Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io ti lascio tranquillissimo, hai chiesto un parere e ti ho dato la mia risposta!
Allora..... è andata così: la tua risposta l' avevo già letta ieri e non sapevo se risponderti ancora o lasciar perdere, poi questa mattina ho pensato che comunque meritavi una spiegazione. Speravo che nessuno replicasse ulteriormente e invece......
Aggiungo, giusto per avvalorare la mia tesi, quanto abbia percepito l'impatto di piccolissime modifiche al mio assetto.
Da totale novellino ed ignorante in materia, non ho mai toccato nulla ad eccezione di due piccoli dettagli.

1) Altezza della sella della bici nuova: il negoziante mi aveva indicato, misurandomi il cavallo e facendomi pedalare del cortile del negozio, l'altezza sella corretta. Io, avendo timore di cadere con i piedi bloccati (*), ho preferito abbassarla di 1cm circa per "toccare meglio" in caso di caduta. Dopo i primi 2 mila km dall'acquisto, ho provato a rialzare la sella di 1 cm, come da specifiche del venditore: mi sono trovato MOLTO meglio, spingendo meglio e faticando meno. Specialmente in salita.

2) Tacchette: mi sono state regolate dal negoziante, peraltro abbastanza alla cazzo e in maniera diversa tra i due piedi. Dopo aver cambiato la loro posizione, seguendo anche i consigli di voi forumisti tra cui anche il tuo (se ricordo bene), mi è completamente sparito il dolore al piede che avvertivo dopo un po' di chilometri! E' sparito del tutto ed oggi me lo ricordo a malapena.
Meno male, almeno un paio di cose sono a posto
A questo punto mi chiedo, considerando che due variazioni minimali hanno apportato per me un grande valore aggiunto, il beneficio che potrebbe apportare una nuova bici di fascia molto più alta rispetto ad una più entry-level e con caratteristiche tecniche maggiormente innovative. Consapevole che un buon 85/90% è comunque merito del ciclista, sicuramente uno stravolgimento della bici fornirebbe un vantaggio significativo.


(*) Tenere la sella bassa non è servito ad una emerita cippa perchè, come ho raccontato diverse volte qui dentro, le mie iniziali cadute con i piedi bloccati nei pedali me le sono fatte comunque!
Appagheresti solo il tuo ego, o ti decidi a diventare un ciclista e quindi dimagrisci, ti alleni, progredisci in tutti i sensi, oppure resti come sei, ti fai i tuoi giri stai tranquillo e ti tieni i soldi in berta. Se proprio senti il desiderio irrefrenabile di spendere fallo..... l' ho fatto anch' io a suo tempo e non è servito ad una fava, avevo comprato un altro cesso di telaio standard, più leggero certo, ma sempre inadatto a me. Poi, capito l' errore, mi sono fatto allargare il canale del cacao con un acciaio su misura ( 4500000 delle vecchie lire ) con cui mi sono trovato veramente bene per carità, ma poi ho fatto fare quella che sto usando senza farmi trapanare di nuovo e montando un gruppo molto più economico che funziona ancora oggi dopo 19 anni e svariate migliaia di km. Quindi vedi tu.....
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Su questo dissento leggermente, secondo me è diventato più difficile adattare oggi una bici a causa dei componenti proprietari ,
In effetti per certi versi questo è purtroppo una realtà che si è affermata negli ultimi anni special modo tra brand famosi, ma spesso il venditore, se vuole vendere, sa come adattare il mezzo senza eccessivi esborsi.
Daltro canto se il mezzo non ti si adatta.. sarai tu stesso a cambiare brand e o modello, non farlo sarebbe stupido magari solo per avere quel particolare brand o modello.
come già detto Gli angoli piantone ,tubo sterzo sono più o meno gli stessi da una vita ,
Ehm.. anche qui non è proprio così.
Colnago per esempio, che da sempre ha modelli in catalogo con piantone a 51 o 51,2, si è anch'essa adattata alla moda attuale del piantone in piedi.
ma i reggisella spesso offset zero e manubri integrati vincolano molto considerando che quasi nessun costruttore permette di personalizzare la bici senza spendere ulteriormente.
Però su alcuni modelli recentissimi il trend sta già cambiando (vedi manubri non più integrati ma con stem regolabile per esempio)

Nel complesso se vuoi, nella maggioranza dei casi, si può fare.

