Ciclisti over 50 (vol.3)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ieri abbiamo provato parte del percorso della GF Torino, bella impegnativa, salite corte ma con pendenze importanti, meno male che non la faccio perchè ho un battesimo… :mrgreen:
Ho visto, super giro, grande!!!
La zona intorno a Cinzano l'ho "scoperta" a fine stagione, facendoci 3/4 uscite: una volta sceso diretto a Moncucco, una volta mi sono perso tornando indietro, la volta successiva ho ne ho approfittato per visitare l'abbazia di Vezzolano e l'ultima volta vi sono arrivato in modalità "soft" diretto da Gassino. Le volte precedenti ci sono arrivato Via Colle Maddalena, Superga e Sciolze: veramente dei bei posti con strade molto belle e poco trafficate. Molto bravo, complimenti! Bello perchè ci sono pendenze anche impegnative ma brevi (mi riferisco ai tratti verso Sciolze).

Infine, è più duro il Braida o la Colletta da ambo i lati ? La coletta da Cumiana secondo le mie gambe non è molto diversa del Braida da Giaveno ma comunque un pelino sotto le due. Resta il fatto che se uno fa il Braida da Avigliana non c'è nessun motivo di non fare la colletta da Cumiana.
Beh, per quanto le pendenze siano simili, la lunghezza del Braida è di 3/4 volte superiore alla Colletta!
Per me il motivo c'è eccome ed è il giro partendo da casa: o mi faccio il Braida difficile e la Colletta semplice (mio itinerario standard) oppure il contrario (mai fatto). Preferendo salire il Braida partendo dal lago - io lo trovo più semplice così, c'è pure 1 km di discesa dove rifiato prima del tratto duro - arrivo a Giaveno e la Colletta mi tocca farla dal lato facile per rientrare.
Prima o poi mi devo decidere ad invertire il verso ma è una cosa che non mi piace fare...
Questo è il mio giro del Braida da casa, in senso ANTIORARIO. Si dovrebbe capire. Affrontato il Braida da Avigliana, la Colletta da Giaveno, fatta ovviamente a velocità bradipo, non mi spaventa affatto anche perchè breve e pure con un tratto piano in mezzo.

1775639335431.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cillo

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.068
14.032
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
oddio la prima parte è chiusa nel bosco ma dal Calamento in poi non è male, poi gli ultimi 6 sono proprio belli
non c'è una grande panorama ma stradina stretta che si inerpica è sempre bella da fare
de gustibus, ok gli ultimi 5km sono anche decenti, ma sembrano meglio di quello che sono perchè i primi 20 sono brutti
se un amico venisse in zona e mi chiedesse di portarlo a fare dei bei passi\salite, ne avrei almeno 10 prima del Manghen da fargli fare
 

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
121
169
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
ma perché voi quando salite avete anche voglia di guardarvi in giro? io guardo di arrivare in cima... :-)xxxx
P.S. il giro diventa interessante se poi scendi a Molina, percorri la Valfloriana fino a Baselga di Piné, con la salita di Monte Sover, e poi torni dalla Valsugana fino a Borgo, punto di partenza..
Fatta l'anno scorso.. bel giretto..
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.501
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
ma perché voi quando salite avete anche voglia di guardarvi in giro? io guardo di arrivare in cima... :-)xxxx
addolcisce un pò il suplizio!!! No anche a me salire guardandomi attorno mi piace, sarà che la mia velocità e prossima allo zero. Lesalite nei boschi sono le mie preferite, silenzio e rumore solo di animali vari.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.037
4.171
Piemonte
Visita sito
Ho visto, super giro, grande!!!
La zona intorno a Cinzano l'ho "scoperta" a fine stagione, facendoci 3/4 uscite: una volta sceso diretto a Moncucco, una volta mi sono perso tornando indietro, la volta successiva ho ne ho approfittato per visitare l'abbazia di Vezzolano e l'ultima volta vi sono arrivato in modalità "soft" diretto da Gassino. Le volte precedenti ci sono arrivato Via Colle Maddalena, Superga e Sciolze: veramente dei bei posti con strade molto belle e poco trafficate. Molto bravo, complimenti! Bello perchè ci sono pendenze anche impegnative ma brevi (mi riferisco ai tratti verso Sciolze).


