto gran parte dei guai che avevo prima, pedalo per ore senza problemi e non ho nessuna intenzione di cambiare o di sperimentare come fai tu, brancolando nel buio. Come hai potuto leggere anche altri utenti mantengono il loro assetto negli anni.
Ti basta come spiegazione ? Perchè sinceramente ne avrei i coglioni pieni......

Vado a mangiare le uova e poi mi rilasso un po'...... oggi ho avuto molto da fare.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Ti basta come spiegazione ?
No.. non basta o meglio non basterebbe perchè della tua o mia posizione centra na mazza.

Torna a rileggere il post con cui ho replicato a @scamorza (che lui ha compreso perfettamente) dove ho scritto che la posizione in sella è predominante su tutto (e questo chiunque abbia messo il culo su una bici da corsa almeno 3 volte di seguito lo ha ben compreso)

Ma che ci sia una sola posizione univoca e fatta al millimetro non ci sta.. perchè mica siamo fatti de fero e TUTTI abbiamo un range dove ci possiamo muovere magari anche arrivando ai limiti (altezza sella, arretramento rispetto all'MC, rispetto al manubrio e via dicendo e solo a quel punto IL mm può rivelarsi fondamentale)
Quanto ad adattare un telaio alle nostre misure, a meno che non sia totalmente fuori da queste, ci vuol poco oggi.
 

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Se state bene così e riuscite a replicare l' assetto sulle varie bici andate avanti così, anche la scelta di @GAZZA71 di non cambiare marca di scarpe la trovo sensata, non è raro leggere sul forum di utenti che cambiano marca e poi hanno delle rogne.
Dal 2015 ho la stessa marca di bici,con misure e geometrie molto simili quindi facile replicare l'assetto. Bastano poche modifiche.
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.965
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Sempre meglio di quelli che dovevo fare ogni anno su Privacy, Antiriciclaggio e finanziamento al terrorismo.
a me per fortuna arrivano con anche il testo pdf, che si legge in un quarto del tempo che ci mettono loro a dirlo; dai una scorsa veloce (le domande sono del tipo "se scoppia un incendio devi: (1) prendere l'ascensore, (2) andare in bagno ed aprire il rubinetto, (3) dare l'allarme e seguire il piano di evacuazione") e mentre quello parla fai altro
 
  • Haha
Reactions: FlavioB

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
No.. non basta o meglio non basterebbe perchè della tua o mia posizione centra na mazza.

Torna a rileggere il post con cui ho replicato a @scamorza (che lui ha compreso perfettamente) dove ho scritto che la posizione in sella è predominante su tutto (e questo chiunque abbia messo il culo su una bici da corsa almeno 3 volte di seguito lo ha ben compreso)

Ma che ci sia una sola posizione univoca e fatta al millimetro non ci sta.. perchè mica siamo fatti de fero e TUTTI abbiamo un range dove ci possiamo muovere magari anche arrivando ai limiti (altezza sella, arretramento rispetto all'MC, rispetto al manubrio e via dicendo e solo a quel punto IL mm può rivelarsi fondamentale)
Quanto ad adattare un telaio alle nostre misure, a meno che non sia totalmente fuori da queste, ci vuol poco oggi.
Io non ce l' ho quel range, tacchette, sella e manubrio devono stare dove sono. Se con il passare del tempo la muscolatura dovesse allungarsi ulteriormente provvederò a correggere l' assetto, ma sono messo praticamente come 20 anni fa e, anche se ho intenzione di perdere altri 2-3 kg, non credo che ci sarà molto da cambiare. E non voglio "adattare" un telaio, non voglio montare dei reggisella a banana per raggiungere l' arretramento ideale per me e soprattutto non voglio un tubo di sterzo lungo come un palo della luce. Per me sono quasi tutti fuori misura. Sono stufo di scriverlo.
Tu ti trovi bene con quel cadavere ? Buon per te, ma da quel che scrivi secondo me non hai ancora trovato la pace e non la troverai mai.

