automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
tutte soluzioni non omologate, non che non funzionano ma per meri fini legali servono a niente

per tutto il resto certo in notturna giro tipo pannofluo con inserti rifrangenti vari faro da almeno 1.000 lumen davanti e varia dietro, mi vedono anche dalla ISS
il problema di uscire la sera/notte è trovare una luce che ti faccia vedere le buche e poterle schiavare ad una velocità di 30/35km/h, ai tempi avevo trovato solo una luce con batteria separata che fissavo sul tubo orizzontale.
Col buoi, per farsi vedere, basta veramente poco, anche le lucine lampeggianti da 3€, che poi uno usi il Varia va benissimo, ma la luce posteriore alta visibilità la trovo più utile di giorno, quando sono in auto o in bici, chi ha luci posteriori lampeggianti (ovviamente valide) di giorno, si vedono decisamente prima

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.245
38.689
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
il problema di uscire la sera/notte è trovare una luce che ti faccia vedere le buche e poterle schiavare ad una velocità di 30/35km/h, ai tempi avevo trovato solo una luce con batteria separata che fissavo sul tubo orizzontale.
Col buoi, per farsi vedere, basta veramente poco, anche le lucine lampeggianti da 3€, che poi uno usi il Varia va benissimo, ma la luce posteriore alta visibilità la trovo più utile di giorno, quando sono in auto o in bici, chi ha luci posteriori lampeggianti (ovviamente valide) di giorno, si vedono decisamente prima
con queste ho fatto un discreto numero di discese questo inverno senza problemi, la prima ha un fascio molto ampio, la seconda molto potente ma stretto, comodo il telecomando per usare la modalità abbagliante quando non ci sono auto

percorrendo a ripetizione le stesse salite vicino casa me la sono passata abbastanza bene, lavori in pianura già più scomodi, scarichi e z2 usavo la gravel con luce lezyne

• Mi piace
Reactions: bad

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
con queste ho fatto un discreto numero di discese questo inverno senza problemi, la prima ha un fascio molto ampio, la seconda molto potente ma stretto, comodo il telecomando per usare la modalità abbagliante quando non ci sono auto

percorrendo a ripetizione le stesse salite vicino casa me la sono passata abbastanza bene, lavori in pianura già più scomodi, scarichi e z2 usavo la gravel con luce lezyne
ho Lezyne sia ant che post e mi trovo bene, ma quella meno potente rispetto ai tuoi link, la usavo qualche anno fa per le partenza all'alba (quindi non proprio buio) ed era ottima

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.245
38.689
Brescia
Visita sito
Bici
ho Lezyne sia ant che post e mi trovo bene, ma quella meno potente rispetto ai tuoi link, la usavo qualche anno fa per le partenza all'alba (quindi non proprio buio) ed era ottima
si confermo ottima luce per me, non ho provato quelle folli da 4/500€ ma questa mi è più che sufficiente, quasi mai la uso a piena potenza, poi mi portavo una power bank di scorta per sicurezza( entrambe le luci funzionano anche mentre sono sotto carica)

• Mi piace
Reactions: bad

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
si confermo ottima luce per me, non ho provato quelle folli da 4/500€ ma questa mi è più che sufficiente, quasi mai la uso a piena potenza, poi mi portavo una power bank di scorta per sicurezza( entrambe le luci funzionano anche mentre sono sotto carica)
ora ho queste che trovo molto valide:

ma ho fatto anni a mettere 2 o 3 luci posteriori tipo queste, nelle uscite post lavoro, quando rincasavo col buio e ti assicuro che si è molto visibili
1777555991915.png

m la pannolata era la luce anterore:
1777556268036.png
ps: tenevo tutto in tasca e montavo poco prima dell'imbrunire :-P

• Mi piace

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.588
9.571
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
il nuovo codice della strada prevede di avere luci montate anche di giorno.
io ho messo delle lucine prese su aliexpress che sono abbastanza minimal e si fanno vedere. 3-4 euro il costo. Il lampeggio dura sulle 3 ore, fisse circa 30minuti.
il concetto credo sia farsi vedere, più che vedere.
il razionale della norma è che se giri di giorno, comunque potresti incontrare situazioni di nebbia, scarsa visibilità, o sopraggiunta oscurità per cui servono comunque avere luci montate.
non è obbligatorio tenerle accese ovviamente, di giorno. 20260430_183509.jpg 20260430_183429.jpg 20260430_183310.jpg

Ultima modifica:

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
302
236
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Non è il campanello e le luci il problema.
Anzi in ciclopedonale il campanello è anche molto comodo.

sono i catarifrangenti sulle ruote e sui pedali che sono improponibili in BDC.

