Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non usa una cartografia interna, ma semplicemente il percorso che carichi tu. Quindi se a un certo punto decidi (o devi) modificare il percorso ti ritrovi con una freccetta su sfondo bianco.
Personalmente se ho la necessità di sapere dove mi trovo nel mondo e da che parte devo andare per giungere alla meta, per me esiste solo Garmin checché se ne dica.
Ma se per te va bene un gps non cartografico magari questo va anche bene. Sperando che il ricevitore integrato sia per lo meno decente e non perda il segnale quando passi sotto al primo albero...
Io sono sempre andato senza niente, a me servirebbe solo per avere le indicazioni impostate precedentemente senza dovermi fermare ogni volta che mi viene un dubbio. Garmin non lo prendo nemmeno in considerazione per il costo...... costa più quello che tutta la mia bici e mutande varie comprese.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Dal telefono non riesco ad aprire il link.
In ogni caso SE non è cartografico come ti hanno detto, carichi un traccia e non un percorso.
Ovvero, un insieme di punti da seguire, che tu devi seguire.
Il dispositivo non ti indica dove girare perché non ha le mappe.
Se devo acquistare uno strumento, questo deve funzionare bene per semplificarmi la vita e non il contrario.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Dal telefono non riesco ad aprire il link.
In ogni caso SE non è cartografico come ti hanno detto, carichi un traccia e non un percorso.
Ovvero, un insieme di punti da seguire, che tu devi seguire.
Il dispositivo non ti indica dove girare perché non ha le mappe.
Se devo acquistare uno strumento, questo deve funzionare bene per semplificarmi la vita e non il contrario.
Quindi ?
Fa quello che faceva Locus map quando seguivo una traccia nei boschi con la moto da enduro, certi sentieri non erano nemmeno sulle mappe e molte tracce le conoscevamo solo noi enduristi di zona. Nel mio caso sono su strada..... serve solo a non fermarsi 20 volte a controllare.

Ho capito, lo compro subito, altrimenti viene fuori la solita discussione inutile sul fatto che dovrei prendere il garmin, la luce, il semaforo, il misuratore di potenza ecc. ecc. e a me non interessa. Prendo anche un sensore di velocità per il motivo scritto sopra. Poi se c' è un' offerta per entrambi i sensori prenderò anche quello per la cadenza anche se non serve a una fava.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.943
14.297
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Quindi ?
Fa quello che faceva Locus map quando seguivo una traccia nei boschi con la moto da enduro, certi sentieri non erano nemmeno sulle mappe e molte tracce le conoscevamo solo noi enduristi di zona. Nel mio caso sono su strada..... serve solo a non fermarsi 20 volte a controllare.

Ho capito, lo compro subito, altrimenti viene fuori la solita discussione inutile sul fatto che dovrei prendere il garmin, la luce, il semaforo, il misuratore di potenza ecc. ecc. e a me non interessa. Prendo anche un sensore di velocità per il motivo scritto sopra. Poi se c' è un' offerta per entrambi i sensori prenderò anche quello per la cadenza anche se non serve a una fava.
Io ho un Magene C606 nuovo ancora imballato da vendere. Se vuoi ti faccio un finanziamento a 1200 rate a tasso da strozzino :mrgreen:
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io ho un Magene C606 nuovo ancora imballato da vendere. Se vuoi ti faccio un finanziamento a 1200 rate a tasso da strozzino :mrgreen:
Ma quali rate ? Non pago mai a rate, non ho nemmeno comprato la macchina nuova perchè non me la davano senza finanziamento..... così gli ho detto di tenersela. Le rate sono una condanna.
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.962
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ancora più economico: se hai uno smartphone (SE) usi google maps; devi fermarti ai bivi, ma tanto serve solo in caso di bisogno, in genere ci oensa l'ANAS a farti perdere seguendo le frecce
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.207
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Buongiorno, cerco di farla breve.....
oggi la vecchia ed io saremmo dovuti andare al lago di Viverone, io avevo in programma un paio di salite, Serra d' ivrea da Bollengo e Croce Serra da Mongrando, possibilmente da ripetere 2 volte. Possibilmente perchè avevo 2 giri in programma, uno più lungo e uno più breve e non sapevo bene quale fare, ma avrei improvvisato sul momento. Avevo anche studiato bene i due percorsi ma sapevo che c' era la possibilità di sbagliare. Avevo montato anche il 28, insomma, era tutto pronto per la nostra gita. Dopo cena è arrivata la telefonata di mio cognato, pare che ci sia qualche problema con mia suocera e quindi mia moglie ha subito cambiato umore...... ovviamente quando è così non si tromba e non si vanno a fare le gite, quindi andrò qui intorno da solo perchè lei potrebbe partire in treno in qualsiasi momento per andare da sua madre.

