Ciclisti over 50 (vol.3)

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.810
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
GF Colnago percorso lungo, sono estremamente soddisfatto del mio tempo, ho fatto due conti e ho tolto 17 minuti al mio best del 2023.
Migliorato in piano e vallonato e in discesa, a parte la discesa verso Idro per via dell'asfalto scarnificato, perso qualche minuto in salita, ma poca roba. Come scrivevo tempo fa sto migliorando molto in pianura, per la salita devo decidermi a chiudere la bocca e smontare la cucina :cool:
Ottime sensazioni in tutta la gara, primi 20 km a parte, perché quelli del medio fanno velocità folli e tenere i gruppi non è facile, poi cercato e preso il gruppo idoneo si pedala meglio, io ho trovato un bel gruppetto e ci siamo dati cambi regolari per fare buona velocità.
Sono molto contento della parte finale, ero in un gruppetto nervoso e ad ogni strappo o rotonda si rilanciava, non mi sono mai staccato e i watt erano sempre alti ( per me si intende).
Ora gambe stanche ma non sfatte.
Qualcosa si migliora anche da vecchi :mrgreen:
Dalla foto non sembri affatto sovrappeso... comunque anche io sono un bisonte e vorrei limare 2/3 kg almeno ma sto notando che in ipocalorica poi calano anche le prestazioni "da passista" che leggendoti credo anche tu abbia....è sempre un bilanciamento di fino tra le cose.. :mrgreen:
Non conosco niente del percorso lungo della Colnago (nel senso on l ho mai fatta )e tanto meno di quelle zone ma credo ti si addica abbastanza...probabilmente le 2 salite sono di passo e non molto dure e la rimanente parte sono vallonati con piccoli strappi che si addicono alla tua corporatura/caratteristiche...sbaglio ??
 
Ultima modifica:

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
....a fronte di infinite discussioni su opinioni e idee, lui ha portato dei numeri nudi e crudi, che alla fine sono sempre le cose migliori su cui ragionare.
Allora, nel mio piccolo, porto anch'io la mia esperienza: nel giro di ieri (secondo giro lungo di quest'anno), sostituendo il Powerade con la sostanza dopante da te consigliata, sono riuscito ad andare meglio di quanto mi aspettassi e, in alcuni tratti, meglio dello stesso giro effettuato a fine stagione! :==

Preciso, qualora non fosse chiaro, che ovviamente sto scherzando! Tuttavia, quell'intruglio preparato con la polverina non è niente male ed una borraccia si beve molto volentieri. Meglio del Powerade dolciastro. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Non conosco niente del percorso lungo della Colnago (nel senso on l ho mai fatta )e tanto meno di quelle zone ma credo ti si addica abbastanza...probabilmente le 2 salite sono di passo e non molto dure e la rimanente parte sono vallonati con piccoli strappi che si addicono alla tua corporatura/caratteristiche...sbaglio ??
Più o meno.. fatto salvo che da fine lago Valvestino ci sono pezzi ostici ben oltre il 10% e di strappi (salitelle) nel rientro verso la fina ce ne sono.. non proprio un vero vallonato.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
121
169
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
Dalla foto non sembri affatto sovrappeso... comunque anche sono un bisonte e io vorrei limare 2/3 kg almeno ma sto notando che in ipocalorica poi calano anche le prestazioni "da passista" che leggendoti credo anche tu abbia....è sempre un bilanciamento di fino tra le cose.. :mrgreen:
Non conosco niente del percorso lungo della Colnago (nel senso on l ho mai fatta )e tanto meno di quelle zone ma credo ti si addica abbastanza...probabilmente le 2 salite sono di passo e non molto dure e la rimanente parte sono vallonati con piccoli strappi che si addicono alla tua corporatura/caratteristiche...sbaglio ??
hai provato con il digiuno intermittente?
Io ho perso 10kg in 4 mesi, passando da 75kg a 65kg, che a distanza di un anno sto mantenendo senza troppa fatica.. Io facevo digiuno intermittente tre volte a settimana (lun, mer, ven), facevo colazione e pranzo normali, un frutto alle 15 e poi solo acqua fino alle 7 del giorno successivo. Il digiuno oltre ad essere una dieta ipocalorica, comporta un restringimento dello stomaco che ti fa mangiare meno anche a tutti i pasti.. e depura dalle tossine..
La perdita di prestazione c'è all'inizio ma poi se mantieni o aumenti il livello di allenamento hai grandi benefici.. in salita (grazie soprattutto ai 10kg in meno) vado molto, molto più forte, sempre riferito al livello infimo/base mio.. Ieri ho fatto una salita di 10km e 800m di d+ in in 40 minuti, ho aumentato la mia VAM da 700-800m a 1000-1200m
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.036
4.171
Piemonte
Visita sito
Allora, nel mio piccolo, porto anch'io la mia esperienza: nel giro di ieri (secondo giro lungo di quest'anno), sostituendo il Powerade con la sostanza dopante da te consigliata, sono riuscito ad andare meglio di quanto mi aspettassi e, in alcuni tratti, meglio dello stesso giro effettuato a fine stagione! :==

Preciso, qualora non fosse chiaro, che ovviamente sto scherzando! Tuttavia, quell'intruglio preparato con la polverina non è niente male ed una borraccia si beve molto volentieri. Meglio del Powerade dolciastro. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Allora, quando uno fa un giro come i nostri solo per diletto, se mangi un alimento normale invece che assumere un gel, quello che cambia è che hai magari un momentaneo calo di prestazione di cui nemmeno ti rendi conto e poi ti riprendi; più o meno irrilevante.
Assumere gel in gara rispetto ad una prefissata scaletta, a prescindere dalla fame io credo che consenta di essere sempre "pieno" e non avere veri cali, fermo restando un adeguato allenamento che però deve essere presente a prescindere. Il vantaggio delle maltodestrine in borraccia è che le bevi anche per sete, e che quindi assumi carbo in anticipo rispetto alla fame, fosse anche una fame ordinaria e non una vera crisi.
Comunque il problemi di questi beveroni è la monotonia converrebbe tenerne un paio diversi per variare.
 

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.264
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Dalla foto non sembri affatto sovrappeso... comunque anche io sono un bisonte e vorrei limare 2/3 kg almeno ma sto notando che in ipocalorica poi calano anche le prestazioni "da passista" che leggendoti credo anche tu abbia....è sempre un bilanciamento di fino tra le cose.. :mrgreen:
Non conosco niente del percorso lungo della Colnago (nel senso on l ho mai fatta )e tanto meno di quelle zone ma credo ti si addica abbastanza...probabilmente le 2 salite sono di passo e non molto dure e la rimanente parte sono vallonati con piccoli strappi che si addicono alla tua corporatura/caratteristiche...sbaglio ??
Ti ringrazio ma qualche chilo lo devo perdere, attualmente sono 81 kg x 178 cm,credo che arrivare a 77 sarebbe ottimale senza dover perdere watt.
Il percorso si addice molto alle mie caratteristiche, salite pedalabili e tanto vallonato con strappi antepatici da fare di rapporto.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.068
14.031
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Comunque sia vi è andata di lusso ieri, oggi c'è un ventaccio della madonna e temperature in picchiata.
dopo 4h sotto l'acqua del 2025, onestamente non sarei neanche venuto a Desenzano
ok la pioggia in partenza se poi il meteo da che smette, ok se la becco in mezzo, ma tutta la gara sotto l'acqua prima e ultima volta ;)
tra l'altro la tusa cadde su un tornante del s.michele: ma in discesa va in tranche agonistica, credo sia una elle più veloci alle gf
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: golias

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.068
14.031
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Più o meno.. fatto salvo che da fine lago Valvestino ci sono pezzi ostici ben oltre il 10% e di strappi (salitelle) nel rientro verso la fina ce ne sono.. non proprio un vero vallonato.
io il pezzo che soffro è quello fino a Odolo
ieri da vero ciucciaruota l'ho fatto in carrozza in un gruppo di 20: ad un certo punto davanti 10 si staccano un pelo e la ragazza in fronte a me non ce la fa più, mi metto davanti e le faccio segno di seguirmi e li riprendiamo: mi ringrazia e io le faccio "dai che ora arriva la salita e ci riposiamo"
un passistone davanti a me mi fa "maledetti magri, riposare in salita? è la prima volta che lo sento" :))):
ps: ovviamente ringraziato per il "magro", dopo poco più di 1 anno non sono ancora abituato :==
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Allora, quando uno fa un giro come i nostri solo per diletto, se mangi un alimento normale invece che assumere un gel, quello che cambia è che hai magari un momentaneo calo di prestazione di cui nemmeno ti rendi conto e poi ti riprendi; più o meno irrilevante.
Assumere gel in gara rispetto ad una prefissata scaletta, a prescindere dalla fame io credo che consenta di essere sempre "pieno" e non avere veri cali, fermo restando un adeguato allenamento che però deve essere presente a prescindere. Il vantaggio delle maltodestrine in borraccia è che le bevi anche per sete, e che quindi assumi carbo in anticipo rispetto alla fame, fosse anche una fame ordinaria e non una vera crisi.
Comunque il problemi di questi beveroni è la monotonia converrebbe tenerne un paio diversi per variare.
In ogni caso ho gradito molto la bevanda che mi ha consigliato, come gusto è buona e meno dolciastra del powerade.
Alla fine su 100g di prodotto, 77g sono carboidrati (e di questi 53g di zucchero). Poco di più di acqua e zucchero. In teoria nei restanti 23g ci sono 3g di sali minerali e poi altra roba che non so cosa sia!

