automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
433
608
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Non aver fatto incidenti significa poco.
Giusto, mi sono espresso male. Intendevo dire qualcosa come "non aver commesso infrazioni". Se a un automobilista non viene contestato nulla, difficile giustificare un obbligo (che costa tempo, denaro e denaro pubblico). Vedrei molto meglio dover svolgere un anche oneroso servizio sociale per chi ha comportamenti alla guida che sono pericolosi.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Corsi uguale educazione.
Direi che sarebbe il minimo farli, dato che sono pochi coloro i quali conoscono le regole.
E pazienza se si debbono fare dei sacrifici, un aperitivo meno ed un'ora di corso in più.
Perdonami .... ma questa equazione non la posso sentire.
Quindi l'educazione viene impartita con i corsi, se non li faccio sono un maleducato stradale? Mi sembra che strida un po' la cosa.
Ripeto, non è con dei corsi obbligatori che risolvi il problema.
Poi la battutina un aperitivo in meno e un'ora di corso ...... grazie falla a qualcun altro. C'è molta gente che il tempo dell'aperitivo non lo ha e ci manca di perdere tempo dietro ad una cosa del genere.
Un'ora di corso poi sarebbe veramente troppo poco, non riesci a vedere nulla.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Quindi l'educazione viene impartita con i corsi, se non li faccio sono un maleducato stradale? Mi sembra che strida un po' la cosa.
Poi la battutina un aperitivo in meno e un'ora di corso ...... grazie falla a qualcun altro. C'è molta gente che il tempo dell'aperitivo non lo ha e ci manca di perdere tempo dietro ad una cosa del genere.
Probabilmente ad un delinquente un corso di aggiornamento stradale non serve a niente, ma a persone "normali" che generalmente sono un pericolo perchè sono distratti o corrono troppo, forse una rinfrescata sui rischi che corrono anche loro in caso di incidente non farebbe cosi' male. Anche l'introduzione di quelche ora di educazione civica nelle scuole potrebbe dare qualche beneficio.

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.351
520
Visita sito
Giusto, mi sono espresso male. Intendevo dire qualcosa come "non aver commesso infrazioni". Se a un automobilista non viene contestato nulla, difficile giustificare un obbligo (che costa tempo, denaro e denaro pubblico). Vedrei molto meglio dover svolgere un anche oneroso servizio sociale per chi ha comportamenti alla guida che sono pericolosi.
Sono abbastanza d'accordo con il tuo ragionamento, anche se continuo a ritenere opportuna una prova su strada la momento del rinnovo patente.

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.351
520
Visita sito
Qui mi sembra si cerchi la polemica per nulla.
Educazione significa rinfrescare le regole ed i comportamenti, dato che alla guida mancano ormai quasi ovunque le basi.
Inoltre si continua a ritenere la patente di guida come un diritto sacro ed inviolabile, mentre il mantenimento di questo diritto deve comportare degli obblighi, che a mio parere sono il sapere guidare e conoscere il cds.
Frequentare corsi di aggiornamento o più banalmente fare un test su strada al momento del rinnovo mi pare il minimo sindacale per verificare che il guidatore abbia ancora le competenze per muoversi su strade aperte al traffico.

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
433
608
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
A proposito della patente come diritto inviolabile, questa discussione si intitola "automobilisti vs ciclisti" e giustamente si parla di quello; vale però la pena di ricordare che il miglior alleato dei ciclisti sulla strada è forse il trasporto pubblico, che permetterebbe non solo di togliere auto dalle strade per restituirle in parte ai ciclisti e ai pedoni, ma anche di essere più severi con le patenti perché ci sarebbero più alternative.

