Ciclisti over 50 (vol.3)

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.376
22.479
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
San Pellegrino in Alpe,salita molto dura, forse la più dura dell'apennino
mi manca
ho fatto l'abetone in quella zona ma questo so della sua esistenza ma non ho avuto ancora occasione
come pure Bobbio e Lesima che prima o poi vorrei fare ma sono posti scomodi per me da raggiungere e se fai il viaggio fino a li in estate, non ci vai per questi ma lo fai per le Alpi
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.517
6.487
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
mi manca
ho fatto l'abetone in quella zona ma questo so della sua esistenza ma non ho avuto ancora occasione
come pure Bobbio e Lesima che prima o poi vorrei fare ma sono posti scomodi per me da raggiungere e se fai il viaggio fino a li in estate, non ci vai per questi ma lo fai per le Alpi
io abito nei paraggi, se ti capita di venire da queste parti fatti vivo
 
  • Mi piace
Reactions: catman

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.070
14.035
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
pure io ho sempre avuto il 36-30 ultimamente ma prossimo pacco pignoni mi sa che metto quello col 32 o 34 così almeno vado meglio su queste salite anche se le faccio raramente,
si la capra è una delle più semplici alla fine
cavaso secondo me è più dura della capra, quei 5-6 km del tomba sono tosti
diciamo che quelle 3 sono quelle con meno senso tra tutte, giusto per dire di averle fatte ma sono solo spaccagambe
le altre sono dure ma sono anche divertenti
 
  • Mi piace
Reactions: catman

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.956
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
io andrei di elettrica dopo una certa età
magari aspetta di avere "una certa età" prima di dare suggerimenti su cosa fare; suggerimenti che (sopratutto con questo tono) risultano piuttosto antipatici a chi "una certa età" l'ha già raggiunta. E magari pretende di scegliere da solo se prendere l'elettrica per arrivare ovunque o fare quel che può a modo suo, e magari arrivare altrove in altro modo.
 

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Stamattina , vista la bella giornata e spinto dal fatto che ero solo, ho provato a fare un lungo ( lungo per me 121 km) , devo dire che la cosa che mi ha soddisfatto maggiormente è stato che arrivato a casa non avevo dolori se non quelli alle gambe che di norma vengono. Ho fatto tutto da solo purtroppo il vento non mi ha aiutato, non era forte, ma non l'ho mai avuto dietro. Ho tenuto una velocità diciamo al 70% della massima per tutto il percorso al di là della media che poco mi importa ...le sensazioni sono state buone. Altra cosa : a casa non mi sono abbuffato e questo è positivo! Aloa
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.376
22.479
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
magari aspetta di avere "una certa età" prima di dare suggerimenti su cosa fare; suggerimenti che (sopratutto con questo tono) risultano piuttosto antipatici a chi "una certa età" l'ha già raggiunta. E magari pretende di scegliere da solo se prendere l'elettrica per arrivare ovunque o fare quel che può a modo suo, e magari arrivare altrove in altro modo.
io ho scritto quello che farei io e che potrei decidere di fare più avanti tra un bel po' di anni
poi ognuno decide per se, in base alle proprie esigenze e bisogni
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.070
14.035
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
magari aspetta di avere "una certa età" prima di dare suggerimenti su cosa fare; suggerimenti che (sopratutto con questo tono) risultano piuttosto antipatici a chi "una certa età" l'ha già raggiunta. E magari pretende di scegliere da solo se prendere l'elettrica per arrivare ovunque o fare quel che può a modo suo, e magari arrivare altrove in altro modo.
credo che il gatto volesse dire che "lui" andrebbe di elettrica, non che fosse un suggerimento
e devo dire che concordo, nel senso che a me piace andare in bici per tanti motivi, tra cui anche la sfida con me stesso: il giorno che non riuscissi più a fare certe salite, giri con amici o la tusa, non mi fare problemi ad usare una ebike e continuare a soddisfare gli altri aspetti che mi danno piacere nel pedalare

*edit: visto solo dopo la risposta del gatto, avevo inteso bene ;)
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
...il giorno che non riuscissi più a fare certe salite, giri con amici o la tusa, non mi fare problemi ad usare una ebike e continuare a soddisfare gli altri aspetti che mi danno piacere nel pedalare
Io "uscirò" direttamente la moto! :== Cosa che, peraltro, già faccio regolarmente (*).

(*) Per colpa della bici e di altre passioni, purtroppo sempre meno frequentemente (il weekend ha solo due giorni).
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.376
22.479
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
quindi tu dici più facile di cavaso?
Vedi l'allegato 517305

Cavaso trovo solo fino al Tomba, tanto la parte dopo è quella di Alano
Vedi l'allegato 517306


strada Alpini, ciao
Vedi l'allegato 517307
si capra più facile di cavaso
hai solo 2 strappi tosti a Fietta prima del bivio, poi sale regolare per 5-6 km e poi ne hai 3 tosti, specie l'ultimo ma poi quando arrivi alla capra è piana, quella della strada delle malghe e delle 3 gallerie
da cavaso invece hai quei 4-5 tosti del Tomba ma poi hai ancora in 3-4 km tosti al 14% mi pare dell'Archeson sotto al sole che ti cucinano solo per arrivare alla capra e poi prosegui
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.037
4.171
Piemonte
Visita sito
Stamattina , vista la bella giornata e spinto dal fatto che ero solo, ho provato a fare un lungo ( lungo per me 121 km) , devo dire che la cosa che mi ha soddisfatto maggiormente è stato che arrivato a casa non avevo dolori se non quelli alle gambe che di norma vengono. Ho fatto tutto da solo purtroppo il vento non mi ha aiutato, non era forte, ma non l'ho mai avuto dietro. Ho tenuto una velocità diciamo al 70% della massima per tutto il percorso al di là della media che poco mi importa ...le sensazioni sono state buone. Altra cosa : a casa non mi sono abbuffato e questo è positivo! Aloa
conosco qualche meteorologo, gli voglio chiedere perché il vento è sempre contro, in qualsiasi direzione io vada. A poarte gli scherzi, martedì ad un certo punto ero in pianura ai 24 kmh e 149 bpm!!!
 
