automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.669
10.676
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
È così, facendo tanti km soprattutto nell'ultimo anno (tipo 2000km al mese di media) non sai quante volte mi è capitato magari ad una ripartenza da una fontana dove mi fermo per un pò di minuti o altro di dimenticarmi di accenderla o per sbaglio metterla fissa o si spegnesse da sola piùraramente (tipo surriscaldamento o troppo freddo) poi succedeva più apesso qualcosa tipo una precedenza non data o appunto uno che esce da uno stop e si pianta in mezzo perché mi ha visto tardi e subito dopo guardavo la luce per accertarmi fosse accesa e lampeggiante e non lo era, per me la differenza è palese tanto che ho imparato a guardarla ogni tot minuti o metterci davanti il dito per vedere se va quando c'è il sole e fatico a capire se è accesa.
Tra l'altro io ce l'ho sotto il supporto garmin e in posizione avanzata, perché anche lì averla su un lato del manubrio è meno visibile quando sei di lato e anche su un lato che rimane più "coperto" dalla leva/braccio.

Lo stesso vale per la posteriore, è bella visibile anche quella dietro e quando capita anche lì si nota la differenza di comportamento dei guidatori.
Ormai da mesi ho la mia procedura diciamo e difficilmente rimango scoperto tra dimenticanze e batterie che mi mollano, le spengo giusto alle soste e in salita perchè sto fuori tante ore.

Io senza le luci come dico io non esco esattamente come per un pò tutti noi immagino non usciremmo senza il casco, mi porto pure il cavetto da collegare al cell per caricarle se dovessero mollarmi di batteria tanto per dire... dato che se stai fuori casa 10 ore o più può succedere.
Io per l'anteriore ho ovviato al "problema" con la UT800 di garmin, si collega al computerino e si avvia automaticamente quando parto. Per il resto condivido le tue considerazioni.

Ultimamente sto a lampeggiante di giorno e fissa al buio, anche perché se tardo al pomeriggio e prendo buio ho ancora un po' più di autonomia.
Con il lampeggio al buio mi viene una crisi epilettica solo a pensarci :))):

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
289
344
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Io la posso mettere anche fissa,ma lampeggiante mi sembra che possa rendermi più visibile...visto il grado di attenzione degli automobilisti la tengo così.
Ti rende più visibile. Però, a parte ciò che scrivevo sopra, attenzione perchè ha un effetto poco simpatico, soprattutto col buio: rende più difficile per chi ti arriva di fronte valutare correttamente la tua distanza, per l'effetto stroboscopico.
Ma col buio secondo me si gira comunque con luce fissa e bella potente, per illuminare e vedere e non solo per farsi vedere: di giorno è diverso

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.906
19.271
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ti rende più visibile. Però, a parte ciò che scrivevo sopra, attenzione perchè ha un effetto poco simpatico, soprattutto col buio: rende più difficile per chi ti arriva di fronte valutare correttamente la tua distanza, per l'effetto stroboscopico.
Ma col buio secondo me si gira comunque con luce fissa e bella potente, per illuminare e vedere e non solo per farsi vedere: di giorno è diverso
Io davanti non la ho la luce ,se non col buio e fissa.Dietro la metto lampeggiante di giorno .
Col buio io vado praticamente mai.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.245
38.691
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se non hai la luce montata sulla bici (o comunque con te), anche di giorno, sei fuorilegge.
le luci servono di notte di giorno non è obbligatorio averle montate

comunque per essere a norma devi avere invece i catadiottri montati avanti, dietro, su ruote e pedali

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
289
344
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
le luci servono di notte di giorno non è obbligatorio averle montate

comunque per essere a norma devi avere invece i catadiottri montati avanti, dietro, su ruote e pedali
non è obbligatorio averle montate, ma averle sì. E sì, i catadiottri e il campanello sono obbligatori.
Poi normalmente se giri di giorno in strade senza gallerie ecc, anche se ti fermano non ti rompono le scatole (ma perchè lasciano correre, non perchè non sia sanzionabile). Ma se fai un incidente e vanno di mezzo le assicurazioni ti possono tranquillamente contestare un mezzo non a norma.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.245
38.691
Brescia
Visita sito
Bici
non è obbligatorio averle montate, ma averle sì.
dove sta scritto?
E sì, i catadiottri e il campanello sono obbligatori.
Poi normalmente se giri di giorno in strade senza gallerie ecc, anche se ti fermano non ti rompono le scatole (ma perchè lasciano correre, non perchè non sia sanzionabile). Ma se fai un incidente e vanno di mezzo le assicurazioni ti possono tranquillamente contestare un mezzo non a norma.
per l'appunto non sei a norma in ogni caso

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.245
38.691
Brescia
Visita sito
Bici
io sono a norma. Al costo di qualche decina di grammi in più e di venti punti figaggine in meno, ma esticazzi per entrambe
cioè hai luci, tutti i catadiottri a norma di legge e il campanello su una bici da corsa?

oh chapeau ma sei tipo il primo italiano in bdc a norma, non saprei nemmeno come mettere i catadiottri ai pedali su quelli da corsa, per non parlare di infilarli tra i raggi in carbonio :prega:

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
289
344
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
cioè hai luci, tutti i catadiottri a norma di legge e il campanello su una bici da corsa?
Esatto. Qual è il problema? Non devo giocarmela con Pogacar

oh chapeau ma sei tipo il primo italiano in bdc a norma, non saprei nemmeno come mettere i catadiottri ai pedali su quelli da corsa, per non parlare di infilarli tra i raggi in carbonio :prega:
Basta non avere raggi in carbonio. O ruote in carbonio :)

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.245
38.691
Brescia
Visita sito
Bici

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.187
12.651
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Comunque per togliermi il pensiero ho scritto a Zerosbatti (che non sarà il vangelo ma si occupano di queste cose per mestiere).
Ecco la risposta:

Vedi l'allegato 518800
Per me "luci funzionanti" significa "luci accese" altrimenti c@zzo te le porti affare?
Io le accendo quando servono altrimenti si scaricano, magari quando mi servono veramente. Nell'ultimo incidente che ho fatto la Polizia ha scritto sul verbale che avevo le luci e il giubbino riflettente (che uso come smanicato) altrimenti era multa a prescindere...

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.092
3.635
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.752
2.620
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
nessun problema di fatto, bravo te, sei un unicum ma hai legalmente ragione

si ma nemmeno sui soliti pedali look/shimano metti i catadiottri :°°( e su tante bici pure quello al manubrio è un problema
1777553788285.png
un po' come tornare bambini e indossare le scarpe che si illuminano :mrgreen:
però se uno deve fare la spesa per dei pedali nuovi, possono aver senso

ps: che poi per i catadiottri, io penso di avere ogni singolo capo d'abbigliamento (perfino il buff) con inserti ad alta visibilità notturna... guarderei più a questo aspetto che non il pezzettino di plastica sul manubrio... in un'uscita di notte, mio suocero mi ha puntato la torcia addosso e sembravo un albero di natale!
per le ruote, basterebbero degli adesivi sul cerchio. di giorno non si vedono e di notte fanno il loro lavoro... però hai voglia farlo capire al legislatore di turno.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.245
38.691
Brescia
Visita sito
Bici
Vedi l'allegato 518823
un po' come tornare bambini e indossare le scarpe che si illuminano :mrgreen:
però se uno deve fare la spesa per dei pedali nuovi, possono aver senso

ps: che poi per i catadiottri, io penso di avere ogni singolo capo d'abbigliamento (perfino il buff) con inserti ad alta visibilità notturna... guarderei più a questo aspetto che non il pezzettino di plastica sul manubrio... in un'uscita di notte, mio suocero mi ha puntato la torcia addosso e sembravo un albero di natale!
per le ruote, basterebbero degli adesivi sul cerchio. di giorno non si vedono e di notte fanno il loro lavoro... però hai voglia farlo capire al legislatore di turno.
tutte soluzioni non omologate, non che non funzionano ma per meri fini legali servono a niente

per tutto il resto certo in notturna giro tipo pannofluo con inserti rifrangenti vari faro da almeno 1.000 lumen davanti e varia dietro, mi vedono anche dalla ISS

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.752
2.620
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
tutte soluzioni non omologate, non che non funzionano ma per meri fini legali servono a niente

per tutto il resto certo in notturna giro tipo pannofluo con inserti rifrangenti vari faro da almeno 1.000 lumen davanti e varia dietro, mi vedono anche dalla ISS
si infatti, ci vorrebbe un po' di sale in zucca da parte di chi scrive il cds per includere queste cose