gravel: monocorona o doppia

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.414
39.058
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ps
dimenticavo un dettaglio, la 11-36 l'ho provata solo su dura ace( secondo shimano non funziona...) e puoi maltrattarla un po ma nei limiti di un cambio stradale, ecco il grx mono su questo è un altro pianeta, essendo di fatto un cambio da mtb e e-mtb nasce per essere fustigato, cambiare in su o giù sul pavè con la catena in tiro e non sentire il minimo lamento è comodo :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: yagone64 and bach7

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.186
20.320
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
ps
dimenticavo un dettaglio, la 11-36 l'ho provata solo su dura ace( secondo shimano non funziona...) e puoi maltrattarla un po ma nei limiti di un cambio stradale, ecco il grx mono su questo è un altro pianeta, essendo di fatto un cambio da mtb e e-mtb nasce per essere fustigato, cambiare in su o giù sul pavè con la catena in tiro e non sentire il minimo lamento è comodo :mrgreen:
Vedi scelta Ineos per la Roubaix...

• Mi piace
Reactions: andry96

PIANO74

Apprendista Passista
4 Luglio 2010
802
219
Visita sito
Bici
Cipo Nk1k
Nella scelta della doppia o mono purtroppo va ad influire anche la scelta del telaio. Mi spiego meglio...sto notando che gli ultimi telai usciti non prevedono la doppia ....

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.414
39.058
Brescia
Visita sito
Bici
Nella scelta della doppia o mono purtroppo va ad influire anche la scelta del telaio. Mi spiego meglio...sto notando che gli ultimi telai usciti non prevedono la doppia ....
qualcuno di quelli estremi si, più che altro il limite della doppia da gravel è che ci stanno gomme da max 45/47 quindi per molte bici nate per le gomme da 50 o oltre è un nonsense

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Io ho acquistato un telaio Trek Checkpoint ALR Gen 3 perché montata è disponibile solo con la mono. E' un telaio molto economico ed ho installato un gruppo GRX 610 2x12 e le gomme da 50 ci stanno alla grande. Trek indica un limite di 45 ma secondo me solo perché se uno mettesse un deragliatore anteriore Di2 che è più ingombrante, effettivamente lo spazio si riduce. Con il meccanico invece nessun problema.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
508
319
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
io con mono corona 42-10/45 mi trovo da dio e pedalo ovunque. quindi con un 44-51 direi che sali davvero ovunque e agilmente.
aggiungo che a velocità sostenuta spingendo il 42-10 stavo tranquillamente in gruppo di gente che stava con la BDC (certo non alle velocità di Pogacar).

Ultima modifica:

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Adesso ho una bici da corsa con 34-50 e 11-30. Mi piacerebbe cambiare con una gravel perché mi sembra più "comoda" per macinare km su km. Da quanto ho capito converrebbe un 48-30 con 11-36.
Ho una BDC con 105 Di2 2x12 50-34/11-34 ed ho aggiunto una Gravel come tuttofare con GRX 610 2x12 46-30/11-36 e gomme da 40. Non facendo uscite di gruppo con quella e considerando il suo peso (oltre al mio cresciuto di 6 kg :cry) devo dire che mi ci trovo molto bene.

Tronicox

Pignone
14 Settembre 2012
160
89
60
Giussano MB
Visita sito
Bici
Merida Scultura 8000
io con mono corona 42-10/45 mi trovo da dio e pedalo ovunque. quindi con un 44-51 direi che sali davvero ovunque e agilmente.
aggiungo che a velocità sostenuta spingendo il 42-10 stavo tranquillamente in gruppo di gente che stava con la BDC (certo non alle velocità di Pogacar).
Ciao. Scusa la domanda ma in che zona abiti per andare bene e salire ovunque col 42x10-45 ? :azz

Tronicox

Pignone
14 Settembre 2012
160
89
60
Giussano MB
Visita sito
Bici
Merida Scultura 8000
abito purtroppo in pianura padana. ma ecco salite e muri con questo assetto ne ho fatti: strade bianche, monaco gravel race, varie nova eroica, maloja, mortirolo (da monno) giusto per citarne alcune...
Complimenti per la gamba.
Su asfalto anche io non ho particolari problemi (anche se mi riservo di provare a vedere come vado sul muro di Sormano), la musica cambia sullo sterrato.
Personalmente con un 40x10-51 su alcune rampe mi sento al limite. Infatti stavo pensando di mettere un 38 davanti.

• Mi piace
Reactions: Lanfi and andry96

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
508
319
Visita sito
Bici
Complimenti per la gamba.
Su asfalto anche io non ho particolari problemi (anche se mi riservo di provare a vedere come vado sul muro di Sormano), la musica cambia sullo sterrato.
Personalmente con un 40x10-51 su alcune rampe mi sento al limite. Infatti stavo pensando di mettere un 38 davanti.
ma no ma che gamba... mica vado su a 20kmh... però ecco non metto giù il piede. :)

Lanfi

Pedivella
29 Giugno 2021
321
303
41
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Il problema sulle rampe in ghiaia o comunque con fondo non asfaltato è che bisogna mantenere anche una discreta cadenza e assolutamente non ci si può alzare in piedi altrimenti la perdita di trazione è immediata.

Bond

Pignone
6 Giugno 2008
215
259
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HD
ma no ma che gamba... mica vado su a 20kmh... però ecco non metto giù il piede. :)
Felicissimo possessore di Gravel con monocorona da 13v (42 x 10-46), la uso anche per uscire in gruppo con gli amici che hanno la BDC.
Certo non passo davanti a tirare il gruppo ma a ruota in qualsiasi circostanza ci sto alla grande.
Naturalmente ho la BDC con doppia (39-53 x 11-34) e senz'altroha più gradualità tra un rapporto e l'altro.
Ma se non devo fare "bagarre" con gli amici giocando a fare Pogi vs Vingo (de' noantri ;), la mia scelta è sempre sulla gravel così equipaggiata (e con Pirelli Cinturato Gravel H a 1.8 ATM).

Allo stesso modo quando la uso per fare "vero Gravel" trovo che questa rapportatura sia perfetta e mi son sempre trovato a mi agio su qualsiasi percorso.

Per come la sto apprezzando, per me paradossalmente ha più senso la domanda "potrebbe avere un senso mettere il monocorona sulla mia BDC"? rispetto alla domanda "potrebbe avere senso mettere la doppia sulla mia gravel"?

Opinione mia personale (con la gravel faccio circa 8.000 km/anno e con la BDC ne faccio circa 6.000).

• Mi piace
Reactions: bach7

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
256
317
Visita sito
Bici
Bixxis, Derosa, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Fondamentale capire dove utilizzi la gravel, che percorsi fai e come sei abituato... io ho entrambi, mono e doppia, e preferisco di gran lunga la doppia... nei tratti su asfalto trovi sempre la cadenza giusta, in salita col 30 davanti (e 10-45 o 11-46 dietro) salgo anche da mulattiere da MTB, e con 46 in discesa, non mi trovo mai con rapporti troppo corti... La mono la uso solo in montagna, e solo su percorsi dove la parte di asfalto è minima... e comunque mi accorgo subito della differenza. Ovviamente nei tratti super scassati non devi occuparti anche del deragliatore, ma solo questione di abitudine (almeno per me!)

• Mi piace
Reactions: Body80

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.414
39.058
Brescia
Visita sito
Bici
io ammetto che ero spaventato dal passaggio al mono 12v(10-51) ma lo ho sofferto poco, la doppia 48-31 e 11-40/42 era meglio spaziata per la pianura sicuramente ma girando da solo lo soffro poco, ha un rapporto in più per fare velocità che di nuovo mi serve relativamente poco

il mono è sicuramente più pratico e sia per essere di nuova generazione che per essere un mono da mtb la cambiata è spettacolare, non perde un colpo e in salita permette cambiate aggressive senza battere ciglio, i rapporti da salita poi sono abbastanza ben spaziati e alla peggio con 5 minuti di lavoro alterno le corone, ero partito con 40 e 36, senza bisogno di regolare nulla, con la stessa catena ho usato anche una 46 :sborone: solo regolando il b gap
su sram cambiare corone è più scomodo( ma la guarnitura è più figa così....) su shimano son 4 viti t30 che si smontano in un secondo

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
508
319
Visita sito
Bici
Bisogna aver provato entrambe le soluzioni e poi ci rimane il fattore di una personalissima sensibilità o preferenza..
sì sì pure io arrivavo al mono abbastanza scettico da una gravel con doppia (tra l'altro rapporti stradali 50/34-11/32) e il fatto di non dover più preoccuparmi del deragliatore anteriore e incroci vari, mi ha cambiato e semplificato la vita!

• Mi piace
Reactions: t65