Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Da quello che vedo in giro molti hanno il 34 o 36 finale come pignone. Ma davanti spesso hanno il 54/40 o 52/36.
Per me rapporti troppo lunghi nel complesso.
Io mi aono trovato bene con la 50/34 Shimano o 46/33 sram
Per girare nelle mie zone (pianura e collina) uso il 52/36 davanti durante l' inverno ( perchè monto la roba usurata ), poi nella bella stagione tolgo il 36 e monto il 34 almeno è già lì nel caso vada a fare qualche salita lunga o se faccio quelle oltre il 5% qui intorno. Dietro ho la scala 10V 12/23, se capita di fare qualche salita lunga e lo so prima monto il 26 e il 28, se non lo so, mi tocca spolmonarmi o mettere il piede a terra come è successo un paio d' anni fa quando alcuni amici che hanno quegli aggeggi maledetti, hanno visto un tratto "nero" ( loro dicono al 20% ) e me lo hanno fatto fare. Oggi non mi inculerebbero più, se salgo con il 23 senza patire troppo al 15% significa che soffrendo vado su anche al 20%. Lo verificherò presto.

Capisco che andare in agilità possa aiutare, ma di questi rapportini corti se ne abusa secondo me...... ci vuole anche della forza.

Domani, sabato
In bocca al lupo

Va beh...... vado a costruire un supporto in alluminio per sto geominchia...... sul manubrio è troppo grosso, dovrò metterlo davanti all' attacco ma quel pistolone di plastica che mi hanno mandato è orrendo e pesa come un orango.
W la roba moderna !

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
Per girare nelle mie zone (pianura e collina) uso il 52/36 davanti durante l' inverno ( perchè monto la roba usurata ), poi nella bella stagione tolgo il 36 e monto il 34 almeno è già lì nel caso vada a fare qualche salita lunga o se faccio quelle oltre il 5% qui intorno. Dietro ho la scala 10V 12/23, se capita di fare qualche salita lunga e lo so prima monto il 26 e il 28, se non lo so, mi tocca spolmonarmi o mettere il piede a terra come è successo un paio d' anni fa quando alcuni amici che hanno quegli aggeggi maledetti, hanno visto un tratto "nero" ( loro dicono al 20% ) e me lo hanno fatto fare. Oggi non mi inculerebbero più, se salgo con il 23 senza patire troppo al 15% significa che soffrendo vado su anche al 20%. Lo verificherò presto.

Capisco che andare in agilità possa aiutare, ma di questi rapportini corti se ne abusa secondo me...... ci vuole anche della forza.

In bocca al lupo

Va beh...... vado a costruire un supporto in alluminio per sto geominchia...... sul manubrio è troppo grosso, dovrò metterlo davanti all' attacco ma quel pistolone di plastica che mi hanno mandato è orrendo e pesa come un orango.
W la roba moderna !

i rapportini possono essere comodi se vuoi salire a potenze basse.
se fai un 15% medio come ho fatto io quando era 74/75kg con la 48/30 Sram anche facendo 65rpm non scendi sotto i 340/350w... potenza che posso tenere 5 min.
il problema è che con certi rapporti lunghi non puoi scendere con i watt a meno che di fare 50rpm, che diventa impossibile.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Oggi non mi inculerebbero più, se salgo con il 23 senza patire troppo al 15% significa che soffrendo vado su anche al 20%. Lo verificherò presto.

In bocca al lupo

W la roba moderna !
Azz... complimenti!
Io, che in salita sono più pippa che in piano, per portare su i miei 85Kg riesco ad usare il 34-30 fino a salite del 12%. Oltre tale soglia, passo al 34-34. Questo non significa che sia agile: anche con questi rapporti su salite a doppia cifra viaggio sotto i 60 rpm indipendentemente dal 30 o 34 posteriore. Con rapporti più lunghi semplicemente non le avrei superate.

Giusto per fare un esempio, questo è il breve "giro collinare strong" (per differenziarlo da quello soft) che riesco a percorrere in poco più di 1h in pausa pranzo, avendo poco tempo e partendo da casa.

Da Revigliasco in su ci sono due bei ramponi dove leggo 14-15%: lì uso il 34-34. Nell'ultimo tratto, invece, riesco a salire con il 34-30. Con il 23 posteriore sicuramente non sarei in grado.

