Io non credo che Sonny Colbrelli non fosse ripetutamente controllato. Esiste a mio avviso un limite oggettivo a quello che possono prevedere queste prove. Perché ti becchi una patologia devi avere una certa fortuna.
Allora, sia chiaro, io non sono un medico nemmeno lontanamente, ma so che in scienza le previsioni certe non esistono; quando vedo che indagano i previsori meteo mi per non aver previsto i temporali mi metto a ridere, perché sarebbe bello se le cose fossero così. Questo non vuol dire che tanto le previsioni meteo che le indagini cliniche medico sportive non servano, ma ricordiamo che sono una rete di pesca a strascico a maglie larghe, qualche cosa becchi, ma ripeto, se sono passati Sonny Colbrelli, quei due giocatori della fiorentina e quell'altro mi pare danese, etc etc etc, vuol dire che sicuro, a sto mondo, non esiste.
Una amica ha perso il marito, più giovane di noi, in una mezza maratona di quelle paesane, con tanto di visita medica sportiva; lo conoscevo, padre di due figli piccoli.
Per contro, se ragioniamo in termini probabilistici, anche se in età a rischio, chi come noi fa attività aerobiche diminuisce notevolmente, non azzera ovviamente, la probabilità di questi eventi. Ma purtroppo la probabilità è un concetto innaturale per gli esseri umani che preferiscono ragionare in termini deterministici.