Programma ricondizionamento integrato pesi/bici

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
824
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Comunque vi informo che il mio piano diabolico procede. Oggi allenamento prevalentemente in soglia, non l ho prolungato troppo perché domani mi rialleno con i pesi e Domenica dovrei fare un lungo. Le sensazioni comunque iniziano a essere buone. Incredibile con l'uso del misuratore quante cose sto capendo anche sulla gestione delle rpm... ora realizzo che prima pedalavo solo di ignoranza muscolare.

Allegati

• allenamento soglia.png
    allenamento soglia.png
    69,3 KB · Visite: 29
  • Mi piace
Reactions: LIUL

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.783
11.248
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Le sensazioni comunque iniziano a essere buone. Incredibile con l'uso del misuratore quante cose sto capendo anche sulla gestione delle rpm... ora realizzo che prima pedalavo solo di ignoranza muscolare.

Stesse identiche impressioni quando iniziai anche io con il.PM.pr la.prima volta anni fa.
La cosa che più mi sorprese è che spingendo un rapporto più agile a maggiori rpm (.a neanche tanto maggiori) la.potenza era nettamente superiore rispetto a spingere un rapporto più duro a rpm più basse, cosa che ero solito fare. Prima mi intestardivo ad andare "duro" perché andando agile ero convinto di non esprimere tutto il potenziale e di andare più lento.
Gran cosa il PM, da quando ce l'ho, mai più senza. Sia in bdc che indoor

• Mi piace
Reactions: Kicker

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
824
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Aggiornamento.

Sto aumentando la durata degli intervalli sweetspot e riducendo i recuperi. Oggi 230 watt x 10' x 4 blocchi con recupero attivo 4 minuti, fatti outdoor in salita abbastanza costante circa 70 rpm. Sensazione buona, ho finito facile.
Pensavo di continuare la progressione fino ad arrivare a unire due blocchi e fare i classici 20' x 2 con 10' di recupero attivo in mezzo, fatto questo se le sensazioni sono buone ricalcolare l FTP e fare anche un power profile per successiva programmazione un pò più strutturata, iniziando a mettere dentro anche qualche lavoro VO2 max che faccia girare alto il motore. Che dite?

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.095
1.124
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Aggiornamento.

Sto aumentando la durata degli intervalli sweetspot e riducendo i recuperi. Oggi 230 watt x 10' x 4 blocchi con recupero attivo 4 minuti, fatti outdoor in salita abbastanza costante circa 70 rpm. Sensazione buona, ho finito facile.
Pensavo di continuare la progressione fino ad arrivare a unire due blocchi e fare i classici 20' x 2 con 10' di recupero attivo in mezzo, fatto questo se le sensazioni sono buone ricalcolare l FTP e fare anche un power profile per successiva programmazione un pò più strutturata, iniziando a mettere dentro anche qualche lavoro VO2 max che faccia girare alto il motore. Che dite?
Dico che se li hai fatti facili, sarà più z3 che z4... quindi magari rifai il test da 20 min o uno da 2x8 giusto per avere un'indicazione di massima!

• Mi piace
Reactions: pshyco otter

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Secondo me va bene ma dopo aver unito e fatto i 20 min con 10 di recupero abbasserei il minutaggio di recupero arrivando anche 20/5. Direi anche che all'inizio mi focalizzerei solo su FTP e ritornare a watt più alti che dovrebbe essere "facile".

• Mi piace

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
824
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Dico che se li hai fatti facili, sarà più z3 che z4... quindi magari rifai il test da 20 min o uno da 2x8 giusto per avere un'indicazione di massima!
Può essere benissimo, del resto dopo quattro anni di stop me lo aspettavo che inizialmente aumentasse veloce l'FTP. Ora vedo, io volevo darmi un attimo di più prima di testare di nuovo. Al massimo pensavo di alzare un pochino i watt in allenamento. Comunque nell'arco di 6/8 settimane testare di nuovo.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
824
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Nel frattempo ho deciso di iniziare un nuovo programma fai da te un pò più strutturato, sto mantenendo 2 sedute di pesi settimanali e 3 in bici. L'obiettivo è quello di lavorare sull'FTP ma non solo, sto cercando anche di rendere lo sforzo anaerobico lattacido più stabile e ripetibile, soprattutto sui 15", e sto lavorando sulla V02 max, sempre in ottica di una garetta (per la quale non mi sentirò mai pronto). Il programma è il seguente e pare che lo regga abbastanza bene per ora, la progressione dura otto settimane con uno scarico sulla quinta, contestualmente il giro lungo cerco di renderlo sempre più lungo, i Km settimanali mediamente non sono molti, circa 200 Km, alcuni allenamenti tipo V02 max faccio indoor ma quasi tutto lo faccio fuori. Se non reggo rimodulo sullo stacco che comunque è leggero e non dovrebbe influire (lo reggo anche bene di solito). Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate:

Giorno

Allenamento

Note

Lunedì

Riposo / mobilità

Recupero da Lungo

Martedì

VO2 + sprint ripetuti

• 4×3’ @ 260 W (110–115% FTP) rec 3'
  • 4×15” sprint max, rec completo 3–4’

Mercoledì

Pesi A

Focus body

Giovedì

Sweet Spot / soglia

15–25’ progressive

Venerdì

Pesi B

Focus su stacco

Sabato

Z1 / recupero attivo

60’–75’ facile o OF

Domenica

Lungo + sprint da circuito

Lungo z2 + 5 sprint 15" massima qualità

Pesi A focus upper

Addome riscaldamento
  • Panca 80x5x5 o progressione lenta
  • Trazioni 4 x 8 serie
  • Stacco tecnico al ginocchio 4 x 4 peso leggero e variabile in base alla stanchezza accumulata
  • Dip parallele 10 x 4 se (easy considera sovraccarico e passa a 8 x 5)
  • Bicipiti se ne ho voglia

Pesi B focus stacco

Addome riscaldamento

• Stacco Kg 125 x 3 x 4
  • Lento avanti 45 x 8 x 4
  • Panca elastici Kg 60/65 + elastici x 8 x 4
  • Rematore bilanciere Kg 40/50 x 8 x 4

• Mi piace
Reactions: romulano

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Nel frattempo ho deciso di iniziare un nuovo programma fai da te un pò più strutturato, sto mantenendo 2 sedute di pesi settimanali e 3 in bici. L'obiettivo è quello di lavorare sull'FTP ma non solo, sto cercando anche di rendere lo sforzo anaerobico lattacido più stabile e ripetibile, soprattutto sui 15", e sto lavorando sulla V02 max, sempre in ottica di una garetta (per la quale non mi sentirò mai pronto). Il programma è il seguente e pare che lo regga abbastanza bene per ora, la progressione dura otto settimane con uno scarico sulla quinta, contestualmente il giro lungo cerco di renderlo sempre più lungo, i Km settimanali mediamente non sono molti, circa 200 Km, alcuni allenamenti tipo V02 max faccio indoor ma quasi tutto lo faccio fuori. Se non reggo rimodulo sullo stacco che comunque è leggero e non dovrebbe influire (lo reggo anche bene di solito). Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate:
come struttura ci può stare dato che vuoi cmq mantenere un buon focus sulla palestra però devi considerare che l'allenamento va periodizzato, magari potresti pensare di inserire una seduta in più in bici tagliando un pò sui pesi in estate e aumentarli in inverno, se sei sotto le 10 12 ore a settimana il modo più semplice per alzare la ftp è pedalare di pù... senza troppi sbatti sull'intensità. Cmq nel complesso mi pare un buon piano

• Mi piace

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
824
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
come struttura ci può stare dato che vuoi cmq mantenere un buon focus sulla palestra però devi considerare che l'allenamento va periodizzato, magari potresti pensare di inserire una seduta in più in bici tagliando un pò sui pesi in estate e aumentarli in inverno, se sei sotto le 10 12 ore a settimana il modo più semplice per alzare la ftp è pedalare di pù... senza troppi sbatti sull'intensità. Cmq nel complesso mi pare un buon piano
Hai perfettamente ragione, infatti mi sa che è quello che farò, sto già cercando di fare più volume sui pedali, ad esempio la seduta sweetspot non la limito a 50 minuti di allenamento come un tempo, ora la inserisco nel contesto di un giro Z2 da 2 ore 2 ore e 30, piano piano aumenterò il volume, per il lungo di questa settimana mi sono proposto di fare i miei primi 100 Km... comunque per la gara ho deciso che andrò all'autunno con la granfondo di Alassio, obiettivo più tranquillo di una circuito come prima gara, magari imparo anche un pò a stare nel gruppo ecc.. i pesi ora vediamo, li terrò sempre ma davvero leggeri e modulabili in base alla stanchezza del momento.

Ad esempio oggi ho fatto sweetspot 15'x2 ma c ho messo intorno 2 ore di z2

Allegati

• allenamento oggi .png
    allenamento oggi .png
    335,1 KB · Visite: 4
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: LIUL

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
comunque per la gara ho deciso che andrò all'autunno con la granfondo di Alassio, obiettivo più tranquillo di una circuito come prima gara, magari imparo anche un pò a stare nel gruppo ecc.. i pesi ora vediamo, li terrò sempre ma davvero leggeri e modulabili in base alla stanchezza del momento.
Avete quasi tutti questa paura infondata dei circuiti, oppure li snobbate perchè li giudicate troppo semplici o troppo pianeggianti......
I tuoi colleghi liguri vengono spesso a correre nel Pavese, dovresti farlo anche tu, anzi, avresti già dovuto cominciare. Ma avresti già dovuto inserirti in qualche gruppo da tempo, se aspetti ottobre farai la "variante mobile", ovvero uno dei tanti che si irrigidiscono come dei baccalà quando la gente passa di fianco, incapace di inserirti nei vari spazi che si formano, soprattutto in partenza, incapace di dare cambi o di fare una doppia fila come si deve. Tutta la potenza che vai cercando non ti servirà a niente.......
Pensaci....... c' è una corsa ogni fine settimana.

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10

Giorno

Allenamento

Note

Lunedì

Riposo / mobilità

Recupero da Lungo

Martedì

VO2 + sprint ripetuti

Mercoledì

Pesi A

Focus body

Giovedì

Sweet Spot / soglia

15–25’ progressive

Venerdì

Pesi B

Focus su stacco

Sabato

Z1 / recupero attivo

60’–75’ facile o OF

Domenica

Pesi A focus upper

Addome riscaldamento
  • Trazioni 4 x 8 serie
  • Stacco tecnico al ginocchio 4 x 4 peso leggero e variabile in base alla stanchezza accumulata

Pesi B focus stacco

Addome riscaldamento

• Stacco Kg 125 x 3 x 4
Sicuramente mi ha bloccato, ma pero' è insolito , anni fa con un build me up ovvero in 8/12 settimane hai superato i 300 watt di FTP , adesso invece a distanza di parecchi mesi sembri piu o meno stabilizzato su numeri decisamente piu bassi (ovviamente non c'e niente di male) eppure è piu facile recuperare un livello che hai precedentemente raggiunto, mi aspettavo che tu adesso fossi nuovamente a 300 watt di ftp o quanto meno vicino, ma fai il vo2 a 260 watt quindi sembra tu sia fermo a 230 watt circa...

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Sicuramente mi ha bloccato, ma pero' è insolito , anni fa con un build me up ovvero in 8/12 settimane hai superato i 300 watt di FTP , adesso invece a distanza di parecchi mesi sembri piu o meno stabilizzato su numeri decisamente piu bassi (ovviamente non c'e niente di male) eppure è piu facile recuperare un livello che hai precedentemente raggiunto, mi aspettavo che tu adesso fossi nuovamente a 300 watt di ftp o quanto meno vicino, ma fai il vo2 a 260 watt quindi sembra tu sia fermo a 230 watt circa...
da agosto ha riaperto la discussione ora, mi viene da dire che l'inverno non si sia allenato o cmq molto poco

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Dite all'amico che mi ha silenziato, che siamo in un paese fino a prova contraria democratico, io non lo sto insultando, sto solo dicendo che non credo a quello che ha detto, soprattutto perchè non ha prodotto evidenze in merito.
E come se io avessi avuto in passato un massimale di panca piana di 120kg, e ovvio se poi smetto di andare in palestra e ci ritorno dopo anni, non posso subito risollevare 120kg, ma se dopo 8 mesi (agosto - aprile in questo caso) sono ancora fermo a 70kg qualcosa di strano c'e.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Dite all'amico che mi ha silenziato, che siamo in un paese fino a prova contraria democratico, io non lo sto insultando, sto solo dicendo che non credo a quello che ha detto, soprattutto perchè non ha prodotto evidenze in merito.
E come se io avessi avuto in passato un massimale di panca piana di 120kg, e ovvio se poi smetto di andare in palestra e ci ritorno dopo anni, non posso subito risollevare 120kg, ma se dopo 8 mesi (agosto - aprile in questo caso) sono ancora fermo a 70kg qualcosa di strano c'e.
Ti quoto perchè credo che in questo modo @pshyco otter potrà leggere e perchè credo che tu non abbia scritto una cosa sbagliata. Ci vogliono anni per "costruire" il ciclista, anni durante i quali si prendono tanti schiaffazzi e purtroppo si continuerà a prenderli. Ora io ho l' impressione che @pshyco otter cerchi semplicemente una conferma o una semplice approvazione per quello che fa, ma se è contento e si diverte così, oppure non può fare in un altro modo, va bene così.
Però prima o poi uno deve andare con gli altri a prendersi questi schiaffazzi, in modo da rendersi conto del proprio stato, la FTP, i watt e tutti i numeri in generale danno un' indicazione per carità, ma il "gomito a gomito" è un' altra cosa.

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Ti quoto perchè credo che in questo modo @pshyco otter potrà leggere e perchè credo che tu non abbia scritto una cosa sbagliata. Ci vogliono anni per "costruire" il ciclista, anni durante i quali si prendono tanti schiaffazzi e purtroppo si continuerà a prenderli. Ora io ho l' impressione che @pshyco otter cerchi semplicemente una conferma o una semplice approvazione per quello che fa, ma se è contento e si diverte così, oppure non può fare in un altro modo, va bene così.
Però prima o poi uno deve andare con gli altri a prendersi questi schiaffazzi, in modo da rendersi conto del proprio stato, la FTP, i watt e tutti i numeri in generale danno un' indicazione per carità, ma il "gomito a gomito" è un' altra cosa.
Per carità ognuno vive la bici come vuole, ma se ti esponi nei social o nei forum e normale trovare chi ti crede ciecamente e chi invece non lo fa.
Detto questo i numeri che da un po' di tempo a questa parte sta postando l'utente in questione, sono numeri assolutamente normali e coerenti, e considerando la sua storia ciclistica possono soltanto andare ad aumentare nel tempo. I 300 watt e oltre di FTP sono ovviamente alla sua portata, gli serve solo tempo e costanza (che è la cosa piu difficile) è vero che anche amatorialmente 300 watt di ftp non è che siano un numero incredibile , ma è un numero di tutto rispetto.

Insomma per quanto la discussione sia futile (lo so mi ci sono fissato) se una persona sale sulla bici e nelle prime 8/12 settimane con un programma su zwift ha gia 300 watt di ftp (piu di 4wkg credo in base al suo peso) io mi aspetto che sia una persona dotata e con un certo potenziale, se poi riprende dopo 2/3 anni a pedalare e in 8 mesi e ancora fermo a circa 230 watt la sensazione è che lo strumento precedente non fosse tarato correttamente.
Basterebbe ammetterlo e la cosa finirebbe li.

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.095
1.124
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Per carità ognuno vive la bici come vuole, ma se ti esponi nei social o nei forum e normale trovare chi ti crede ciecamente e chi invece non lo fa.
Detto questo i numeri che da un po' di tempo a questa parte sta postando l'utente in questione, sono numeri assolutamente normali e coerenti, e considerando la sua storia ciclistica possono soltanto andare ad aumentare nel tempo. I 300 watt e oltre di FTP sono ovviamente alla sua portata, gli serve solo tempo e costanza (che è la cosa piu difficile) è vero che anche amatorialmente 300 watt di ftp non è che siano un numero incredibile , ma è un numero di tutto rispetto.

Insomma per quanto la discussione sia futile (lo so mi ci sono fissato) se una persona sale sulla bici e nelle prime 8/12 settimane con un programma su zwift ha gia 300 watt di ftp (piu di 4wkg credo in base al suo peso) io mi aspetto che sia una persona dotata e con un certo potenziale, se poi riprende dopo 2/3 anni a pedalare e in 8 mesi e ancora fermo a circa 230 watt la sensazione è che lo strumento precedente non fosse tarato correttamente.
Basterebbe ammetterlo e la cosa finirebbe li.

Magari ha il PM attuale starato e i 230w sono 320w... ma a te che cambia! Tanto spesso com'è... non va avanti comunque in salita ahaha

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
535
379
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro

Giorno

Allenamento

Note

Lunedì

Riposo / mobilità

Recupero da Lungo

Martedì

VO2 + sprint ripetuti

Mercoledì

Pesi A

Focus body

Giovedì

Sweet Spot / soglia

15–25’ progressive

Venerdì

Pesi B

Focus su stacco

Sabato

Z1 / recupero attivo

60’–75’ facile o OF

Domenica

Pesi A focus upper

Addome riscaldamento
  • Trazioni 4 x 8 serie

Pesi B focus stacco

Addome riscaldamento

• Stacco Kg 125 x 3 x 4
per quel che può valere il mio parere, a me questa tabella non piace molto

prima cosa la palestra, fatta così non ha nessun senso per il ciclismo, meglio fare 1 giorno fatto bene con focus gambe (squat, stacchi, pressa monopodalica o bulgarian + allenamento core) e se proprio si tiene per estetica a mantenere la parte superiore inserirla in un altro giorno (ma è controproducente)

ok per gli allenamenti vo2max e sweet spot infra settimanali, anche se comunque non esistono solo quelli che hai elencato, belli e utili anche i 40/20 , under over, intervalli alla soglia ecc..

riguardo al weekend la sessione di lungo in Z2 con sprint finali mi sembra un po' uno spreco di tempo, nelle salite proverei a spingere almeno in z3 , poi la cosa migliore è fare uscite di gruppo in cui si creano dinamiche in cui si tira, si chiudono buchi, si danno cambi, parte la garetta al cartello o la tirata per far forte una salita

infine l'ideale credo sia partecipare a quanti più eventi riesci, tra cui medio fondo - granfondo, sia agonistiche che cicloturistiche, abbiamo la fortuna in italia di averle tantissime con la bella stagione e sono la cosa migliore per imparare a gestire sforzo, alimentazione, dinamiche di gruppo ecc.. e non ultimo l'aspetto mentale , un ciclista "navigato" con alle spalle 100 granfondo sta sicuramente davanti a un altro che è alla sua seconda granfondo anche se quest'ultimo ha "più watt"

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.247
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
per quel che può valere il mio parere, a me questa tabella non piace molto

prima cosa la palestra, fatta così non ha nessun senso per il ciclismo, meglio fare 1 giorno fatto bene con focus gambe (squat, stacchi, pressa monopodalica o bulgarian + allenamento core) e se proprio si tiene per estetica a mantenere la parte superiore inserirla in un altro giorno (ma è controproducente)

ok per gli allenamenti vo2max e sweet spot infra settimanali, anche se comunque non esistono solo quelli che hai elencato, belli e utili anche i 40/20 , under over, intervalli alla soglia ecc..

riguardo al weekend la sessione di lungo in Z2 con sprint finali mi sembra un po' uno spreco di tempo, nelle salite proverei a spingere almeno in z3 , poi la cosa migliore è fare uscite di gruppo in cui si creano dinamiche in cui si tira, si chiudono buchi, si danno cambi, parte la garetta al cartello o la tirata per far forte una salita

infine l'ideale credo sia partecipare a quanti più eventi riesci, tra cui medio fondo - granfondo, sia agonistiche che cicloturistiche, abbiamo la fortuna in italia di averle tantissime con la bella stagione e sono la cosa migliore per imparare a gestire sforzo, alimentazione, dinamiche di gruppo ecc.. e non ultimo l'aspetto mentale , un ciclista "navigato" con alle spalle 100 granfondo sta sicuramente davanti a un altro che è alla sua seconda granfondo anche se quest'ultimo ha "più watt"
imho è sempre uno sport aerobico, al netto del fatto che andrebbe fatta periodizzazione e non una tabella fissa, togliere l'unica uscita di z2 non lo vedo utile a lungo termine anzi, o perlomeno farei almeno nella prima fase lunghi di z2 e poi mantenere del volume se possibile, vero che 3 uscite son poche ma un poco di fondo ci vuole