Colnago Club - Capitolo 8

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.781
33.148
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
so che riceverò molte critiche per questo mio commento, ma anche se razionalmente riconosco l'enorme praticità del vano nell'obliquo, non riesco ad "accettarlo" su quella che è una (splendida e ricercata) bici da corsa.

addirittura quando ho scelto la wilier rave come nuova gravel sono rimasto contento del fatto che neanche questo modello l'avesse, pur se per il segmento è forse un grosso limite (nel mio caso la gravel difficilmente verrà usata per touring).
Ognuno giustamente,ha il proprio pensiero

• Mi piace
Reactions: bach7 and winston

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.973
19.386
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
so che riceverò molte critiche per questo mio commento, ma anche se razionalmente riconosco l'enorme praticità del vano nell'obliquo, non riesco ad "accettarlo" su quella che è una (splendida e ricercata) bici da corsa.

addirittura quando ho scelto la wilier rave come nuova gravel sono rimasto contento del fatto che neanche questo modello l'avesse, pur se per il segmento è forse un grosso limite (nel mio caso la gravel difficilmente verrà usata per touring).
Ti rispondo con una domanda...una splendida e ricercata bici da corsa è più bella con una borraccia porta attrezzi attaccata al tubo verticale?..
Per me no,molto più bello e pratico il vano sull'obliquo.

Pomas

Pedivella
21 Novembre 2013
314
173
Visita sito
Bici
S-Works Sl6 2018
C72 bella sicuramente, probabilmente sarà apprezzata più all estero che in Italia. Ho visto invece dal vivo la stilnovo e veramente ne sono rimasto colpito. Se non fosse per quel prezzo assolutamente fuori portata la comprerei subito. Per me la bici più bella ed elegante che ho mai visto. Un capolavoro !!!!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.339
38.892
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Un ulteriore riflessione/commento.
Prendetelo come un puro commento personale, non vuol essere né una nota critica ma anzi vale ormai per molti marchi in molti ambiti.

Sotto il profilo estetico, la bicicletta rappresenta un'eccellente sintesi progettuale, comunica con efficacia i valori funzionali del progetto.
Tuttavia, riscontro una progressiva omologazione dei canoni stilistici: si è persa la sensazione di ammirare un pezzo di alta orologeria in una vetrina dominata da orologi digitali.

L'esclusività sembra ormai dipendere quasi esclusivamente dal posizionamento di prezzo, salvo poi scontrarsi con una realtà commerciale dove, già al momento del lancio, i preventivi subiscono ribassi del 20%.
sono d'accordo, come scrivevo non fa molto per distinguersi, poi la guardi con attenzione e vedi le giunzioni ma il resto sembra troppo un monoscocca secondo me, non ha molto da distinguersi nelle forme, la c64 in parte riprendeva le forme dei tubi tipiche di colnago e le congiunzioni erano ben evidenti, qui al netto dell'esclusività presunta è imho troppo simile alle altre

winston

Pedivella
6 Giugno 2018
410
638
Piemonte
Visita sito
Bici
Colnago
sono d'accordo, come scrivevo non fa molto per distinguersi, poi la guardi con attenzione e vedi le giunzioni ma il resto sembra troppo un monoscocca secondo me, non ha molto da distinguersi nelle forme, la c64 in parte riprendeva le forme dei tubi tipiche di colnago e le congiunzioni erano ben evidenti, qui al netto dell'esclusività presunta è imho troppo simile alle altre
Credo che la C64 come stile, estetica e personalità sia stato il top delle congiunzioni. Roba da Ernesto.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.692
44.660
100
dove capita
Visita sito
s works si rivendono bene o perlomeno rapidamente, poi che qualcuno creda di guadagnare o perdere poco sulle bici auguri, ogni giorno che passa valgono meno tutte, salvo roba da collezione( ma veramente da collezione) il resto è materiale da usare e non tanto da pensare a cosa varrà tra x anni

In generale una Colnago tiene il valore un filo meglio di altre. Una C50 ha tenuto meglio di una S-Workx Sl1 per fare un esempio a caso. Al netto di modelli un po' poco riusciti. Ed ovviamente tiene meglio sull'usato di marchi come Bottecchia o Guerciotti (due nomi buttati li).