Tanto anche una bici su misura non ti andrebbe per sempre bene, questo me lo disse un meccanico che da 40 anni assemblava telai con tubi saldati in acciaio a cui all'inizio mi ero rivolto perchè costui assemblò bici anche per alcuni pro.
Per mia fortuna e col senno di poi credo sia stato molto meglio così perchè la cifra ai tempi era importante dato che con la stessa cifra per il solo telaio su misura acquistai una bdc completa in carbonio.. Moser 111, era come guidare un asse da stiro tanto era legnosa.. ma ero novello ciclista quindi mi adattai :wacko:
 
Ultima modifica:

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.451
496
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Io è dal 2012 che su ogni bici riporto l'assetto che mi fece allora il biomeccanico per risolvermi dei problemi muscolari che mi assillavano nei giri lunghi, sono promosso? :mrgreen:
Io feci la visita biomeccanica nel 2011. Da allora a oggi si sono succedute 3 bici. A ogni passaggio riportavo le quote della precedente ma qualche aggiustamento ho sempre dovuto farlo, vuoi per le geometrie della bici che le mie, un cm in altezza con gli anni l'ho perso.
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.236
1.519
Visita sito
In effetti per certi versi questo è purtroppo una realtà che si è affermata negli ultimi anni special modo tra brand famosi, ma spesso il venditore, se vuole vendere, sa come adattare il mezzo senza eccessivi esborsi.
Non ho approfondito più di tanto per ora , ma sono stato a vedere la nuova Giant Propel e visto che per la mia misura necessito di attacco più lungo (ho già una Giant ) il venditore ha lasciato intendere che avrei dovuto comprare a parte il nuovo manubrio integrato

Ehm.. anche qui non è proprio così.
Colnago per esempio, che da sempre ha modelli in catalogo con piantone a 51 o 51,2, si è anch'essa adattata alla moda attuale del piantone in piedi.
Non credo di capire l'angolo piantone sulle bici taglia media è 73-73,5
Però su alcuni modelli recentissimi il trend sta già cambiando (vedi manubri non più integrati ma con stem regolabile per esempio)
Di questi modelli non ne ho ancora visti , sarebbe già una buona soluzione
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Quindi sei d'accordo che una bici recente vada meglio di una di 20 anni fa ?
Perchè quello ha scritto.

Non hai risposto ne tanto meno hai saputo dare spiegazioni e come tuo solito cambi discorso e cambi il focus spostando l'attenzione su altro.
In questo caso la mia posizione in sella che, chissà per quale motivo, secondo te, la cambio ogni 3x2.

Qui da noi li chiamano ciaomai quelli come te :mrgreen:
Mi ricorda qualcuno :mrgreen: :)))::))):
A parte questo, non ho scritto solo quello che riporti (l’utilizzo che fai del multi-quote è bizzarro. Dimentichi spesso di quotare parti importanti di un discorso e le tralasci in modo consapevole soprattutto se non concorrono a dare validità alle tue tesi. E’ un giochino che ti piace) ed evidentemente @VADABRUT si riferiva al concetto generale relativo alla sua forma mentis.
In effetti non mi pare abbia mai detto che una bici nuova non possa, anche se in minima parte, dare boost ad una prestazione. Semplicemente non ritiene che il costo da affrontare giustifichi la “dimensione” del miglioramento. Non è difficile da capire. Che si concordi o meno, non mi pare complicato capirlo.
Che poi lui, a volte, lo esponga in maniera provocatoria, beh, come già detto in altro post, fa parte del suo “divertimento”.
E direi che funziona:mrgreen:
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mi ricorda qualcuno :mrgreen: :)))::))):
A parte questo, non ho scritto solo quello che riporti (l’utilizzo che fai del multi-quote è bizzarro. Dimentichi spesso di quotare parti importanti di un discorso e le tralasci in modo consapevole soprattutto se non concorrono a dare validità alle tue tesi. E’ un giochino che ti piace) ed evidentemente @VADABRUT si riferiva al concetto generale relativo alla sua forma mentis.
In effetti non mi pare abbia mai detto che una bici nuova non possa, anche se in minima parte, dare boost ad una prestazione. Semplicemente non ritiene che il costo da affrontare giustifichi la “dimensione” del miglioramento. Non è difficile da capire. Che si concordi o meno, non mi pare complicato capirlo.
Che poi lui, a volte, lo esponga in maniera provocatoria, beh, come già detto in altro post, fa parte del suo “divertimento”.
E direi che funziona:mrgreen:
L' ho evidenziato in modo che si possa leggere bene e, come hai scritto, non è difficile da capire. Hai dimenticato 2 cose: l' età e l' uso che ne faccio. Tutti sti euro per girare qui intorno, fare qualche collina e qualche corsa mi sembrano sprecati, soprattutto per me che non ci tengo....... io ho "già dato" come ho scritto a @bob1972 , basta...... non posso dire che NON comprerò un' altra bici, magari fosse davvero così, se continuerò a pedalare come spero prima o poi dovrò trovare una soluzione.

