Programma ricondizionamento integrato pesi/bici

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.246
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
boh, sicuro sarò strano io, ma con meno di 6.000 km l'anno io son sempre riuscito a fare g.f., gare in circuito......

qui sembra che si debbano sempre fare, per forza, n.mila km
tra farle e provare a migliorarsi e salire di livello tocca aumentare il volume e cercare di fare le cose meglio, è pur sempre uno sport di endurance, il volume di allenamento è parte fondamentale della prestazione

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
P.S.
parlare di km è sempre molto fuorviante, bisognerebbe parlare di ORE di allenamento , io abito in collina, a volte faccio 2h di sola salita e saltano fuori 45km, ho amici del mio stesso livello che si allenano tanto in pianura che in 2h tirano fuori 65km
65 km in 2 ore in pianura non è che sia difficilissimo

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
boh, sicuro sarò strano io, ma con meno di 6.000 km l'anno io son sempre riuscito a fare g.f., gare in circuito......

qui sembra che si debbano sempre fare, per forza, n.mila km
se l'obiettivo è arrivare in fondo sono sufficienti, se cerchi il tuo massimo potenziale decisamente no
poi bisognerebbe valutare se oltre alla bici si fanno altri sport, conosco un ragazzo che nel periodo invernale fa solo sci di fondo ma quando riprende la bici in due tre settimane è già ad ottimi livelli, stessa cosa per la corsa a piedi
detto questo sono sicuro che se passi da 6 a 8/10kkm anno (tempo permettendo) avrai un aumento importante nella prestazione aerobica

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
6000 km annui sono davvero pochi, o meglio sono pochi se si è degli amatori che inseguono la prestazione e cercano di tirare fuori il meglio dal proprio motore, piccolo o grande che sia, se invece si pedala per il piacere di farlo i km giusti sono quelli che uno si sente di fare o puo' fare

Detto questo 6000 km annui (ma è vero che bisognerebbe vedere le ore) sono pochi poichè ti portano inevitabilmente ad avere spesso e volentieri grossi periodi di discontinuità durante l'anno e in questo sport la costanza è tutto

• Mi piace
Reactions: LIUL and bianco70

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
6000 km annui sono davvero pochi, o meglio sono pochi se si è degli amatori che inseguono la prestazione e cercano di tirare fuori il meglio dal proprio motore, piccolo o grande che sia, se invece si pedala per il piacere di farlo i km giusti sono quelli che uno si sente di fare o puo' fare

Detto questo 6000 km annui (ma è vero che bisognerebbe vedere le ore) sono pochi poichè ti portano inevitabilmente ad avere spesso e volentieri grossi periodi di discontinuità durante l'anno e in questo sport la costanza è tutto

mah......per gareggiare nei circuiti, per arrivare nel primo 15% nel corto della 9 colli, per arrivare abbondantemente entro la prima metà alla MDD.........mi sono sempre andati più che bene

secondo me, ha più senso valutare come si fanno i km, rispetto a quanti se ne fanno

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
mah......per gareggiare nei circuiti, per arrivare nel primo 15% nel corto della 9 colli, per arrivare abbondantemente entro la prima metà alla MDD.........mi sono sempre andati più che bene

secondo me, ha più senso valutare come si fanno i km, rispetto a quanti se ne fanno
Vuol dire che tu hai un grosso potenziale probabilmente se ti fossi allenato di più avresti fatto ancora meglio, tutto qua

• Mi piace
Reactions: LIUL

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Vuol dire che tu hai un grosso potenziale probabilmente se ti fossi allenato di più avresti fatto ancora meglio, tutto qua

Questo non lo sò, ma riferendomi all'amico in questione, volevo sottolineare che se fà 5.000-6.000 km all'anno, si può divertire ugualmente parecchio, e "togliersi qualche piccola soddisfazione" ugualmente

• Mi piace
Reactions: bianco70

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
535
378
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
65 km in 2 ore in pianura non è che sia difficilissimo
e dove ho detto che è difficile?

ho semplicemente detto che sono molto più importanti le ore che i km perché puoi fare 2h in Z2 con zero metri di dislivello e fare 65km e puoi fare le stesse 2h in Z2 con 600 metri di dislivello e fare 45km, più chiaro così?

alla fine dell'anno uno che fa 80% pianura magari ha 10 mila km, e l'altro che fa 80% salita ha 6 mila km, e magari entrambi hanno fatto le stesse ore

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo

le prestazioni individuali non sono un giusto riferimento, probabilmente tu hai un buon potenziale genetico ma ciò non toglie che il volume che fai in bici è oggettivamente basso, inoltre il risultato in gara può essere frutto anche di tecnica, esperienza, tattica di gara

• Mi piace
Reactions: sepica

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
822
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Nei prossimi giorni partirò per la spagna, sapendo della mia partenza e dello "stop" ho fatto in modo di creare un pò di accumulo di stanchezza con un maggior volume, in modo tale che il fermo funzioni un pò come uno scarico. In pratica ci sono arrivato non cotto, ma muscolarmente sento che ho lavorato molto, soprattutto la catena cinetica posteriore, in particolare i bicipiti femorali non recuperano mai completamente. Domani romperò il muro dei 100 Km come ultima uscita prima di partire. In Spagna a dire il vero ho la possibilità di usare una vecchia bici da corsa, qualcosa pensavo di fare, secondo voi con 10 giorni di stop nel quale fare diciamo 3 giretti a ritmo tranquillo, facciamo 90/100 Km in totale rischio di compromettere quello che ho fatto fino ad ora?

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Nei prossimi giorni partirò per la spagna, sapendo della mia partenza e dello "stop" ho fatto in modo di creare un pò di accumulo di stanchezza con un maggior volume, in modo tale che il fermo funzioni un pò come uno scarico. In pratica ci sono arrivato non cotto, ma muscolarmente sento che ho lavorato molto, soprattutto la catena cinetica posteriore, in particolare i bicipiti femorali non recuperano mai completamente. Domani romperò il muro dei 100 Km come ultima uscita prima di partire. In Spagna a dire il vero ho la possibilità di usare una vecchia bici da corsa, qualcosa pensavo di fare, secondo voi con 10 giorni di stop nel quale fare diciamo 3 giretti a ritmo tranquillo, facciamo 90/100 Km in totale rischio di compromettere quello che ho fatto fino ad ora?
diciamo che non comprometti tutto in dieci giorni ma di sicuro torni un pò indietro, utilizzalo come recupero fisico e mentale senza farti troppe paranoie, tieni presente che cmq un paio di settimane ci vorranno per tornare al livello precedente. Di solito è cosi' a meno di essere in uno stato di overeaching

• Mi piace
Reactions: pshyco otter

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
822
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Buongiorno gente, ho rimesso mano alla programmazione e alla fine da quì a settembre (mese in cui vorrei fare la GF di Alassio) ho deciso di sospendere gli allenamenti con i pesi, se non qualche saltuaria seduta upper body panca, trazioni, lento avanti che non mi creano stress sistemico. Quindi non avendo problemi di forza massimale ho deciso di accantonare i pesi fino a ottobre per seguire un programma più ambizioso per migliorare in bici, ve lo espongo nella versione ridotta così se avete voglia potete darmi un parere, secondo i miei calcoli se il gatto mi lascia dormire e il caldo non mi distrugge potrei farcela.

1779862663322.png

• Mi piace
Reactions: romulano