Ciclisti over 50 (vol.3)

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.914
11.264
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Quindi ? Sono già finiti i consigli sull' alimentazione ?
Il macellaio venerdì ci ha regalato 2 salamini, domenica se riesco vado a fare altri 150 km e mi porto pane e salame...... piano eh, in tranquillità e rilassatezza come sabato scorso. Però non so dove andare........devo cercare un monte dove in cima ci sia una pianta per potermi sedere all' ombra.
Se non sai dove andare, muovi quel culetto appassito e scendi al sud da me.
Ti porto a fare il passo Cento Croci, in cima c'è un chiosco che fa i panini con il salame, e quando rientriamo ti faccio mangiare le acciughe di Monterosso.
Saranno 140 km ma si può sempre allungare :mrgreen:
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.767
16.658
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Grande! Questo è quello che faccio io quando faccio un trekking in montagna, anche discretamente impegnativo.
Avevo provato a seguire i consigli di un mio amico con barretta ed altre cagate del genere. Poi sono sono ritornato alle mie vecchie sane abitudini.
Ovvero:
1. in salita solo acqua, in gran quantità, ed eventualmente una bottiglietta di Powerade. Non mangio niente finchè non arrivo in cima, generalmente abbondantemente entro l'ora di pranzo
2. In cima mi mangio un bel paninazzo con salame, mortazza, coppa o altro affettato, formaggio e maionese. Per bere niente birra o alcolici, solo acqua.

Il panino è ottimo MA lo devo mangiare per forza in cima poichè, dopo averlo ingerito, sono letteralmente fermo.
Per la montagna va benissimo e mi piace così, visto che mangiandolo in cima poi ho solo la discesa da fare. Si fatica sempre ma meno. In bici non riuscirei a mangiare il panino poichè dopo non riuscirei più a muovermi! PErtanto, preferisco un fruttino o una barretta/gel e poi mi rifaccio con gli interessi quando rientro. Birrozzo compreso. :==
Io di Trekking in montagna non sono pratico, è capitato di fare qualche passeggiata molti anni fa ma niente di più.
In bici ho i soliti fruttini(sabato ne avevo 4), una barretta dell' ipercoop ai mirtilli, un po' di maltodestrine in borraccia.....sabato avevo 2 borracce, nella seconda solo acqua. Ma quando faccio tante ore vado molto piano e quindi credo basti quel poco che porto.
Sabato sono tornato tardi, troppo tardi.....erano le 18,30 passate, a casa c' erano due piadine con lo speck e il formaggio che mi aspettavano annaffiate dalla coca cola. La birra non la bevo più.
ma non ti eri scaricato tutti gli itinerari ? Oppure dalla zona di Viverone attraversi la dora baltea e vai a Scalaro (nomen omen), credo si possa fare un anello scendendo verso Pont (o hai già fatto quuel weekend ? boh, ho perso il conto)
Per andare in quelle zone devo prendere la macchina, devo vedere se trovo qualche salita pedalabile come quella di sabato che però aveva un asfalto pietoso. Dopo guardo...... adesso devo andare a traforare un nome.......non ne ho molta voglia ma lo devo fare :ueh:
Se non sai dove andare, muovi quel culetto appassito e scendi al sud da me.
Ti porto a fare il passo Cento Croci, in cima c'è un chiosco che fa i panini con il salame, e quando rientriamo ti faccio mangiare le acciughe di Monterosso.
Saranno 140 km ma si può sempre allungare :mrgreen:
Binghia per me è già un viaggio arrivare a Genova, figuriamoci a La Spezia....... ti ringrazio per l' invito ma ormai non mi sposto più, devo già andare nel milanese sabato per una corsa.
Comunque dopo do un' occhiata a questo passo Cento croci......
cià......vado a fare questo nome e poi cerco un monte nei dintorni per domenica, ho in testa pane e salame da giorni ma sabato non avevo il pane a casa....... ho solo assaggiato il salamino in serata.
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
121
169
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
Dai che per passare il tempo vi racconto la mia.. ieri ho fatto digiuno intermittente.. colazione normale (caffè e latte di avena, una fetta di pane e marmellata, cereali e yogurt) pranzo (70gr di pasta con olio e peperoncino e grana, verdure miste) banana alle 16, e fine dell'alimentazione fino a stamattina..
In compenso ho fatto un po' di allenamento a digiuno ieri sera dalle 17.30 alle 18.30, una 40ina di km su rouvy a basso carico, attorno ai 3W/kg..
Oggi faccio recupero, niente allenamento e alimentazione normale..
A digiuno tra l'altro dormo molto meglio...
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Se non sai dove andare, muovi quel culetto appassito e scendi al sud da me.
Ti porto a fare il passo Cento Croci, in cima c'è un chiosco che fa i panini con il salame, e quando rientriamo ti faccio mangiare le acciughe di Monterosso.
Saranno 140 km ma si può sempre allungare :mrgreen:
Bello il cento croci ne feci un bel pezzo anni fa, asfalto modello tavolo da biliardo, peccato piovesse un pò in realtà avevo sbagliato perchè dovevo fare un anelloero partito da Sestri ma a Varese Ligure ho sbagliato a girare e sono andato su di li. A verese panetteria e gelateria spettacolare
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Quindi ? Sono già finiti i consigli sull' alimentazione ?
Il macellaio venerdì ci ha regalato 2 salamini, domenica se riesco vado a fare altri 150 km e mi porto pane e salame...... piano eh, in tranquillità e rilassatezza come sabato scorso. Però non so dove andare........devo cercare un monte dove in cima ci sia una pianta per potermi sedere all' ombra.
Martedì scorso, quando abbiamo provato il percorso della GF Torino, abbiamo fatto sosta a Casalborgone ed ho proprio mangiato un bel paninazzo con salame, proprio buono, solo che avevo già i soliti problemi di gastrite e direi che non è stata una bella idea…
 
  • Sad
Reactions: golias

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
Quindi ? Sono già finiti i consigli sull' alimentazione ?
Il macellaio venerdì ci ha regalato 2 salamini, domenica se riesco vado a fare altri 150 km e mi porto pane e salame...... piano eh, in tranquillità e rilassatezza come sabato scorso. Però non so dove andare........devo cercare un monte dove in cima ci sia una pianta per potermi sedere all' ombra.

60gr/h di zucchero e ti togli il pensiero. :))): :))): :))):

sabato 100gr di tortina ai datteri e noci, 120km e 1600m+...
 

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.914
11.264
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Bello il cento croci ne feci un bel pezzo anni fa, asfalto modello tavolo da biliardo, peccato piovesse un pò in realtà avevo sbagliato perchè dovevo fare un anelloero partito da Sestri ma a Varese Ligure ho sbagliato a girare e sono andato su di li. A verese panetteria e gelateria spettacolare
La panetteria di Varese ligure è veramente il top, fa delle crostate eccezionali.
Quando passiamo in zona è tappa fissa
 
  • Love
Reactions: pancia di ghisa

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
Per andare in quelle zone devo prendere la macchina, devo vedere se trovo qualche salita pedalabile come quella di sabato che però aveva un asfalto pietoso. Dopo guardo...... adesso devo andare a traforare un nome.......non ne ho molta voglia ma lo devo fare
Ok, era domenica scorsa Viverone, adesso devo andare indietro a vedere i tuoi report.
In effetti queste stradine laterali hanno asfalto penoso, hanno poi di buono poco traffico.
Quando prendo il treno per andare in ufficio, spesso vedo scendere persone che vengono in valle con la bici in treno per poi fare i nostri itinerari. Però su questo sono molto dalla tua parte, più che l'andata, tornare in casa, appoggiare la bici e fare la doccia 3 minuti dopo è una cosa impagabile. Per me l'auto è meno una sofferenza anche perché spesso devo anche muovermi per lavoro, per me questa settimana ho Firenze in giornata in treno (scendendo a to per in auto alle 5 del mattino per poi fare una lezione al cai alle 21 alla tesoriera a torino) e domenica vado a Carrosio in giacca (non cravattta) sempre a parlare. We rovinato. Quindi spostarmi di un paio di ore per un giro din bici è irrilevante. Una volta mi spostavo mooooto di più, ad inizio carriera mi facevo 3-400 km al giorno.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
Se dovessi capitare in zona, ti segnalo il forno di Germano a Brugnato, sono gli stessi ma a Brugnato hanno la produzione.
Sappi che la città @Redbaron69 è assai famosa per i bar pasticcerie, potrà restituire con gli interessi. Famosa quella legata ad un noto marchio di panettoni, anche se io ne preferisco un paio nel centro storico, di fronte e di fianco ad una chiesa.
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: calmorr and GAZZA71

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.375
22.476
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Se non sai dove andare, muovi quel culetto appassito e scendi al sud da me.
Ti porto a fare il passo Cento Croci, in cima c'è un chiosco che fa i panini con il salame, e quando rientriamo ti faccio mangiare le acciughe di Monterosso.
Saranno 140 km ma si può sempre allungare :mrgreen:
Centocroci?
anni fa in tour ho fatto la spezia - parma e mi pare di essere passato da li, Varese Ligure e poi su, forse c'era anche un impianto eolico?
mi ricordo che arrivare a Parma poi è stata lunghissima con un temporale quando ero nel fondovalle infinito
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.767
16.658
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Martedì scorso, quando abbiamo provato il percorso della GF Torino, abbiamo fatto sosta a Casalborgone ed ho proprio mangiato un bel paninazzo con salame, proprio buono, solo che avevo già i soliti problemi di gastrite e direi che non è stata una bella idea…
Eh lo so che ripartire l' è dùra, le soste troppo lunghe le patisco anch' io, poi vorrei mangiare un piccolo paninetto con il salame, non un paninazzo.
Per la gastrite hai provato la cura Pipin ?
60gr/h di zucchero e ti togli il pensiero. :))): :))): :))):

sabato 100gr di tortina ai datteri e noci, 120km e 1600m+...
La vecchia non è ancora andata a Casale alla Lidl, ha detto che la prima volta che andrà me le prenderà......
Ok, era domenica scorsa Viverone, adesso devo andare indietro a vedere i tuoi report.
In effetti queste stradine laterali hanno asfalto penoso, hanno poi di buono poco traffico.
Quando prendo il treno per andare in ufficio, spesso vedo scendere persone che vengono in valle con la bici in treno per poi fare i nostri itinerari. Però su questo sono molto dalla tua parte, più che l'andata, tornare in casa, appoggiare la bici e fare la doccia 3 minuti dopo è una cosa impagabile. Per me l'auto è meno una sofferenza anche perché spesso devo anche muovermi per lavoro, per me questa settimana ho Firenze in giornata in treno (scendendo a to per in auto alle 5 del mattino per poi fare una lezione al cai alle 21 alla tesoriera a torino) e domenica vado a Carrosio in giacca (non cravattta) sempre a parlare. We rovinato. Quindi spostarmi di un paio di ore per un giro din bici è irrilevante. Una volta mi spostavo mooooto di più, ad inizio carriera mi facevo 3-400 km al giorno.
A Viverone saremmo dovuti andare un paio di domeniche fa se non ricordo male, poi lei non ne aveva voglia e abbiamo rimandato.
Prendere il treno no...... voglio la mia autonomia. Se ho la macchina mi do una lavata e a qualsiasi ora riparto e torno a casa, con il treno magari c' è da aspettare......insomma, è una menata. Ma poi a me basta un tratto di pianura, una salita pedalabile di qualche km, poi se ci sono altre salitelle va bene ugualmente, basta stare nelle 6 ore senza forzare, sabato ho sforato di mezz' ora.

Va beh...... tra poco chiudo tutto e vado, oggi ci sarebbe dovuto essere il sole e invece l' asfalto è tutto bagnato......pazienza, sporcherò la bici......mi dispiace perchè è semi-nuova.
 
  • Haha
Reactions: Bert5quant1