PS: lo so, devo dimagrire ed allenarmi di più.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cillo

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.501
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Azz... complimenti!
Io, che in salita sono più pippa che in piano, per portare su i miei 85Kg riesco ad usare il 34-30 fino a salite del 12%. Oltre tale soglia, passo al 34-34. Questo non significa che sia agile: anche con questi rapporti su salite a doppia cifra viaggio sotto i 60 rpm indipendentemente dal 30 o 34 posteriore. Con rapporti più lunghi semplicemente non le avrei superate.

Giusto per fare un esempio, questo è il breve "giro collinare strong" (per differenziarlo da quello soft) che riesco a percorrere in poco più di 1h in pausa pranzo, avendo poco tempo e partendo da casa.

Da Revigliasco in su ci sono due bei ramponi dove leggo 14-15%: lì uso il 34-34. Nell'ultimo tratto, invece, riesco a salire con il 34-30. Con il 23 posteriore sicuramente non sarei in grado.

Per me è lo stesso fino al 3% salgo con 50-17, rpm bassi, il 50-19 non lo metto perchè incrocia troppo, per cui 5-6% metto il 34-21, ma sono sicuro che se avessi più allenamento userei altri rapporti. Devo medieare con il tempo che ho a disposizione quando avrò più tempo e regolarità di allenamenti probabilmente migliorerò.

• Mi piace
Reactions: bob1972

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.068
14.028
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
il discorso rapporti è sempre complicato e molto soggettivo
fino ai 45 anni usavo 53/39 con dietro il 25, poi il 28, pois ono passato alla compact 50/34
sulla nuova bdc mi sono trovato la semicompact 52/36 (dietro 30) e devo dire che, dopo un'iniziale smarrimento, mi sto trovando meglio della 50/34 : ho anche la sensazione che mi obblighi ad usare di più il cambio e, quindi, a trovare sempre il rapporto migliore

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
non mi ricordo di questa diatriba infinita sui rapporti, ricordo solo che tu sostenevi che su certe pendenze devi andare su usando il sistema anaerobico mentre io sostenevo che, rallentando, si può salire usando ancora il motore aerobico.
No.. non era quello il punto, tu hai affermato che potevi fare tutte le salite prendendole nel modo giusto.. io ti avevo scritto che non vale per tutte.. e in certe salite non c'è rapporto corto che tenga ne tantomeno cercare di restare in aerobica.
Su certe pendenze con rapporti corti puoi variare il momento di coppia motrice ma non la potenza perchè, che piaccia o meno, il rapporto è sempre dato dal peso > potenza.. quindi che tu lo faccia a 70 rpm o a 45 ti serve sempre una determinata potenza.
Quello che cambia è appunto il momento di coppia che si ripercuote sulla tensione muscolare e chiunque sa che se la tensione resta alta per tot tempo ad un certo punto non sei più in grado di smaltire l'acido lattico e il muscolo non risponde più in modo congruo allo stimolo ed è facile che ti pianti (succede anche ai pro quando tirano per il capitano)
Non a caso ti volevo portare sul Tesio che è una salita corta ma con pendenze che in certi tratti sfiorano il 20 % e in quel caso se non ci metti potenza, pur con rapporto corto, non sali.

• Mi piace

golias

28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Per me è lo stesso fino al 3% salgo con 50-17, rpm bassi, il 50-19 non lo metto perchè incrocia troppo,
Incrocia troppo il 50>19 ;nonzo%

Dai su non scherziamo i rapporti sono 22 o 24 oggi e se il cambio è ben regolato si possono sfruttare tutti.
Io adesso ho 46-34 e un pacco 11-30 12 vel. e gli unici rapporti che non uso sono il 34 > 11-12 perchè inibiti dal sw shimano.
Su pendenze che vanno fino al 5-6 % uso la 46 ant e a secondo di come voglio spingere 21 o 24 oppure 27 post ma anche il 30 a volte se ho uno strappetto da fare in velocità.
Oltremodo con il 46 ant e dietro magari il 21-24 rende molto bene su certe salitelle.

• Mi piace

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
i rapportini possono essere comodi se vuoi salire a potenze basse.
se fai un 15% medio come ho fatto io quando era 74/75kg con la 48/30 Sram anche facendo 65rpm non scendi sotto i 340/350w... potenza che posso tenere 5 min.
il problema è che con certi rapporti lunghi non puoi scendere con i watt a meno che di fare 50rpm, che diventa impossibile.
Ma io peso intorno ai 60 kg e non ho la più pallida idea di quanti watt mi servano..... ripeto, se lo so prima, se programmo di andare a fare una salita lunga e ripida monto il 26 e il 28, altrimenti vado su come posso e se non posso pazienza.
Azz... complimenti!