Va beh...... vedo quanti ne ammazza Denzel a Napoli e poi vado a nanna.......
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.049
19.476
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Benissimo. E, dunque: se un atleta si sa muovere, mantenere la posizione, limare, mangiare bene, allenarsi meglio...insomma, se qualcuno, per quanto possibile, avesse già migliorato cio’ che vi è di migliorabile, perchè non sidovrebbe prendere una bici nuova per migliorarsi ancora anche se di pochissimo?
E perchè non prendersela anche se non si è migliorato tutto il resto in modo maniacale, giusto per il gusto di possedere un oggetto che è passione?
Perdonami ma credo che, semplicemente, tu non voglia spendere se non il minimo indispensabile. E’ semplicemente una questione economica. Probabilmente dovuta ad una forma mentale ma questo è.
Attenzione, non giudico, non dico se sia giusto o sbagliato, semplicemente questa è la mia analisi.
E, cosi’ come chi spende cifre notevoli per acquistare oggetti che hanno utilità relativa spesso cerca spiegazioni razionali che giustifichino la spesa stessa, tu fai esattamente il contrario: giustifichi una semplice mania economica con mille altre affermazioni.
In realtà è semplice: se non fossi cosi’ legato all’idea di non spendere (che piu’ volte hai manifestato), semplicemente compreresti una bici anche se fosse in grado di farti risparmiare una manciata di secondi.
E bada bene, non credo sia perchè tu non abbia la possibilità di spendere ma proprio perchè la tua forma mentis ti impedisce di farlo.
P.S. a te interessa che i freni funzionino, che il cambio funzioni...bene, su una bici moderna, il cambio ed i freni funzionano meglio. Questo già ti dovrebbe bastare. Ma non ti basta, è piu’ forte il dolore che proveresti nell’aver speso dei soldi
È una questione biomeccanica...sono le braccia corte... :== :)))::)))::))):
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Presente pure per questi! Divertenti le domande dei test finali, del tipo: "Partecipi ad una importante gara di appalto con il tuo capo ed hai la possibilità di incontrare uno dei dirigenti dell'azienda cliente. Cosa fai? a) lo inviti insieme alla moglie a trascorrere un week-e spesato in un hotel di lusso b) gli ficchi un po' di banconote in mano, senza farti vedere c) ti limiti a salutarlo, presentandoti educatamente.

Ma il top assoluto io l'ho raggiunto parecchi anni fa, lavorando all'epoca per una mutlinazionale (loro era già avanti su 'sti temi), con un corso sulla diversità ed inclusione. Tema su cui adesso ci fracassano i maroni all'inverosimile.
Tra le domande finali ancora oggi ne ricordo una particolarmente divertente, del tipo: "Un nuovo collega viene inserito all'interno del tuo team di progetto, noto per essere omosessuale". Tra le varie risposte ce ne era anche una del tipo: "lo inviti alla macchinetta del caffè e fai battute divertenti sui gay con gli altri colleghi, in modo tale da integrarlo al meglio nel gruppo di lavoro".
Ovviamente io ho il massimo rispetto di tutti ma non nascondo che quando ho letto questa opzione, inserita tra le varie risposte a scelta multipla, sono scoppiato a ridere facendomi andare di traverso l'acqua che stavo bevendo. :mrgreen:
Io sono sul livello se devo mettere le dita nella presa con i piedi nell'acqua o meno.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.049
19.476
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
"Partecipi ad una importante gara di appalto con il tuo capo ed hai la possibilità di incontrare uno dei dirigenti dell'azienda cliente. Cosa fai? a) lo inviti insieme alla moglie a trascorrere un week-e spesato in un hotel di lusso b) gli ficchi un po' di banconote in mano, senza farti vedere c)
Ovviamente tu devi rispondere C,ma sai benissimo che il tuo capo poi senza che tu lo veda, metterà in atto l'opzione A o B.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Non ho approfondito più di tanto per ora , ma sono stato a vedere la nuova Giant Propel e visto che per la mia misura necessito di attacco più lungo (ho già una Giant ) il venditore ha lasciato intendere che avrei dovuto comprare a parte il nuovo manubrio integrato
Prova contattarne un altro e Comunque mal che vada alixpress è sempre disponibile.
Non credo di capire l'angolo piantone sulle bici taglia media è 73-73,5
Intendevo piantone sterzo e se non ricordo male ha anche accorciato il carro.
Di questi modelli non ne ho ancora visti , sarebbe già una buona soluzione
Non ricordo quale modello che ho visto ultimamente ma sono certo che da qualche parte l'ho letto.
 
