Pro stagione 2026

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.195
12.095
Udine
Visita sito
A me dava l'idea di avere anche un gran motore aerobico
Se non hai un "gran motore aerobico" non fai il record del mondo nell'inseguimento individuale comunque.
Che nelle classiche non abbia fatto bene però è vero. Però non è il solo: i velocisti specializzati come lui in questi anni fanno fatica al di fuori delle tappe dei giri a tappe.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.195
12.095
Udine
Visita sito
Può essere, oggi ha corso bene e si è gestito bene. Non vedo il livello di questo Tota molto alto ma questo temo sia un problema più per Pellizzari.
Non sei il primo che si lamenta del "livello" della gara: francamente non capisco, il tour of the Alps e prima il giro del trentino è sempre stato questo: una gara non così importante ma di preparazione al Giro. Senza troppo stress, senza troppi giornalisti e tifosi addosso appena esci dal bus, percorsi per provare i ritmi in salita. Come la vuelta a burgos prima della Vuelta o il giro dell'occitania prima del Tour.
Per chi vuole il World Tour prima del giro d'italia c'è il Romandia

Poi il problema per Pelizzari dove sarebbe?

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Non sei il primo che si lamenta del "livello" della gara: francamente non capisco, il tour of the Alps e prima il giro del trentino è sempre stato questo: una gara non così importante ma di preparazione al Giro. Senza troppo stress, senza troppi giornalisti e tifosi addosso appena esci dal bus, percorsi per provare i ritmi in salita. Come la vuelta a burgos prima della Vuelta o il giro dell'occitania prima del Tour.
Per chi vuole il World Tour prima del giro d'italia c'è il Romandia

Poi il problema per Pelizzari dove sarebbe?

Manca ancora un pò al Giro quindi ci può stare che non sia ancora al 100% ma non ho visto un Pellizzari in forma strepitosa (e anche lui lo ha ammesso).

Considerato che Ineos e Red Bull sono ampiamente di livello superiore rispetto al gruppo mi sarei aspettato un poco di più da Giulio visto gli avversari sicuramente non di primo livello, con tutto il rispetto per Bernal che non è più quello pre incidente.

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Se non hai un "gran motore aerobico" non fai il record del mondo nell'inseguimento individuale comunque.
Che nelle classiche non abbia fatto bene però è vero. Però non è il solo: i velocisti specializzati come lui in questi anni fanno fatica al di fuori delle tappe dei giri a tappe.

Eh fanno fatica si. Con VDP, Pogacar, Remco, Van Aert, Pedersen e compagnia i velocisti puri non hanno più possibilità. Si è salvato qualche volta Philipsen che comunque mi pare un pò più simile a Pedersen che ad un velocista puro.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.285
38.788
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
beh si ma 4' a girare in tondo da solo è totalmente diverso da 6h di gara per stradelle con caos scatti strappi ecc, portare in giro la sua mole e guidare come i primi sono due fattori non banali, soprattutto coi ritmi che tengono ora

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.403
4.235
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Secondo me nella prestazione di Gaffuri c'è anche un pò delle sue conoscenze in fatto di allenamento preparazione gestione fisiologica dello sforzo eccetera.
Conosce bene i meccanismi conosce bene se stesso (per autoallenarsi con competenza da anni) e ha saputo dosare in maniera eccellente lo sforzo senza dannosamente strafare. Ok avere il numeretto sul Garmin che ti indica le cose ma saperlo interpretare come un preparatore che ha studiato (capito Bettiol? Studiato!!!!) sa fare ti permette di massimizzare la prestazione che sei in grado di fare. E poi quando ti prendono e manca così poco all'arrivo di cui credo non più di 5/600 metri di salita restante stringi quell'attimo i denti per accodarti. Specie se a quel punto chi ti ha preso è focalizzato sulla volata e non sul fuorigiri per staccare gli altri e quindi si sta gestendo e non sta dando tutto. Lui ha dato tutto a quel punto per rimanere attaccato.
Credo che come uomo di classifica la musica sarà diversa. Mi aspetto che sappia ancora una volta gestirsi andando regolare e limitando i danni.
Se prova a giocarsi le sue carte da pari a pari con i (pochi) corridori di sostanza che ci sono rischia il botto e credo non lo farà. A vincere la generale ha zero possibilità di vincere ma una conduzione di gara giudiziosa potrebbe dargli una top ten che comunque fa curriculum in ottica futura.