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
288
343
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Per me "luci funzionanti" significa "luci accese" altrimenti c@zzo te le porti affare?
Guarda, il CdS è scritto veramente male, con una stratificazione e incrocio di commi, articoli, emendamenti, riferimenti inconsistenti ecc.

La teoria più consolidata è che l'articolo 68 comma 1:

"I velocipedi devono essere muniti di dispositivi di frenatura e di dispositivi di segnalazione visiva e acustica."

stia ad indicare dispositivi strutturalmente necessari (che cioè devono essere presenti e basta), mentre il comma 5 dello stesso articolo:

"I dispositivi di cui ai commi precedenti devono essere presenti e funzionanti nei periodi e nelle condizioni stabiliti dall'art. 152, comma 1."

più il comma 1dell'art 152 citato:

"[...] i velocipedi devono esporre le luci bianche o gialle anteriori e le luci rosse posteriori, nonché i dispositivi catadiottrici posteriori e laterali, da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità."

indichi quando sia necessario tenerli accesi.

Ma appunto, è tutto abbastanza confuso.
Resta il fatto che se siete in giro senza quanto sopra e fate un incidente che finisce per assicurazioni/legali, le probabilità che usino la cosa per addossarvi la colpa sono molto concrete. Soprattutto ora, che con tutte le "bici" elettriche fuorilegge (in pratica dei garelli) che girano, gli assicuratori si stanno strutturando per contestare l'illegalità delle due ruote.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.186
12.651
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Guarda, il CdS è scritto veramente male, con una stratificazione e incrocio di commi, articoli, emendamenti, riferimenti inconsistenti ecc.

La teoria più consolidata è che l'articolo 68 comma 1:

"I velocipedi devono essere muniti di dispositivi di frenatura e di dispositivi di segnalazione visiva e acustica."

stia ad indicare dispositivi strutturalmente necessari (che cioè devono essere presenti e basta), mentre il comma 5 dello stesso articolo:

"I dispositivi di cui ai commi precedenti devono essere presenti e funzionanti nei periodi e nelle condizioni stabiliti dall'art. 152, comma 1."

più il comma 1dell'art 152 citato:

"[...] i velocipedi devono esporre le luci bianche o gialle anteriori e le luci rosse posteriori, nonché i dispositivi catadiottrici posteriori e laterali, da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità."

indichi quando sia necessario tenerli accesi.

Ma appunto, è tutto abbastanza confuso.
Resta il fatto che se siete in giro senza quanto sopra e fate un incidente che finisce per assicurazioni/legali, le probabilità che usino la cosa per addossarvi la colpa sono molto concrete. Soprattutto ora, che con tutte le "bici" elettriche fuorilegge (in pratica dei garelli) che girano, gli assicuratori si stanno strutturando per contestare l'illegalità delle due ruote.
È proprio l'italiano che manca, ma in generale. Tutte queste inutili circonvoluzioni letterarie da cultura classica (quella da 6=) che escludono i non addetti ai lavori ma che fanno girare e rigirare spesso a vuoto anche gli stessi addetti ai lavori.
Un legalese, un burocratese, dove ci si può infilare di tutto, già messo sotto accusa (pure dal Presidente della Repubblica!) per l'evidente contributo alla lentezza e confusione tipica italiana in tutti i suoi ambiti.

Riassunto in italiano comprensibile:
che c@zzo vuol dire "esporre le luci"??
E scrivi "accendi le luci"!!! :mitra:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.245
38.689
Brescia
Visita sito
Bici
È proprio l'italiano che manca, ma in generale. Tutte queste inutili circonvoluzioni letterarie da cultura classica (quella da 6=) che escludono i non addetti ai lavori ma che fanno girare e rigirare spesso a vuoto anche gli stessi addetti ai lavori.
Un legalese, un burocratese, dove ci si può infilare di tutto, già messo sotto accusa (pure dal Presidente della Repubblica!) per l'evidente contributo alla lentezza e confusione tipica italiana in tutti i suoi ambiti.

Riassunto in italiano comprensibile:
che c@zzo vuol dire "esporre le luci"??
E scrivi "accendi le luci"!!! :mitra:
Le leggi italiane son fatte per essere interpretabili( ad uso e consumo di quelli a cui conviene) troppo scomodo fare leggi chiare e non poterle rigirare e non avere il sotto comma dell'appendice dell'estensione della legge che ti permette di cambiare le carte in tavola

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Le leggi italiane son fatte per essere interpretabili( ad uso e consumo di quelli a cui conviene) troppo scomodo fare leggi chiare e non poterle rigirare e non avere il sotto comma dell'appendice dell'estensione della legge che ti permette di cambiare le carte in tavola
In un periodo dove continuano a morire o restare gravemente ferite 'persone in bici e pedoni, travolti da gente che guida con il telefono in mano o peggio ubriachi o fatti come cachi , trovo assurdo che ci si deva preoccupare di essere perseguiti per una luce lampeggiante o per un campanello. Posso girare in auto senza assicurazione , guidando a manetta e commettendo qualsiasi infrazione, tanto ormai non c'è più nessuno a controllare, ma devo preoccuparmi di non passare dalla parte del torto se mi investono.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.245
38.689
Brescia
Visita sito
Bici
In un periodo dove continuano a morire o restare gravemente ferite 'persone in bici e pedoni, travolti da gente che guida con il telefono in mano o peggio ubriachi o fatti come cachi , trovo assurdo che ci si deva preoccupare di essere perseguiti per una luce lampeggiante o per un campanello. Posso girare in auto senza assicurazione , guidando a manetta e commettendo qualsiasi infrazione, tanto ormai non c'è più nessuno a controllare, ma devo preoccuparmi di non passare dalla parte del torto se mi investono.
Mai detto il contrario ma d'altronde le soluzioni innovative son decreti leggermente ad hoc( o a cazzum) per ogni emergenza come se aumentare le pene( presunte) faccia qualche minima differenza

• Mi piace
Reactions: fabiopon and EMAC

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.245
38.689
Brescia
Visita sito
Bici
Non era riferito a te , era solo una amara considerazione.
Ehhh si ma d'altronde aumentare l'obbligo delle luci ecc serve a quello...
Ammazzano i ciclisti? Bene mettiamo l'obbligo( fatto male ovviamente) delle luci così noi abbiamo fatto qualcosa ed é colpa loro se li piallano

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
288
343
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Ehhh si ma d'altronde aumentare l'obbligo delle luci ecc serve a quello...
Ammazzano i ciclisti? Bene mettiamo l'obbligo( fatto male ovviamente) delle luci così noi abbiamo fatto qualcosa ed é colpa loro se li piallano
Concordo sull'obbligo fatto male.
Sull'obbligo di avere le luci e sull'opportunità di usarle invece io sono favorevole. con le attuali luci LED si tratta di poche decine di grammi e di oggetti molto compatti che aumentano la visibilità dei ciclisti, e a me portare a casa la pelle dalla famiglia piace.

25 Luglio 2023
205
127
41
Val di Susa
Visita sito
Bici
Martano old
Concordo sull'obbligo fatto male.
Sull'obbligo di avere le luci e sull'opportunità di usarle invece io sono favorevole. con le attuali luci LED si tratta di poche decine di grammi e di oggetti molto compatti che aumentano la visibilità dei ciclisti, e a me portare a casa la pelle dalla famiglia piace.
Sono d'accordo, potrebbero esserci pure le pene più severe di questo mondo per chi investe un ciclista, ma il mio obiettivo da ciclista è fare di tutto perché questo non accada, quindi di rendermi più visibile con le luci lo faccio nel mio interesse e non perché obbligato per legge, se vengo investito possono pure mandare al patibolo chi mi ha preso, però intanto mi ha preso e ne pago le conseguenze..anche no se possibile.

• Mi piace
Reactions: sembola and Pingolo

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Secondo me di notte o in condizioni di scarsa visibilità le luci sono fondamentali per la sicurezza, mentre di giorno con ottima visibilità la loro utilità è quantomeno dubbia. Esistono degli studi che dimostrerebbero una lieve riduzione dell'incidentalità dei ciclisti che utilizzano le luci anche di giorno, ma sono sempre studi finanziati da chi produce e vende luci per biciclette(tipo trek/bontrager), e al massimo dimostrano un'associazione, non un chiaro rapporto causa/effetto.
Nella mia esperienza non ho notato particolari differenze di comportamento nei miei confronti da parte degli automobilisti, tra quando metto le luci lampeggianti di giorno, e quando me le dimentico a casa. Gli automobilisti frettolosi e incivili ti fanno il pelo e ti negano la precedenza anche se vai in giro illuminato come un albero di natale, mentre quelli che guidano decentemente ti rispettano e ti lasciano una distanza ragionevole anche senza luci.
Anche da automobilista in una giornata soleggiata non ho nessuna difficoltà a vedere per tempo i ciclisti senza luci. Le luci diurne forse potrebbero fare una minima differenza nelle strade a scorrimento veloce, strade in cui la velocità media dei veicoli motorizzati è superiore ai 70km/h,. Ma il ciclista che ci tiene a portare a casa la pelle strade del genere farebbe bene ad evitarle il più possibile, a prescindere dalle luci!