Ok, grazie, allora chissà cosa mi ha dato fastidio di quel gel, era il pre sforzo dell'
enervit ma io l'ho usato durante. Riguarderò gli ingredienti.
Ho fatto scoprire i gel a genitori di compagni di skate di mio figlio che nelle gare per la tensione buttavano fuori se mangiavano qualsiasi cosa e rischiavano di arrivare al momento essenziale vuoti. Il gel il ragazzino lo teneva ...
È fondamentale la tempistica di assunzione, il timing.
Le maltodestrine, come i gel, transitano subito oltre lo stomaco per arrivare in due-tre minuti in zona assimilazione, per cui dopo 10-15 minuti dovresti averli disponibili nei muscoli. Motivo per cui è inutile prendere un gel all'inizio di una salita da 10 minuti, per fare un esempio, subiresti anche il carico energetico necessario all'assimilazione. Ha più senso prenderli in cima: mentre scendi li assimili e li avrai disponibili quando sarà finita la discesa.
Questo a grandissime linee ovviamente.
Le
barrette invece hanno bisogno di più tempo in quanto contengono anche fibre e grassi che stazionano un po' nello stomaco, ritardandone lo svuotamento.
Qui i tempi sono dai 20 ai 30 minuti per averne giovamento.
Per i vecchi (e deliziosi) paninetti, ammesso che diano quell'energia che ci serve, i tempi si allungano ben oltre l'ora, meglio mangiarli nelle prime ore del giro e non in prossimità di tratti impegnativi.
Per cui in giri lunghi e bisogna studiarsi un po' quando e cosa mangiare, pena ingolfarsi e/o avere la massima energia sotto la doccia.