Ciclisti over 50 (vol.3)

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Eh lo so che ripartire l' è dùra, le soste troppo lunghe le patisco anch' io, poi vorrei mangiare un piccolo paninetto con il salame, non un paninazzo.
Per la gastrite hai provato la cura Pipin ?

La vecchia non è ancora andata a Casale alla Lidl, ha detto che la prima volta che andrà me le prenderà......

A Viverone saremmo dovuti andare un paio di domeniche fa se non ricordo male, poi lei non ne aveva voglia e abbiamo rimandato.
Prendere il treno no...... voglio la mia autonomia. Se ho la macchina mi do una lavata e a qualsiasi ora riparto e torno a casa, con il treno magari c' è da aspettare......insomma, è una menata. Ma poi a me basta un tratto di pianura, una salita pedalabile di qualche km, poi se ci sono altre salitelle va bene ugualmente, basta stare nelle 6 ore senza forzare, sabato ho sforato di mezz' ora.

Va beh...... tra poco chiudo tutto e vado, oggi ci sarebbe dovuto essere il sole e invece l' asfalto è tutto bagnato......pazienza, sporcherò la bici......mi dispiace perchè è semi-nuova.
Ma la cura Pipin non era per il raffreddore??? :mrgreen:
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.765
16.657
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma la cura Pipin non era per il raffreddore??? :mrgreen:
Si, Pipin me l' aveva consigliata per il raffreddore e gli stati influenzali, ma negli anni ho visto che va bene per tante altre cose, non cura direttamente la gastrite ma contribuisce a rasserenare l' animo. Ricorda che è importante la corretta esecuzione, devi aprirla bene come se fosse la gazzetta dello sport. Pipin era stato molto chiaro, noi, al Bar di povar ( a casa dell' Urgiunas ), ridevamo come i matti mentre lui mimava l' esecuzione, eravamo giovani e non ci rendevamo conto di quanto avesse ragione.
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Sappi che la città @Redbaron69 è assai famosa per i bar pasticcerie, potrà restituire con gli interessi. Famosa quella legata ad un noto marchio di panettoni, anche se io ne preferisco un paio nel centro storico, di fronte e di fianco ad una chiesa.
Si Galup, panettone basso, meglio ancora il Bonifanti di Moretta, secondo me. Pasticcerie nella piazza del Duomo sono molto buone, Legger è specializzata nelle mignon salate, che esteticamente sembrano dolci, veramente buone. Ti segnalo anche la gelateria Cioccolato puro, si produce tutto quando ed è veramente buono.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Centocroci?
anni fa in tour ho fatto la spezia - parma e mi pare di essere passato da li, Varese Ligure e poi su, forse c'era anche un impianto eolico?
mi ricordo che arrivare a Parma poi è stata lunghissima con un temporale quando ero nel fondovalle infinito
Idem.. temporale con grandine, quel giorno arrivai col buio a casa mare.
Confermo la strada per Parma non finisce più anche se io fatta al contrario.
 
  • Mi piace
Reactions: catman

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.838
2.907
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Mi ci aveva portato il cugino.. dove ricordo ha pucciato la focaccia nel cappuccio ;pirlùn^ :wacko:
Però la focaccia con il pesto è na favola.. ricordo solo quella, ma son passati secoli :cry:
solo noi liguri possiamo capire la focaccia nel cappuccino, è l'esame finale per dimostrare di essere IGP
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.029
19.449
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
solo noi liguri possiamo capire la focaccia nel cappuccino, è l'esame finale per dimostrare di essere IGP
Si ...diciamo che al bar una striscia di focaccia col cappuccino ne limita un po' il piacere...per avere la goduria piena,bisogna andare dal fornaio,3 etti di focaccia,andare a casa subito e pucciarla in una conca di latte e caffè, finché non rimane solo la carta della focaccia.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Si ...diciamo che al bar una striscia di focaccia col cappuccino ne limita un po' il piacere...per avere la goduria piena,bisogna andare dal fornaio,3 etti di focaccia,andare a casa subito e pucciarla in una conca di latte e caffè, finché non rimane solo la carta della focaccia.
Ho visto cose peggiori.. come infarcire un panino col salame + fettine di banana + granelle di cioccolato :wacko:
 