• Mi piace
Reactions: lap74

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.003
6.728
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Ricordo un video in cui @Brambo88 diceva che Gaffuri è uno da salite lunghe regolari, che non ha il cambio di ritmo o la sparata ma che se messo sul passo è davvero forte. Infatti suggeriva per lui un futuro da gregario di salita di una squadra forte. In questo senso la salita di ieri ne è un esempio. Salita lunga regolare e lui ha fatto un bel numero; perché questo ha fatto, ok era in fuga ma a inizio salita aveva meno di un minuto e c'era anche vento contro, quindi davvero una prestazione notevole!

Ultima modifica:

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.133
943
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Maxi caduta al TOTA, tra i coinvolti anche Finn costretto al ritiro. :-(
speriamo sia niente di che, che sfiga cmq... a livello giovanile se la giocava con seixas... sarei curioso di vederli ad armi pari... perchè se le premesse venissero rispettate ci sarebbe da divertirsi anche per noi italiani...

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Ricordo un video in cui @Brambo88 diceva che Gaffuri è uno da salite lunghe regolari, che non ha il cambio di ritmo o la sparata ma che se messo sul passo è davvero forte. Infatti suggeriva per lui un futuro da gregario di salita di una squadra forte. In questo senso la salita di ieri ne è un esempio. Salita lunga regolare e lui ha fatto un bel numero; perché questo ha fatto, ok era in fuga ma a inizio salita aveva meno di un minuto e c'era anche vento contro, quindi davvero una prestazione notevole!

Che è quello che si è visto un pò sino a ieri. Nel senso che a mio avviso facendo corsa di testa potrebbe pagare i cambi di ritmo (ieri comunque non ho visto delle gran passate tra i primi) ma se va su regolare poi non crolla.

Il problema per lui è che di squadre forti che hanno necessità di uomini in grado di controllare il gruppo non ce ne sono tante (per controllare il gruppo devi avere anche atleti da primissime posizioni). Per capirci dovrebbe finire in una UAE, Visma, Red Bull o simili. E mi pare un filo ambizioso il passo ad oggi.

Alle squadre che hanno magari l'uomo in top 10 difficilmente può servire il gregario da salita. Per carità se sei ottavo a un quarto d'ora e va via quello che è nono magari le squadre dei primi 3 si disinteressano e tocca tirare, ma sono situazioni un pò limite.

• Mi piace
Reactions: bianco222

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
speriamo sia niente di che, che sfiga cmq... a livello giovanile se la giocava con seixas... sarei curioso di vederli ad armi pari... perchè se le premesse venissero rispettate ci sarebbe da divertirsi anche per noi italiani...

Anche perchè l'obbiettivo di Finn quest'anno è l'Avenir.

Quindi speriamo sia davvero una semplice caduta.

• Mi piace
Reactions: pavarik

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.003
6.728
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Che è quello che si è visto un pò sino a ieri. Nel senso che a mio avviso facendo corsa di testa potrebbe pagare i cambi di ritmo (ieri comunque non ho visto delle gran passate tra i primi) ma se va su regolare poi non crolla.

Il problema per lui è che di squadre forti che hanno necessità di uomini in grado di controllare il gruppo non ce ne sono tante (per controllare il gruppo devi avere anche atleti da primissime posizioni). Per capirci dovrebbe finire in una UAE, Visma, Red Bull o simili. E mi pare un filo ambizioso il passo ad oggi.

Alle squadre che hanno magari l'uomo in top 10 difficilmente può servire il gregario da salita. Per carità se sei ottavo a un quarto d'ora e va via quello che è nono magari le squadre dei primi 3 si disinteressano e tocca tirare, ma sono situazioni un pò limite.
Più o meno lo stesso che diceva Brambilla. Avrebbe un ruolo che ormai è quasi scomparso nel ciclismo moderno. 20 anni fa avrebbe avuto la fila di squadre a cercarlo.