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.752
2.620
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
i due, che nel giro di 5km, hanno "cercato" di ammazzarmi sabato, posso scommettere che hanno tutti i punti sulla patente... entrambi si sono immessi dal lato opposto della mia carreggiata, uno senza guardare, l'altro vedendomi e fregandosene (per poi mandarmi a qual paese). il tutto aggravato dal fatto che ero in discesa, non stavo correndo ma i 40km/h li facevo... schivati per pelo, con tanto di ruota posteriore che si è sollevata. centrare i 2 suv sulla fiancata non sarebbe stata una bella cosa per l'osso del collo.

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
894
738
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
i due, che nel giro di 5km, hanno "cercato" di ammazzarmi sabato, posso scommettere che hanno tutti i punti sulla patente... entrambi si sono immessi dal lato opposto della mia carreggiata, uno senza guardare, l'altro vedendomi e fregandosene (per poi mandarmi a qual paese). il tutto aggravato dal fatto che ero in discesa, non stavo correndo ma i 40km/h li facevo... schivati per pelo, con tanto di ruota posteriore che si è sollevata. centrare i 2 suv sulla fiancata non sarebbe stata una bella cosa per l'osso del collo.
Successo anche a me sabato scorso , stessa dinamica , io ero in discesa a 70 kmh e due auto hanno pensato bene di effettuare il sorpasso in salita. Io per istinto mi sono portato il piu' a destra possibile cercando di frenare senza cadere ( ma oprmai non mi sarei arrestato a quella velocità) , la prima auto in sorpasso guidata da una donna , pur vedendomi non ha pensato di interrompere la manovra ma ha proseguito , sicuramente vedendomi mentre mi portavo piu' a destra possibile sulla carreggiata. Ho pensato sinceramente al peggio in una frazione di secondo.

FedeNova12

Pignone
7 Febbraio 2020
156
307
24
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
A me obbligare tutti, incluso chi guida da trent'anni senza incidenti, a fare i corsi sembra irragionevole e appare una mangiatoia per le microaziende che organizzano i corsi perennemente attaccate alla tettarella della pubblica amministrazione... Se fossero per chi commette infrazioni, sarebbero invece più utili della semplice multa - magari insieme a del servizio sociale di qualche genere.
Diciamo che già solo iniziare a dare delle multe sarebbe una buona cosa. Mi sembra di essere nei "promessi sposi" di manzoni, si fanno leggi nuove ogni giorno, pene aumentate sempre di più....ma se aumenti la burocrazia e riduci sempre di più quello che possono fare le forze dell'ordine cosa puoi ottenere?
Io ho fatto la patente 6 anni fa, potevo anche non farla che tanto non sono mai stato fermato...

Se si vuole educare a guidare bene si dovrebbe iniziare a cannellare di multe chi guida male. Magari anche commisurate allo stipendio. Se uno si brucia 3/4 dello stipendio mensile magari capisce come non deve guidare, senza bisogno di corsi vari.

Però siamo un paese che gira al contrario, quindi resterà un utopia. Voglio dire, abbiamo al governo uno che ha abolito gli autovelox e che combatte contro le zone 30...

Ci aggiungerei anche che uno che guida male di solito non ha idea su cosa succede dopo un incidente. In altri paesi ti fanno le pubblicità progresso dove si vede la gente che va a manetta, si schianta contro i muri e crepa. Mai vista in italia...

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.752
2.620
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
(ero convinto di averlo scritto qua, invece ero sulla discussione di Sara Piffer. Lo riporto)

era notizia dell'altro giorno che il tipo con il furgone in sorpasso ha ucciso, 6 anni fa, un ciclista è stato condannato ad un risarcimento di 690.000 euro... dopo 6 anni e dopo aver tentato di dare parte della colpa al ciclista...

https://www.lapiazzaweb.it/news/cro...-risarcimento-ai-familiari-di-castellaro.html

dichiarazioni del tipo

Stavo per superare l'autotreno che mi stava davanti. Improvvisamente mi sono apparse le biciclette sulla corsia opposta. L'ultimo della fila forse era in procinto di sorpassare gli altri o forse ha leggermente sbandato verso il centro strada, non sono riuscito a evitarlo

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.752
2.620
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
trovo allucinanti le parti "improvvisamente mi sono apparse le biciclette" e "forse in procinto di sorpassare"... parliamo di biciclette non suv ai 150km/h larghi come una barca... se le hai centrate stavi guardando altro o non hai sorpassato in sicurezza. stop...