Beh, per quanto le pendenze siano simili, la lunghezza del Braida è di 3/4 volte superiore alla Colletta!
Per me il motivo c'è eccome ed è il giro partendo da casa: o mi faccio il Braida difficile e la Colletta semplice (mio itinerario standard) oppure il contrario (mai fatto). Preferendo salire il Braida partendo dal lago - io lo trovo più semplice così, c'è pure 1 km di discesa dove rifiato prima del tratto duro - arrivo a Giaveno e la Colletta mi tocca farla dal lato facile per rientrare.
Prima o poi mi devo decidere ad invertire il verso ma è una cosa che non mi piace fare...
Questo è il mio giro del Braida da casa, in senso ANTIORARIO. Si dovrebbe capire. Affrontato il Braida da Avigliana, la Colletta da Giaveno, fatta ovviamente a velocità bradipo, non mi spaventa affatto anche perchè breve e pure con un tratto piano in mezzo.

Vedi l'allegato 517133
Ti fai colletta - coazze - mortera al contrario. Un giro non durissimo ma nemmeno male. E magari al ritorno il castello di rivoli oppure reano.
Coazze Mortera al contrario è il mio tipico giro mordi e fuggi come quelli che tu fai in settimana.
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.068
14.032
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ma perché voi quando salite avete anche voglia di guardarvi in giro? io guardo di arrivare in cima... :-)xxxx
P.S. il giro diventa interessante se poi scendi a Molina, percorri la Valfloriana fino a Baselga di Piné, con la salita di Monte Sover, e poi torni dalla Valsugana fino a Borgo, punto di partenza..
Fatta l'anno scorso.. bel giretto..
premetto che, come ho detto, va a gusti
quindi, per me, una salita o è interessante "tecnicamente" o è bella paesaggisticamente: poi ci sono quelle che hanno entrambe le qualità ed è il top
e, per me, il Manghen non ha nessuna delle 2
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
premetto che, come ho detto, va a gusti
quindi, per me, una salita o è interessante "tecnicamente" o è bella paesaggisticamente: poi ci sono quelle che hanno entrambe le qualità ed è il top
e, per me, il Manghen non ha nessuna delle 2
Una classifica.. anche se secondo tuo giudizio, ma visto che ne conosci parecchie dovrebbe avere una adeguata rispondenza, thanks :-)xxxx
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.037
4.171
Piemonte
Visita sito
Allora, ieri in favore di @VADABRUT ho provato la funzione di navigazione del mio magene c600.
Attivarlo è abbastanza macchinoso. Io ho preso un mio precedente percorso, con una funzione l'ho salvato nelle mie rotte. poi ho collegato via bluetooth il dispositivo ed ho caricato la rotta. Tutto reso più complesso da una traduzione fatta malissimo e spesso fuorviante. Quindi se c'è una cosa che dice il contrario di quello che pensi, potrebbe essere giusta.
Allora, attivata la navigazione, andava ma ....
- i gps automobilistici, sapendo che sono gps molto imprecisi, se trovano una strada vicina, sanno che sei in auto, ti dicono che sei sulla strada più vicina; questo invece ogni tanto si perde un po'.
- per lo stesso principio non si prendano le distanze al metro, calcolare +- 15 metri di errore
- io non ho mai provato un garmin da bici, ma garmin è specialista nel routing, ovvero nel ricalcolo della navigazione, magene invece no. Per cui se per caso cambi strada rispetto al tracciato caricato, avrà molte molte difficoltà nel reindirizzarti, però se torni sulla traccia, si riprende.
- su un pezzo fuori traccia, delel volte riesce comunque a ricalcolare la rotta, altre volte no
- lui funziona anche quando haia ltre schermate attive, ma quando hai la mappa ad occhio funziona meglio.

