Ciclisti over 50 (vol.3)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.206
20.385
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Io sono scarso di mio , ma ho sempre usato dalla prima Fondriest Wind , Campagnolo 53/39 e Centaur 8 velocità, 2 anni fà sono passato al 50/34 11/30 , la bici era in vetrina con quella configurazione , un delirio a trovare la quadra con il rocchetto dietro.
Buona Pasquetta Filippo e a chi legge.
Grazie altrettanto a te o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Mauri_59

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.868
11.343
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Avendole avute entrambe negli anni e avendo fatto un pò di avanti/indietro tra una configurazione e l'altra, trovo che il vantaggio della compatta 50/34 rispetto alla 53/39 è che, a parità di cassetta, il salto da un pignone all'altro comporta una minore variazione del rapporto di trasmissione, quindi è più facile trovare quella che a sensazione è la cadenza perfetta.
Esempio, tra passare da un 54/15 a un 54/13, il rapporto fa un salto di 0,55. Mentre passando da un 50/15 a un 50/13 il rapporto fa un salto di solo 0,5...che è un 10% di differenza. Anche se come numero può sembrare niente, all'atto pratico è quel "mezzo rapporto" che ci rende la pedalata più piacevole o più fastidiosa da mantenere, visto che magari nel caso specifico il 15 lo sentiamo leggermente troppo agile e il 13 leggermente troppo duro
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.035
4.171
Piemonte
Visita sito
Buona Pasqua, anche se in leggero ritardo, a tutti i VD

Ma io sono l'unico piciu che per mangiare si ferma dopo aver cercato una panchina, magari vicino ad una fontana?
Già faccio fatica a bere in movimento - ed infatti bevo poco - ma a mangiare non ci provo nemmeno!

L'altro ieri nel mio giro non avevo barrette in casa. Alle 8.30 c'era solo il Carrefour aperto ed ho preso quello che c'era di carboidrati, evitando tutte le proteiche. Ho preso questa ma era una merda!!! Mastice quasi immangiabile!
Molto meglio i fruttini Zuegg ma erano tutti in montagna.
Vedi l'allegato 517042


È un esame che si fa per patologie neurologiche e lesioni dei nervi. Lo ha fatto mia figlia lo scorso anno.
Un grande in bocca al lupo! Ma tu hai anche formicolii strani o paresi agli arti? Non sono medico ma viene prescritto per quello o lesioni neuromuscolari.
Alcune barrette sono ignomignose, ne mangiai una biancastra assurda, meglio quelle classiche da colazione.
L'esame fa parte del cercare di circoscrivere l'origine del mio dolore.
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Buongiorno,
in passato avevo scritto che mio padre aveva partecipato al Giro del Piemonte cicloturistico e che io ricordavo che si fosse fermato a bordo strada a salutare me, mio fratello e mia madre. Questa mattina su FB ho trovato queste due foto che terrò per ricordo. Della medaglia non ne conoscevo l' esistenza, non l' avevo mai vista prima, c' è ancora un armadio con le cose da bici di mio padre......proverò a cercarla lì.
Cominciamo bene la settimana....... con una lacrimuccia, ma anche con un' idea in testa, ripercorrere almeno una di quelle tappe con quel pensiero in testa. Ce l' ho vicina a casa.

Credo di avere la bicicletta che aveva usato, cerco la foto.......

Giro del Piemonte.jpg Giro del Piemonte 1.jpg Meazzo.jpeg
 
Ultima modifica:

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.501
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Che pasqua di sole, pedalato e camminato......ho fatto in pura tranquillità òa Colletta di Cumiana, senza spingere.... minkia continuo sempre a patirla, sogno il giorno di farlo a tutta. Ho visto tanto per ridere come la fanno i pro.......media 30kmh in 14 minuti......per basta invertire i numeri...
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Che pasqua di sole, pedalato e camminato......ho fatto in pura tranquillità òa Colletta di Cumiana, senza spingere.... minkia continuo sempre a patirla, sogno il giorno di farlo a tutta. Ho visto tanto per ridere come la fanno i pro.......media 30kmh in 14 minuti......per basta invertire i numeri...
Grande Stefano, io non la ho mai fatta perché mi spaventa parecchio.
Per contro ci passo spesso e pure come ultima salita quando faccio il Braida o il giro di Coazze MA nel senso opposto: da Giaveno è corta - poco più di 2,5km mi pare - e a parte la rampa iniziale con pochi metri al 14.che si supera di slancio, è fattibile salendo in tranquillità e in modalità conservativa come piace a me. Vedi mio giro di venerdì con allenamento quasi pari a zero.
Meno male che nel "tuo verso" mi risulta scomoda ma la ritengo veramente distruttiva!
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.501
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Grande Stefano, io non la ho mai fatta perché mi spaventa parecchio.
Per contro ci passo spesso e pure come ultima salita quando faccio il Braida o il giro di Coazze MA nel senso opposto: da Giaveno è corta - poco più di 2,5km mi pare - e a parte la rampa iniziale con pochi metri al 14.che si supera di slancio, è fattibile salendo in tranquillità e in modalità conservativa come piace a me. Vedi mio giro di venerdì con allenamento quasi pari a zero.
Meno male che nel "tuo verso" mi risulta scomoda ma la ritengo veramente distruttiva!
Ti dirò l'ho sempre patita, agli innizi mi fermavo parecchie volte, ieri ho fatto due soste, una per togliermi i guanti perchè stavo morendo e un'altr aper soffiarmi il naso, che fa ridere, ma post raffreddore avevo da scarica un quintaletto di mercanzia. Comunque è fattibile, ha un pezzo pedalabile, e poi il tratto duro fino ad una cappella, dopodichè leggera discesa in cui rifiati, poi riparte con un rettilineo lunghetto ma fattibile 6-8%, dopodichè ponticello giria sx un tornante e soffri per l'ultimo chilometro. Come tutte le salite falla come ti viene fermandoti per rifiatare l evolte dopo le affronti...più studiato!!
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.501
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ti dirò l'ho sempre patita, agli innizi mi fermavo parecchie volte, ieri ho fatto due soste, una per togliermi i guanti perchè stavo morendo e un'altr aper soffiarmi il naso, che fa ridere, ma post raffreddore avevo da scarica un quintaletto di mercanzia. Comunque è fattibile, ha un pezzo pedalabile, e poi il tratto duro fino ad una cappella, dopodichè leggera discesa in cui rifiati, poi riparte con un rettilineo lunghetto ma fattibile 6-8%, dopodichè ponticello giria sx un tornante e soffri per l'ultimo chilometro. Come tutte le salite falla come ti viene fermandoti per rifiatare l evolte dopo le affronti...più studiato!!
Da Giaveno è comunque più lunga, meno ardita ma più lunghetta di qualche km, il massimo (ma l'ho fatto solo una volta ) è arrivare in cima e proseguire per il Verna.....
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.035
4.171
Piemonte
Visita sito
Grande Stefano, io non la ho mai fatta perché mi spaventa parecchio.
Per contro ci passo spesso e pure come ultima salita quando faccio il Braida o il giro di Coazze MA nel senso opposto: da Giaveno è corta - poco più di 2,5km mi pare - e a parte la rampa iniziale con pochi metri al 14.che si supera di slancio, è fattibile salendo in tranquillità e in modalità conservativa come piace a me. Vedi mio giro di venerdì con allenamento quasi pari a zero.
Meno male che nel "tuo verso" mi risulta scomoda ma la ritengo veramente distruttiva!
A mio avviso in assoluto il Braida da Avigliana è più duro della colletta da Cumiana. Ed è proprio per quello che la colletta la si prende alla garibaldina e finisce male.
 
  • Haha
Reactions: golias

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.035
4.171
Piemonte
Visita sito
Oggi finalmente sono uscito. Ho fatto uno dei miei giri standard dove sono sempre solo. Caso strano mi affianca un tizio e comincia a chiacchierare. Avrei preferito si mettesse davanti ma vabbè aveva la chiacchiera. Era pure uno simpatico sia chiaro, ma mentre parlava dei suoi 14000 km annui, di un dislivello annuo spropositato, del giro di ieri con tutte le salite della valle, del fatto che come gare faccia solo più cronoscalate, della pensione il mese prossimo così può finalmente pedalare, mi rendo conto che io ero ampiamente fuorisoglia e rischiavo di agganciare la lingua al cambio. Poi per fortuna arriva a casa, la salita per casa sua era un paio di km al 10 %, non ci penso nemmeno di accompagnarlo.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
A mio avviso in assoluto il Braida da Avigliana è più duro della colletta da Cumiana. Ed è proprio per quello che la colletta la si prende alla garibaldina e finisce male.
Rido perchè è già capitato anche a me qui in zona dove c'è una rampa del garage (300mt di lunghezza forse) ma che è nascosta da una S (curvetta a sx e successiva a dx) dove nella S appunto si tocca il 12-13 % ma prima sale piano piano.. tanti arrivano partono a razzo superando e alla seconda curva in piedi e a tutta con gli occhi fuori dalla crapa.. e io rido perchè appunto non la prendo di slancio ma di passo perchè la conosco e mi tocca farla spesso :wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.868
11.343
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Oggi finalmente sono uscito. Ho fatto uno dei miei giri standard dove sono sempre solo. Caso strano mi affianca un tizio e comincia a chiacchierare. Avrei preferito si mettesse davanti ma vabbè aveva la chiacchiera. Era pure uno simpatico sia chiaro, ma mentre parlava dei suoi 14000 km annui, di un dislivello annuo spropositato, del giro di ieri con tutte le salite della valle, del fatto che come gare faccia solo più cronoscalate, della pensione il mese prossimo così può finalmente pedalare, mi rendo conto che io ero ampiamente fuorisoglia e rischiavo di agganciare la lingua al cambio. Poi per fortuna arriva a casa, la salita per casa sua era un paio di km al 10 %, non ci penso nemmeno di accompagnarlo.
Poverino, probabilmente si sentiva solo
 
  • Haha
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Poverino, probabilmente si sentiva solo
Mi sentivo solo anch'io stamani e non a caso ho agganciato una coppia (lui-lei) lui si vedeva che era messo bene sia fisicamente che anche in sella e pedalava a 32-34 kmh con nonchalance.. lei beh si difendeva ma a stare dietro era una goduria doppia :==

Dopo un paio di km lui si è girato.. mi ha visto e ha disteso i glutei rallentando, l'occhiata non era di quelle buone e sono ritornato solo soletto :wacko:
 
  • Haha
Reactions: loiety and mauretto