  • Mi piace
Reactions: labboro

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.840
2.908
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
a me per fortuna arrivano con anche il testo pdf, che si legge in un quarto del tempo che ci mettono loro a dirlo; dai una scorsa veloce (le domande sono del tipo "se scoppia un incendio devi: (1) prendere l'ascensore, (2) andare in bagno ed aprire il rubinetto, (3) dare l'allarme e seguire il piano di evacuazione") e mentre quello parla fai altro
Quelli che fa evaso noi erano solo online e non potevi fare alt-tab o spostare il cursore fuori dalla finestra del corso perché si metteva in pausa ...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
fa parte del suo “divertimento”.
Noto con piacere che ti sei unito al divertimento.. che chissà com'è ti aggrada che la cosa avvenga, se fatta da lui.
Nel mio caso il contrario.. ma va bene così, divertitevi finchè avete vita e voglia di farlo se non avete di meglio da fare ;-)

PS: il punto è e resta che lui mette in dubbio che possa trarre vantaggi da un mezzo moderno, per quale motivo lo faccia > soldi> poca conoscenza> idee fallaci> ecc ecc conta come il 2 di bastoni quando la briscola è spade.
 
Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Noto con piacere che ti sei unito al divertimento.. che chissà com'è ti aggrada che la cosa avvenga, se fatta da lui.
Nel mio caso il contrario.. ma va bene così, divertitevi finchè avete vita e voglia di farlo se non avete di meglio da fare ;-)

PS: il punto è e resta che lui mette in dubbio che possa trarre vantaggi da un mezzo moderno, per quale motivo lo faccia > soldi> poca conoscenza> idee fallaci> ecc ecc conta come il 2 di bastoni quando la briscola è spade.
Ma non sei stufo ? Ma pensa a quali vantaggi hai tu dal tuo mezzo che hai appena acquistato, parli di reattività, di watt risparmiati, di maggiore velocità e poi a 30 all' ora sei quasi al gancio...... dai su..... dimmi che ti piace la tua bici colore intermerda e che sei contento e piantala lì.

Hai voglia di fare un altro giochino ? In un video andato in onda ieri sera sono riuscito a "catturare" un' immagine dove ci sono anch' io in sella mentre partivo per la corsa di sabato. Ti interessa vedere come sono posizionato quando sono rilassato ? Poi quando mi abbasso sono un po' più "sdraiato". Potremmo confrontarla con una tua immagine che ti ritrae in posizione moderna ed efficace, così forse capiremmo dove disperdi tutta la tua "putenza".
 
  • Haha
Reactions: Maceio

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.607
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ma non sei stufo ? Ma pensa a quali vantaggi hai tu dal tuo mezzo che hai appena acquistato, parli di reattività, di watt risparmiati, di maggiore velocità e poi a 30 all' ora sei quasi al gancio...... dai su..... dimmi che ti piace la tua bici colore intermerda e che sei contento e piantala lì.

Hai voglia di fare un altro giochino ? In un video andato in onda ieri sera sono riuscito a "catturare" un' immagine dove ci sono anch' io in sella mentre partivo per la corsa di sabato. Ti interessa vedere come sono posizionato quando sono rilassato ? Poi quando mi abbasso sono un po' più "sdraiato". Potremmo confrontarla con una tua immagine che ti ritrae in posizione moderna ed efficace, così forse capiremmo dove disperdi tutta la tua "putenza".
Secondo il mio modestissimo parere per la potenza che sviluppa Vadabrut è meglio che stia sul suo "cancello", se per caso si mette su una nuova bici supertecnologica ci spiana tutti...e poi non abbiamo più argomenti da discutere e dobbiamo solo a leccarci le ferite... per cui lasciamolo sul suo tecnorat trono indistruttibile, sennò son guai per le nostre performance..... :-)xxxx :-)xxxx
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Beh almeno non fanno commenti sulle prestazioni e ti distraggono!!!
Quando la vecchia guarda la MotoGP di tanto in tanto commento con qualche belinata, così si incazza...... poi insisto e si mette a urlare, poi mi mena.
Secondo il mio modestissimo parere per la potenza che sviluppa Vadabrut è meglio che stia sul suo "cancello", se per caso si mette su una nuova bici supertecnologica ci spiana tutti...e poi non abbiamo più argomenti da discutere e dobbiamo solo a leccarci le ferite... per cui lasciamolo sul suo tecnorat trono indistruttibile, sennò son guai per le nostre performance..... :-)xxxx :-)xxxx
Ma io vi spiano già quasi tutti, soprattutto in salita. :-§