Colnago Club - Capitolo 8

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.777
33.136
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Che sarebbe a dire?
Che sono un primitivo e che sto bene con i miei vecchi dispositivi freni rim,cambio meccanico,attacco e piega separati,cassetta 11v 14-28, copertoncini.
Io pensare di stravolgere la mia "quotidianità" in bici,mi blocca.
Lo so,scrivo predico chiacchiero sui nuovi mezzi.....ma poi !!!!!

• Mi piace
Reactions: palmer

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.953
19.356
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Che sono un primitivo e che sto bene con i miei vecchi dispositivi freni rim,cambio meccanico,attacco e piega separati,cassetta 11v 14-28, copertoncini.
Io pensare di stravolgere la mia "quotidianità" in bici,mi blocca.
Lo so,scrivo predico chiacchiero sui nuovi mezzi.....ma poi !!!!!
Provane una e cambierai idea...i copertoncini io li uso anche sulla bici nuova...i freni frenano meglio...il cambio elettronico funziona meglio...la bici nel suo insieme va meglio ed è più comoda...le cassette a partire da 14 se vuoi Miche le fa.
Non ci sono controindicazioni

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.777
33.136
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Provane una e cambierai idea...i copertoncini io li uso anche sulla bici nuova...i freni frenano meglio...il cambio elettronico funziona meglio...la bici nel suo insieme va meglio ed è più comoda...le cassette a partire da 14 se vuoi Miche le fa.
Non ci sono controindicazioni
Vedi,il problema sono io.
Tempi addietro, i miei amici mi rompevano i cosiddetti, perché cambiavo sempre le bici....ora me li rompono,perché non la cambio.
Che mondo strano :ueh:

• Mi piace
Reactions: Maverik89

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.953
19.356
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Vedi,il problema sono io.
Tempi addietro, i miei amici mi rompevano i cosiddetti, perché cambiavo sempre le bici....ora me li rompono,perché non la cambio.
Che mondo strano :ueh:
Se prendi una bici di ultima generazione,dopo un po' che la usi,se risali sulla vecchia ti sembra un archibugio.
Io la C60 ormai la uso solo per giri brevi, perché sulla nuova si pedala meglio.

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.550
2.355
Visita sito
Bici
BMC
Se prendi una bici di ultima generazione,dopo un po' che la usi,se risali sulla vecchia ti sembra un archibugio.
Io la C60 ormai la uso solo per giri brevi, perché sulla nuova si pedala meglio.
Mah.....a me fa l'effetto contrario,.....pedalo sul V4Rs e su Addict RC .....ma quando prendo la Battaglin in Acciaio Cr del 1987....io mi ci sento un tutt'uno

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.629
2.111
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Mah.....a me fa l'effetto contrario,.....pedalo sul V4Rs e su Addict RC .....ma quando prendo la Battaglin in Acciaio Cr del 1987....io mi ci sento un tutt'uno
Idem con il C64 in discesa sono più veloce che con il V5Rs, negli altri frangenti (pianura, salita) la V5 va meglio ma nonn trovo differezze abissali. Anche la frenata si è migliore ma buoni freni dual pivot fanno il loro lavoro. Ovvio il progresso c'è nel caso di Kaiser effetivamente passerà ad una bici totalmente diversa, per integrazione, freni a disco e cambio elettronico e molto più rigida rispetto all'attuale.

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.987
2.613
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Secondo voi,per un'amatore che fa circa 13.000 km e più di 200.000 d+ all'anno, la Y1rs è consigliata?

detto che se non fai gare conta che la bici ti piaccia e sia della taglia giusta, il resto fa zero

sarei curioso di sentire qualche feedback prima di prendere una bici così, nel senso che i primi pareri che ho sentito sono di bici molto impegnativa da guidare, qualcuno diceva anche poco rigida( questo dubito si senta...)

io per godermi le salite preferirei una bici diversa più comoda e leggera e con ruote medie, la v5rs in questo credo sarebbe ottima ma anche la c72, poi appunto de gustibus

Beh sei già un ottimo amatore pertanto potrebbe comunque andare bene. Bisognerebbe provarla, Con il V5 e copertoncini da 28mmper ora ho fatto uscite lunghe fino a 180km e dislivello 2700-2800m spingendo moderatamente e la bici pur essendo rigida ma non una trave non mi ha mai affaticato. Sicuramente la Y1rs è più rigida e anche più estrema nel posizionamento, pertanto penso si adatti ad amatori con buona flessibilità articolare, comunque a prescindere uno prende ciò che gli piace, a meno che non diventi un calvario usarla.

alcuni riportano frequenti verifiche zona sterzo (in pratica il registro della forcella).

non posso dire chi, ma quanto scritto sotto è moooolto attendibile

Y1rs.. quando messa a misura non c'è problema, non importa essere flessibili o no. rimane impegnativa per via della rigidità. pur montando tubeless da 30mm si contano le minime crepe sull'asfalto. sarebbe consigliabile per gare a circuito ma non certo GF ( per uno che vuol fare classifica..se uno la prende come viene allora può farci entrambe... ma starci in giro per 6-7h quando scendi accusi un po' specialmente se percorse strade non asfaltate a modo ).

la serie sterzo è il suo difetto... non l'hanno indovinata.

il V5 ha altri difetti... per esempio si rompe l'attacco del porta borraccia. praticamente si sbarba dal telaio.

i nuovi modelli V5 e Y1 non vengono fatti più dove il precedente V4... i nuovi modelli hanno perso un po' di qualità. Anche il V4 non è al top di qualità, paradossalmente ci sono telai molto "performanti" e qualità maggiori per amatori a prezzi inferiori

gli ho chiesto se valeva la pena cambiare il mio V4 con Y1 e la risposta è stata " dal V4 se dovessi cambiare, cambierei marca "

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.550
2.355
Visita sito
Bici
BMC

Y1rs.. quando messa a misura non c'è problema, non importa essere flessibili o no. rimane impegnativa per via della rigidità. pur montando tubeless da 30mm si contano le minime crepe sull'asfalto. sarebbe consigliabile per gare a circuito ma non certo GF ( per uno che vuol fare classifica..se uno la prende come viene allora può farci entrambe... ma starci in giro per 6-7h quando scendi accusi un po' specialmente se percorse strade non asfaltate a modo ).

il V5 ha altri difetti... per esempio si rompe l'attacco del porta borraccia. praticamente si sbarba dal telaio.

i nuovi modelli V5 e Y1 non vengono fatti più dove il precedente V4... i nuovi modelli hanno perso un po' di qualità. Anche il V4 non è al top di qualità, paradossalmente ci sono telai molto "performanti" e qualità maggiori per amatori a prezzi inferiori

gli ho chiesto se valeva la pena cambiare il mio V4 con Y1 e la risposta è stata " dal V4 se dovessi cambiare, cambierei marca "
Cioè dopo il V4Rs la qualità non è più quella eccelsa solita di COLNAGO?????

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

comunque il v5 lo fa giant( in quale fabbrica ovviamente è dura da sapere) ma credo anche le precedenti

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
si.. i telai li fanno Giant e per la più Merida ...
ci sono tanti altri terzisti tipo xds ecc, su colnago ho pochi dubbi che la v5rs la faccia giant
poi... uno paga l'assistenza. per telaio Colnago si pagano 4-5000€ di "assistenza"...
mmh no, i telai di qualità, il controllo qualità le verniciature finiture ecc costano
ed è lo stesso telaio a 1000-1300€ che ti arriva senza adesivi ......
no quella è una barzelletta che si racconta chi compra i cloni su ali per apparire

• Mi piace
Reactions: Elvy and bad

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.987
2.613
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
ci sono tanti altri terzisti tipo xds ecc, su colnago ho pochi dubbi che la v5rs la faccia giant

mmh no, i telai di qualità, il controllo qualità le verniciature finiture ecc costano
si.. ma infatti quelle che ti arrivano non sono perfette.
chi le monta mi ha detto che magari deve rifare a modo la maschiatura del forcellino perchè ci sono sbavature... oppure del MC perchè sennò non si avvita correttamente e si ferma.
la colorazione se messe una vicina l'altra si nota.. anche l'adesivo.
ma se uno la prende grezza e la fa verniciare da lumars color per esempio, uno non distingue

premetto che lavoro in un'industria chimica e so' cosa vuol dire controllo qualità, e che se certi prodotti non sono "conformi in base a specifiche del richiedente" vengono venduti a minor prezzo MA questo non vuol dire che siano meno buoni o che non debbano esser messi in commercio, semplicemente che il Cliente le vuole in un certo modo. magari chi acquista il non conforme è altro che fa lo stesso prodotto finale

no quella è una barzelletta che si racconta chi compra i cloni su ali per apparire

mha.. questa l'ho sentita dire invece da qualcuno "serio", non al bar per giustificare l'acquisto
io di questi telai "Cinesi" ne vedo in giro xche so' chi ce li ha... ci pedalano da anni e non hanno mai avuto problemi e qualcuno c'è anche caduto e il telaio non ha subito rotture. alcuni sono persone che si potrebbero permettere anche di comprarla originale eh.

a me rimane sempre il dubbio e la paura di prenderla cinese... pero' mai dire mai