Intervista La crisi del mercato bici vista dai rivenditori

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
516
326
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
ma scherzi, vai ad una mdd e troverai gente che ti svernicia con bici di 20 anni fa. La bici da strada è un mezzo semplicissimo nella sua efficienza, ed affidabile per tanti e tanti anni
non lo metto in dubbio. ma si sta parlando di altro. se oggi voglio comprare una bici NUOVA per dedicarmici seriamente, quelle sono le cifre. non ci giriamo attorno. e anche a volerla assemblare con un "telaio cinese" sempre a quelle cifre arrivi o poco sotto.

Cevegiorgio

via col vento
2 Febbraio 2026
86
91
54
mantova
Visita sito
Bici
pina
non lo metto in dubbio. ma si sta parlando di altro. se oggi voglio comprare una bici NUOVA per dedicarmici seriamente, quelle sono le cifre. non ci giriamo attorno. e anche a volerla assemblare con un "telaio cinese" sempre a quelle cifre arrivi o poco sotto.

per dedicarti seriamente non hai bisogno di una bici nuova. Hai bisogno di una bici affidabile, che non ti lasci per strada e che non sia penalizzante. Con 1000€, ma anche meno, vai su un buycycle qualsiasi e ci fai tutte le gare che vuoi. Se non fai gare, ti serve anche meno

Body80

Pignone
5 Maggio 2014
272
153
Visita sito
Bici
..
non sono d'accordo.
se vuoi una bici "buona" per iniziare a fare ciclismo "seriamente" (inteso qualche ganfondo, gare, garette) 2500/3000 li devi spendere. è chi a 20 anni ha 2500€ da investire? come scrissi anche per un genitore quella cifra non è banale.
Non so...Secondo me già una bici usata freno a disco è più che sufficiente. 3000 sono esagerati.
Prendo l'esempio di un ragazzo qui della zona, ha una madone "vecchia" passami il termine, 2019 o 2020 credo. Passaggio integrato dei cavi.
ruote quelle che erano all'epoca.
11 velocità shimano. non una bici ultimo grido oggi, ha ormai 6 anni.= ci asfalta tutti. Anche gente comunque allenata con la Sl8, con la Y1rs...etc etc.

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
516
326
Visita sito
Bici
Non so...Secondo me già una bici usata freno a disco è più che sufficiente. 3000 sono esagerati.
Prendo l'esempio di un ragazzo qui della zona, ha una madone "vecchia" passami il termine, 2019 o 2020 credo. Passaggio integrato dei cavi.
ruote quelle che erano all'epoca.
11 velocità shimano. non una bici ultimo grido oggi, ha ormai 6 anni.= ci asfalta tutti. Anche gente comunque allenata con la Sl8, con la Y1rs...etc etc.
forse mi sono spiegato male io... facendo riferimento al mercato del nuovo. ovvio che se mi "accontento" dell'usato le cifre si abbassano.
era per rimanere in tema con il topic della crisi di mercato.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.493
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Per cominciare non si compra una bici nuova.

Io a suo tempo (2019) comprai una Colnago usata in carbonio a 500€, poi quando fui certo che mi piaceva e che la bici la avrei usata passai a una bici nuova, rivendendo la Colnago a 250 €.

Costo bici per iniziare 250€ al netto del valore di rivendita.

Sono convinto che anche oggi si può cominciare con una cifra non molto superiore.

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
516
326
Visita sito
Bici

Io a suo tempo (2019) comprai una Colnago usata in carbonio a 500€, poi quando fui certo che mi piaceva e che la bici la avrei usata passai a una bici nuova, rivendendo la Colnago a 250 €.

Sono convinto che anche oggi si può cominciare con una cifra non molto superiore.
ok... dopo aver comprato e rivenduto la bici da 500€... ne devi spendere molti di più. :)

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.493
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
ok... dopo aver comprato e rivenduto la bici da 500€... ne devi spendere molti di più. :)
Sì ma non per cominciare ... dopo che hai cominciato hai 3 strade: o smetti rivendendo la bici perchè non ti piace, o continui a pedalare sulla bici da 500€ perchè la trovi adeguata oppure, come ho fatto io, ti fai prendere dalla scimmia, vendi il cancello e cominci a comprare bici nuove :-)xxxx

Cevegiorgio

via col vento
2 Febbraio 2026
86
91
54
mantova
Visita sito
Bici
pina
forse mi sono spiegato male io... facendo riferimento al mercato del nuovo. ovvio che se mi "accontento" dell'usato le cifre si abbassano.
era per rimanere in tema con il topic della crisi di mercato.

vabè ma la passione in teoria è quella di andare in bici, non quella di comprare bici

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.521
3.347
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr

scomoda verità!

percezione personale (che non fa statistica) è che siamo attratti dalla bellissima bugia che bisogna iniziare con un "medio gamma" nuovo.

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
516
326
Visita sito
Bici
scomoda verità!

percezione personale (che non fa statistica) è che siamo attratti dalla bellissima bugia che bisogna iniziare con un "medio gamma" nuovo.
NB: fino a 2 anni fa ho pedalato quasi esclusivamente su cancelli e sono andato ovunque.
Però oh, avere sotto il culo una bici che con una zampata sui pedali ti sembra di volare, capisci che c'è un abisso in mezzo, e non sto parlando di top di gamma, ma di bici moderna.

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.417
1.407
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
La bicicletta è solo relativamente costosa, dal momento che una volta fatto l'investimento, poi dura una vita.
Beh parliamone, in base alla mia esperienza una BdC in carbonio completa dura, molto a spanne, tra gli 80000 e i 130000 km, poi (se non sei mai caduto) ti rimangono utilizzabili giusto le pedivelle, leve dei freni e le poche altre parti non soggette ad alcuna usura.
E non è certo il costo del ciclismo a tenere lontani i giovani, le palestre sono piene e se le frequenti con continuità hanno prezzi spropositati.
Vedo che insisti con le palestre. Io qualche sport lo conosco ed in questo momento, tra quelli ad ampia diffusione, per me è tra i più economici. Da quando si sono diffuse le low cost/24h che fanno concorrenza, a parità di tempo impiegato ormai costa meno del running e del nuoto.

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.766
3.727
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
non sono d'accordo.
se vuoi una bici "buona" per iniziare a fare ciclismo "seriamente" (inteso qualche ganfondo, gare, garette) 2500/3000 li devi spendere. è chi a 20 anni ha 2500€ da investire? come scrissi anche per un genitore quella cifra non è banale.
Se è per questo, conosco più persone che si allenano con la bici buona (roba da 4000 euro usata, quindi top di gamma 1-2 anni fa) e fanno le gare con il muletto da 500 euro, anche rim. Nei circuiti e nel cx praticamente tutti quelli che la bici se la pagano di tasca. Quindi, per correre basterebbe anche solo quella.

• Sad
Reactions: mariazzo

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
516
326
Visita sito
Bici
Se è per questo, conosco più persone che si allenano con la bici buona (roba da 4000 euro usata, quindi top di gamma 1-2 anni fa) e fanno le gare con il muletto da 500 euro, anche rim. Nei circuiti e nel cx praticamente tutti quelli che la bici se la pagano di tasca. Quindi, per correre basterebbe anche solo quella.
oh... io ho buttato lì una considerazione: vuoi la bici nuova moderna, medio gamma? meno di 2.5/3k non li spendi per il NUOVO (e lo ripeto per l'ennesima volta NUOVO).
Puoi sì iniziare a pedalare con il cancello della coop comprata su subito a 200 e fare le acrobazie su e giù dallo stelvio, ma poi il passaggio è quasi obbligatorio: e i soldi li spendi per qualcosa di nuovo e moderno ed ecco che sotto i 2.5/3 non scappi.
e 2.5/3k sul bilancio famigliare si sentono. fine.
poi ognuno fa i conti con il proprio portafoglio.
(io ad esempio 4k per una bici anche top di gamma usata, probabilmente non li spenderei mai)

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Beh parliamone, in base alla mia esperienza una BdC in carbonio completa dura, molto a spanne, tra gli 80000 e i 130000 km, poi (se non sei mai caduto) ti rimangono utilizzabili giusto le pedivelle, leve dei freni e le poche altre parti non soggette ad alcuna usura.

Vedo che insisti con le palestre. Io qualche sport lo conosco ed in questo momento, tra quelli ad ampia diffusione, per me è tra i più economici. Da quando si sono diffuse le low cost/24h che fanno concorrenza, a parità di tempo impiegato ormai costa meno del running e del nuoto.
100.000 km sono 10 anni facendo 10k all'anno, non so quanti amatori ne facciano di più (stiamo parlando di 200km a settimana, per tutto l'anno!).

Riguardo alle palestre concordo: iscrizione a una società di atletica pagata 350 euro per categoria allievi/juniores (16-20anni). Per gli amatori (categoria Master), però ho pagato solo 130 euro (compreso tesseramento Fidal).
Piscina improponibile, siano intorno a 600 euro l'anno.

• Mi piace
Reactions: alespg

Cevegiorgio

via col vento
2 Febbraio 2026
86
91
54
mantova
Visita sito
Bici
pina
ma certo che l'obiettivo è pedalare! ma arrivi ad un punto che o per sfizio o per "necessità" ti ritrovi a doverli spendere quei soldi.

quando arriva quel momento ci si penserà, intanto godiamoci le pedalate. A parte che una van rysel con freno a disco e cavi completamente integrati si trova nuova a 1800€