Però è buona!

Io, se mangio durante l'attività fisica, poi con la digestione mi blocco di brutto. Mangio DOPO.
Durante solo i fruttini, un gel ed una bevanda.

 
  • Mi piace
Reactions: loiety

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
io il pezzo che soffro è quello fino a Odolo
E i 2-3 km prima di Capovalle no ?

Questo dice la descrizione della salita:


Dettagli della salita:

  • Partenza: Gargnano (lago di Garda) - 82 m s.l.m.
  • Arrivo: Capovalle / Passo San Rocco - ca. 1000 m s.l.m.
  • Lunghezza: 13.6 km (fino a Valvestino/Capovalle)
  • Pendenza Media: 6-7%
  • Pendenza Massima: Punte al 10-12% nell'ultimo tratto
  • Caratteristiche: Strada asfaltata molto bella, a tratti stretta, immersa nel bosco, adatta a ciclisti ben allenati.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
un passistone davanti a me mi fa "maledetti magri, riposare in salita? è la prima volta che lo sento" :))):
ps: ovviamente ringraziato per il "magro", dopo poco più di 1 anno non sono ancora abituato :==
Racconto diversi episodi abbastanza simili. Non in gara ma nei miei "giri turistici" dietro casa.
Nel giro breve da pausa pranzo c'è una salitella di diversi km: parte molto soft e l'ultimissimo tratto arriva al massimo all'8%: più di una volta mi è capitato di trovare dei magri che andavano di meno nel tratto iniziale in piano. In pausa pranzo ho i minuti contati e quel giro cerco di farlo ben più intensamente rispetto a quando quella salita è inserita nel contesto di un giro da 90/100km.
Mi è già successo 2/3 volte di superare alcuni ciclisti in piano che andavano parecchio di meno, per poi essere letteralmente sverniciato in salita. Ma proprio di brutto. Pensavo addirittura che non stessero spingendo nel tratto iniziale o che si stessero tenendo.

Ieri stessa salita, stesso episodio: raggiungo un Pro ma stavolta mi faccio furbo e rimango dietro. Non dico che in piano fosse bloccato ma era comunque più lento del sottoscritto. Poco male, rimango dietro, tanto ero in modalità conservativa per il giro lungo. Arrivata la salita, è sparito come un missile! :mrgreen: Il tizio poi l'ho beccato sulla Panoramica verso Superga e l'ho fermato facendogli i complimenti: "ero dietro di te in strada Revigliasco, poi appena è arrivata la salita verso la Maddalena mi hai distaccato di brutto".

Cazzo se i magri spingono in salita... Ovviamente mi sverniciano pure in piano ma in salita non c'è proprio paragone.

Il problema è un altro: io sono pure masochista! Anche se in salita sono ancora più fermo, in piano mi annoio e preferisco, comunque, andare in montagna/collina.

Profilo della salitella:

1776085215430.png
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Il problema è un altro: io sono pure masochista! Anche se in salita sono ancora più fermo, in piano mi annoio e preferisco, comunque, andare in montagna/collina.
Credo sia una dote tipica dei ciclisti essere masochisti.. perchè per strada ne becchi ma nelle salite ne trovi almeno il doppio se non il triplo.
La salita è bella.. perchè dopo c'è la discesa :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: bob1972

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.068
14.031
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
E i 2-3 km prima di Capovalle no ?