Ultima modifica:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.783
11.248
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Un autotreno è lungo, parliamo di quasi 20 metri, ci vuole un pò per superarlo specialmente se la differenza di velocità non è marcata. E una bici che proviene in senso opposto è molto meno visibile di un'auto. Ciò non toglie che il sorpasso va fatto solo in totale sicurezza della manovra. Io personalmente, per quanto possano essere lenti, gli autotreni e gli autoarticolati non li sorpasso mai se non in tangenziale con doppia corsia per senso di marcia oppure in autostrada. Perchè so che è una manovra potenzialmente molto pericolosa anche in condizioni di piena visibilità.
Non voglio difendere nessuno, ma sicuramente l'autista non avrà l'anima in pace dato che sicuramente non l'ha fatto apposta e da esterno mi viene da pensare a una tragica fatalità.
Giusto che paghi, ahilui. Ma con le conoscenze che abbiamo in mano noi, nemmeno comparabili con quelle di chi ha portato avanti il processo e che ha preso queste decisioni, non me la sento di crocifiggerlo.

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Non voglio difendere nessuno, ma sicuramente l'autista non avrà l'anima in pace dato che sicuramente non l'ha fatto apposta e da esterno mi viene da pensare a una tragica fatalità.
Secondo la prima ricostruzione, infatti, Scattolin era alla guida di un furgone Iveco Daily, quando - davanti alla sede della San Benedetto, dove la linea è continua e il limite è di 50 chilometri all’ora - si è allargato, forse per superare il tir che lo precedeva (lo accerteranno le indagini), incrociando la strada del gruppo di sette ciclisti che sopraggiungeva in senso opposto. L’impatto è stato mortale
A leggere la dinamica riportata dai giornali non la chiamerei "tragica fatalità", e nemmeno incidente. Se sorpassi con linea continua e limite 50, sai che potresti scontrarti con altri veicoli, e ferire gravemente o uccidere qualcuno, non è fatalità, è la logica conseguenza di una condotta di guida irresponsabile.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.783
11.248
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
A leggere la dinamica riportata dai giornali non la chiamerei "tragica fatalità", e nemmeno incidente. Se sorpassi con linea continua e limite 50, sai che potresti scontrarti con altri veicoli, e ferire gravemente o uccidere qualcuno, non è fatalità, è la logica conseguenza di una condotta di guida irresponsabile.
Se ha fatto la manovra con linea continua allora sì, è stato un gesto criminale

• Mi piace
Reactions: Andrè86

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
433
608
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Mi dispiace per il titolo acchiappaclick, perché l'articolo è invece interessante e lascia molto più spazio alle interessanti considerazioni del sindaco di Peschiera - che dice varie cose, tutte misurate e intelligenti - rispetto ai toni apocalittici e alle contraddizioni del sindaco di Gardone (che apparentemente pensa di dissuadere le bici coi dossi e le rotatorie...).

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.752
2.620
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Mi dispiace per il titolo acchiappaclick, perché l'articolo è invece interessante e lascia molto più spazio alle interessanti considerazioni del sindaco di Peschiera - che dice varie cose, tutte misurate e intelligenti - rispetto ai toni apocalittici e alle contraddizioni del sindaco di Gardone (che apparentemente pensa di dissuadere le bici coi dossi e le rotatorie...).
il titolo penso sia derivato dal virgolettato pronunciato proprio dal sindaco di Gardone. che trovo nei toni e aggettivi usati assurdo, indipendentemente dal problema.

• Mi piace
Reactions: Andrè86