Si c'era, per me poco scattista e più aspirante scalatore decisamente il muro più belloQuest'anno avete fatto il muur?
Quando l'ho fatta io il percorso era quello della gara attuale (più o meno) e il muur non c'era, il che era davvero un peccato. Noi infatti siamo poi andati a farlo il giorno dopo.
Tua idea.. perchè io sono totalmente all'opposto, chi ama il ciclismo lo fa su strada possibilmente ben asfaltata.. tutto il resto SB e co lo puoi oggi accomunare al gravel.. più che al ciclismo.Secondo me per chi ama il ciclismo è un esperienza che si deve vivere almeno una volta nella vita.
Anche secondo me è il più bello nel suo complesso. Duro, vario ma anche bello. Il Koppenberg è una strada dritta dentro un bosco, il Paterberg in mezzo ai campi di rape. Il Muur parte dalla piazza, poi passa nel bosco, fa due curve e arriva alla cappella. Un po' un piccolo mondo in 7-800m di salita!Si c'era, per me poco scattista e più aspirante scalatore decisamente il muro più bello
Gravel è comunque ciclismo...Tua idea.. perchè io sono totalmente all'opposto, chi ama il ciclismo lo fa su strada possibilmente ben asfaltata.. tutto il resto SB e co lo puoi oggi accomunare al gravel.. più che al ciclismo.
Posso capire 50-60 anni fa che altre strade non c'erano.. ma secondo me una bdc su quelle strade è solo follia.
anche nel lungo. fatto la prima volta, e sicuramente ci torno il prossimo o annoGerardsbergen? Si si nel percorso da 160 km c'era
A me piacciono molto le strade ben asfaltate ma il pavè del Fiandre non è quello della Roubaix e poi è quasi tutto sui muri in salita e non dà tropo fastidio, mi pare di ricordare che ci sia solo un tratto breve in leggera discesa dove si arriva a buona velocità.Tua idea.. perchè io sono totalmente all'opposto, chi ama il ciclismo lo fa su strada possibilmente ben asfaltata.. tutto il resto SB e co lo puoi oggi accomunare al gravel.. più che al ciclismo.
Posso capire 50-60 anni fa che altre strade non c'erano.. ma secondo me una bdc su quelle strade è solo follia.
stesso discorso per la Strade biancheMa anche fossero solo 3 a me non gusta.alla fine sono 250 km di cui 30 in pavè...

Ma allora specifica che per te, certi percorsi non vanno bene (per vari motivi, età compresa) ma non significa che non siano vero ciclismo a tutti gli effetti, anziMa anche fossero solo 3 a me non gusta.
Mi è capitato varie volte, trovandomi in luoghi non conosciuti, di fare riferimento a map da smartphone e alcune volte aimeh mi sono dovuto sorbire strade bianche o peggio ghiaiose magari per evitare statali o allungamento del percorso.
Già mi disturba il porfido in certi tratti del basso garda.. figurati il pavè
E Comunque qualcuno ha detto bene.. livello diplomatico zero![]()

È fuori di dubbio che Fiandre e Roubaix proprio perché si pedala su quei muri,quel pave'... sono diventate le classiche più amate e più seguite al mondo...sono le gare leggendarie del ciclismo.Tua idea.. perchè io sono totalmente all'opposto, chi ama il ciclismo lo fa su strada possibilmente ben asfaltata.. tutto il resto SB e co lo puoi oggi accomunare al gravel.. più che al ciclismo.
Ritengo di amare il ciclismo che, per mia fortuna forse, mi riporta all'infanzia.. ma se devo essere sincero quelle che chiamate "gare del nord" io personalmente non le ho mai viste come tali, anche da piccolo quando capitava di vederle mi chiedevo perchè massacrarsi e impiastricciarsi a quel modo quando già esistevano strade ben fatte e disegnate dove vedevi ste dei (per me ai tempi erano tali) volare con un mezzo a 2 ruote a fiatoMa l'esperienza delle classiche del nord è una cosa che consiglio a tutti quelli che amano il ciclismo..
Noi fatto ma eravamo esageratamente in ritardoSolo io non ho fatto il Kwaremont perché chiuso dalla polizia (immagino a causa del decesso che purtroppo c'è stato per un infarto)?
È solo una curiosità...
Questa me la segno! Che figata!!!Fatta quest'anno, percorso lungo. E' una randonnée ben organizzata e molto partecipata, con partenza alla francese e clima totalmente differente dalle nostre gf, anche con tanti spettatori lungo le strade. Vive sicuramente del "mito" della Ronde ed effettivamente farla il giorno prima dei pro la rende suggestiva, oltre che un'ottima scusa per vedere dal vivo la gara della domenica (che clima sul Kwaremont!). I primi 100 km sono abbastanza noiosi, un lungo trasferimento piatto. Io non amo il pavé (eufemismo), ma per fortuna sul percorso da 250 km ce n'era meno rispetto alle altre tracce. Non fosse stato per il vento contrario, che mi sono preso in faccio per 8 ore senza sosta, dal primo all'ultimo km, sarebbe stato il meteo perfetto.
Tuttavia, se volete veramente esplorare i muri delle Fiandre (e non solo) in bici, vi consiglio la Flandrien Challenge. Non si vive il clima della randonnée, ma si attraversano posti davvero stupendi. E' più impegnativa (435 km e 5600 dsl+ da fare solitamente in 3 giorni) e con (se non ricordo male) circa 25 km di pavé. Permette di passare praticamente da tutti i segmenti iconici, alcuni dei quali fatti dal entrambi i lati.
concordo, 3 giorni pedalati, magari nel mezzo della settimana santa sarebbero il top per meFatta quest'anno, percorso lungo. E' una randonnée ben organizzata e molto partecipata, con partenza alla francese e clima totalmente differente dalle nostre gf, anche con tanti spettatori lungo le strade. Vive sicuramente del "mito" della Ronde ed effettivamente farla il giorno prima dei pro la rende suggestiva, oltre che un'ottima scusa per vedere dal vivo la gara della domenica (che clima sul Kwaremont!). I primi 100 km sono abbastanza noiosi, un lungo trasferimento piatto. Io non amo il pavé (eufemismo), ma per fortuna sul percorso da 250 km ce n'era meno rispetto alle altre tracce. Non fosse stato per il vento contrario, che mi sono preso in faccio per 8 ore senza sosta, dal primo all'ultimo km, sarebbe stato il meteo perfetto.
Tuttavia, se volete veramente esplorare i muri delle Fiandre (e non solo) in bici, vi consiglio la Flandrien Challenge. Non si vive il clima della randonnée, ma si attraversano posti davvero stupendi. E' più impegnativa (435 km e 5600 dsl+ da fare solitamente in 3 giorni) e con (se non ricordo male) circa 25 km di pavé. Permette di passare praticamente da tutti i segmenti iconici, alcuni dei quali fatti dal entrambi i lati.
Piacerebbe anche a me provare la Amstel. C'è già una data per il 2027?Fatta sabato, percorso da 160km, mi sono divertito davvero tanto, come detto sopra è una vera e propria festa.
Impegnativa il giusto, abbiamo trovato meteo clemente e quindi pave’ poco scivoloso.
Bello anche domenica a vedere i pro.
Prossimo anno per me: Amstel Gold Race