Ciclisti over 50 (vol.3)

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
Scusa, prima mi era sfuggito. A giudicare dai km, dal tempo, dalla media e dal dislivello, direi che sei andato molto bene, onestamente, pensando alle zone che frequento, non credo che riuscirei a fare una media del genere.
Mi fa pensare il tempo totale che presumo sia 4:26 rispetto all' altro tempo...... anche tu ti fermi a fare merenda....... ci vorrebbe per tutti voi quel medico di Fantozzi "TU MANCIAAA ??!!"

sosta classica bar al giro di boa un pò lunga... considera che l'andata con 800m+ di dislivello era di 30kmh ed abbiamo aspettato una paio che erano saltati.
poi uno a bucato a 40km dall'arrivo perché usa quelle merdose tubolito fake cinesi su una bici da 15'000€...
cmq sulla salita principale da 20 minuti ho tolto 1 minuto e 20 secondi rispetto al mio best del 2020.
per il mangiare ho trovato delle sorta di tortine al LIDL di fichi/mandorle o datteri/noci. me ne sono portata mezza di datteri. un pò scomode con la stagnola, devo trovare altra tipo di imballo.
 

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.235
1.481
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
sosta classica bar al giro di boa un pò lunga... considera che l'andata con 800m+ di dislivello era di 30kmh ed abbiamo aspettato una paio che erano saltati.
poi uno a bucato a 40km dall'arrivo perché usa quelle merdose tubolito fake cinesi su una bici da 15'000€...
cmq sulla salita principale da 20 minuti ho tolto 1 minuto e 20 secondi rispetto al mio best del 2020.
per il mangiare ho trovato delle sorta di tortine al LIDL di fichi/mandorle o datteri/noci. me ne sono portata mezza di datteri. un pò scomode con la stagnola, devo trovare altra tipo di imballo.
Se ne hai ancora puoi mettere foto tortine lidl che magari le provo
Grazie
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
sosta classica bar al giro di boa un pò lunga... considera che l'andata con 800m+ di dislivello era di 30kmh ed abbiamo aspettato una paio che erano saltati.
poi uno a bucato a 40km dall'arrivo perché usa quelle merdose tubolito fake cinesi su una bici da 15'000€...
cmq sulla salita principale da 20 minuti ho tolto 1 minuto e 20 secondi rispetto al mio best del 2020.
per il mangiare ho trovato delle sorta di tortine al LIDL di fichi/mandorle o datteri/noci. me ne sono portata mezza di datteri. un pò scomode con la stagnola, devo trovare altra tipo di imballo.
Dispiace per i due saltati ma io non li avrei aspettati....... quando salto non mi aspetta nessuno e per me è meglio, almeno continuo con un passo adeguato alla mia condizione del momento. Poi bisogna vedere quanto si fa aspettare uno e in che condizioni è.......

Quello che ha forato avrà preso una buca.....o una pietra....... oggi io non ho forato, ogni giro beccavo un taglio inevitabile sull' asfalto, ma il mio copertoncino posteriore era gonfiato a 7 atmosfere. Se il tuo amico non ha i cerchi hookless digli di gonfiare un filo di più, se invece ha quel tipo di cerchi è meglio non gonfiare oltre le specifiche.

Tortine Lidl: mi accodo alla richiesta di @stradino basco , potrebbero essere un' alternativa piacevole.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.068
14.028
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Dispiace per i due saltati ma io non li avrei aspettati....... quando salto non mi aspetta nessuno e per me è meglio, almeno continuo con un passo adeguato alla mia condizione del momento. Poi bisogna vedere quanto si fa aspettare uno e in che condizioni è.......

Quello che ha forato avrà preso una buca.....o una pietra....... oggi io non ho forato, ogni giro beccavo un taglio inevitabile sull' asfalto, ma il mio copertoncino posteriore era gonfiato a 7 atmosfere. Se il tuo amico non ha i cerchi hookless digli di gonfiare un filo di più, se invece ha quel tipo di cerchi è meglio non gonfiare oltre le specifiche.

Tortine Lidl: mi accodo alla richiesta di @stradino basco , potrebbero essere un' alternativa piacevole.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.035
4.171
Piemonte
Visita sito
sosta classica bar al giro di boa un pò lunga... considera che l'andata con 800m+ di dislivello era di 30kmh ed abbiamo aspettato una paio che erano saltati.
poi uno a bucato a 40km dall'arrivo perché usa quelle merdose tubolito fake cinesi su una bici da 15'000€...
cmq sulla salita principale da 20 minuti ho tolto 1 minuto e 20 secondi rispetto al mio best del 2020.
per il mangiare ho trovato delle sorta di tortine al LIDL di fichi/mandorle o datteri/noci. me ne sono portata mezza di datteri. un pò scomode con la stagnola, devo trovare altra tipo di imballo.
Per me quelle cose purtroppo sono kriptonite. Mandorle ovvero veleno puro. Fortuna vostra.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: Fiki and VADABRUT

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
  • Mi piace
Reactions: Fiki