Ma la vera notizia non è quella che ho scritto sopra, a voi non interessa se faccio una, due, tre salite, a voi potrebbe interessare che mi sono rotto i coglioni di guardare le strade su google maps per imparare a memoria tutti i bivi e mi sono deciso, vorrei prendere questo aggeggio:
Probabilmente qualcuno di voi me lo aveva già consigliato, ma sinceramente non ricordo. Costa già una barbarità, quindi non valuterò altre opzioni, a me sembra che indichi la strada da fare e che abbia tutto quello che serve a me, il cardio, il contakm ecc. ecc...... del resto non mi importa una fava, spero solo che duri realmente almeno 30 ore. In questo caso chiedo cosa ne pensate ?

Adesso accompagno la vecchia a fare la sua camminata ( io andrò con la bici da passeggio ) e poi partirò per il mio giro...... buona giornata.

Ah.... dimenticavo: non vedo se è compreso il sensore di velocità, prenderei anche quello, non mi fido ne del gps di quel coso, ne di quello del telefono che di tanto in tanto segna delle velocità assurde.
Sono dovuto andare a casa a stendermi sul divano un attimo, due colpi così in pochi giorni fanno male, ho avuto un giramento di testa, prima la maglia aderente con le maniche lunghe, adesso il colpo di grazia con il GPS, queste notizie è meglio riceverle da seduto...

Si scherza ne :-)xxxx :friends:
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.233
1.518
Visita sito
Ho capito, lo compro subito, altrimenti viene fuori la solita discussione inutile sul fatto che dovrei prendere il garmin, la luce, il semaforo, il misuratore di potenza ecc. ecc. e a me non interessa. Prendo anche un sensore di velocità per il motivo scritto sopra. Poi se c' è un' offerta per entrambi i sensori prenderò anche quello per la cadenza anche se non serve a una fava.
Dal link non riesco a vedere che prodotto vorresti prendere e il costo , ti direi però di valutare bene cosa offre il mercato in relazione alla tua necessità e non prendere "il primo che capita" solo perché costa meno .
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Eccomi di ritorno dal "giro vecchia", 13 km 2 ore e 13 minuti, io per oggi sarei a posto così, oggi non ho voglia di pedalare......mangio una pastasciuttina con il pesto e poi faccio un sonnellino con Orlando che vende i quadri, poi se mi viene voglia faccio un giretto nel pomeriggio.

Sono dovuto andare a casa a stendermi sul divano un attimo, due colpi così in pochi giorni fanno male, ho avuto un giramento di testa, prima la maglia aderente con le maniche lunghe, adesso il colpo di grazia con il GPS, queste notizie è meglio riceverle da seduto...

Si scherza ne :-)xxxx :friends:
Eh la maglietta l' ho presa come gli altri, questo aggeggio spero che funzioni, ma costa 33 Euro + 20 di sensori,
Dal link non riesco a vedere che prodotto vorresti prendere e il costo , ti direi però di valutare bene cosa offre il mercato in relazione alla tua necessità e non prendere "il primo che capita" solo perché costa meno .
Questo dovrebbe bastare, non costa molto e mi sarà di aiuto quelle poche volte che mi sposterò lontano da casa. Spero solo che funzioni con la mia fascia, altrimenti è un' inculata. Non so se sfrutterò il sensore di cadenza, quando ho avuto il contapedalate non lo guardavo mai.
Mi è capitato di usare google maps come diceva @peppe59 ma non mi va di pedalare con il telefono in mano e non voglio uno schermo televisivo sul manubrio.
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.233
1.518
Visita sito
Questo dovrebbe bastare, non costa molto e mi sarà di aiuto quelle poche volte che mi sposterò lontano da casa.
Come detto da altri per essere utile al 100% meglio abbia la cartografia installata
Spero solo che funzioni con la mia fascia, altrimenti è un' inculata.
Gli strumenti si connettono sia bluetooth che Ant + la tua fascia pur fosse vecchia sarà ant+
Non so se sfrutterò il sensore di cadenza, quando ho avuto il contapedalate non lo guardavo mai.
Molti modelli hanno sensore velocità /cadenza integrato ma a sto punto ,visto che anche il sensore velocità serve a poco e la cadenza non la vuoi usare risparmia e non prenderli.
 

Mauri_59

Pignone
24 Ottobre 2025
117
196
66
Liguria
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
Sono dovuto andare a casa a stendermi sul divano un attimo, due colpi così in pochi giorni fanno male, ho avuto un giramento di testa, prima la maglia aderente con le maniche lunghe, adesso il colpo di grazia con il GPS, queste notizie è meglio riceverle da seduto...