Però poi interessa a qualcuno a parte amanti del vintage? Quanti sono che si comprerebbero oggi una C50?
Su modelli più recenti invece cambia poco.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.339
38.892
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In generale una Colnago tiene il valore un filo meglio di altre. Una C50 ha tenuto meglio di una S-Workx Sl1 per fare un esempio a caso. Al netto di modelli un po' poco riusciti. Ed ovviamente tiene meglio sull'usato di marchi come Bottecchia o Guerciotti (due nomi buttati li).

Però poi interessa a qualcuno a parte amanti del vintage? Quanti sono che si comprerebbero oggi una C50?
Su modelli più recenti invece cambia poco.
il mercato vintage non lo conosco, pensavo al mercato " a breve termine" cioè la classica bici che tieni 1-5 anni pressapoco e sistematicamente rivendi a meno, magari a volte meglio che altre ma appunto al netto di prodotti particolari direi che si deprezzano tutte, i marchi più noti e rivendibili comportano meno rogne sicuramente

volevo solo lasciar intendere di non comprare perchè "questa tiene il valore" ma per gli altri n mila motivi per comprare una bici, trattarla bene e non pensare al suo valore futuro che son in genere solo rogne, al massimo ha senso pensare imho "questa la rivendo in 5 minuti" se son uno che cambia più bici che mutande

per perdere un po meno magari si può puntare sull'usato seminuovo se si trova...

• Mi piace
Reactions: bad

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.692
44.660
100
dove capita
Visita sito
il mercato vintage non lo conosco, pensavo al mercato " a breve termine" cioè la classica bici che tieni 1-5 anni pressapoco e sistematicamente rivendi a meno, magari a volte meglio che altre ma appunto al netto di prodotti particolari direi che si deprezzano tutte, i marchi più noti e rivendibili comportano meno rogne sicuramente

volevo solo lasciar intendere di non comprare perchè "questa tiene il valore" ma per gli altri n mila motivi per comprare una bici, trattarla bene e non pensare al suo valore futuro che son in genere solo rogne, al massimo ha senso pensare imho "questa la rivendo in 5 minuti" se son uno che cambia più bici che mutande

per perdere un po meno magari si può puntare sull'usato seminuovo se si trova...

Concordo. In particolare sul comprare semi-usato (io ho quasi mai comprato nuovo).

Mi riferivo solo alle idee sugli "assegni circolari" a distanza di anni. Poi si ci sono quelli che vendono su Subito la C50 a n-mila eu...annunci che sono vintage pure loro...

Di fondo però è vero che se spendo 10k, tra una Cube ed una Colnago, tra 3-4 anni con la seconda ci cavo fuori di più. Ci smeni comunque però.... fantasie a parte.

• Mi piace
Reactions: andry96

Pomas

Pedivella
21 Novembre 2013
314
173
Visita sito
Bici
S-Works Sl6 2018
Comprarsi una Colnago perchè "tiene il prezzo" è ovviamente una cagata senza senso. Il mercato dell'usato è spietato e non c'e' marchio che tenga. Comprare una Colnago invece perché sarà relativamente facile trovare qualcuno a cui piace, cosi come per una specy allora è un altro conto. Per buttarla li sicuramente è piu' facile piazzare una colnago usata piuttosto che una guerciotti o una gusto. Ma pensare di non perderci soldi è una follia !