Basta eh...... faccio una partita a scacchi e una a biliardo...... sono un po' stanco e devo recuperare........poi domani vedrò come sto.
Ho visto poco fa che il gruppo Unipol è andato a Lu oggi.....meno male, almeno domani si resta in pianura.
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.236
1.519
Visita sito
sicuramente sono io che non riesco ad esprimermi in italiano comprensibile...sicuramente
Ci riprovo. Le mie prove sono state fatte tra allumini con montaggio buono ma base (105/rival) uno disc e uno rim, e un carbonio disc ultegra. Per accelerare e mantenere una velocità di crociera indicativamente da 35 a 40km/h, tra le due tipologie di bici la differenza di sforzo richiesto ballava sui 70/75W
Se non è chiaro nemmeno così mi arrendo e amici come prima
Per me c'è qualcosa che non quadra , siamo d'accordo che per accelerare da 35 a 40 km e mantenere la velocità occorrono normalmente circa 70w con bici normale , con una bici aero potresti "spenderne " ad esagerare 10-15 in meno .
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Sempre meglio di quelli che dovevo fare ogni anno su Privacy, Antiriciclaggio e finanziamento al terrorismo.
Presente pure per questi! Divertenti le domande dei test finali, del tipo: "Partecipi ad una importante gara di appalto con il tuo capo ed hai la possibilità di incontrare uno dei dirigenti dell'azienda cliente. Cosa fai? a) lo inviti insieme alla moglie a trascorrere un week-e spesato in un hotel di lusso b) gli ficchi un po' di banconote in mano, senza farti vedere c) ti limiti a salutarlo, presentandoti educatamente.

Ma il top assoluto io l'ho raggiunto parecchi anni fa, lavorando all'epoca per una mutlinazionale (loro era già avanti su 'sti temi), con un corso sulla diversità ed inclusione. Tema su cui adesso ci fracassano i maroni all'inverosimile.
Tra le domande finali ancora oggi ne ricordo una particolarmente divertente, del tipo: "Un nuovo collega viene inserito all'interno del tuo team di progetto, noto per essere omosessuale". Tra le varie risposte ce ne era anche una del tipo: "lo inviti alla macchinetta del caffè e fai battute divertenti sui gay con gli altri colleghi, in modo tale da integrarlo al meglio nel gruppo di lavoro".
Ovviamente io ho il massimo rispetto di tutti ma non nascondo che quando ho letto questa opzione, inserita tra le varie risposte a scelta multipla, sono scoppiato a ridere facendomi andare di traverso l'acqua che stavo bevendo. :mrgreen:
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.236
1.519
Visita sito
Quanto ad adattare un telaio alle nostre misure, a meno che non sia totalmente fuori da queste, ci vuol poco oggi.
Su questo dissento leggermente, secondo me è diventato più difficile adattare oggi una bici a causa dei componenti proprietari , come già detto Gli angoli piantone ,tubo sterzo sono più o meno gli stessi da una vita , ma i reggisella spesso offset zero e manubri integrati vincolano molto considerando che quasi nessun costruttore permette di personalizzare la bici senza spendere ulteriormente.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
....... ho solo risposto a @bob1972 .......lasciatemi stare tranquillo che sono stanco e quest' anno voglio togliermi qualche piccola soddisfazione prima di smettere.
Io ti lascio tranquillissimo, hai chiesto un parere e ti ho dato la mia risposta!
Aggiungo, giusto per avvalorare la mia tesi, quanto abbia percepito l'impatto di piccolissime modifiche al mio assetto.
Da totale novellino ed ignorante in materia, non ho mai toccato nulla ad eccezione di due piccoli dettagli.

1) Altezza della sella della bici nuova: il negoziante mi aveva indicato, misurandomi il cavallo e facendomi pedalare del cortile del negozio, l'altezza sella corretta. Io, avendo timore di cadere con i piedi bloccati (*), ho preferito abbassarla di 1cm circa per "toccare meglio" in caso di caduta. Dopo i primi 2 mila km dall'acquisto, ho provato a rialzare la sella di 1 cm, come da specifiche del venditore: mi sono trovato MOLTO meglio, spingendo meglio e faticando meno. Specialmente in salita.

2) Tacchette: mi sono state regolate dal negoziante, peraltro abbastanza alla cazzo e in maniera diversa tra i due piedi. Dopo aver cambiato la loro posizione, seguendo anche i consigli di voi forumisti tra cui anche il tuo (se ricordo bene), mi è completamente sparito il dolore al piede che avvertivo dopo un po' di chilometri! E' sparito del tutto ed oggi me lo ricordo a malapena.

A questo punto mi chiedo, considerando che due variazioni minimali hanno apportato per me un grande valore aggiunto, il beneficio che potrebbe apportare una nuova bici di fascia molto più alta rispetto ad una più entry-level e con caratteristiche tecniche maggiormente innovative. Consapevole che un buon 85/90% è comunque merito del ciclista, sicuramente uno stravolgimento della bici fornirebbe un vantaggio significativo.


(*) Tenere la sella bassa non è servito ad una emerita cippa perchè, come ho raccontato diverse volte qui dentro, le mie iniziali cadute con i piedi bloccati nei pedali me le sono fatte comunque!