Pro stagione 2026

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.658
44.573
100
dove capita
Visita sito
Seixas a Eurosport: "Conoscevo la discesa, ho pensato di provarci sapendo che non tutti hanno un livello eccellente in questa specialità. Non mi interessava vincere oggi, volevo solo guadagnare tempo per dare loro un piccolo colpo al morale."

Pure a sicurezza nei propri mezzi non è messo male...:shock:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.772
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Seixas a Eurosport: "Conoscevo la discesa, ho pensato di provarci sapendo che non tutti hanno un livello eccellente in questa specialità. Non mi interessava vincere oggi, volevo solo guadagnare tempo per dare loro un piccolo colpo al morale."

Pure a sicurezza nei propri mezzi non è messo male...:shock:
Sicurezza si ma pure a ragion......scnde come un aereo :azz

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Paghi le imposte sul 50% del reddito e devi mantenere la residenza in Italia per 5 anni
Spieghi?
Io sapevo che paghi 300K euro di tassa piatta per i contribuenti che dall'estero decidono di spostare la propria residenza fiscale in Italia ed inoltre una quota riconosciuta ai familiari con un prelievo forfettario di 50K euro ciascuno(prima del 2026 erano 200K)
Poi, vabbè, è un pò più articolata la cosa.....

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.471
3.097
Visita sito
Bici
Canyon
Dal prossimo anno la Decathlon CGM CMA prenderà licenza svizzera. Svizzera che tra world tour e professional presenterà ben 4 squadre

Potrebbe essere la mossa necessaria per il rinnovo a Seisax visto che in francia i corridori sono equiparati a lavoratori dipendenti, con contributi previdenziali e tasse varie incluse
In pratica in Francia un corridore costa quasi il doppio del proprio ingaggio netto.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.203
12.104
Udine
Visita sito
La Decathlon smentisce vigorosamente le voci di passaggio alla licenza svizzera.

In realtà però altre squadre pur con licenza e centro in un paese hanno la base fiscale all'estero (per esempio la Quickstep che pur con licenza belga e sede ormai storica a Wevelgen ha la sede fiscale in Lussembrugo, o la Bardiani che aveva licenza italiana ma sede fiscale in irlanda).

E' probabile che la Decathlon voglia fare una cosa del genere

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.203
12.104
Udine
Visita sito
Spieghi?
Io sapevo che paghi 300K euro di tassa piatta per i contribuenti che dall'estero decidono di spostare la propria residenza fiscale in Italia ed inoltre una quota riconosciuta ai familiari con un prelievo forfettario di 50K euro ciascuno(prima del 2026 erano 200K)
Siamo OT, comunque sui giornali è da mesi che ci sono articoli su centinaia (migliaia, milioni!!!!!) di inglesi trasferiti a milano per i vantaggi fiscali (milionari che in UK non è che siano trattati malissimo tra l'altro). Nelle località turistiche di mare dell'alto adriatico il mercato immobiliare ormai è sostenuto da tedeschi e austriaci, per esempio.
In sostanza
  • Nuovo Regime Impatriati (dal 2024): Per chi trasferisce la residenza fiscale in Italia, il 50% del reddito imponibile da lavoro (dipendente o autonomo) non concorre alla formazione dell'IRPEF, entro un limite di 600.000 euro annui, per cinque anni. È richiesto l'impegno a risiedere per 4 anni.
  • Flat tax per Neo-Residenti: Una imposta sostitutiva forfettaria di 100.000 euro l'anno (25.000 euro per familiari) su tutti i redditi prodotti all'estero, valida per 15 anni per chi non è stato residente in Italia per 9 dei 10 anni precedenti.
  • Agevolazioni per pensionati esteri: Tassazione forfettaria al 7% sui redditi esteri per pensionati che trasferiscono la residenza in comuni del Sud Italia con meno di 20.000 abitanti.
  • Imposta di registro su Prima Casa: Agevolazioni per l'acquisto della prima casa (imposta di registro al 3%, o 4% da imprese, e imposte ipotecarie/catastali fisse).
  • Detrazioni per Carichi di Famiglia: Gli stranieri residenti fiscali possono beneficiare delle detrazioni per coniuge e figli a carico, anche se non residenti in Italia. (questa non la sapevo ma è veramente fantastica)
Naturalmente la stessa cosa la fanno altri paesi come Portogallo, Spagna (ma nelle isole ecc).
Detto questo leggere le critiche un po' demagogiche sugli sportivi che prendono residenza all'estero a fini fiscali fa un po' ridere quando lo stato italiano per primo adotta politiche da "paradiso fiscale".

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bianco222

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.903
1.696
Visita sito
Bici
bici
Siamo OT, comunque sui giornali è da mesi che ci sono articoli su centinaia (migliaia, milioni!!!!!) di inglesi trasferiti a milano per i vantaggi fiscali (milionari che in UK non è che siano trattati malissimo tra l'altro). Nelle località turistiche di mare dell'alto adriatico il mercato immobiliare ormai è sostenuto da tedeschi e austriaci, per esempio.
In sostanza...
In sostanza uno stato fa delle agevolazioni fiscali convinto che, per quanto poco, queste vadano ad incrementare le entrate. Nella realtà le tasse dei nuovi ricconi stranieri sono inficiate dai benestanti italiani che spostano la residenza in portogallo, poi i ricchi portoghesi spostano la residenza fiscale alle canarie, gli spagnoli in Irlanda ed alla fine ciascuno stato ci rimette ed i ricchi sono ancora più ricchi.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.248
30.483
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Spieghi?
Sono due cose diverse.
Le tasse solo su per metà del reddito riguarda i cittadini italiani che risiedevano all'estero ed hanno deciso di tornare in Italia, ne sta beneficiando (per cinque anni) mia figlia grande che è rientrata da un mese.
La flat tax per i ricconi è quella che invece dici tu.

• Mi piace
Reactions: axl

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.248
30.483
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
In sostanza uno stato fa delle agevolazioni fiscali convinto che, per quanto poco, queste vadano ad incrementare le entrate. Nella realtà le tasse dei nuovi ricconi stranieri sono inficiate dai benestanti italiani che spostano la residenza in portogallo, poi i ricchi portoghesi spostano la residenza fiscale alle canarie, gli spagnoli in Irlanda ed alla fine ciascuno stato ci rimette ed i ricchi sono ancora più ricchi.
Il portogallo ha tolto già dal 2024 le famose agevolazioni fiscali per i pensionati (tutti, non solo quelli ricchi).
In compenso, le hanno introdotte altri paesi, come la Slovenia...