Ciclisti over 50 (vol.3)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.247
12.786
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma usare rapporti troppo lunghi in salita non si sollecitano un po' troppo o legamenti?
Probabilmente sì, sicuramente si tengono i muscoli in contrazione per più tempo (nel minuto) rispetto ad usare rapporti più corti, cosa che non favorisce il reflusso venoso.
 
  • Mi piace
Reactions: FlavioB and golias

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
534
Visita sito
E secondo te, con un 34x28 non riesco a fare "certi tratti" al 20% ? Tiri sempre in ballo i professionisti che non c' entrano niente con noi...... io mica devo tirare per il capitano..... posso anche rallentare.
Ti rispondo io, che peso quasi 90 kg e monto 34 x 28.
Faccio tutte le salite, ma quella portata ad esempio da @golias non riuscirei, perchè dovrei affrontarla in gran parte sui pedali, cosa che per un "manzo" è pressochè impossibile.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.066
14.025
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non quoto nessuno per evitare polemiche infinite, però non confondiamo la preferenza personale, il piacere, l'abitudine, con il dato oggettivo
usare rapporti agili è sempre preferibile, sia per il maggiore afflusso sanguigno, sia per evitare infortuni e logoramento a tendini e muscoli, sia perchè con la vecchiaia si perde forza e, l'unico modo per mantenere il più possibile la potenza (forza nel tempo), è aumentare la cadenza, ergo usare rapporti più agili
poi, come premesso, ognuno faccia ciò che crede sia meglio per lui, anche perchè capisco non sia facile aumentare la cadenza dopo anni di abitudine diversa: io sono anni che cerco di alzarla a mi rendo conto che, arrivato ad un certo punto, faccio veramente fatica ad andare oltre
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
sia perchè con la vecchiaia si perde forza
Così dicono.. eppure se guardo i miei grafici di qualche anno addietro (anche 8 ) in termini di potenza media/massima cambia poco (probabilmente perchè ne ho sempre avuta poca :mrgreen: )
A mio avviso più che la forza massima cambia a livello forza-resistenza, se qualche anno fa potevo tenere 220-230 watt per, ipotesi, 3 km (come accennavo ieri alla salita del rombo su quel benedetto-meledetto drittone al 10% ) oggi non più.. o limito la potenza a 200 oppure dopo 2 km calo vistosamente a 170-180 watt e il tezo km lo faccio a stenti.
Quindi non direi che cala la potenza in termini assoluti.. cambia il modo in cui la puoi erogare, da qui sempre meglio rapporti corti che lunghi.. anche se a dire il vero in alcune occasioni (quando si è cotti a puntino) si sale meglio di rapporto duro pur senza spingere watt a profusione.. ma lentamente molto lentamente e in uno stato semicomatoso :wacko:
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
... io sono anni che cerco di alzarla a mi rendo conto che, arrivato ad un certo punto, faccio veramente fatica ad andare oltre
E dire che tu hai pure la semicompact e il 30 come pignone più grande, se non sbaglio! Nel senso che non sei agilissimo come con un 34-34.

Io ho fatto la cazzata di acquistare il rilevatore di cadenza, investendo la bellezza di quasi 24€, per scoprire che non sono capace di andare in bici. Quando sorpasso i 75 (massimo 80) mi viene naturale passare al rapporto successivo. Se mi sforzo di pedalare a cadenze elevate, mi spompo da paura. Ecco, sui 70 massimo 75 vado benissimo. Oltre no. E nei tratti in salita preferisco spingere un po' sforzando i muscoli salendo intorno ai 60.

E dire che il mio amico esperto mi dice di uscire, a volte immagino, non sempre, con l'obiettivo di tenere 90 rpm! Per me è una roba improponibile!
 
  • Mi piace
Reactions: FlavioB

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.769
16.659
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se vuoi qualche numerello questi sono i dati medi delle salite di ieri a parte le forchine ed i pochi tratti che consentivano il 50 tutte fatte con il 34:

Vedi l'allegato 517359

Non mai tirato più di tanto vuoi per il caldo nelle ultime 4 e per il fatto che volevo ridurmi a casa.

P.S. peso + o - come te
Non capisco cosa ci dovrei fare con questi numeri, solo a vedere l' ultima colonna mi viene da vomitare, devo essere mentalmente predisposto a fare della salita..... un conto è farne una o due, un altro conto è farne di più.
con 60kg cambia tutto, il 28 dovrebbe essere sufficiente e per questo che non ne senti la necessità.

io per esempio ora che sono sui 71kg con il 46/30 non mi trovo male.

il problema come di dicevo è il rapporto Watt/RPM, in teoria con rapporti lunghi basterebbe fare bassa cadenza, ma tra la teoria e la realtà ci sono i tuoi ginocchi :))):
Non lo è sempre stato...... anche lo scorso anno pensavo bastasse ( abbinato al 34 ) per fare la Bocchetta e invece ho sbagliato e l' ho presa un po' troppo "allegra".
Per quanto riguarda le ginocchia continuo sotto.
Riesci ma bisogna vedere cosa c'è dopo e quanto è lungo il tratto, te l'ho già scritto se fai certe salite con tratti al 20 % (200-300mt) poi dopo hai ancora 1 km che varia tra il 15 e il 16 % ti pianti se sali con quei rapporti.. perchè un conto è sviluppare una potenza di 240-250 watt a 45 rpm un altro è fare la stessa potenza ma a 60-65 rpm.. stessa potenza ma forza/coppia diversa e i muscoli la digeriscono male.. è qualcosa di fisiologico che ne tu ne io ne i pro (che non ti piace io citi) possono eludere.
Allora..... per prima cosa non capisco per quale motivo si vadano a cercare salite così dure, non sono ne belle da fare, ne belle da vedere in Tv.
Poi...... io sono sempre salito con quello che avevo...... mio padre mi spedì a fare il Colle San Carlo con il 39x26 dopo pochi mesi che andavo in bici, non ci sono mai più tornato, avevo fatto troppa fatica. Ho capito che i muscoli tutta questa coppia la digeriscono male, soprattutto se si è già in affanno, ma il trucco consiste nel NON andare in affanno.
Si.
O almeno vale per me.
In ordine di marcia (bici e abbigliamento compresi quindi) passo il quintale.
E sì, mi rendo conto che a volte mentre arranco i tendini del ginocchio mi dolgono.
Non credo sia tanto salutare.
C' è qualcosa che non va nella posizione secondo me.
Ti rispondo io, che peso quasi 90 kg e monto 34 x 28.
Faccio tutte le salite, ma quella portata ad esempio da @golias non riuscirei, perchè dovrei affrontarla in gran parte sui pedali, cosa che per un "manzo" è pressochè impossibile.
Credo che la affronterei in parte seduto e in parte sui pedali. I manzi sono da sempre dei passisti, tu potresti essere come il mio amico Terminator, 190cmx90kg...... in Pianura è una bestia e in salita non si stacca, anzi, mi stacca.
non quoto nessuno per evitare polemiche infinite, però non confondiamo la preferenza personale, il piacere, l'abitudine, con il dato oggettivo
usare rapporti agili è sempre preferibile, sia per il maggiore afflusso sanguigno, sia per evitare infortuni e logoramento a tendini e muscoli, sia perchè con la vecchiaia si perde forza e, l'unico modo per mantenere il più possibile la potenza (forza nel tempo), è aumentare la cadenza, ergo usare rapporti più agili
poi, come premesso, ognuno faccia ciò che crede sia meglio per lui, anche perchè capisco non sia facile aumentare la cadenza dopo anni di abitudine diversa: io sono anni che cerco di alzarla a mi rendo conto che, arrivato ad un certo punto, faccio veramente fatica ad andare oltre
Io invece quoto, non per polemizzare ma per precisare che questa ostinazione nella ricerca dell' agilità vi sta portando a non avere l' elasticità muscolare per rispondere ad uno scatto per esempio, bisogna anche essere in grado di girarli certi rapporti quando è ora. Il rapportone alla lunga ti ammazza, è vero, ma non si può ( o almeno io non riesco ) a frullare certi rapportini. Io sono della stessa idea di Simoni:" Bisogna saper girare dei rapporti lunghi in agilità" aveva detto qualcosa del genere.

Adesso mangio qualche noce, qualche mandorla e un bel pezzo di cioccolata fondente.
Domani faccio un bel girozzo se tutto va bene e via..........
 
  • Mi piace
Reactions: Fiki

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Perdonami ma non mi torna...
Premesso che io dietro ho il pacco 11-34, la mia situazione è la seguente: 1 è il rapporto più grosso e più vicino al telaio, 12 il più piccolo.

Vedi l'allegato 517362

Io fino al 24 (quarto rapporto vicino al telaio) viaggio benissimo e senza problemi con la corona 50. Con il 27 dietro (terza corona) inizia a cantare e, pertanto, preferisco passare al 34 davanti con il 19 dietro.

Io il 19 lo tengo tranquillamente sia con il 50 che con il 34, essendo esattamente a metà cassetta!
Non so che dirti, io sento la catena sferragliare, la vedo bella intaversata per cui uso 50-17 come massimo, e ripeto non cambia niente anzi sforza di meno per cui l'efficienza non è al massimo. Anche quando presi la bici mi confermò la stessa cosa il 19 con il 50 per brevi tratti.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.066
14.025
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
E dire che tu hai pure la semicompact e il 30 come pignone più grande, se non sbaglio! Nel senso che non sei agilissimo come con un 34-34.

Io ho fatto la cazzata di acquistare il rilevatore di cadenza, investendo la bellezza di quasi 24€, per scoprire che non sono capace di andare in bici. Quando sorpasso i 75 (massimo 80) mi viene naturale passare al rapporto successivo. Se mi sforzo di pedalare a cadenze elevate, mi spompo da paura. Ecco, sui 70 massimo 75 vado benissimo. Oltre no. E nei tratti in salita preferisco spingere un po' sforzando i muscoli salendo intorno ai 60.

E dire che il mio amico esperto mi dice di uscire, a volte immagino, non sempre, con l'obiettivo di tenere 90 rpm! Per me è una roba improponibile!
sulla vecchia avevo 34-30, ora mi sono trovato un 36-30 ma metterò un 34 per l'estate sulle dolomiti
come detto ho il tuo stesso problema di cadenza ma se vuoi fare giri lunghi e con dislivello l'unica strada è aumentare la cadenza: non è una cosa che si impara dall'oggi al domani, io sono almeno 10 anni e ho aumentato la mia cadenza media di poco, solo in salita sono riuscito ad avere un aumento consistente
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Col 50-19, avendo dietro il 12v 11-34, la catena è pressoché diritta, con l'11-30 anche, siamo lì.
Avendo dietro l'11v, 11-30, può essere sia un pochino storta ma ancora ampiamente nel range tollerabile.

Assolutamente non mi metto a deragliare, se sono col 50-19 (...'na follia ;pirlùn^ )
Se gratta, il cambio è regolato male, va visto
Forse non capisco, ma con 50-19 la catena non è dritta nel mio cambio che ribadisco è a posto e tarato.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.066
14.025
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io invece quoto, non per polemizzare ma per precisare che questa ostinazione nella ricerca dell' agilità vi sta portando a non avere l' elasticità muscolare per rispondere ad uno scatto per esempio, bisogna anche essere in grado di girarli certi rapporti quando è ora. Il rapportone alla lunga ti ammazza, è vero, ma non si può ( o almeno io non riesco ) a frullare certi rapportini. Io sono della stessa idea di Simoni:" Bisogna saper girare dei rapporti lunghi in agilità" aveva detto qualcosa del genere.

Adesso mangio qualche noce, qualche mandorla e un bel pezzo di cioccolata fondente.
Domani faccio un bel girozzo se tutto va bene e via..........
ti quoto anche io, perdona ma tu esageri sempre ciò che uno scrive
aumentare l'agilità non significa frullare come un matto inutilmente, giusto per dire di averla alta: hai citato giusto Simoni che dice, appunto, di tenere una cadenza alta in base al rapporto usato, tendendo, come ovvio, ad usare il rapporto più lungo che puoi usare mantendola
l'agilità non è fine a se stessa ma l'insieme di forza e cadenza
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.066
14.025
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non so che dirti, io sento la catena sferragliare, la vedo bella intaversata per cui uso 50-17 come massimo, e ripeto non cambia niente anzi sforza di meno per cui l'efficienza non è al massimo. Anche quando presi la bici mi confermò la stessa cosa il 19 con il 50 per brevi tratti.
se sferraglia sul 50-19 secondo me c'è qualcosa che non è a posto
il mio DA non sferraglia neanche sul 52-30, il mio vecchio Red sferragliava solo sul 34-30 ma giustamente, visto che era fatto max per il 28 ed ero fuori specifica
 
Ultima modifica:

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Interessante disamina sulle rip/min. Sinceramente non so quante ne faccio, a occhio e croce, tendo a tenere ( a seconda del momento e di come stò)80 /90 rpm in pianura , forse più 80 che 90, e se voglio fare velocità in salita , credo di non superare le 70 rpm. Questo perchè non mi torna girare rapporti molto corti, non so è sempre stato cosi. Dalle mie parti, come più volte ho detto, già con un 12/25 le salite le fai quasi tutte , diciamo il 90% ,; ora monto un 11/30 ma perchè lo avevo in casa e ogni tanto mi piace tirare l'11 in pianura per fare forza in più posso sfruttare il 36/ 13 in salita e il 52/ 24 sempre in salite che lo consentono. Per concludere, sono convinto che quando correvo, ma anche ora se voglio fare velocità in salita salgo a 65 rpm.;nonzo%
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
se sferraglia sul 50-19 secondo me c'è qualcosa che non è a posto
il mio DA non sferraglia neanche sul 52-30, il mio vecchio Red sferragliava solo sul 34-30 ma giustamente, visto che era fatto max per il 28 ed ero fuori specif--
:doh: anche tu... no giuro che è a posto, se mi ricordo posto una foto così vi rendete conto della catena com'è messa
 
Ultima modifica:

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
121
169
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
Mi sembra una discussione un po' sterile quella dei rapporti.. è chiaro che chi abita in pianura e fa poche salite si troverà bene anche con rapporti lunghi.. io abito in trentino, esco di casa e c'è solo salita, non è che puoi scegliere più di tanto, quando fai giri pianeggianti chiudi la giornata con 600-700m di dislivello minimo, perché anche solo tornare a casa ho 200m di dislivello dal fondo valle in 1km..
quindi io pur pesando 65kg, monto un 50-34 davanti e arrivo al 34 anche dietro.. con il 34-34 salgo ovunque e riesco a chiudere anche salite lunghe da 25-30km continuativi di salita e con picchi di pendenza attorno al 20%.. io pedalo praticamente sempre seduto e cerco di tenere cadenze oltre 80rpm.. non è facile perchè cadenza alta vuol dire battiti alti ed a 52 anni non riesco a salire tanto di battiti..
a breve passerò anche alle pedivelle corte (165mm) sostituendo le mie attuali da 172,5mm..
salire in piedi non ha senso su salite lunghe, appena ti alzi in piedi aumentano i battiti, perdi efficienza ed efficacia.. va bene per un rilancio, per sgranchirsi la muscolatura, per le chiappe, ma per il resto non ha proprio senso.. e da seduti sprigionare i watt che servono per spingere un rapporto lungo non fa altro che stressare la muscolatura e farti cedere prima del tempo..
 

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.106
3.649
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Forse non capisco, ma con 50-19 la catena non è dritta nel mio cambio che ribadisco è a posto e tarato.
Scusa eh, non è per fare polemica ma nell'11-34 Shimano 12v, credo si parli di quello (che poi è quello che ho anche io),se sei sul 19 hai 6 pignoni sotto e 5 sopra, sei quasi esattamente a centro cassetta. La catena è bella centrata.
È più diritta sul 17 e/o sul 15? Si
Di quanto? Una quisquiglia

Non hai bisogno di deragliare e soprattutto non deve grattare
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Scusa eh, non è per fare polemica ma nell'11-34 Shimano 12v, credo si parli di quello (che poi è quello che ho anche io),se sei sul 19 hai 6 pignoni sotto e 5 sopra, sei quasi esattamente a centro cassetta. La catena è bella centrata.
È più diritta sul 17 e/o sul 15? Si
Di quanto? Una quisquiglia

Non hai bisogno di deragliare e soprattutto non deve grattare
appunto io parlavo del 19 non del 17
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Perdonami ma non mi torna...
Premesso che io dietro ho il pacco 11-34, la mia situazione è la seguente: 1 è il rapporto più grosso e più vicino al telaio, 12 il più piccolo.

Vedi l'allegato 517362

Io fino al 24 (quarto rapporto vicino al telaio) viaggio benissimo e senza problemi con la corona 50. Con il 27 dietro (terza corona) inizia a cantare e, pertanto, preferisco passare al 34 davanti con il 19 dietro.

Io il 19 lo tengo tranquillamente sia con il 50 che con il 34, essendo esattamente a metà cassetta!
La mia cassetta è 11-30 (30-27-24-21-19-17-16-15-14-13-12-11) rispetto alla tua c'è una posizione di differenza. il 19 è la 5 per me
 
  • Mi piace
Reactions: loiety