Ciclisti over 50 (vol.3)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.033
19.459
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Non sono fissato, purtroppo è la realtà, ma lo ammettono gli stessi utenti, sono stato enormemente sovrappeso anch' io, poi per fortuna ho risolto.

Secondo me ti preoccupi troppo di quello che fanno gli altri, in particolare di quello che faccio io. Se tu vuoi fare dei giri in tranquillità senza preoccuparti di niente non ci trovo nulla di male, lo faccio anch' io. Però se io vado a fare una corsa amatoriale non ti sta bene, o meglio, non vi sta bene. Motivo ? Perchè ho quasi 60 anni ? Quindi ? Pare che domani l' organizzatore sarà costretto a dividere le partenze tra 1^ e 2^ serie, sai perchè ? Pare che saremo troppi........ pensa te....... 60-70 anni e saremo troppi...... pensa a quanta gente la pensa esattamente come me, quanti vecchietti che vanno ad iscriversi ad una gara per divertirsi un' ora e mezza. E non per vincere la coppa del nonno come scrive quell' altro sbucato da chissà dove (non mi ricordo nemmeno il nick ), solo per partecipare, proprio come faccio io. Sono tutti scemi ? Io non credo...... certamente non è gente che "preferisce fare altro" ma che si allena e non si lamenta come fate voi.
Ma io non mi lamento....io francamente mi sentirei fuori luogo a fare una gara ora come ora...ma anche se andassi veloce il doppio o il triplo di quello che vado, anche se vincessi le gare...Non ho più voglia di sputare sangue,mi diverto molto di più andando in bici più rilassato...e non so nemmeno quanto possa fare bene al fisico dopo una certa età, fare un'ora un'ora e mezza ,due ore quante sono, stando sempre a tutta e perlopiù fuori soglia.
Ne ho di amici come te tra i 60 e i 70...francamente quando mi raccontano la gara,mi scappa da ridere,sono convinti di essere dei campioni...ma i campioni sono altri,hanno dai 20 ai 30anni e li vediamo in TV.
Non so,mi sembrano un po' come quelli che a 60 anni si tingono i capelli e vanno in discoteca,ma ripeto, è un mio pensiero...se vi diverte ammazzarvi di allenamenti e gare per inseguire il fantomatico risultato o obbiettivo, chiamalo come vuoi...fate pure.
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.838
2.907
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
(Effettivamente ad una amica di mia mamma è accaduto proprio questo, durante l'ECG sotto sforzo hanno interrotto il test e la hanno ricoverata immediatamente per un intervento alle coronarie.)
Mah, secondo me all'amica di tua mamma non ha fatto male l'eco da sforzo ma semplicemente facendolo hanno visto cose.
Anch'io quando avevo avuto l'ischemia ho fatto quell'esame e mi hanno fermato poco dopo che pedala o dicendomi:"Basta così che abbiamo già visto quello che cercavamo". Dopodiché 3 interventi alle coronarie nell'arco di 90 giorni programmati.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma io non mi lamento....io francamente mi sentirei fuori luogo a fare una gara ora come ora...ma anche se andassi veloce il doppio o il triplo di quello che vado, anche se vincessi le gare...Non ho più voglia di sputare sangue,mi diverto molto di più andando in bici più rilassato...e non so nemmeno quanto possa fare bene al fisico dopo una certa età, fare un'ora un'ora e mezza ,due ore quante sono, stando sempre a tutta e perlopiù fuori soglia.
Molti di voi ( voi in senso generale, anche gente che conosco di persona ) hanno questa idea sbagliata delle corse a circuito, non è vero che si sta un' ora e mezza a tutta, o almeno non è vero per me, altrimenti non sarebbe un divertimento ma una tortura come lo è stato nell' ultimo periodo prima che smettessi nel 2010. Ho sempre scritto, anche negli anni passati, che ci tenevo a essere lucido per tutta la durata della gara, se non sto bene non parto nemmeno, se per caso capisco che sto perdendo lucidità piuttosto mi fermo.
Non serve sputare sangue, io almeno non ho nessuna intenzione di farlo, anzi, credo che sputino molto più sangue di me tutti quelli che fanno "alta intensità" ogni volta che mettono il culo sulla bici. Vedo anche che alcuni "amici" nel gruppo Unipol sputano sangue nel tentativo di rimanere attaccati, li vedo e li sento respirare e, come giustamente dici tu, ad una certa età non fa bene.
Insomma, io credo che sia meglio prepararsi, ci vuole tempo, costanza e pazienza e non tutti ce l' hanno, preferiscono criticare, proprio come facevano i componenti del mio ex gruppetto o come fanno alcuni di voi qui dentro ( te compreso ).
Ne ho di amici come te tra i 60 e i 70...francamente quando mi raccontano la gara,mi scappa da ridere,sono convinti di essere dei campioni...ma i campioni sono altri,hanno dai 20 ai 30anni e li vediamo in TV.
Non so,mi sembrano un po' come quelli che a 60 anni si tingono i capelli e vanno in discoteca,ma ripeto, è un mio pensiero...se vi diverte ammazzarvi di allenamenti e gare per inseguire il fantomatico risultato o obbiettivo, chiamalo come vuoi...fate pure.
Io i tuoi amici non li conosco ma vedo tutti gli altri vecchietti che corrono nel Pavese e nel Vercellese e non c' è nessuno che si atteggia o pensa di essere un campione, semplicemente si schierano al via esattamente come me, per puro divertimento, poi c' è quello più bravo e quello meno bravo, ma di pseudo-campioni non ne vedo......francamente ne vedo molti di più in questa discussione.
Devo dire ( visto che l' ho letto ieri sera ) che alcuni M8 e M9 si lamentano del fatto di non riuscire a prendere la borsa........ ecco..... quello purtroppo l' ho letto....... io non corro per la borsa, non me ne frega niente, se arriva fa piacere e a casa ci facciamo una risata, ma se non arriva non fa niente.

A breve avrete a disposizione anche i dati cardiaci, perlomeno li avranno quelli che mi seguono su strava, io il gas lo apro solo quando serve e per poco, come ho sempre detto.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.033
19.459
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Molti di voi ( voi in senso generale, anche gente che conosco di persona ) hanno questa idea sbagliata delle corse a circuito, non è vero che si sta un' ora e mezza a tutta, o almeno non è vero per me, altrimenti non sarebbe un divertimento ma una tortura
Allora le cose sono 2,o sei un fenomeno che riesci a stare attaccato al gruppo dei primi senza andare a tutta...oppure si và a tutta...quando le ho fatte io era così... perché di gente che và forte, tra cui quelli che si addizionano con sostanze poco note(e ci sono,e nell'ambiente si sa ),c'è ancora ,e per stargli attaccato anche se in scia devi sputare sangue, altrimenti stai nel gruppetto che sta dietro e vivacchi ,ma allora a cosa serve allenarsi come un pro,se poi in gara non stai nemmeno nel vivo della corsa, così non vai a tutta...ma se il circuito è corto,ti doppiano pure.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.869
11.344
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Allora le cose sono 2,o sei un fenomeno che riesci a stare attaccato al gruppo dei primi senza andare a tutta...oppure si và a tutta...quando le ho fatte io era così... perché di gente che và forte, tra cui quelli che si addizionano con sostanze poco note(e ci sono,e nell'ambiente si sa ),c'è ancora ,e per stargli attaccato anche se in scia devi sputare sangue, altrimenti stai nel gruppetto che sta dietro e vivacchi ,ma allora a cosa serve allenarsi come un pro,se poi in gara non stai nemmeno nel vivo della corsa, così non vai a tutta...ma se il circuito è corto,ti doppiano pure.
Magari fa riferimento alle categorie della sua età, che giustamente ci vanno molto più cauti.
Penso che ognuno abbia come standard la sua categoria, nella fascia 30/40 anni io vedo sportellate e scatti assassini dal primo all'ultimo metro, come è giusto che sia in una corsa a circuito breve e tirata al limite (e oltre)
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.033
19.459
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Magari fa riferimento alle categorie della sua età, che giustamente ci vanno molto più cauti.
Penso che ognuno abbia come standard la sua categoria, nella fascia 30/40 anni io vedo sportellate e scatti assassini dal primo all'ultimo metro, come è giusto che sia in una corsa a circuito breve e tirata al limite (e oltre)
Guarda che anche nella categoria della sua età ci sono quelli che ti danno delle frustate fin dai primi metri che se non ti tiri il collo,dopo pochi km sei già a pascolare nelle retrovie.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Mah, secondo me all'amica di tua mamma non ha fatto male l'eco da sforzo ma semplicemente facendolo hanno visto cose.
Azz... mi spiace molto per ciò che ti è accaduto!
Infatti il motivo è proprio quello che dici tu, si trattava di una patologia già in essere e con lo sforzo si è palesata.
Motivo per il quale, come ho spiegato alla dottoressa, ogni uno o due anni vorrei fare il controllo: se ho qualcosa, preferisco che emerga in uno studio medico e non in montagna a piedi o in bici, magari da solo.
Quelle FC le raggiungo comunque durante gite o giri in bici in tratti faticosi, anche se cerco di evitare lo sforzo fine a se stesso
È bastato mostrare Garmin conncect per convincerla subito!

Nota: io, comunque, rispetto a molti miei amici che ad ogni uscita raggiungono Z5 arrivando a 160 o più, cerco di contenermi e li raggiungo solo occasionalmente. Ma ogni tanto capita.

Un mio caro amico mi prende per il culo: "non andare dal tuo medico di base, fai sti discorsi ad un medico sportivo e vedrai che capirà! La tua dottoressa va bene per diversamente uomini"!
 
  • Mi piace
Reactions: FlavioB

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Allora le cose sono 2,o sei un fenomeno che riesci a stare attaccato al gruppo dei primi senza andare a tutta...oppure si và a tutta...quando le ho fatte io era così... perché di gente che và forte, tra cui quelli che si addizionano con sostanze poco note(e ci sono,e nell'ambiente si sa ),c'è ancora ,e per stargli attaccato anche se in scia devi sputare sangue, altrimenti stai nel gruppetto che sta dietro e vivacchi ,ma allora a cosa serve allenarsi come un pro,se poi in gara non stai nemmeno nel vivo della corsa, così non vai a tutta...ma se il circuito è corto,ti doppiano pure.
Non credo di essere un fenomeno, sono soltanto un M7 di seconda serie, ci sono persone molto più forti di me, io cerco di correre davanti ma non sempre ci riesco, bisognerebbe anche "cogliere l' attimo" per entrare nella fuga giusta o avere le cartucce per provarci 10-15 volte e al momento non ne ho abbastanza, però il divertimento è provarci. Bisogna valutare anche se è il caso di provarci o se tenere le cartucce per la fine, poi, se uno si sente, cerca di fare la volata, altrimenti va alla macchina ed è finita lì.
Poi...... io non mi alleno come un pro, non seguo tabelle, normalmente vado piano ed esco 2-3 volte a settimana con un gruppetto che parte da Valenza, a volte andiamo piano, a volte ci sono scatti e controscatti, a volte andiamo in salita. Se arrivo alla Torretta ( bivio dove girano per tornare a Valenza e dove io invece vado a casa ) va bene, altrimenti pazienza. E non mi giro di sicuro a vedere chi c' è.
Riguardo a chi ciuccia qualcosa credo di aver già detto la mia, non uso farmaci, non uso integratori a parte un po' di maltodestrine e potassio e magnesio quando fa caldo, se vogliono doparsi è un problema loro, io torno a casa ugualmente.

Magari fa riferimento alle categorie della sua età, che giustamente ci vanno molto più cauti.
Penso che ognuno abbia come standard la sua categoria, nella fascia 30/40 anni io vedo sportellate e scatti assassini dal primo all'ultimo metro, come è giusto che sia in una corsa a circuito breve e tirata al limite (e oltre)
Io di sportellate non ne ho mai viste......mai...... nemmeno quando correvo tra i giovani, ci può essere qualche contatto involontario o tra velocisti alla fine, ..... anche gli scatti assassini non so cosa siano.......la gente scatta, è normale........non è che ti avvisano per dirti che se ne stanno andando. Dai su, non esagerate...... i problemi, le frenate improvvise e i contatti derivano sempre dal fatto che in gruppo c' è sempre più di una persona NON preparata ( ne fisicamente, ne mentalmente, ne tecnicamente ) che pur di rimanere dentro si fa uscire gli occhi dalla testa. Secondo me non ne vale la pena, ma per me è sempre stato così. Dovrebbe essere un divertimento, non una tortura, quando è diventata una tortura perchè non riuscivo più ad allenarmi ho smesso.

Va beh..... preparo la borsa e vado. Oggi viene anche la vecchia con me, la giornata è bella, per questa sera mi preparerà un' insalatina di mare, domani forse ce ne andremo al lago di Viverone e via....... buona giornata a tutti.
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Non credo di essere un fenomeno, sono soltanto un M7 di seconda serie, ci sono persone molto più forti di me, io cerco di correre davanti ma non sempre ci riesco, bisognerebbe anche "cogliere l' attimo" per entrare nella fuga giusta o avere le cartucce per provarci 10-15 volte e al momento non ne ho abbastanza, però il divertimento è provarci. Bisogna valutare anche se è il caso di provarci o se tenere le cartucce per la fine, poi, se uno si sente, cerca di fare la volata, altrimenti va alla macchina ed è finita lì.
Poi...... io non mi alleno come un pro, non seguo tabelle, normalmente vado piano ed esco 2-3 volte a settimana con un gruppetto che parte da Valenza, a volte andiamo piano, a volte ci sono scatti e controscatti, a volte andiamo in salita. Se arrivo alla Torretta ( bivio dove girano per tornare a Valenza e dove io invece vado a casa ) va bene, altrimenti pazienza. E non mi giro di sicuro a vedere chi c' è.
Riguardo a chi ciuccia qualcosa credo di aver già detto la mia, non uso farmaci, non uso integratori a parte un po' di maltodestrine e potassio e magnesio quando fa caldo, se vogliono doparsi è un problema loro, io torno a casa ugualmente.