Però insomma, il suo lavoro lo fa. Non mi ha mai attivato una salita climbpro.
Mio spassionato consiglio per Davide. Se puoi, la prima volta che esci dopo che ti arriva, fai un giro tu standard che conosci caricando una tua precedente traccia, e sperimenta il funzionamento. Per mia esperienza con questi strumenti si toppa 2-3 volte prima di farla giusta. Per cui è meglio provare quando non è essenziale.
 
Ultima modifica:

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.037
4.171
Piemonte
Visita sito
ma perché voi quando salite avete anche voglia di guardarvi in giro? io guardo di arrivare in cima... :-)xxxx
P.S. il giro diventa interessante se poi scendi a Molina, percorri la Valfloriana fino a Baselga di Piné, con la salita di Monte Sover, e poi torni dalla Valsugana fino a Borgo, punto di partenza..
Fatta l'anno scorso.. bel giretto..
Io vado così piano che conto i fili d'erba salendo.
Comunque salire in un posto più figo mi gasa.
 
  • Mi piace
Reactions: FlavioB

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.375
22.477
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
de gustibus, ok gli ultimi 5km sono anche decenti, ma sembrano meglio di quello che sono perchè i primi 20 sono brutti
se un amico venisse in zona e mi chiedesse di portarlo a fare dei bei passi\salite, ne avrei almeno 10 prima del Manghen da fargli fare
10?
Ma non in quella zona dove rimane una delle più toste, se parti da Castelnuovo ci sono 1700 metri di dislivello, come lo Stelvio e Agnello ma col vantaggio che si può fare per piu mesi all'anno.
Poi sto fatto delle salite belle e panoramiche può valere nei giri lunghi con ritmo medio basso e non ci metterei il Manghen in un giro del genere, per paesaggio ma pure x pendenze e difficoltà...vado sulle dolomiti dove le salite sono belle e durano la metà :mrgreen:
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.068
14.032
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Una classifica.. anche se secondo tuo giudizio, ma visto che ne conosci parecchie dovrebbe avere una adeguata rispondenza, thanks :-)xxxx
una classifica è impossibile, potrei fare un elenco ma non in ordine: effettivamente sarebbe interessante anche scambiarsi opinioni e trovare nuove salite da fare, soprattutto quando si parla di salite meno famose ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
121
169
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
premetto che, come ho detto, va a gusti
quindi, per me, una salita o è interessante "tecnicamente" o è bella paesaggisticamente: poi ci sono quelle che hanno entrambe le qualità ed è il top
e, per me, il Manghen non ha nessuna delle 2
non puoi dire che il manghen non è interessante tecnicamente.. richiede testa oltre alla preparazione.. la parte dura arriva da calamento in poi, non da respiro e sei già stanco... qui da me c'è una ragazza appena ultra quarantenne che nel 2025 ha fatto il manghen 115 volte.. sale tranquilla, un paio d'ore, tutti i giorni o quasi, da maggio a settembre, alle 6 di mattina di solito, così alle 8 è in cima al rifugio, fa colazione, poi scende e va a lavorare...
io la stimo, perché non riuscirei mai a farlo 115 volte in una stagione, ma neanche 15 volte...
partendo dalla valsugana le altre salite classiche sono: broccon (con morello partendo da grigno), il menador, vetriolo, ma anche la strada che sale all'altipiano di asiago da grigno.. salite ne abbiamo, è che sono tutte sopra il 10% di pendenza e di almeno 10km...
stasera si fa la salita alla val di sella.. così per fare gamba...
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Allora, ieri in favore di @VADABRUT ho provato la funzione di navigazione del mio magene c600.
Attivarlo è abbastanza macchinoso. Io ho preso un mio precedente percorso, con una funzione l'ho salvato nelle mie rotte. poi ho collegato via bluetooth il dispositivo ed ho caricato la rotta. Tutto reso più complesso da una traduzione fatta malissimo e spesso fuorviante. Quindi se c'è una cosa che dice il contrario di quello che pensi, potrebbe essere giusta.
Allora, attivata la navigazione, andava ma ....
- i gps automobilistici, sapendo che sono gps molto imprecisi, se trovano una strada vicina, sanno che sei in auto, ti dicono che sei sulla strada più vicina; questo invece ogni tanto si perde un po'.
- per lo stesso principio non si prendano le distanze al metro, calcolare +- 15 metri di errore
- io non ho mai provato un garmin da bici, ma garmin è specialista nel routing, ovvero nel ricalcolo della navigazione, magene invece no. Per cui se per caso cambi strada rispetto al tracciato caricato, avrà molte molte difficoltà nel reindirizzarti, però se torni sulla traccia, si riprende.
- su un pezzo fuori traccia, delel volte riesce comunque a ricalcolare la rotta, altre volte no
- lui funziona anche quando haia ltre schermate attive, ma quando hai la mappa ad occhio funziona meglio.

Però insomma, il suo lavoro lo fa. Non mi ha mai attivato una salita climbpro.
Mio spassionato consiglio per Davide. Se puoi, la prima volta che esci dopo che ti arriva, fai un giro tu standard che conosci caricando una tua precedente traccia, e sperimenta il funzionamento. Per mia esperienza con questi strumenti si toppa 2-3 volte prima di farla giusta. Per cui è meglio provare quando non è essenziale.
Ti ringrazio per la recensione, il Geominchia non è ancora arrivato, ho visto che ha passato la dogana e quindi credo che lo riceverò per fine settimana. Se arriva ho già una traccia pronta per il Tortonese per collaudarlo sabato o domenica visto che non ho gare da fare. A me basta che mi dia un' indicazione di massima, poi ci sono sempre i cartelli stradali, serve solo a non fermarsi a ravanare con il telefono, poi non ho intenzione di fare l' esploratore, decido prima dove andare e perchè, poi devo solo andare. Potrebbe succedere di dover tagliare o di dover rientrare prima per qualche motivo ( brutto tempo, malessere, altro ), in quel caso mi arrangerò come ho sempre fatto.
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.501
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ti ringrazio per la recensione, il Geominchia non è ancora arrivato, ho visto che ha passato la dogana e quindi credo che lo riceverò per fine settimana. Se arriva ho già una traccia pronta per il Tortonese per collaudarlo sabato o domenica visto che non ho gare da fare. A me basta che mi dia un' indicazione di massima, poi ci sono sempre i cartelli stradali, serve solo a non fermarsi a ravanare con il telefono, poi non ho intenzione di fare l' esploratore, decido prima dove andare e perchè, poi devo solo andare. Potrebbe succedere di dover tagliare o di dover rientrare prima per qualche motivo ( brutto tempo, malessere, altro ), in quel caso mi arrangerò come ho sempre fatto.
Come ti ho già detto se giri in posti conosciuti più o meno ti aiuta, il fuori rotta ti succede ogni tre per due, io lo usai in vacanza in regioni sconosciute per fare dei giri e mi son trovato parecchio in difficoltà, parlando del Bryton, che ha più o meno la stessa funzione. Ti guida per tracce caricate e consciute, ma non è un gps cartografico, sapendo le tue reticenze allo sconfinamento regionale forse ti basterà
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Come ti ho già detto se giri in posti conosciuti più o meno ti aiuta, il fuori rotta ti succede ogni tre per due, io lo usai in vacanza in regioni sconosciute per fare dei giri e mi son trovato parecchio in difficoltà, parlando del Bryton, che ha più o meno la stessa funzione. Ti guida per tracce caricate e consciute, ma non è un gps cartografico, sapendo le tue reticenze allo sconfinamento regionale forse ti basterà
Mah.....guarda......se arriva in tempo e se riesco a far funzionare tutto, sabato vado in un posto semi-sconosciuto, il passo della Crocetta da Retorbido non l' ho mai visto, da lì andrò a fare Montemarzino, poi, una volta arrivato a Cerreto Grue, devierò per andare a trovare Fausto a Castellania e da lì la strada la conosco quasi a memoria.
Il cc700 cartografico costava 5 euro in più ma per i miei gusti è già troppo grosso quello che ho preso e possibilmente lo monterò sul manubrio e non sul pistolino davanti all' attacco.