Allora..... il mio cambio il 30 non credo lo digerisca, al massimo ho sempre usato il 28, poi c' è sempre la questione "rifiuto", io mi rifiuto di montare tutti quei denti dietro ( almeno per ora ).
A Crea sono salito con il 23, quel giorno ne avevo già i coglioni pieni e ho voluto provare, se avessi avuto almeno il 25 sicuramente mi sarei trovato meglio, con il 23 se non ricordo male salivo solo a 8-9 kmh, di più non potevo andare, pena lo spolmonamento e il conseguente piantamento.
La salita poi è corta, saranno un paio di km....... ho letto su strava un 15% ma non so con certezza che pendenze abbia, ho solo l' immagine sotto.
Crea altimetria.png

• Mi piace

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
No.. non era quello il punto, tu hai affermato che potevi fare tutte le salite prendendole nel modo giusto.. io ti avevo scritto che non vale per tutte.. e in certe salite non c'è rapporto corto che tenga ne tantomeno cercare di restare in aerobica.
Su certe pendenze con rapporti corti puoi variare il momento di coppia motrice ma non la potenza perchè, che piaccia o meno, il rapporto è sempre dato dal peso > potenza.. quindi che tu lo faccia a 70 rpm o a 45 ti serve sempre una determinata potenza.
Quello che cambia è appunto il momento di coppia che si ripercuote sulla tensione muscolare e chiunque sa che se la tensione resta alta per tot tempo ad un certo punto non sei più in grado di smaltire l'acido lattico e il muscolo non risponde più in modo congruo allo stimolo ed è facile che ti pianti (succede anche ai pro quando tirano per il capitano)
Non a caso ti volevo portare sul Tesio che è una salita corta ma con pendenze che in certi tratti sfiorano il 20 % e in quel caso se non ci metti potenza, pur con rapporto corto, non sali.
E secondo te, con un 34x28 non riesco a fare "certi tratti" al 20% ? Tiri sempre in ballo i professionisti che non c' entrano niente con noi...... io mica devo tirare per il capitano..... posso anche rallentare.

• Mi piace
Reactions: bicilook

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.501
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Si 12V 50-19 senti la catena che "canta", per cui sprechi solo energia inutilmente per la torsione, il cambio "resiste" anche se non gli fa troppo bene ma è inutile, la catena troppo angolata disperde i watt che tu produci, per atrito fondamentalemnte, per cui scali sul 34 e gestisci gli altri rapporti e aumenti gli rpm.

• Wow
Reactions: golias

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.524
2.078
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Ma io peso intorno ai 60 kg e non ho la più pallida idea di quanti watt mi servano..... ripeto, se lo so prima, se programmo di andare a fare una salita lunga e ripida monto il 26 e il 28, altrimenti vado su come posso e se non posso pazienza.

Allora..... il mio cambio il 30 non credo lo digerisca, al massimo ho sempre usato il 28, poi c' è sempre la questione "rifiuto", io mi rifiuto di montare tutti quei denti dietro ( almeno per ora ).
A Crea sono salito con il 23, quel giorno ne avevo già i coglioni pieni e ho voluto provare, se avessi avuto almeno il 25 sicuramente mi sarei trovato meglio, con il 23 se non ricordo male salivo solo a 8-9 kmh, di più non potevo andare, pena lo spolmonamento e il conseguente piantamento.
La salita poi è corta, saranno un paio di km....... ho letto su strava un 15% ma non so con certezza che pendenze abbia, ho solo l' immagine sotto.
Vedi l'allegato 517356

Se vuoi qualche numerello questi sono i dati medi delle salite di ieri a parte le forchine ed i pochi tratti che consentivano il 50 tutte fatte con il 34:

Salitegirocorniolo.jpg

Non mai tirato più di tanto vuoi per il caldo nelle ultime 4 e per il fatto che volevo ridurmi a casa.

P.S. peso + o - come te

• Mi piace
Reactions: loiety

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa

con 60kg cambia tutto, il 28 dovrebbe essere sufficiente e per questo che non ne senti la necessità.

io per esempio ora che sono sui 71kg con il 46/30 non mi trovo male.

il problema come di dicevo è il rapporto Watt/RPM, in teoria con rapporti lunghi basterebbe fare bassa cadenza, ma tra la teoria e la realtà ci sono i tuoi ginocchi :))):

• Mi piace

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.956
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io sono tra gli 80 e gli 85 kg secondo i periodi (75 da giovine e in forma...); di solito giro col 26 come max, e se sto andando a cercare rogna per un po' metto il 28. Dico "per un po' " perché se si tratta di un giro con un pezzo di 2,5 km al 13 (qui c'è una salita che fa da porta di ingresso obbligata ad una serie di bei giri, fatta in quel modo) mi arrangio col 26; se metto la bici in auto e vado in montagna, o se faccio un giro lungo che non conosco magari metto il 28. Se trovo il cartello dell'ANAS che dice 20%... scendo e la faccio a piedi, magari anche in discesa dato lo stato dell'asfalto. Ma quando si era più giovani si girava col 42/25, e in qualche modo si andava su. Non per dire che bisogna soffrire, eh! Solo che non tutto quelloc he usiamo è indispensabile; comodo, ma non indispensabile (anche se oramai con quei rapporti sarei in difficoltà, provassi a rimetterli su - ma credo c'entri la mia età e forma più che altro)

golias

28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
E secondo te, con un 34x28 non riesco a fare "certi tratti" al 20% ?
Riesci ma bisogna vedere cosa c'è dopo e quanto è lungo il tratto, te l'ho già scritto se fai certe salite con tratti al 20 % (200-300mt) poi dopo hai ancora 1 km che varia tra il 15 e il 16 % ti pianti se sali con quei rapporti.. perchè un conto è sviluppare una potenza di 240-250 watt a 45 rpm un altro è fare la stessa potenza ma a 60-65 rpm.. stessa potenza ma forza/coppia diversa e i muscoli la digeriscono male.. è qualcosa di fisiologico che ne tu ne io ne i pro (che non ti piace io citi) possono eludere.

golias

28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Si 12V 50-19 senti la catena che "canta", per cui sprechi solo energia inutilmente per la torsione,
Torsione ??
Ma hai mai guardato quanto si piegano le catene attuali (dall'11 v in poi )
Certo che c'è un diverso attrito ma incide forse l'1 % quindi se spingi 250 watt te ne mangia forse 3 e al nostro livello cambia davvero poco.. discorso diverso dovessi fare una crono lunga e piatta.. ma in quel caso anche una maglietta poco aderente farebbe uguale per dire.
il cambio "resiste" anche se non gli fa troppo bene ma è inutile, la catena troppo angolata disperde i watt che tu produci, per atrito fondamentalemnte, per cui scali sul 34 e gestisci gli altri rapporti e aumenti gli rpm.
Considera però anche il fatto che corona grande pignone grande guadagni in termini meccanici e questo compensa in piccola parte la perdita per attrito che però ripeto è veramente poca con le cantene attuali.

• Mi piace

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Si 12V 50-19 senti la catena che "canta", per cui sprechi solo energia inutilmente per la torsione, il cambio "resiste" anche se non gli fa troppo bene ma è inutile, la catena troppo angolata disperde i watt che tu produci, per atrito fondamentalemnte, per cui scali sul 34 e gestisci gli altri rapporti e aumenti gli rpm.
Perdonami ma non mi torna...
Premesso che io dietro ho il pacco 11-34, la mia situazione è la seguente: 1 è il rapporto più grosso e più vicino al telaio, 12 il più piccolo.

1775815533781.png

Io fino al 24 (quarto rapporto vicino al telaio) viaggio benissimo e senza problemi con la corona 50. Con il 27 dietro (terza corona) inizia a cantare e, pertanto, preferisco passare al 34 davanti con il 19 dietro.

Io il 19 lo tengo tranquillamente sia con il 50 che con il 34, essendo esattamente a metà cassetta!

• Mi piace
Reactions: Maremonti76

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.106
3.649
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Perdonami ma non mi torna...
Premesso che io dietro ho il pacco 11-34, la mia situazione è la seguente: 1 è il rapporto più grosso e più vicino al telaio, 12 il più piccolo.

Vedi l'allegato 517362

Io fino al 24 (quarto rapporto vicino al telaio) viaggio benissimo e senza problemi con la corona 50. Con il 27 dietro (terza corona) inizia a cantare e, pertanto, preferisco passare al 34 davanti con il 19 dietro.

Io il 19 lo tengo tranquillamente sia con il 50 che con il 34, essendo esattamente a metà cassetta!
Col 50-19, avendo dietro il 12v 11-34, la catena è pressoché diritta, con l'11-30 anche, siamo lì.
Avendo dietro l'11v, 11-30, può essere sia un pochino storta ma ancora ampiamente nel range tollerabile.

Assolutamente non mi metto a deragliare, se sono col 50-19 (...'na follia ;pirlùn^ )
Se gratta, il cambio è regolato male, va visto

Ultima modifica: