Se vuoi qualche numerello questi sono i dati medi delle salite di ieri a parte le forchine ed i pochi tratti che consentivano il 50 tutte fatte con il 34:
Vedi l'allegato 517359
Non mai tirato più di tanto vuoi per il caldo nelle ultime 4 e per il fatto che volevo ridurmi a casa.
P.S. peso + o - come te
Non capisco cosa ci dovrei fare con questi numeri, solo a vedere l' ultima colonna mi viene da vomitare, devo essere mentalmente predisposto a fare della salita..... un conto è farne una o due, un altro conto è farne di più.
con 60kg cambia tutto, il 28 dovrebbe essere sufficiente e per questo che non ne senti la necessità.
io per esempio ora che sono sui 71kg con il 46/30 non mi trovo male.
il problema come di dicevo è il rapporto Watt/RPM, in teoria con rapporti lunghi basterebbe fare bassa cadenza, ma tra la teoria e la realtà ci sono i tuoi ginocchi
Non lo è sempre stato...... anche lo scorso anno pensavo bastasse ( abbinato al 34 ) per fare la Bocchetta e invece ho sbagliato e l' ho presa un po' troppo "allegra".
Per quanto riguarda le ginocchia continuo sotto.
Riesci ma bisogna vedere cosa c'è dopo e quanto è lungo il tratto, te l'ho già scritto se fai certe salite con tratti al 20 % (200-300mt) poi dopo hai ancora 1 km che varia tra il 15 e il 16 % ti pianti se sali con quei rapporti.. perchè un conto è sviluppare una potenza di 240-250 watt a 45 rpm un altro è fare la stessa potenza ma a 60-65 rpm.. stessa potenza ma forza/coppia diversa e i muscoli la digeriscono male.. è qualcosa di fisiologico che ne tu ne io ne i pro (che non ti piace io citi) possono eludere.
Allora..... per prima cosa non capisco per quale motivo si vadano a cercare salite così dure, non sono ne belle da fare, ne belle da vedere in Tv.
Poi...... io sono sempre salito con quello che avevo...... mio padre mi spedì a fare il Colle San Carlo con il 39x26 dopo pochi mesi che andavo in bici, non ci sono mai più tornato, avevo fatto troppa fatica. Ho capito che i muscoli tutta questa coppia la digeriscono male, soprattutto se si è già in affanno, ma il trucco consiste nel NON andare in affanno.
Si.
O almeno vale per me.
In ordine di marcia (bici e abbigliamento compresi quindi) passo il quintale.
E sì, mi rendo conto che a volte mentre arranco i tendini del ginocchio mi dolgono.
Non credo sia tanto salutare.
C' è qualcosa che non va nella posizione secondo me.
Ti rispondo io, che peso quasi 90 kg e monto 34 x 28.
Faccio tutte le salite, ma quella portata ad esempio da
@golias non riuscirei, perchè dovrei affrontarla in gran parte sui pedali, cosa che per un "manzo" è pressochè impossibile.
Credo che la affronterei in parte seduto e in parte sui pedali. I manzi sono da sempre dei passisti, tu potresti essere come il mio amico Terminator, 190cmx90kg...... in Pianura è una bestia e in salita non si stacca, anzi, mi stacca.
non quoto nessuno per evitare polemiche infinite, però non confondiamo la preferenza personale, il piacere, l'abitudine, con il dato oggettivo
usare rapporti agili è sempre preferibile, sia per il maggiore afflusso sanguigno, sia per evitare infortuni e logoramento a tendini e muscoli, sia perchè con la vecchiaia si perde forza e, l'unico modo per mantenere il più possibile la potenza (forza nel tempo), è aumentare la cadenza, ergo usare rapporti più agili
poi, come premesso, ognuno faccia ciò che crede sia meglio per lui, anche perchè capisco non sia facile aumentare la cadenza dopo anni di abitudine diversa: io sono anni che cerco di alzarla a mi rendo conto che, arrivato ad un certo punto, faccio veramente fatica ad andare oltre
Io invece quoto, non per polemizzare ma per precisare che questa ostinazione nella ricerca dell' agilità vi sta portando a non avere l' elasticità muscolare per rispondere ad uno scatto per esempio, bisogna anche essere in grado di girarli certi rapporti quando è ora. Il rapportone alla lunga ti ammazza, è vero, ma non si può ( o almeno io non riesco ) a frullare certi rapportini. Io sono della stessa idea di Simoni:" Bisogna saper girare dei rapporti lunghi in agilità" aveva detto qualcosa del genere.
Adesso mangio qualche noce, qualche mandorla e un bel pezzo di cioccolata fondente.
Domani faccio un bel girozzo se tutto va bene e via..........