Questo dice la descrizione della salita:


Dettagli della salita:

  • Partenza: Gargnano (lago di Garda) - 82 m s.l.m.
  • Arrivo: Capovalle / Passo San Rocco - ca. 1000 m s.l.m.
  • Lunghezza: 13.6 km (fino a Valvestino/Capovalle)
  • Pendenza Media: 6-7%
  • Pendenza Massima: Punte al 10-12% nell'ultimo tratto
  • Caratteristiche: Strada asfaltata molto bella, a tratti stretta, immersa nel bosco, adatta a ciclisti ben allenati.
col medio non ci passo ;)
comunque a me fai fare salite lunghe e sono solo contento, ora che ho perso peso poi sono ancora più contento, sotto i 10km è un cavalcavia :==
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.068
14.031
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Racconto diversi episodi abbastanza simili. Non in gara ma nei miei "giri turistici" dietro casa.
Nel giro breve da pausa pranzo c'è una salitella di diversi km: parte molto soft e l'ultimissimo tratto arriva al massimo all'8%: più di una volta mi è capitato di trovare dei magri che andavano di meno nel tratto iniziale in piano. In pausa pranzo ho i minuti contati e quel giro cerco di farlo ben più intensamente rispetto a quando quella salita è inserita nel contesto di un giro da 90/100km.
Mi è già successo 2/3 volte di superare alcuni ciclisti in piano che andavano parecchio di meno, per poi essere letteralmente sverniciato in salita. Ma proprio di brutto. Pensavo addirittura che non stessero spingendo nel tratto iniziale o che si stessero tenendo.

Ieri stessa salita, stesso episodio: raggiungo un Pro ma stavolta mi faccio furbo e rimango dietro. Non dico che in piano fosse bloccato ma era comunque più lento del sottoscritto. Poco male, rimango dietro, tanto ero in modalità conservativa per il giro lungo. Arrivata la salita, è sparito come un missile! :mrgreen: Il tizio poi l'ho beccato sulla Panoramica verso Superga e l'ho fermato facendogli i complimenti: "ero dietro di te in strada Revigliasco, poi appena è arrivata la salita verso la Maddalena mi hai distaccato di brutto".

Cazzo se i magri spingono in salita... Ovviamente mi sverniciano pure in piano ma in salita non c'è proprio paragone.

Il problema è un altro: io sono pure masochista! Anche se in salita sono ancora più fermo, in piano mi annoio e preferisco, comunque, andare in montagna/collina.

Profilo della salitella:

Vedi l'allegato 517548
devo dire che, sorprendentemente perchè non me lo aspettavo, ho guadagnato anche in piano\vallonato
poi ovvio che se becco il tipo da 90kg che spinge serenamente a 300ftp in piano, per me diventa sofferenza
inoltre in gara non mi faccio problemi a fare strategia: ieri su quel pezzo potevo andare tranquillamente oltre i 30, ma sarei arrivato alle Coste più stanco che stare al riparo e accontentarmi di quel passo: appena iniziata la salita ho sgasato e l'ho fatta a tutta, superando davvero tanti ciclisti; stesso discorso sugli strappi malefici finali, con questa strategia ho davvero spinto fino all'arrivo
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.810
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
hai provato con il digiuno intermittente?
Io ho perso 10kg in 4 mesi, passando da 75kg a 65kg, che a distanza di un anno sto mantenendo senza troppa fatica.. Io facevo digiuno intermittente tre volte a settimana (lun, mer, ven), facevo colazione e pranzo normali, un frutto alle 15 e poi solo acqua fino alle 7 del giorno successivo. Il digiuno oltre ad essere una dieta ipocalorica, comporta un restringimento dello stomaco che ti fa mangiare meno anche a tutti i pasti.. e depura dalle tossine..
La perdita di prestazione c'è all'inizio ma poi se mantieni o aumenti il livello di allenamento hai grandi benefici.. in salita (grazie soprattutto ai 10kg in meno) vado molto, molto più forte, sempre riferito al livello infimo/base mio.. Ieri ho fatto una salita di 10km e 800m di d+ in in 40 minuti, ho aumentato la mia VAM da 700-800m a 1000-1200m
Grazie...ma un po mi spaventa anche se ammetto di non essere informato a riguardo e non credo proprio che potrei mantenere il livello con gli allenamenti attuali.Seguo già un piano nutrizionale che gia ogni tanto DEVO sgarrare perché mi sento un poco vuoto.... inoltre l ideale per me è perdere 3 max 4 kg (non è possibile perderne 10 come è successo a te..)..e un poco alla volta nei prossimi 2/3 mesi riuscirò senza perdere livello prestazionale...anzi ho ancora un incremento di 8/10% da portare a casa :mrgreen: :yoga:

o-o
 
Ultima modifica: