Ciclisti over 50 (vol.3)

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.375
22.476
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Bravo! Mi hai messo in mente una bella idea del c@@@o , sai per caso quando aprono il passaggio?
immagino come gli altri passi alpini così alti, metà fine maggio se la stagione va bene
di solito si fa l'anello con il mortirolo, cioè Gavia, Bormio, Mazzo, Monno e torni a Ponte
però una volta sceso a Bormio potresti fare Cancano, pure quella merita davvero e dopo fai Mortirolo da Grosio o fai di nuovo il Gavia :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
immagino come gli altri passi alpini così alti, metà fine maggio se la stagione va bene
di solito si fa l'anello con il mortirolo, cioè Gavia, Bormio, Mazzo, Monno e torni a Ponte
però una volta sceso a Bormio potresti fare Cancano, pure quella merita davvero e dopo fai Mortirolo da Grosio o fai di nuovo il Gavia :mrgreen:
Lui ha un amico che nello stesso giorno ha fatto Gavia > Stelvio > Cancano > Gavia per tornare al Ponte :wacko:

• Haha
Reactions: catman

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Quesito modaiolo, fra un pò dovrò cambiare la scarpe e di testa ricomprerei le stesse Kr1 della dmt, ma mi sono un pò stufato del colore, molto arrogante (arancione tigrato), ho visto le Kr0 bianche.......ma ho un pò di dubbi sul colore, secondo me son sempre sporche o sbaglio...?
Vedi l'allegato 517719
Bellissime, quando si sporcano si lavano… Per me solo scarpe bianche, non prendo nemmeno in considerazione gli litri colori…

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.913
11.262
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Grazie mille! Conosco la zona, il Gavia è una di quelle salite da fare di tanto in tanto. L'ultima volta se non ricordo male era nel 2022 , quest'anno dovrò rimediare, il Mortirolo invece ,per me, potrebbero anche chiuderlo :cool:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.765
16.657
Visita sito
Bici
Tecnotrat
bhò io paghai 150€ nel 2016, mi fecero anche antitetanica mi ricordo... tra l'altro un dottore simpatico come lammerda, al milite mi trattarono meglio.

cmq non pago per fare km, non per un discorso economico non sarebbe un problema per fortuna ma non mi frega delle fotine, dei ristori ecc ecc... l'ho fatte e non mi sono piaciute, troppo sbattimento poi mettere tutti i pezzi insieme, esco il sabato faccio la mia GF clandestina e sono contento.
Mi sembra tanto, va beh......
Ognuno di noi ha esigenze ed obbiettivi diversi, a me piace il confronto con gli altri il giorno della corsa, ai Gfondisti qui presenti interessa il confronto con la loro performance degli anni precedenti, ad altri piace guardare i PR su strava, insomma, ce n' è per tutti i gusti.
Il discorso economico per me invece è molto importante, tra iscrizione, pernottamento, gasolio, varie ed eventuali non so quanto possa venire a costare tutto lo sbattimento, perchè per me sarebbe uno sbattimento. Ma se almeno mi divertissi....... l' ultima volta a Biella ho fatto 300-400 metri dopo il bivio per il lungo e poi sono tornato indietro per fare il medio, ne avevo già le palle piene.
GRazie infatti quelle che ho le pulisco solo quando hanno la terra visibile, bah l'unica cosa ho solo calze nere :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx (immagino Davide quando leggerà)
Ma li ho anch' io due paia neri, erano nel "pacchetto" Squadra....... ma se fossero stai rossi o gialli non sarebbe cambiato nulla.......ho messo anche delle divise più brutte, un anno al Mortara avevamo una divisa che il mio compagno di Squadra Bindone definiva "un pacchetto di patatine".

Basta..... vado a finire il mio lavoro, oggi sono stanco, ho fatto quel che dovevo fare in bici ma sono stanco, domani vedrò come mi sentirò. Non vedo l' ora di tornare a casa per mettermi sul divano.

• Mi piace
Reactions: Fiki

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
Esattamente quello che avevo fatto io! Ed avevo trovato questa serie di visite MOLTO più approfondita rispetto all'ECG sotto sforzo fatto molto superficialmente in 10 minuti. Motivo per cui, avendole fatte da poco, non mi sono fatto alcuno scrupolo ad utilizzare l'editor pdf per un documento che, alla fine, non mi hanno neppure chiesto.

Il top è il circolo sportivo che frequenta mia mamma ottantenne: c'era una segretaria che, al momento dell'iscrizione, forniva un servizio di "creazione e modifica certificato medico".
Un giorno stavo parlando con la mamma che mi dice: "devo fare un regalino a Maria (nome di fantasia) perchè è stata gentilissima: ha preparato per me e le mie amiche un certificato medico per l'iscrizione, aggiornandoci quello dello scorso anno ed evitando così la scocciatura di richiederlo al medico di base!". :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Non ci volevo credere! Per fortuna la mamma era stata recentemente "analizzata" per un intervento abbastanza importante...
Poi se capita qualche cosa, e si sa che la sfiga ci vede benissimo... i guai sono a non finire.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Poi se capita qualche cosa, e si sa che la sfiga ci vede benissimo... i guai sono a non finire.
Su questo non credo: se io, di mia iniziativa e consapevolmente, presento un certificato tarocco, la società ha il culo parato poiché aveva richiesto e ottenuto il giustificativo. Certo che, se si scoprisse che è stata proprio la segretaria stessa a falsificare il certificativo qualche problemino in più sicuramente c'è.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
Ma per qualcuno che va in bici da circa una quindicina di anni sarebbe sempre a rischio infarto anche se ha più volte superato la soglia dei battiti consentiti ?
Perchè nel mio caso l'ultimo ECG mi pare di averlo fatto nel periodo covid.. dovrei controllare.
Io non credo che Sonny Colbrelli non fosse ripetutamente controllato. Esiste a mio avviso un limite oggettivo a quello che possono prevedere queste prove. Perché ti becchi una patologia devi avere una certa fortuna.
Allora, sia chiaro, io non sono un medico nemmeno lontanamente, ma so che in scienza le previsioni certe non esistono; quando vedo che indagano i previsori meteo mi per non aver previsto i temporali mi metto a ridere, perché sarebbe bello se le cose fossero così. Questo non vuol dire che tanto le previsioni meteo che le indagini cliniche medico sportive non servano, ma ricordiamo che sono una rete di pesca a strascico a maglie larghe, qualche cosa becchi, ma ripeto, se sono passati Sonny Colbrelli, quei due giocatori della fiorentina e quell'altro mi pare danese, etc etc etc, vuol dire che sicuro, a sto mondo, non esiste.
Una amica ha perso il marito, più giovane di noi, in una mezza maratona di quelle paesane, con tanto di visita medica sportiva; lo conoscevo, padre di due figli piccoli.
Per contro, se ragioniamo in termini probabilistici, anche se in età a rischio, chi come noi fa attività aerobiche diminuisce notevolmente, non azzera ovviamente, la probabilità di questi eventi. Ma purtroppo la probabilità è un concetto innaturale per gli esseri umani che preferiscono ragionare in termini deterministici.

• Mi piace
  • Love
Reactions: scamorza and golias

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
Ah, capito.
L'altro giorno riflettevo sul fatto che noi siamo fortunati come posizione: possiamo scegliere se dirigerci verso il piattume o verso salite impegnative subito dietro casa. Lo diamo per scontato ma non è così: parlavo con un amico del mio giro settimanale "strong" di 1/1,5h fattibile in pausa pranzo con d+ 500/600m. Ovviamente allungando la durata possiamo arrivare tranquillamente a 1500/2000m sempre partendo da casa. Lui, invece, si lamentava che per fare appena 1.000m di dislivello deve caricare la bici in macchina e spararsi 100km di viaggio. Sembra scontato ma non lo è.

Detto questo, fai benissimo: quando il tempo è poco (io generalmente alle 14 o poco oltre devo essere sul pezzo) ci si arrangia con quello che abbiamo, e a noi va bene!

Io mi sono inventato:
1. giro collinare soft corto (16 km e poco più di 200m d+): annullato perchè lo facevo in meno di 40 minuti e non sfruttavo tutta la pausa
2. giro collinare soft esteso (23,2 km e 270m d+): sostituisce il precedente, fattibile in circa 50 minuti
3. giro collinare strong (26,5 km e 570m d+): ramponi con pendenze per me notevoli (fino al 15%) mi richiede 1h:15 minuti e per me è un ottimo allenamento per la salita anche se mi stanca parecchio (specialmente se so che mi aspettano a lavoro e non posso tardare)
4. piattone da 31,5km: fattibile in 1h esatta, appena 120m d+.

Tutto questo per muovermi in settimana quando riesco a fare poco. Adesso con l'ora legale la situazione migliora decisamente se riesco a staccare verso le 18.30.
Anche io ben poco esperto, per anni ho ragionato come te, ovvero dislivello= alta intensità, +dilsivello=+lavoro
Solo di recente, ammetto leggendo anche qui, ho capito che si può lavorare intensamente anche in pianura sui "piattoni", e che è una parte fondamentale del ciclismo che oltretutto ti insegna a pedalare.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.810
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Quesito modaiolo, fra un pò dovrò cambiare la scarpe e di testa ricomprerei le stesse Kr1 della dmt, ma mi sono un pò stufato del colore, molto arrogante (arancione tigrato), ho visto le Kr0 bianche.......ma ho un pò di dubbi sul colore, secondo me son sempre sporche o sbaglio...?
Vedi l'allegato 517719
Ma non le fanno piu le Kr01 tigrate ormai....solo nere,bianche... ed anche un color salvia attualmente

geociclista

Apprendista Velocista
1 Gennaio 2017
1.531
3.531
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
oddio ma il Manghen non rientra nelle salite "famose"
è diventato conosciuto solo per via della Sportful già nel percorso dei primi anni (parliamo di 35 anni fa) ma il boom di iscritti e popolarità è arrivata dal 2014 in poi prima era un passo fatto solo da veneti e trentini e nemmeno tanti
Ad essere precisino, 31. Prima edizione nel 1995. ;-)

• Mi piace
Reactions: catman

geociclista

Apprendista Velocista
1 Gennaio 2017
1.531
3.531
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Vedi l'allegato 517719
Io ho deciso che non prenderò più scarpe bianche. Le puoi pulire anche tutti i giorni, ma si scuriranno.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Anche io ben poco esperto, per anni ho ragionato come te, ovvero dislivello= alta intensità, +dilsivello=+lavoro
Solo di recente, ammetto leggendo anche qui, ho capito che si può lavorare intensamente anche in pianura sui "piattoni", e che è una parte fondamentale del ciclismo che oltretutto ti insegna a pedalare.
Ma infatti nel "listino giri" ho il giro da 31 km tutto piatto... me lo sono inventato a marzo appena ripresa la bici, con strade in collina sporche e poca gamba e fiato. Non che adesso sia allenato eh... tuttavia anche se la Maddalena mi sfianca sempre, mi dà più soddisfazione, anche perchè poi in discesa mi diverto. Nel piattone sulla statale verso Alba o Carmagnola, tutto in piano, mi rompo le balle... :mrgreen:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Io non credo che Sonny Colbrelli non fosse ripetutamente controllato. Esiste a mio avviso un limite oggettivo a quello che possono prevedere queste prove. Perché ti becchi una patologia devi avere una certa fortuna.
Allora, sia chiaro, io non sono un medico nemmeno lontanamente, ma so che in scienza le previsioni certe non esistono; quando vedo che indagano i previsori meteo mi per non aver previsto i temporali mi metto a ridere, perché sarebbe bello se le cose fossero così. Questo non vuol dire che tanto le previsioni meteo che le indagini cliniche medico sportive non servano, ma ricordiamo che sono una rete di pesca a strascico a maglie larghe, qualche cosa becchi, ma ripeto, se sono passati Sonny Colbrelli, quei due giocatori della fiorentina e quell'altro mi pare danese, etc etc etc, vuol dire che sicuro, a sto mondo, non esiste.
Una amica ha perso il marito, più giovane di noi, in una mezza maratona di quelle paesane, con tanto di visita medica sportiva; lo conoscevo, padre di due figli piccoli.
Per contro, se ragioniamo in termini probabilistici, anche se in età a rischio, chi come noi fa attività aerobiche diminuisce notevolmente, non azzera ovviamente, la probabilità di questi eventi. Ma purtroppo la probabilità è un concetto innaturale per gli esseri umani che preferiscono ragionare in termini deterministici.
Sono grossomodo della stessa idea.
E ti ringrazio per essere stato uno dei pochi a dare una risposta a tema.

• Mi piace
Reactions: loiety

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Mi sembra tanto, va beh......
Ognuno di noi ha esigenze ed obbiettivi diversi, a me piace il confronto con gli altri il giorno della corsa, ai Gfondisti qui presenti interessa il confronto con la loro performance degli anni precedenti, ad altri piace guardare i PR su strava, insomma, ce n' è per tutti i gusti.
Il discorso economico per me invece è molto importante, tra iscrizione, pernottamento, gasolio, varie ed eventuali non so quanto possa venire a costare tutto lo sbattimento, perchè per me sarebbe uno sbattimento. Ma se almeno mi divertissi....... l' ultima volta a Biella ho fatto 300-400 metri dopo il bivio per il lungo e poi sono tornato indietro per fare il medio, ne avevo già le palle piene.

Ma li ho anch' io due paia neri, erano nel "pacchetto" Squadra....... ma se fossero stai rossi o gialli non sarebbe cambiato nulla.......ho messo anche delle divise più brutte, un anno al Mortara avevamo una divisa che il mio compagno di Squadra Bindone definiva "un pacchetto di patatine".

Basta..... vado a finire il mio lavoro, oggi sono stanco, ho fatto quel che dovevo fare in bici ma sono stanco, domani vedrò come mi sentirò. Non vedo l' ora di tornare a casa per mettermi sul divano.
Si Davide parlavo delle scarpe penso tu ti iferissi solo ad i calzini, se uno ha le calze nere con le spcarpe bianche sai che figata......(son problemi eh..... :-)xxxx :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: loiety