Sono almeno 2 anni che vorrei andare a fare il Penice, anzi, Brallo e Penice da Bobbio, ma da casa mia sono 200 km e onestamente adesso non credo di avere quel tiro. Però prendo appunti, grazie...... anzi, disegno il giro su komoot escludendo il Brallo e inserendo il tuo passo della Crocetta
a questo punto ti conviene lasciar perdere il passo della Crocetta che intendo io che ti porta solo fuori strada. se ci tieni a fare il Penice da Bobbio, che è bella tosta, ti conviene passare per il Brallo fai la scaperina scendi praticamente appena fuori Bobbio e ti fai tutto il Penice per scendere dalla parte lombarda/Voghera per ritornare verso casa. Tutti gli anni c'e' pure la corsa con arrivo al passo si parte tutti insieme dalla piazza ...i migliori arrivano sù in circa 35 minuti e anche meno...il mio migliore risultato un misero 44 minuti . una volta al passo puoi ancora salire in vetta circa 3/4 km con delle belle pendenze




(solo occhiali neri, preferisco)