Io di sportellate non ne ho mai viste......mai...... nemmeno quando correvo tra i giovani, ci può essere qualche contatto involontario o tra velocisti alla fine, ..... anche gli scatti assassini non so cosa siano.......la gente scatta, è normale........non è che ti avvisano per dirti che se ne stanno andando. Dai su, non esagerate...... i problemi, le frenate improvvise e i contatti derivano sempre dal fatto che in gruppo c' è sempre più di una persona NON preparata ( ne fisicamente, ne mentalmente, ne tecnicamente ) che pur di rimanere dentro si fa uscire gli occhi dalla testa. Secondo me non ne vale la pena, ma per me è sempre stato così. Dovrebbe essere un divertimento, non una tortura, quando è diventata una tortura perchè non riuscivo più ad allenarmi ho smesso.

Va beh..... preparo la borsa e vado. Oggi viene anche la vecchia con me, la giornata è bella, per questa sera mi preparerà un' insalatina di mare, domani forse ce ne andremo al lago di Viverone e via....... buona giornata a tutti.
In bocca al lupo…
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.232
1.517
Visita sito
A mio modo di vedere , le gare vengono interpretate con spirito diverso da ogni persona esattamente come le uscite, ,personalmente ho sempre dato il massimo nelle gare piuttosto facendone meno ma quando andavo ero lì a battagliare per quello che erano le mie possibilità, ho conosciuto invece parecchi che ne facevano 50 all'anno ma non provavano ad entrare nelle fughe , non facevano le volate , semplicemente si accontentavano di finirla.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.037
4.171
Piemonte
Visita sito
Azz... mi spiace molto per ciò che ti è accaduto!
Infatti il motivo è proprio quello che dici tu, si trattava di una patologia già in essere e con lo sforzo si è palesata.
Motivo per il quale, come ho spiegato alla dottoressa, ogni uno o due anni vorrei fare il controllo: se ho qualcosa, preferisco che emerga in uno studio medico e non in montagna a piedi o in bici, magari da solo.
Quelle FC le raggiungo comunque durante gite o giri in bici in tratti faticosi, anche se cerco di evitare lo sforzo fine a se stesso
È bastato mostrare Garmin conncect per convincerla subito!

Nota: io, comunque, rispetto a molti miei amici che ad ogni uscita raggiungono Z5 arrivando a 160 o più, cerco di contenermi e li raggiungo solo occasionalmente. Ma ogni tanto capita.

Un mio caro amico mi prende per il culo: "non andare dal tuo medico di base, fai sti discorsi ad un medico sportivo e vedrai che capirà! La tua dottoressa va bene per diversamente uomini"!
Francamente o hai dei problemi, o non ne hai. Se i controlli, che va bene che tu faccia, danno esito negativo, è improbabile che facendo un esercizio ad alta intensità ti capiti qualche cosa. Ovviamente tutti viviamo in un mondo di probabilità, niente è di per se impossibile. Per cui si, questo tuo continuo riferimento al cuore mmm, ti dà un mood mentale errato. Poi quando uno sta male è ovviamente un'altra storia.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.037
4.171
Piemonte
Visita sito
Concordo. La sindrome di Peter Pan è una possibilità ma non è obbligatoria. Uno può fare gare con lo spirito giusto (se esiste uno spirito più giusto di altri) o sbagliato, o non farle se non ne ha voglia.
Però... questa maglia ha un suo perché...

Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
Maglia da ciclismo da uomo Maglietta da ciclismo classica da corsa Manica corta Abbigliamento da ciclista Camicia Maillot Abbigliamento da bici estivo da bicicletta
 

Mauri_59

Pignone
24 Ottobre 2025
117
196
66
Liguria
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
Auguri di Buona Pasqua e Pasquetta 2026 a tutti Voi e famiglie .
"State Boni" :mrgreen:

PS Come anticipato ieri , oggi giretto relax :wacko: pre Pasqua con il socio di uscite .
Temperatura di partenza ore 06:30 6 gradi , vento dopo Arni a scendere e da Serravezza a Sarzana un delirio dal traffico .
o-o
 

Allegati

  • Strava.jpg
    Strava.jpg
    183,6 KB · Visite: 22

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.942
14.290
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ne trovassi una con la scritta: SORPASSAMI A DISTANZA ADEGUATA ! GRAZIE !
Bianca con la scritta in nero profilata in rosso ne ordino 4 subito
L'aveva fatta eroi un pò di anni fa. Deve essere ancora da qualche parte tra le magliette che ho
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Bella giornata oggi davvero, peccato solo per il traffico molto intenso dove in certi punti c’erano code kilometriche

IMG_5039.jpeg
Non ho fatto il giro che volevo perché avrei dovuto prendere la gardesana per una quindicina di km.. quindi solita salita di casa e via ritorno