  • Wow
Reactions: FlavioB

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Si, Pipin me l' aveva consigliata per il raffreddore e gli stati influenzali, ma negli anni ho visto che va bene per tante altre cose, non cura direttamente la gastrite ma contribuisce a rasserenare l' animo. Ricorda che è importante la corretta esecuzione, devi aprirla bene come se fosse la gazzetta dello sport. Pipin era stato molto chiaro, noi, al Bar di povar ( a casa dell' Urgiunas ), ridevamo come i matti mentre lui mimava l' esecuzione, eravamo giovani e non ci rendevamo conto di quanto avesse ragione.
Ah beh, che rassereni l’umore non ho dubbi…
 
  • Haha
Reactions: Redbaron69

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
... per poi fare una lezione al cai alle 21 alla tesoriera a torino...
Ma dai, se mi dici data e argomento, anche in mp, se riesco passo a sentitrti!
Lo scorso inverno alla Tesoriera ho seguito tutte le lezioni SA1, considerando che la pratica non mi mancava (essendo, peraltro, quasi sempre uscito in varie gite tra amici con diversi istruttori) ma non avevo mai seguito le lezioni in maniera ufficiale. Concetti che mi erano, ovviamente, trasferiti durante le uscite e molti dei quali già conoscevo: l'ho trovato molto interessante.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Si Galup, panettone basso, meglio ancora il Bonifanti di Moretta, secondo me. Pasticcerie nella piazza del Duomo sono molto buone, Legger è specializzata nelle mignon salate, che esteticamente sembrano dolci, veramente buone. Ti segnalo anche la gelateria Cioccolato puro, si produce tutto quando ed è veramente buono.
Di bici capisco una minkia e, da novellino, mi limito a chiedere info e fare domande.

Se si tratta di riempirsi la panza, invece, posso dare il mio modesto contributo! :==
Riguardo il panettone ho sempre apprezzato, fin da bambino, il Classico Galup (nonni e mamma di Cumiana di Cumiana). Avendo pure il suocero che vive a Pinerolo, ogni tanto ci scappa qualche acquisto specialmente nello spaccio.

Tuttavia, da qualche anno ne ho scoperto un altro che, a mio avviso, è superiore: il panettone Albertengo a Torre San Giorgio, veramente eccezionale!


Lo aveva scoperto anni fa, quasi per caso, un amico che aveva trovato l'etichetta di Albertengo all'interno di un panettone acquistato da Cova (nota pasticceria milanese).
A Torre San Giorgio c'è lo spaccio e, oltre ai prodotti normalmente in vendita, ci sono anche quelli di seconda scelta (ovviamente riusciti male solo nella forma e non nella qualità organolettica del prodotto). Ogni tanto mia moglie ci passa davanti per lavoro e ne fa incetta: quelli "regular" da mangiare con amici/parenti in occasioni più o meno ufficiali, i "seconda scelta" perfetti per fare colazione al mattino, specialmente in montagna per incamerare le energie prima di una intensa giornata di sci.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Martedì scorso, quando abbiamo provato il percorso della GF Torino, abbiamo fatto sosta a Casalborgone ed ho proprio mangiato un bel paninazzo con salame, proprio buono...
A proposito di giri e peccati di gola correlati, io domenica ho fatto il mio. Al termine del giro ho contenuto i danni con due paninetti modesti ma, nel pomeriggio, ho acquistato una buona quantità di arrosticini (deliziosi), una bottiglia di ottimo barbera e... fatto il danno con un ottimo salame di Varzi! :cool:

Il Varzi è il mio salame preferito ed ha vanificato ogni mio tentativo di contenere le calorie. Anche oggi a pranzo me ne sono sbranato una discreta quantità. Per me salame numero uno, meglio del Felino o dell'ottimo salame della Rosa prodotto dal salumicio Luiset, che consiglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo