Ho visto, super giro, grande!!!Ieri abbiamo provato parte del percorso della GF Torino, bella impegnativa, salite corte ma con pendenze importanti, meno male che non la faccio perchè ho un battesimo…![]()
La zona intorno a Cinzano l'ho "scoperta" a fine stagione, facendoci 3/4 uscite: una volta sceso diretto a Moncucco, una volta mi sono perso tornando indietro, la volta successiva ho ne ho approfittato per visitare l'abbazia di Vezzolano e l'ultima volta vi sono arrivato in modalità "soft" diretto da Gassino. Le volte precedenti ci sono arrivato Via Colle Maddalena, Superga e Sciolze: veramente dei bei posti con strade molto belle e poco trafficate. Molto bravo, complimenti! Bello perchè ci sono pendenze anche impegnative ma brevi (mi riferisco ai tratti verso Sciolze).
Beh, per quanto le pendenze siano simili, la lunghezza del Braida è di 3/4 volte superiore alla Colletta!Infine, è più duro il Braida o la Colletta da ambo i lati ? La coletta da Cumiana secondo le mie gambe non è molto diversa del Braida da Giaveno ma comunque un pelino sotto le due. Resta il fatto che se uno fa il Braida da Avigliana non c'è nessun motivo di non fare la colletta da Cumiana.
Per me il motivo c'è eccome ed è il giro partendo da casa: o mi faccio il Braida difficile e la Colletta semplice (mio itinerario standard) oppure il contrario (mai fatto). Preferendo salire il Braida partendo dal lago - io lo trovo più semplice così, c'è pure 1 km di discesa dove rifiato prima del tratto duro - arrivo a Giaveno e la Colletta mi tocca farla dal lato facile per rientrare.
Prima o poi mi devo decidere ad invertire il verso ma è una cosa che non mi piace fare...
Questo è il mio giro del Braida da casa, in senso ANTIORARIO. Si dovrebbe capire. Affrontato il Braida da Avigliana, la Colletta da Giaveno, fatta ovviamente a velocità bradipo, non mi spaventa affatto anche perchè breve e pure con un tratto piano in mezzo.

Ultima modifica: