Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.037
4.171
Piemonte
Visita sito
In ogni caso ho gradito molto la bevanda che mi ha consigliato, come gusto è buona e meno dolciastra del powerade.
Alla fine su 100g di prodotto, 77g sono carboidrati (e di questi 53g di zucchero). Poco di più di acqua e zucchero. In teoria nei restanti 23g ci sono 3g di sali minerali e poi altra roba che non so cosa sia!

Però è buona!

Io, se mangio durante l'attività fisica, poi con la digestione mi blocco di brutto. Mangio DOPO.
Durante solo i fruttini, un gel ed una bevanda.

Del resto se prendi maltodestrine, zuccheri sono, però diverse formulazioni possono comportare differenti assorbimenti. Ad esempio fruttosio e glucosio usano diversi meccanismi metabolici di assorbimento. Quando eravamo bimbi ci dicevano che gli zuccheri ad assorbimento rapido sono un male, nulla di più falso.
Quelle "poche altre cose" sono piuttosto utili quando comincia a fare caldo.
Secondo me sono furbe anche queste
perché ti permettono sui giri di una giornata intera di poter ricaricare la borraccia senza portarti dietro strani sacchetti. Non le ho ancora provate, ma sono curioso.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.068
14.032
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Del resto se prendi maltodestrine, zuccheri sono, però diverse formulazioni possono comportare differenti assorbimenti. Ad esempio fruttosio e glucosio usano diversi meccanismi metabolici di assorbimento. Quando eravamo bimbi ci dicevano che gli zuccheri ad assorbimento rapido sono un male, nulla di più falso.
Quelle "poche altre cose" sono piuttosto utili quando comincia a fare caldo.
Secondo me sono furbe anche queste
perché ti permettono sui giri di una giornata intera di poter ricaricare la borraccia senza portarti dietro strani sacchetti. Non le ho ancora provate, ma sono curioso.
temo sia poco più di 1 zolletta di zucchero, anzi
io per ricaricare la borraccia uso i gel da 45 di https://4endurance.it/products/nrgy-gel-45-nduranz-16x?_pos=1&_sid=5da2d80eb&_ss=r
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.037
4.171
Piemonte
Visita sito
temo sia poco più di 1 zolletta di zucchero, anzi
io per ricaricare la borraccia uso i gel da 45 di https://4endurance.it/products/nrgy-gel-45-nduranz-16x?_pos=1&_sid=5da2d80eb&_ss=r
sono circa 4 volte in effetti. Non avevo mica pensato di buttare il gel dentro.
Devo anche capire se questi GEL hanno addensanti vicini alla pectina che mi da un po' di fastidio in quanto "parente" della molecola della pesca cui sono allergico (si, non solo noci ed altra frutta secca); tempo fa un gel enervit mi ha dato piuttosto fastidio, e visto che non ho dietro l'antistaminico (di solito nel portafoglio) ero pure preoccupato. Poi oramai io sono abbastanza paranoico e basta che mi pruda un po' e mi spavento.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
...ti permettono sui giri di una giornata intera di poter ricaricare la borraccia senza portarti dietro strani sacchetti. Non le ho ancora provate, ma sono curioso.
Io, per non esagerare, ho sempre riempito la prima borraccia con Powerade (ora con sta polverina magica) ma le ricariche successive solo acqua purissima nelle varie fontane o punti SMAT (ce ne sono veramente tanti in giro). Trattandosi di polvere, potrei portarmene 20g in un sacchettino in modo da usarla per il secondo giro.

La domanda: tutti questi sali minerali con l'aggiunta di zucchero - che già assumo mangiando un fruttino - non saranno dannosi? Potrebbe essere utile bere ben due borracce di questa cosa o è meglio bere solo la prima e poi continuare con acqua pura?

Ovviamente non nei giretti di 1h, nei quali la borraccia non la porto dietro nemmeno ad agosto, ma in quelli lunghi di 5 ore circa (4 in movimento).
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.068
14.032
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
sono circa 4 volte in effetti. Non avevo mica pensato di buttare il gel dentro.
Devo anche capire se questi GEL hanno addensanti vicini alla pectina che mi da un po' di fastidio in quanto "parente" della molecola della pesca cui sono allergico (si, non solo noci ed altra frutta secca); tempo fa un gel enervit mi ha dato piuttosto fastidio, e visto che non ho dietro l'antistaminico (di solito nel portafoglio) ero pure preoccupato. Poi oramai io sono abbastanza paranoico e basta che mi pruda un po' e mi spavento.
in teoria negli ingredienti come addensante danno la gomma di gellano che non deriva direttamente dalla frutta nè è una fibra come la pectina
io e, soprattutto mia moglie, che soffre abbastanza di stomaco, tendiamo sempre a provare tutto in occasioni più "controllate": il classico corto vicino casa ecc prima si testa e poi si usa nei lunghi\gara
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
in teoria negli ingredienti come addensante danno la gomma di gellano che non deriva direttamente dalla frutta nè è una fibra come la pectina
io e, soprattutto mia moglie, che soffre abbastanza di stomaco, tendiamo sempre a provare tutto in occasioni più "controllate": il classico corto vicino casa ecc prima si testa e poi si usa nei lunghi\gara
Questa è una regola che , giustamente, esiste da tempo immemore, prima ancora che inventassero i gel, mai fare esperimenti in gara, se non hai testato bene prima
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.037
4.171
Piemonte
Visita sito
Io, per non esagerare, ho sempre riempito la prima borraccia con Powerade (ora con sta polverina magica) ma le ricariche successive solo acqua purissima nelle varie fontane o punti SMAT (ce ne sono veramente tanti in giro). Trattandosi di polvere, potrei portarmene 20g in un sacchettino in modo da usarla per il secondo giro.

La domanda: tutti questi sali minerali con l'aggiunta di zucchero - che già assumo mangiando un fruttino - non saranno dannosi? Potrebbe essere utile bere ben due borracce di questa cosa o è meglio bere solo la prima e poi continuare con acqua pura?

Ovviamente non nei giretti di 1h, nei quali la borraccia non la porto dietro nemmeno ad agosto, ma in quelli lunghi di 5 ore circa (4 in movimento).
Allora, sudando si fanno fuori molti sali che vanno ripristinati. Se cominci a uscire 3 volte in settimana e 2 nel we (conta anche se fai una escursione in montagna), compensare con sali è opportuno. Gli zuccheri durante lo sforzo li bruci. Bisogna, e non scherzo, lavarsi poi bene i denti.
Anche nelle uscite mordi e fuggi io ogni 5-10 minuti porto la borraccia alla bocca e butto giù un sorso. Magari lasci solo acqua, ma bere nulla non è MAI una buona idea. L'acqua non fa mai male. Sopratutto quando le temperature si alzano. Indoor a casa faccio fuori anche più di una borraccia l'ora.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.037
4.171
Piemonte
Visita sito
in teoria negli ingredienti come addensante danno la gomma di gellano che non deriva direttamente dalla frutta nè è una fibra come la pectina
io e, soprattutto mia moglie, che soffre abbastanza di stomaco, tendiamo sempre a provare tutto in occasioni più "controllate": il classico corto vicino casa ecc prima si testa e poi si usa nei lunghi\gara
Ok, grazie, allora chissà cosa mi ha dato fastidio di quel gel, era il pre sforzo dell'enervit ma io l'ho usato durante. Riguarderò gli ingredienti.
Ho fatto scoprire i gel a genitori di compagni di skate di mio figlio che nelle gare per la tensione buttavano fuori se mangiavano qualsiasi cosa e rischiavano di arrivare al momento essenziale vuoti. Il gel il ragazzino lo teneva ...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.068
14.032
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Questa è una regola che , giustamente, esiste da tempo immemore, prima ancora che inventassero i gel, mai fare esperimenti in gara, se non hai testato bene prima
prima della gara non si cambia nulla e non si tocca la bdc, a meno di problemi conclamati: io non uso nè gel\barrette del pacco gara, nè roba ai ristori, neppure la maglia della gf ;)
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ho trovato queste due bombe che avevano regalato a mia figlia ad una manifestazione di atletica (mi pare). Faccio fatica a leggere, ho scattato la foto ed ingrandendo leggo meglio.
Credo sia.da sciogliere in 400 ml di acqua (mezzo litro andrà bene ugualmente).
Di cosa si tratta? Sempre maltodestrine + sali, corretto? Qualcuno conosce sto prodotto?

PS scaduto 02-2026, ovviamente lo proverò ugualmente.

Me lo voglio portare dietro nei giri lunghi, così parto da casa con la borraccia preparata prima e in giro ho la porzione monodose. Cosa ne pensate?

EDIT: trovata, eccola qua:



1000148156.jpg 1000148153.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.037
4.171
Piemonte
Visita sito
Ho trovato queste due bombe che avevano regalato a mia figlia ad una manifestazione di atletica (mi pare). Faccio fatica a leggere, ho scattato la foto ed ingrandendo leggo meglio.
Credo sia.da sciogliere in 400 ml di acqua (mezzo litro andrà bene ugualmente).
Di cosa si tratta? Sempre maltodestrine + sali, corretto? Qualcuno conosce sto prodotto?

PS scaduto 02-2026, ovviamente lo proverò ugualmente.

Me lo voglio portare dietro nei giri lunghi, così parto da casa con la borraccia preparata prima e in giro ho la porzione monodose. Cosa ne pensate?

EDIT: trovata, eccola qua:



Vedi l'allegato 517568 Vedi l'allegato 517569
l'effetto sarà questo ...
1776093474553.png
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.068
14.032
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ho trovato queste due bombe che avevano regalato a mia figlia ad una manifestazione di atletica (mi pare). Faccio fatica a leggere, ho scattato la foto ed ingrandendo leggo meglio.
Credo sia.da sciogliere in 400 ml di acqua (mezzo litro andrà bene ugualmente).
Di cosa si tratta? Sempre maltodestrine + sali, corretto? Qualcuno conosce sto prodotto?

PS scaduto 02-2026, ovviamente lo proverò ugualmente.

Me lo voglio portare dietro nei giri lunghi, così parto da casa con la borraccia preparata prima e in giro ho la porzione monodose. Cosa ne pensate?

EDIT: trovata, eccola qua:



Vedi l'allegato 517568 Vedi l'allegato 517569
sembra un campione di questa https://ndlprohealth.com/it-it/products/bevanda-isotoniche-in-polvere
praticamente maltodestrine, un pizzico di fruttosio e sali: io preferisco più fruttosio però va bene
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
sembra un campione di questa https://ndlprohealth.com/it-it/products/bevanda-isotoniche-in-polvere
praticamente maltodestrine, un pizzico di fruttosio e sali: io preferisco più fruttosio però va bene
Ottimo, grazie!
Nel frattempo l'ho trovato ed ho aggiornato il post. Credo sia questo qui, c'è anche la foto con la bustina:


Confermi che è uguale?

Nota: comoda la bustina monouso poichè ti consente di ricaricare alla seconda borraccia. La prima la preparo a casa con il misurino, la seconda ho la dose giusta da portare dietro. Due non saranno troppe, però?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.068
14.032
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ottimo, grazie!
Nel frattempo l'ho trovato ed ho aggiornato il post. Credo sia questo qui, c'è anche la foto con la bustina:


Confermi che è uguale?

Nota: comoda la bustina monouso poichè ti consente di ricaricare alla seconda borraccia. La prima la preparo a casa con il misurino, la seconda ho la dose giusta da portare dietro. Due non saranno troppe, però?
è lo stesso prodotto che ho postato io
si è comodo, troppo o non troppo dipende dal giro, dalla durata, dall'intensità che ci metti ecc
1,5-2h in passeggiata puoi anche farle ad acqua e basta, 4-5h a tutta devi mettere in conto min 60gr/h: tra questi 2 opposti ci sono tutte le variazioni del caso ;)
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
troppo o non troppo dipende dal giro, dalla durata, dall'intensità che ci metti ecc
1,5-2h in passeggiata puoi anche farle ad acqua e basta, 4-5h a tutta devi mettere in conto min 60gr/h: tra questi 2 opposti ci sono tutte le variazioni del caso ;)
Cazzarola, prima secondo voi sembrva che mi alimentassi poco. Adesso, invece, è troppo! Decidetevi! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Seriamente, a me basta scongiurare la crisi di fame. Per il resto, se ho sete bevo e se ho fame mangio un fruttino o la barretta di zuccheri che tengo di scorta.

Giusto per capire meglio, domenica ho mangiato/bevuto:
- bottiglietta con il dopante di @loiety preparata da casa
- un gel Enervit piccolino (20g)
- boraccia di acqua fresca e pura
- un fruttino Zuegg.

Troppo o troppo poco? L'idea è aggiungere sta bustina (o quella che ho a casa portandomi un sacchettino) in modo da avere una seconda borraccia alla prima.
L'intensità non è stata eccessiva ma nemmeno una passeggiata per andare a far la spesa. Ho sudato sicuramente parecchio, anche se in altre occasioni ho tenuto FC (leggermente) più alte.

Provo con la seconda o è troppo?

1776096050259.png
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.068
14.032
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Cazzarola, prima secondo voi sembrva che mi alimentassi poco. Adesso, invece, è troppo! Decidetevi! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Seriamente, a me basta scongiurare la crisi di fame. Per il resto, se ho sete bevo e se ho fame mangio un fruttino o la barretta di zuccheri che tengo di scorta.

Giusto per capire meglio, domenica ho mangiato/bevuto:
- bottiglietta con il dopante di @loiety preparata da casa
- un gel Enervit piccolino (20g)
- boraccia di acqua fresca e pura
- un fruttino Zuegg.

Troppo o troppo poco? L'idea è aggiungere sta bustina (o quella che ho a casa portandomi un sacchettino) in modo da avere una seconda borraccia alla prima.
L'intensità non è stata eccessiva ma nemmeno una passeggiata per andare a far la spesa. Ho sudato sicuramente parecchio, anche se in altre occasioni ho tenuto FC (leggermente) più alte.

Provo con la seconda o è troppo?

Vedi l'allegato 517579
con il PM sarebbe tutto più facile ma alla fine è un discorso prettamente matematico
- bottiglietta con il dopante di @loiety preparata da casa: 30gr cho
- un gel Enervit piccolino (20g) non lo conosco, 12gr cho?
- boraccia di acqua fresca e pura
- un fruttino Zuegg 15gr cho
totale 57gr cho / 4h = 14gr/h a me sembrano molto pochi, a maggior ragione vedendo che sei stato in zona 3 per buona parte del tempo
questo ovviamente considerando che tu abbia settato le zone bene, ma anche fossi andato più tranquillo, sono sempre molto pochi
 
  • Haha
Reactions: Fiki

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.264
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
hai provato con il digiuno intermittente?
Io ho perso 10kg in 4 mesi, passando da 75kg a 65kg, che a distanza di un anno sto mantenendo senza troppa fatica.. Io facevo digiuno intermittente tre volte a settimana (lun, mer, ven), facevo colazione e pranzo normali, un frutto alle 15 e poi solo acqua fino alle 7 del giorno successivo. Il digiuno oltre ad essere una dieta ipocalorica, comporta un restringimento dello stomaco che ti fa mangiare meno anche a tutti i pasti.. e depura dalle tossine..
La perdita di prestazione c'è all'inizio ma poi se mantieni o aumenti il livello di allenamento hai grandi benefici.. in salita (grazie soprattutto ai 10kg in meno) vado molto, molto più forte, sempre riferito al livello infimo/base mio.. Ieri ho fatto una salita di 10km e 800m di d+ in in 40 minuti, ho aumentato la mia VAM da 700-800m a 1000-1200m
Questa è una cosa molto interessante, ho letto diversi articoli a riguardo e sembra fare molto bene al fisico, oltre ad aiutare la diminuzione di peso. Sono sicuro che non riuscirei a farlo, sono un debole quando si parla di cibo ;pirlùn^