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Per me quelle cose purtroppo sono kriptonite. Mandorle ovvero veleno puro. Fortuna vostra.
Le mandorle le mangio ogni giorno, insieme alle noci, avevo visto un video tempo fa dove uno spiegava che esiste un tipo di mandorla che non va mangiato, se non ricordo male perchè rilascia cianuro..... porca vacca non mi ricordo se era cianuro o arsenico.....
Tu sei allergico ?

hanno un diametro di 10cm circa, poi 90% datteri e 10% noci. altro non c'è, idem per quella ai fichi.
10 cm entrano bene nella tasca posteriore, ma forse è meglio spezzarla in due. Datteri e fichi mi piacciono moltissimo.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@Omino
vedo delle foto su strava......
1-mi sembri più asciutto, potresti perdere ancora almeno 5 kg ma vedo che ti sei impegnato, complimenti. Sei sempre brutto eh, soprattutto con quei calzini.
2- nella foto da dietro sembra che tu apra un po' il ginocchio verso l' esterno e supini il piede, segno di una sella un po' troppo avanti
3- impressione confermata dalla foto di fianco dove si vede bene che hai il bacino in retroversione.

Ora per te ci sono 2 possibilità:
1- te ne batti il belino perchè vai bene così ( e sarebbe anche meglio )
2- effettivamente senti che c' è qualcosa di migliorabile e ci ragioni un po'.
 
  • Mi piace
Reactions: Omino and loiety

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Preciso che il fatto di superare positivamente questo esame non, e ribadisco NON, esclude il fatto che appena arrivati a casa ci possa venire un coccolone che ciao...
E poi il concetto di non farlo che si può stare male se ve lo dice un medico... cambiate medico!
Ah, questo sicuro!
Come ho scritto sopra, mi ha infastidito il fatto che il mdb ritenesse pericoloso questo esame, evitando di prescriverlo quasi sempre!
A parte il fatto che a me lo aveva prescritto il cardiologo due anni prima, lo ritengo MOLTO più approfondito rispetto a quello che avrei fatto in una normale visita agonistica. Non facendo gare, ho preferito fare quello invece della classica visita agonista che prevede, comunque l'ecg sotto sforzo ma fatto in maniera più superficiale. La sostanza rimane quella, così come la possibilità che arrivi il coccolone in qualsiasi momento.
Per rispondere a @loiety , il mio racconto spiega perché se posso preferisco evitare di raggiungere FC al limite se non necessario.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon and loiety

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.033
19.459
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Oggi l' amico lupo mi ha portato sano e salvo all' arrivo, al 4° giro non so cosa sia successo ma uno mi è franato addosso, ho avuto fortuna e non sono caduto ne io, ne quello dietro di me che si sarà sicuramente dovuto spostare di un bel mezzo metro.
Rettifico quello che ho scritto questa mattina, oggi ho visto molta gente "nervosa", alcuni poco lucidi e altri un po' troppo "caldi".

Io le ho interpretate in tutti le modalità:
- non arrivare
- arrivare
- arrivare con un buon piazzamento ( per me significa nei 10 assoluti ), il piazzamento di categoria fa piacere per carità ma non è la stessa cosa.

Oggi sono uscito subito al primo giro, ne ho visti fuori 7-8 e sono entrato..... io non capisco che cazzo escono a fare se poi mollano subito.
Poi sono uscito al 3° giro perchè ho visto uno che secondo me poteva essere "affidabile", eravamo in 4..... quando è stato il mio turno ho tirato, mi sono spostato e dietro di me non c' era più nessuno, c' era solo il gruppo a 50 metri che stava venendo a prendermi, così mi sono rialzato e ho capito che oggi non sarebbe andato via nessuno. Mi sono fatto portare fino a quando quel povero Cristo non mi è caduto addosso, poi sono tornato davanti. All' ultimo km sono risaliti di lato un po' di corridori e io sono rimasto mezzo intrappolato. Se le classifiche sono giuste dovrei essere arrivato 29° su circa 65/70 ( pare che ci siano stati 27 ritiri tra 1^ e 2^ serie e 15° su circa 35 di categoria. Purtroppo i cronometristi hanno fatto qualche pasticcio ma ad occhio ne avevo davvero davanti almeno 25 e sapevo benissimo che non ero piazzato.
Considerazioni personali:
-non so se sono in grado di restare in fuga ma ci riproverò sicuramente
-non sono un velocista...... non so sgomitare per avanzare e sinceramente ho un po' paura, anche se la volata l' ho fatta a 3/4 di gas per impossibilità di avanzare.
-oggi ho provato a far caso alla FC pensando a quello che aveva scritto @bicilook questa mattina..... io ho visto un massimo di 150 bpm quando risalivo all' aria....... a ruota a 40 kmh ne avevo circa 120/130....... quindi molto fondo lungo, un po' di medio e sicuramente qualche minuto qua e là in soglia, quindi posso "spendere" di più. In effetti potrei ripartire adesso........ 65 km a 40 di media circa, 16 km di riscaldamento in 40 minuti circa. Niente di particolarmente duro ne impossibile, però tanti altri sono stati più bravi.

Va beh...... scarico il potente mezzo, faccio passare il pomeriggio e questa sera mangio l' insalatona di mare che aspetto da ieri sera.

Edit: cercando tempi e classifiche ho trovato quello che mi è caduto addosso..... ha scritto su strava:" Prima corsa, prima sdraiata" :roll:
Se fai le gare devi andare a bomba ...come se non ci fosse un domani...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.068
14.028
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie, sembrano appetitose, le ho già fatte vedere alla vecchia, la prima volta che andrà a Casale me le prenderà. credo che una basti per 100 km
Troppa :))):
Comunque saranno buone ma sono tutto zucchero e troppi grassi che, inevitabilmente, ne rallentano l'assimilazione
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: yagone64 and golias

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.232
1.517
Visita sito
- arrivare con un buon piazzamento ( per me significa nei 10 assoluti ), il piazzamento di categoria fa piacere per carità ma non è la stessa cosa.
Beh se le gare sono miste prima e seconda serie i piazzamenti hanno ancora più valore per me .
Considerazioni personali:
-non so se sono in grado di restare in fuga ma ci riproverò sicuramente
Per me il difficile è portare via la fuga, bisogna avere la sparata e oltre le gambe anche la fortuna di imbroccare lo scatto giusto (magari rispondi a diversi scatti e quando parte quello buono stai recuperando e ciao ) :-)xxxx
-non sono un velocista...... non so sgomitare per avanzare e sinceramente ho un po' paura, anche se la volata l' ho fatta a 3/4 di gas per impossibilità di avanzare.
Li bisogna conoscere un po' le proprie caratteristiche e ci vuole un po' di incoscienza che è più facile avere in gioventù,io ero uno pseudo scalatore "prestato" alle corse in linea ma i miei migliori risultati li ho fatti in volata.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se fai le gare devi andare a bomba ...come se non ci fosse un domani...
Vedi, come ho spiegato questa mattina e anche altre volte, io non ho molte cartucce da sparare e non ho nemmeno la capacità di star fuori da solo. Un conto è andare in fuga con altri 4 o 5, se sono di più è anche meglio, un altro conto è star fuori da soli. Poi......oggi ho sparato solo 2 cartucce, una delle due mi ha portato alla velocità che pensavo servisse per uscire con efficacia dal gruppo, posto la foto del mio potente garminchia sotto (può darsi che non sia preciso, ma km + o km- siamo lì), poi è in arrivo il nuovo strumento che chiamerò "Geominchia". Non c' erano cavalcavia, ne sottopassaggi, solo pianura e vento di traverso ( leggero ). Avrei potuto spararne di più ? Probabilmente si ma non ne ho ancora la certezza, la terza la tenevo per la volata che non mi sono sentito di fare.
Piano piano spero che aumenti la consapevolezza e la fiducia, forse riuscirò a stare sempre davanti come quelli che lo hanno fatto oggi e sono stati più bravi, più caparbi e più tenaci.
Garminchia max Garlasco.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Troppa :))):
Comunque saranno buone ma sono tutto zucchero e troppi grassi che, inevitabilmente, ne rallentano l'assimilazione
A me basta che sia buona e che dia soddisfazione, mi porterei anche pane e marmellata ma poi mi "impataccherei" tutte le mani.
Beh se le gare sono miste prima e seconda serie i piazzamenti hanno ancora più valore per me .
Mah...... guarda, per me è sempre stato così, il 15° posto di categoria di oggi per me è come il 40°...... serve per acquisire fiducia, per carità, ma niente di più.
Per me il difficile è portare via la fuga, bisogna avere la sparata e oltre le gambe anche la fortuna di imbroccare lo scatto giusto (magari rispondi a diversi scatti e quando parte quello buono stai recuperando e ciao ) :-)xxxx
Esatto
Li bisogna conoscere un po' le proprie caratteristiche e ci vuole un po' di incoscienza che è più facile avere in gioventù,io ero uno pseudo scalatore "prestato" alle corse in linea ma i miei migliori risultati li ho fatti in volata.
Non ce l' ho l' incoscienza..... prevale sempre la ragione, anzi, la paura.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.068
14.028
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non mi pare e poi considerato che il 90% sono datteri direi che te magni parecchio fruttosio

Vedi l'allegato 516994
61gr carbo di cui 61gr zuccheri , 8,6gr grassi, mi pare di aver detto giusto: io preferisco un mix di carboidrati a diversa tempistica di assimilazione e meno grassi possibile: i grassi rallentano l'assimilazione quando serve esattamente il contrario
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Fiki and Maceio

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
i grassi rallentano l'assimilazione quando serve esattamente il contrario
Si ma non egual misura, non viene specificato ma credo che quella quantità di grasso derivi rpincipalmente dalle noci che hanno un grasso insaturo molto più assimilabile e digeribile.
Che poi ci sia di meglio non ci piove ma per quel che costano e per il gusto (che a mio avviso non è poco) non mi sembrano malaccio.