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.550
2.355
Visita sito
Bici
BMC
Io ho acquistato una v4rs ultegra di2 fulcrum wind 40 giugno 2023. Per curiosità avevo chiesto valutazione permuta per acquisto bici nuova. Me l'hanno valutata 3000 €. Di solito quando acquisto qualcosa non penso alla rivendibilità futura ma alla sua sfruttabilità però avere una valutazione così bassa per una bici di un marchio così blasonato mi ha fatto riflettere sui prossimi acquisti. Sinceramente spendere cifre vicine o superiori ai 10000€ e vedere che dopo un paio di anni quel bene è svalutato più del 50% mi farà valutare bici meno blasonate e più economiche. Inoltre acquistando una bici Colnago pensavo che la qualità fosse il top ma comunque ho avuto problemi manubrio e reggisella.
Far valutare una Bici.....qualunque essa sia..... da un Rivenditore è sempre la scelta meno indicata in caso di futura rivendita.
Il Negoziante ovviamente valuta sempre al ribasso l'usato in quanto non gli conviene in caso di permuta con il nuovo.
Io ho venduto parecchie bici da me usate e mai data in permuta al Negoziante.
Questo perché il mio usato mi rende di più e poi perché la scontistica del Negozio con solo i soldi Cash è nettamente superiore.

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.907
11.248
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
C72 bella sicuramente, probabilmente sarà apprezzata più all estero che in Italia. Ho visto invece dal vivo la stilnovo e veramente ne sono rimasto colpito. Se non fosse per quel prezzo assolutamente fuori portata la comprerei subito. Per me la bici più bella ed elegante che ho mai visto. Un capolavoro !!!!
Concordo, l'ho vista dal vivo sabato scorso a Desenzano ed è tra le più belle bici che ho mai visto......il prezzo fuori portata per le mie tasche.

• Mi piace
Reactions: bicilook

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.100
1.138
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Concordo, l'ho vista dal vivo sabato scorso a Desenzano ed è tra le più belle bici che ho mai visto......il prezzo fuori portata per le mie tasche.

Ma perché dite così? Credo che attualmente la steelnovo sia quella che costa meno come kit telaio... e mi sembra anche giusto visto che è fatta dello stesso materiale del cancello di casa mia eheh

Giovanni 1981

Pedivella
18 Aprile 2020
325
643
45
Salerno
Visita sito
Bici
Colnago C64 - Colnago V4rs
Concordo con chi dice che Colnago "tiene" il prezzo leggermente meglio di altri brand, riporto la mia esperienza: venduta la mia C64 rim, cambio meccanico 11v Ultegra, del 2018 in una settimana....poco meno di 3k, non credo che tanti altri brand sappiano fare altrettanto...
Ps l'acquirente era un appassionato, che sapeva vita, morte e miracoli della serie C e del marchio dell'asso di fiori.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.781
33.148
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Concordo con chi dice che Colnago "tiene" il prezzo leggermente meglio di altri brand, riporto la mia esperienza: venduta la mia C64 rim, cambio meccanico 11v Ultegra, del 2018 in una settimana....poco meno di 3k, non credo che tanti altri brand sappiano fare altrettanto...
Ps l'acquirente era un appassionato, che sapeva vita, morte e miracoli della serie C e del marchio dell'asso di fiori.
Idem....la mia C64 customizzata montata con SR meccanico e lightweight venduta a 6300 euro in poche settimane.

• Mi piace
Reactions: Giovanni 1981

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.239
1.794
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Anche per me... ma se compri il telaio e te la monti con Ultegra e ruote in carbonio di media gamma sta sui 7k. Se poi i componenti li cerchi usati e le ruote magari le prendi cinesi, stai anche sui 6k!
5k per un kit telaio in acciaio ... Io faccio fatica a concepirne l acquisto

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
incuriosito dai social ho guardato le geometrie della c72 e per quanto riguarda la messa in sella devo dire che mi sarei aspettato geometrie più conservative, invece sono stato piacevolmente colpito dal piantone a 74.5 gradi per la taglia 51 (che certo piccola non è). Peccato però che hanno in parte vanificato il tutto con reggisella con offset a +15mm, ma spero facciano la versione con offset a 0.

• Mi piace
Reactions: toni77