Ciclisti over 50 (vol.3)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.055
13.994
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
e comunque tra fare il sellaronda e fare il manghen da borgo, non c'è paragone, molto più duro il manghen... che poi i panorami del sellaronda siano migliori ci sta.. il lagorai non ha i panorami migliori, ma ha tante montagne interessanti, tante salite dure, e per chi come me fa anche enduro, tanti trail...
PS: ho scritto sellaronda perché ha dentro quattro salite, quattro passi, famosi..
Ma infatti anche il sellaronda è tecnicamente deludente, ma la natura almeno ce l'ha messa tutta per fare un luogo incredibile
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.055
13.994
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Quesito modaiolo, fra un pò dovrò cambiare la scarpe e di testa ricomprerei le stesse Kr1 della dmt, ma mi sono un pò stufato del colore, molto arrogante (arancione tigrato), ho visto le Kr0 bianche.......ma ho un pò di dubbi sul colore, secondo me son sempre sporche o sbaglio...?

Vedi l'allegato 517719
Ho sempre avuto scarpe bianche, se sono sporche le lavi ;)
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Pe me il primo discrimine è che propongano modelli wide. Non ho mai capito perché i numeri delle scarpe siano solo pensate in lunghezza ce non in larghezza, fondamentale per calzature che devono essere precise come le scarpe da bici.
Vero sulle piante trovi differenze abissali, avevo un paio di Vittoria ed erano strettissime, come pure le sidi, con le DMT devo dire che mi trovo bene anche perchè hanno il mezzo numero ed è per quello che rimmarrò su quel marchio
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.765
16.656
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si Davide parlavo delle scarpe penso tu ti iferissi solo ad i calzini, se uno ha le calze nere con le spcarpe bianche sai che figata......(son problemi eh..... :-)xxxx :-)xxxx
Non avevo capito...... oggi non va......non vedo e ho smesso di saldare. Le mie scarpe una volta erano bianche, adesso hanno qualche riga nera, qualche punto dove è andato via il bianco e poi sono sporche.......questa sera se ho voglia le pulisco.

Ma io non sono molto "brùgnò"...... in paese c' era un amico di mio padre sempre in tiro e lo avevano soprannominato "Brùgnò", deriva da "brùgna" che sarebbe la bernarda.....le donne sempre in tiro a caccia del manzo ganzo sono definite "Brùgnì".

La maggior parte di voi per me fa parte dei "brùgnò"....... me son in "strasò".
 
  • Haha
Reactions: Cillo

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.204
20.371
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
A me si e non uno solo (che poi dia retta o meno è tutt'altro discrorso) ma a parte questo la domanda era un altra ;-)
Chiedere spiegazioni di una cosa non chiara penso sia normale, invece dal mio punto di vista la tua domanda fatta su un forum, visto la serietà della questione, lascia il tempo che trova , se ti fidi di più di un estraneo che di medico cardiologo, contento tu...
 
  • Wow
  • Mi piace
Reactions: golias and GAZZA71

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.055
13.994
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Vero sulle piante trovi differenze abissali, avevo un paio di Vittoria ed erano strettissime, come pure le sidi, con le DMT devo dire che mi trovo bene anche perchè hanno il mezzo numero ed è per quello che rimmarrò su quel marchio
Sidi, Vittoria, Fizik, tutte strette: io mi trovo bene con queste ultime dopo anni di Vittoria: m Fizik fa anche alcuni modelli in versione a pianta larga nel caso
 

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Ai tempi , nel 2008/ 2007 fino al 2009, facevo anche le gran fondo , o meglio i medi delle gran fondo, eal granducat di Toscana venivano 25 euro l'una, se facevi l'abbonamento qualcosa meno ( non ricordo con precisione), quindi facevo 5 gare e veniva 125 euro. La benzina altri 15/20 euro la gara più lontana che ho fatto a Montecatini, tutta roba abbordabile. Successivamente cominciarono a aumentare e allora non ne feci più mi diressi sulle gare in circuito dove si pagava 8/10 euro tutte nei dintorni, poi sono aumentate anche quelle e la cosa mi pesava di rimborsi non se ne vedevano .....nel 2015 ho smesso definitivamente( ora qui da me ci vogliono da 20 a 25 euro e altre 10 minimo di benzina)
 

