bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.114
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Secondo me si, ho messo una fotografia fatta stamattina della pastiglia anteriore e il retro era sporco di olio. Pero non capisco da dove possa venire visto che si ripresenta con entrambe le pinze che ho montato
al posteriore invece nulla
Allora hai già individuato il problema, è inutile stare a fare altri esperimenti, cambi ecc.
Devi capire da dove trasuda quell' olio, eliminato quello riaolverai anche il problema del rumore.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.541
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Certo, però ho sempre maneggiato pastiglie e dischi con cura. indosso sempre guanti, nulla di diverso da quello che ho sempre fatto negli anni. generalmente la manutenzione base l’ho sempre fatta io e non ho mai avuto nessun problema di questo tipo con nessuna bici. Per questo penso che io problema non sia imputabile a pastiglie o dischi sporchi
E allora se fosse la seconda opzione, devi cambiare uno dei due componenti, comunque prima fai una bella discesa e scaldali bene
Se certamente trasuda olio allora , nessuna cura esiste, se non togliere la perdita. Controlla bene il nipplo di spurgo che non perda e casomai su Ali vendono pistoni e guarnizioni nuove

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.751
2.618
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Buondì a tutti, ieri ho sostituito dischi e pastiglie (RT-CL800+L05A) sulla Giant TCR (ultegra di2 12v).

Ho effettuato le seguenti operazioni:
- tolto i vecchi dischi
- messi i nuovi e stretto a 40nm
- pulito con alcool isopropilico le pinze e i pistoncini
- rimandati dentro con un cacciagomme.
- *NON* ho ancora fatto il rodaggio
risultato:
- disco anteriore: sembra centrato, se non fosse che in un punto devia leggermente toccando la pastiglia (il classico "zin zin"). la corsa della leva mi sembra ok.
- disco posteriore: è frenato da entrambe le pastiglie. ho provato a ributtare dentro i pistoncini ma oltre una certa soglia non entrano (o meglio entra uno ed esce l'altro). Corsa della leva ovviamente pochissima.

avete qualche suggerimento su come risolvere? i dischi è la prima volta che li sostituisco, le pastiglie invece è la seconda volta, ma l'aveva fatto il meccanico in sede di tagliando e non io.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.114
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Buondì a tutti, ieri ho sostituito dischi e pastiglie (RT-CL800+L05A) sulla Giant TCR (ultegra di2 12v).

Ho effettuato le seguenti operazioni:
- tolto i vecchi dischi
- messi i nuovi e stretto a 40nm
- pulito con alcool isopropilico le pinze e i pistoncini
- rimandati dentro con un cacciagomme.
- *NON* ho ancora fatto il rodaggio
risultato:
- disco anteriore: sembra centrato, se non fosse che in un punto devia leggermente toccando la pastiglia (il classico "zin zin"). la corsa della leva mi sembra ok.
- disco posteriore: è frenato da entrambe le pastiglie. ho provato a ributtare dentro i pistoncini ma oltre una certa soglia non entrano (o meglio entra uno ed esce l'altro). Corsa della leva ovviamente pochissima.

avete qualche suggerimento su come risolvere? i dischi è la prima volta che li sostituisco, le pastiglie invece è la seconda volta, ma l'aveva fatto il meccanico in sede di tagliando e non io.
Hai aperto la vite di spurgo quando hai mandato indietro i pistoncini?

• Mi piace
Reactions: golias

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.751
2.618
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Hai aperto la vite di spurgo quando hai mandato indietro i pistoncini?
no, non l'ho aperta. con la mtb non ne ho mai avuto bisogno e quindi non mi sono posto il problema.
ci metto uno straccio attorno, apro, spingo i pistoncini e richiudo, giusto?
lo faccio anche sull'anteriore, o visto che non ho lo stesso problema del posteriore non serve?

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.114
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
no, non l'ho aperta. con la mtb non ne ho mai avuto bisogno e quindi non mi sono posto il problema.
lo faccio anche sull'anteriore, o visto che non ho lo stesso problema del posteriore non serve?
Io lo faccio di default al cambio pastiglie,poi nel caso aggiungo olio se vedo che è scarso.
La procedura è quella.

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
106
54
52
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
per non sporcare,potresti collegare un tubicino alla valvola sulla pinza ,tale tubicino scarica in u piccolo contenitore,e poi apri la brugola del 3.

• Mi piace
Reactions: smashing

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.746
3.280
Visita sito
Domando ai più esperti, posso staccare il tubo freno dalla pinza senza perdere olio ?
Chiedo dovrei trasferire un gruppo Ultegra su un nuovo telaio (uguale) e per evitare di ripassare i tubi nella piega li staccherei dalla pinza . C'è lo stesso sistema della leva , ogiva e spillo ? Grazie

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.425
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Domando ai più esperti, posso staccare il tubo freno dalla pinza senza perdere olio ?
Chiedo dovrei trasferire un gruppo Ultegra su un nuovo telaio (uguale) e per evitare di ripassare i tubi nella piega li staccherei dalla pinza . C'è lo stesso sistema della leva , ogiva e spillo ? Grazie
Sì che si può fare, devi avere un po' di manualità per non fare uscire olio, e alla fine io comunque una spurgatina veloce la farei già che ci sei (basta mettere il bicchierino sulla leva con un po' d'olio dentro e fare uscire l'aria se ne è entrata, non serve spurgo completo)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.583
9.565
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
ti ha risposto Lumi, aggiungo che difficilmente ti passerà la vite di chiusura del tubo sul telaio, quindi dovrai tagliare un pezzetto di tubo contenente ogiva e spillo. poco più di un cm. unico rischio è che se eri già al limite potrebbe risultare corto il tubo sul nuovo telaio.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.541
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Io ti dico di no, come stacchi l'olio uscirà o dalla pinza o dalla tubazione. , per gravità. L'unico sistema che consentiva ciò era/è lo Speed lock della Formula.

• Mi piace
Reactions: bianco70

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.122
6.020
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Cosa che farò quanto prima anch’io…
Quella guarnizione così ridotta non la sopporto

Allegati

• IMG_2638.jpeg
    IMG_2638.jpeg
    252,1 KB · Visite: 47
  • Mi piace
Reactions: terzuya

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.077
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ho fatto un malestro, prima o poi doveva (ri)capitare...
Nel mettere la bici sui rulli ho pinzato un poco il freno posteriore, la ruota era già smontata e i pistoncini sono rimasti un po' esposti, la ruota si monta, ma il freno tocca le pastiglie, anche se in modo appena avveritibile, a questo punto, siccome non lo ho mai fatto, chiedo il vostro supporto per risolvere la situazione.
Si tratta di un gruppo Shimano Ultegra R8170, olio, dischi e pastiglie con circa 4000km,
Ovviamente come prima cosa devo togliere le pastiglie.
La pulizia dei pistoncini la si farò con alcol ispopropilico e cotton fioc, ma (Primo dubbio) a questo punto avrebbe senso farli uscire ancora un pochino per fare una pulizia più completa?
I pistoncini una volta puliti e asciugati, li dovrò lubrificare con olio Shimano, appena un velo applicato con cotton fioc e o straccetto appena imbevuto.
Poi dovrò riporatare in posizione i pistoncini utilizzando l'attrezzo specifico, ma (Secondo dubbio) devo allentare o dovevo aver già allentato la vite di spurgo posta sui comandi, prima di spingere in sede i pistoncini?

Dimentico qualche cosa?

Grazie in anticipo a chi vorrà contribuire.