Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.347
.
Visita sito
Bici
mia
Sono davvero tanti tanti anni che non vado da quelle parti, li c'è il sito di arrampicata del muzzerone già in Liguria. Non l'avrei mai riconosciuto. Dopo un pò di anni merita tornare come se fosse nuovo. Ho recuperato delle foto sopravvissute all'incendio di mio fratello dove sono li a 3 anni di età.
Ci vengo spesso avendo casa a pochi km di distanza, è un giro di "scarico" di circa 40 km anche se movimentato da vari saliscendi, bella zona molto panoramica ma qui dove ho casa e origini c'è solo l'imbarazzo della scelta come salire a Campo Cecina dove si gode di una vista spaziale oltre alle cave di marmo proprio sotto.. anche se i locali la snobbano (sarà perchè la strada finisce e tocca rifare lo stesso percorso in discesa per una buona parte o perchè non è bellissima come asfalto e Comunque salita impegnativa)

Non conosco le zone di arrampicata anche se devo dire c'è stato un periodo della mia vita dove ero mezzo intenzionato ad approfondire dopo aver fatto l'arrampicata (con ferrata) partendo in Val Dorizzo fino al parco Adamello.. 2 giorni con pernottamento in rifugio, purtroppo aimeh la malattia mi ha limitato parecchio per certe pratiche.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.347
.
Visita sito
Bici
mia
Ora sei in Liguria...
Ma il punto non era essere o no in liguria (visto che è qui a pochi mt da me) ma che ai liguri e non solo NON piacciono i foresti (come li chiamano loro) ma purtroppo per loro tocca accettare anche se da come volge la situazione geopolitica-economica mi sa che presto o tardi molti dovranno rinunciare.
Se quando ho preso casa (nonostante qui ho parenti e origini) bastavano 4-500 mila lire per fare un week-end oggi non bastano 500 € per fare alla stessa maniera.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.237
12.761
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma il punto non era essere o no in liguria (visto che è qui a pochi mt da me) ma che ai liguri e non solo NON piacciono i foresti (come li chiamano loro) ma purtroppo per loro tocca accettare anche se da come volge la situazione geopolitica-economica mi sa che presto o tardi molti dovranno rinunciare.
Se quando ho preso casa (nonostante qui ho parenti e origini) bastavano 4-500 mila lire per fare un week-end oggi non bastano 500 € per fare alla stessa maniera.
Vista la situazione politica generale è più probabile che i nordici calino in massa verso il Mediterraneo piuttosto che altrove, e la prima zona con un mare decente è la nostra...

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.019
19.430
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Non c'è verso...facciamo di tutto per respingerli...anche il meteo è dalla nostra...in questi giorni a Genova e Ponente è nuvoloso,da Ovada in su sole senza una nuvola...ma cmq siamo presi d'assalto...
Ci sono gestori di locali con messaggi subliminali sulle magliette .."verrà ottobre"...ma niente da fare ogni week end ponte e da pasqua in poi c'è la calata di centinaia di migliaia di automobili verso il mar ligure...
Cosa ci possiamo fare

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.457
10.930
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ma niente da fare ogni week end ponte e da pasqua in poi c'è la calata di centinaia di migliaia di automobili verso il mar ligure...
Mica come da queste parti... Per fortuna in alto non c'era quasi nessuno, poche anche le solite moto. Solo qualche famiglia impegnata a mangiare nei prati.

SM_25aprile.JPG

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.018
4.159
Piemonte
Visita sito
Ci vengo spesso avendo casa a pochi km di distanza, è un giro di "scarico" di circa 40 km anche se movimentato da vari saliscendi, bella zona molto panoramica ma qui dove ho casa e origini c'è solo l'imbarazzo della scelta come salire a Campo Cecina dove si gode di una vista spaziale oltre alle cave di marmo proprio sotto.. anche se i locali la snobbano (sarà perchè la strada finisce e tocca rifare lo stesso percorso in discesa per una buona parte o perchè non è bellissima come asfalto e Comunque salita impegnativa)

Non conosco le zone di arrampicata anche se devo dire c'è stato un periodo della mia vita dove ero mezzo intenzionato ad approfondire dopo aver fatto l'arrampicata (con ferrata) partendo in Val Dorizzo fino al parco Adamello.. 2 giorni con pernottamento in rifugio, purtroppo aimeh la malattia mi ha limitato parecchio per certe pratiche.
Il muzzerone è un sito lungo la strada che collega la spezia a riomaggiore. Sei completamente rivolto verso il mare, un posto ideale quando eravamo 30enni mezzi saccopelisti.

• Mi piace
Reactions: golias

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.018
4.159
Piemonte
Visita sito
A proposito di over 50, malgrado una serie di occhiali da sole di qualità, alla fine per pedalare uso un primo prezzo cinese BIfocale fotocromatico, unica possibilità di poter vedere allo stesso tempo dove vado e il ciclocomputer, ed eventualmente sistemare la bici in caso di problemi. Io ero uno che ci vedeva perfettamente ma che con l'età ha perso abbastanza da vicino.

Ho provato le lentine in silicone, ma non riesco mai a piazzarle bene adese. Mi riservo la possibilità in caso di sole estivo a palla che mi costringe a usare occhiali migliori.
A casa e al lavoro uso dei progressivi abbastanza costosi, che mi permettono di vedere tastiera, schermo e mondo circostante senza un mettitogli.
Ne avevo presi dei cloni cinesi ma che avevano una resa orrenda.
Adesso ho preso questi
e devo dire che per casa vanno abbastanza bene, ma per pedalare sono negativi. La parte senza correzione è solo centrale, quini hai poca vista laterale e volendo anche un po' sfocati in alto. Resto con i bifocali e all'occorrenza le lentine in silicone.

Comunque in bici di solito preferisco i fotocromatici, perché se cala la luce li posso tenere.

• Mi piace
Reactions: golias