IL TERZA

Pignone
18 Settembre 2014
200
178
GROSSETO
Visita sito
Bici
BINACHI INFINITO
Usate scarpe wide perche avete la pianta larga o per altro? Io ho un inizio di alluce valgo che mi da piuttosto fastidio con le scarpe da bici.
Pe me il primo discrimine è che propongano modelli wide. Non ho mai capito perché i numeri delle scarpe siano solo pensate in lunghezza ce non in larghezza, fondamentale per calzature che devono essere precise come le scarpe da bici.

Vero sulle piante trovi differenze abissali, avevo un paio di Vittoria ed erano strettissime, come pure le sidi, con le DMT devo dire che mi trovo bene anche perchè hanno il mezzo numero ed è per quello che rimmarrò su quel marchio

Sidi, Vittoria, Fizik, tutte strette: io mi trovo bene con queste ultime dopo anni di Vittoria: m Fizik fa anche alcuni modelli in versione a pianta larga nel caso
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.765
16.656
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ai tempi , nel 2008/ 2007 fino al 2009, facevo anche le gran fondo , o meglio i medi delle gran fondo, eal granducat di Toscana venivano 25 euro l'una, se facevi l'abbonamento qualcosa meno ( non ricordo con precisione), quindi facevo 5 gare e veniva 125 euro. La benzina altri 15/20 euro la gara più lontana che ho fatto a Montecatini, tutta roba abbordabile. Successivamente cominciarono a aumentare e allora non ne feci più mi diressi sulle gare in circuito dove si pagava 8/10 euro tutte nei dintorni, poi sono aumentate anche quelle e la cosa mi pesava di rimborsi non se ne vedevano .....nel 2015 ho smesso definitivamente( ora qui da me ci vogliono da 20 a 25 euro e altre 10 minimo di benzina)
18 Euro altri Organizzatori, 10 Euro ( ai membri della Squadra ) quando organizza il mio "Capo". Per ora ne ho "perse" 2 a causa del maltempo e del fondo stradale mal messo. Sulla carta ne ho altre 14 solo nel Pavese, poi qualcuna nel Vercellese e il Nazionale 2^ serie nel Torinese...... questo solo per quel che riguarda CSain.
Poi il prossimo anno vedremo....... a questa età meglio non fare progetti a lungo termine, sono già troppo a lungo termine le corse scritte sopra.

Poi c' è sempre la speranza di diventare nonno e a quel punto non mi vedreste più nemmeno qui, pianto tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: grandeciclista

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Chiedere spiegazioni di una cosa non chiara penso sia normale, invece dal mio punto di vista la tua domanda fatta su un forum, visto la serietà della questione, lascia il tempo che trova , se ti fidi di più di un estraneo che di medico cardiologo, contento tu...
Ma !!
non comprendo la polemica e questo modo di voler deviare il discorso.
Qualcuno ha accennato al fatto che meglio fare controlli sotto sforzo perchè si potrebbero evidenziare problemi ed evitare infarti (cosa che non ha scritto il sottoscritto)

Quindi mi sorge naturale una domanda visto che di prove sotto sforzo noi ciclisti (almeno nel mio caso) ne facciamo.
Perchè io le uniche 2 che ho fatto parecchi anni fa manco si avvicinano a certe prove fatte da me sia su strada che indoor.
Che poi magari abbia posto la domanda in modo poco chiaro ci sta.. ma dato che qualcuno l'ha letta e ha risposto in modo consono vuol dire che tanto deviante non era.

Non ho chiesto una consulenza medica.. bensì se quelle visite, per chi è allenato, possono evidenziare problemi che portano ad un eventuale infarto.
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.230
1.517
Visita sito
Poi c' è sempre la speranza di diventare nonno e a quel punto non mi vedreste più nemmeno qui, pianto tutto.
Ovviamente ti auguro di realizzare il tuo sogno , ma non riporrei una così cieca fiducia
(Tanto da pensare di lasciar perdere di fare ciò che ami) Nelle decisioni che il figlio/figlia insieme a relativi compagni prenderanno per la crescita del loro pargolo/a potresti rimanere molto deluso .
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.244
12.783
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ok, grazie, allora chissà cosa mi ha dato fastidio di quel gel, era il pre sforzo dell'enervit ma io l'ho usato durante. Riguarderò gli ingredienti.
Ho fatto scoprire i gel a genitori di compagni di skate di mio figlio che nelle gare per la tensione buttavano fuori se mangiavano qualsiasi cosa e rischiavano di arrivare al momento essenziale vuoti. Il gel il ragazzino lo teneva ...
È fondamentale la tempistica di assunzione, il timing.
Le maltodestrine, come i gel, transitano subito oltre lo stomaco per arrivare in due-tre minuti in zona assimilazione, per cui dopo 10-15 minuti dovresti averli disponibili nei muscoli. Motivo per cui è inutile prendere un gel all'inizio di una salita da 10 minuti, per fare un esempio, subiresti anche il carico energetico necessario all'assimilazione. Ha più senso prenderli in cima: mentre scendi li assimili e li avrai disponibili quando sarà finita la discesa.
Questo a grandissime linee ovviamente.
Le barrette invece hanno bisogno di più tempo in quanto contengono anche fibre e grassi che stazionano un po' nello stomaco, ritardandone lo svuotamento.
Qui i tempi sono dai 20 ai 30 minuti per averne giovamento.
Per i vecchi (e deliziosi) paninetti, ammesso che diano quell'energia che ci serve, i tempi si allungano ben oltre l'ora, meglio mangiarli nelle prime ore del giro e non in prossimità di tratti impegnativi.
Per cui in giri lunghi e bisogna studiarsi un po' quando e cosa mangiare, pena ingolfarsi e/o avere la massima energia sotto la doccia.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.933
14.285
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ma !!
non comprendo la polemica e questo modo di voler deviare il discorso.
Qualcuno ha accennato al fatto che meglio fare controlli sotto sforzo perchè si potrebbero evidenziare problemi ed evitare infarti (cosa che non ha scritto il sottoscritto)

Quindi mi sorge naturale una domanda visto che di prove sotto sforzo noi ciclisti (almeno nel mio caso) ne facciamo.
Perchè io le uniche 2 che ho fatto parecchi anni fa manco si avvicinano a certe prove fatte da me sia su strada che indoor.
Che poi magari abbia posto la domanda in modo poco chiaro ci sta.. ma dato che qualcuno l'ha letta e ha risposto in modo consono vuol dire che tanto deviante non era.

Non ho chiesto una consulenza medica.. bensì se quelle visite, per chi è allenato, possono evidenziare problemi che portano ad un eventuale infarto.
Non so da dove hai preso/sentito del limite di età alla prova da sforzo, ma non è vera. @fabiopon credo che potrà confermare.
Ovviamente la prova va fatta come si deve, con cardiologo al seguito, se sa come e quando fermare tutto in caso di problemi.
Mi pare ovvio che un cardiologo non farà mai arrivare un settantenne a 180 bpm e oltre 200 di pressione.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.765
16.656
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ovviamente ti auguro di realizzare il tuo sogno , ma non riporrei una così cieca fiducia
(Tanto da pensare di lasciar perdere di fare ciò che ami) Nelle decisioni che il figlio/figlia insieme a relativi compagni prenderanno per la crescita del loro pargolo/a potresti rimanere molto deluso .
Eh lo so.....lo so.......però sognare non costa niente e io mi vedrei meglio sulla bicicletta che avevo regalato a mio padre con un bel seggiolino montato con sopra un pupetto o una pupetta che sgambettano piuttosto che su una bici da corsa nuova.
E lì allora ci scappa il passeggino in carbonio e scarpe da ginnastica top di gamma.
Ma no..... ma no......devo avere ancora il seggiolino che usava mio padre per portare in giro mia figlia e mio figlio, per le scarpe......quelle del Decathlon grigie da 12-13 euro vanno benissimo, ne ho un paio che mia moglie ha nascosto perchè dice che sono indecenti..... a me sembrano nuove.