Si scherza ne :-)xxxx :friends:
Bagnato un po’ la fronte con acqua fresca?? :==
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.518
6.489
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Quindi ?
Fa quello che faceva Locus map quando seguivo una traccia nei boschi con la moto da enduro, certi sentieri non erano nemmeno sulle mappe e molte tracce le conoscevamo solo noi enduristi di zona. Nel mio caso sono su strada..... serve solo a non fermarsi 20 volte a controllare.

Ho capito, lo compro subito, altrimenti viene fuori la solita discussione inutile sul fatto che dovrei prendere il garmin, la luce, il semaforo, il misuratore di potenza ecc. ecc. e a me non interessa. Prendo anche un sensore di velocità per il motivo scritto sopra. Poi se c' è un' offerta per entrambi i sensori prenderò anche quello per la cadenza anche se non serve a una fava.
secondo me ti conviene prendere un supporto da manubrio per il telefono e risolvi

PS: vedo ora che non vuoi il telefono sul manubrio, direi che non ci sono sono altre possibilità visto il budget
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.870
11.350
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io sono sempre andato senza niente, a me servirebbe solo per avere le indicazioni impostate precedentemente senza dovermi fermare ogni volta che mi viene un dubbio. Garmin non lo prendo nemmeno in considerazione per il costo...... costa più quello che tutta la mia bici e mutande varie comprese.
capisco, però tra la rottura di caricare ogni volta il percorso, il dubbio sulla precisione e sulla connessione...se non ti serve ad ogni uscita ma solo di tanto in tanto quando fai strade sconosciute secondo me anzichè 30€ per quel ciclocomputer avrebbe più senso spenderne 10/15 per un buon supporto porta cellulare da manubrio e seguire il percorso impostato su google maps dallo smartphone. Lo dico perchè ho provato più volte entrambe le opzioni, e maps è più preciso e molto d'aiuto se per qualsiasi motivo devi fare una deviazione. Ma anche, ad esempio, se devi girare a sinistra e hai due o tre vie in successione nel raggio di 20/30 metri che girano a sinistra (caso tipico delle città, ma capita anche in certi paeselli). Con google maps becchi subito quella giusta, mentre con il navigatore non cartografico azzeccarla al primo colpo è un terno al lotto
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
capisco, però tra la rottura di caricare ogni volta il percorso, il dubbio sulla precisione e sulla connessione...se non ti serve ad ogni uscita ma solo di tanto in tanto quando fai strade sconosciute secondo me anzichè 30€ per quel ciclocomputer avrebbe più senso spenderne 10/15 per un buon supporto porta cellulare da manubrio e seguire il percorso impostato su google maps dallo smartphone. Lo dico perchè ho provato più volte entrambe le opzioni, e maps è più preciso e molto d'aiuto se per qualsiasi motivo devi fare una deviazione. Ma anche, ad esempio, se devi girare a sinistra e hai due o tre vie in successione nel raggio di 20/30 metri che girano a sinistra (caso tipico delle città, ma capita anche in certi paeselli). Con google maps becchi subito quella giusta, mentre con il navigatore non cartografico azzeccarla al primo colpo è un terno al lotto
Non solo, ma è sufficiente lasciare il cellulare con gmaps o meglio ancora open street maps in funzione nel taschino (o zainetto) e consultarlo solo nell'imminenza del bivio incerto.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.927
10.926
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Interessante questo video!
Al minuto 14 parla di alimentazione e alla fine cita le altre innovazioni significative, tra cui LA BICI (Rif. @VADABRUT )

non ci si inventa niente, é la base per pedalare. quando mi alleno in settimana (parto alle 13:30/14:00), minimo un'ora e mezzo max tre una volta alla settimana, io mangio alle 11:30, 100gr carbo, 100 gr prot e insalata, sempre, e mi porto sempre dietro una/due cose da mangiare
 
  • Mi piace
Reactions: Omino and loiety

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
@loiety
Com'è andata l'operazione?
Allora, come dicevi tutto semplice, grazie :-), è andato tutto bene. E' un po' straniante andare allo stadio a fare una operazione ma sappiamo tutti che il jmedical funziona. Ora ovviamente ha un occhio buono e uno ancora cecato, molto, per cui per il prossimo mese salvo quando mette la lente a contatto avrà dei problemi. Faremo passeggiate dubito bici. Piuttosto, andando nella rsa di mia madre poco fa ho preso un tavolino di cemento con la macchina, se vedete piovere santi dal paradiso sapete chi è....
Per calmarmi
ho recuperato un vecchio album dei miei, sono li che ci do con lo scanner