  • Haha
Reactions: bob1972 and golias

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.070
14.035
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
si capra più facile di cavaso
hai solo 2 strappi tosti a Fietta prima del bivio, poi sale regolare per 5-6 km e poi ne hai 3 tosti, specie l'ultimo ma poi quando arrivi alla capra è piana, quella della strada delle malghe e delle 3 gallerie
da cavaso invece hai quei 4-5 tosti del Tomba ma poi hai ancora in 3-4 km tosti al 14% mi pare dell'Archeson sotto al sole che ti cucinano solo per arrivare alla capra e poi prosegui
si da Cavaso e da Alano c'è quel pezzo duro ma soprattutto sotto il sole che è quello che più soffro, ma almeno è conosciuto
per la capra effettivamente c'è solo da mettere il 34 dietro e andare in apnea per il pezzo duro che, almeno, da ciò che ricordo è abbastanza in ombra
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.376
22.479
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
si da Cavaso e da Alano c'è quel pezzo duro ma soprattutto sotto il sole che è quello che più soffro, ma almeno è conosciuto
per la capra effettivamente c'è solo da mettere il 34 dietro e andare in apnea per il pezzo duro che, almeno, da ciò che ricordo è abbastanza in ombra
si in ombra tranne proprio il pezzo duro finale, forse gli ultimi 500 metri duri ma ormai sei arrivato :mrgreen:
cmq allenati che secondo me visto il meteo, già a fine mese si potrà fare Semonzo (rimane sempre neve e ghiaccio nell'ultimo km ma sparirà con questo sole) e quindi anche le altre anche se meglio aspettare che passino bici e auto così puliscono la strada
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
il giorno che non riuscissi più a fare certe salite
Ammorbidisci il passo.. con rapporti più corti ;-)
Disse bene il ns amico brutus @VADABRUT.. piano piano si possono fare molte salite che se prese di petto ti sderenano, ovvio che se fai quelle che hai postato (Capra o Alpini) i rapporti contano quel che contano.. è un pò come fare qui da me il Tesio dove ci sono tratti al 20-22 % che li devi fare in fuori sella ma senza andare in over bpm sennò poi i successivi tratti al 14-15 % ti fermi a rifiatare :wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
conosco qualche meteorologo, gli voglio chiedere perché il vento è sempre contro, in qualsiasi direzione io vada. A poarte gli scherzi, martedì ad un certo punto ero in pianura ai 24 kmh e 149 bpm!!!
Sembra sempre così ,tra l'altro avevo visto il vento e pianificato il percorso...nulla sempre di fronte o laterale non forte ma alla lunga dava noia ...Bo !
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: loiety and catman

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.037
4.171
Piemonte
Visita sito
credo che il gatto volesse dire che "lui" andrebbe di elettrica, non che fosse un suggerimento
e devo dire che concordo, nel senso che a me piace andare in bici per tanti motivi, tra cui anche la sfida con me stesso: il giorno che non riuscissi più a fare certe salite, giri con amici o la tusa, non mi fare problemi ad usare una ebike e continuare a soddisfare gli altri aspetti che mi danno piacere nel pedalare

*edit: visto solo dopo la risposta del gatto, avevo inteso bene ;)
Un mio collega sempre over 50 piuttosto sportivo ha preso una brutta malattia che ha coinvolto anche il polmone. Si è salvato perché per :cù: lo ha preso in tempo (era anche li) ma andesso ha il fiato corto. Sta cercando una elettrica che gli permette di uscire lo stesso.
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.376
22.479
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Sembra sempre così ,tra l'altro avevo visto il vento e pianificato il percorso...nulla sempre di fronte o laterale non forte ma alla lunga dava noia ...Bo !
anch'io guardo il vento e cerco di fare il giro per non averlo proprio contro, anzi...
ma poi è a favore solo quando c'è la bora da est e si va sul sicuro...per il resto se vado in montagna è contro al mattino per andare verso nord e contro al pomeriggio per tornare perché soffia vento caldo da sud...bisognerebbe partire al pomeriggio, dormire fuori e tornare il mattino dopo :mrgreen:
 

geociclista

Apprendista Velocista
1 Gennaio 2017
1.531
3.531
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Credo che invece tu non l'abbia mai fatto da Solden, da San Leonardo l'ho fatto la prima volta che sono andato in quelle zone, pernottai a San Leonardo e la mattina dopo io in bici e compagna al seguito in auto scollinai per Solden e dopo 2 giorni, tanto mi era piaciuto in cima salii dal versante Solden.
Faccio presente che nel tratto chiuso nella valle qualcuno ha toccato punte di velocità in bici di 127 kmh senza pedalare.. una fotina tanto per rendere l'idea:

Vedi l'allegato 517269

Dove aimeh non ti rendi conto di che drittone sia, quanto sia lungo e la pendenza, e credo tu sappia bene cosa significa in salita avere "l'aiuto" dei tornanti ;-)

Vista dietro:

Vedi l'allegato 517270
Io ho toccato i 97 nella contropendenza prima della risalita al casello (Ötztaler del 2015).
Giù dal Kühtai sono arrivato a 103 e quando ho visto le tre cifre mi è venuto istintivo tirare un colpo di freno.