Alimentazione durante le uscite (part 3)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.845
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
120
168
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
ma nessuno ha paura che nel tempo si sviluppi poi il diabete mellito precoce a causa delle diete ricche di carbo che vanno tanto di moda per andare forti? io sinceramente ho timore ad esagerare con i carbo

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.212
12.723
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
ma nessuno ha paura che nel tempo si sviluppi poi il diabete mellito precoce a causa delle diete ricche di carbo che vanno tanto di moda per andare forti? io sinceramente ho timore ad esagerare con i carbo
Mica prendi 100 gr/h al giorno per mesi/anni!
Sarei più preoccupato del dolce giornaliero a fine pasto tutti i giorni...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.632
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Sto ascoltando un interessantissima intervista a Angelo Furlan, ex pro e ora Ds e allenatore, dove oggi sottolinea come avessero clamorosamente sbagliato ai suoi tempi da corridore (15 anni fa) a limitare i carbo fuori dal contesto delle gare allenamenti compresi. Erano praticamente sempre in catabolismo con le gambe doloranti, mentre oggi i ragazzini già in allenameno viaggiano a un minimo di 60/70 g/h di carbo per poi quasi raddoppiarli in gara

anche solo 7 anni fà

1777452827841.png

1777452799759.png

che poi, quel girono, uscirono ugualmente in bicicletta

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
120
168
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
Mica prendi 100 gr/h al giorno per mesi/anni!
Sarei più preoccupato del dolce giornaliero a fine pasto tutti i giorni...
eh ma il carico glicemico ripetuto non è che poi faccia sto gran bene.. ma non sono medico quindi ho solo espresso una mia paura, volevo capire cosa ne pensano anche gli altri, soprattutto chi ne sa di più..
sarebbe un peccato per un amatore sviluppare il diabete a causa di una dieta..

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se sei normo calorica o deficit calorico costante i carbo li usi dove servono.
è il costante surplus calorico, protratto nel tempo che porta ad insulino resistenza e poi, eventualmente, diabete di tipo 2.
non sono gli alti carbo il problema, ma, ripeto, il COSTANTE e PROLUNGATO, surplus calorico (di tutti i macro, non solo carbo)...

in altre parole, se magni troppo, e non muovi il culo il rischio c'è...
paradossalmente potresti svilupparlo anche con una chetogenica se sei in costante surplus

i picchi glicemici sono fisiologici, diventano un problema se sei nella condizione di cui sopra...

non sono medico, mi affido a medici e nutrizionisti che studiano questi aspetti...

edit:
p.s. importante. durante l'attività normalmente, la glicemia del sangue resta pressochè costante, ci sono una serie di meccanismi per fare questo. non ci sono picchi glicemici e conseguente scarica di insulina (contrastata da adrenalina)
naturalmente è un po' più complicato, ma il succo è questo

Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.845
Visita sito
Bici
se sei normo calorica o deficit calorico costante i carbo li usi dove servono.
è il costante surplus calorico, protratto nel tempo che porta ad insulino resistenza e poi, eventualmente, diabete di tipo 2.
non sono gli alti carbo il problema, ma, ripeto, il COSTANTE e PROLUNGATO, surplus calorico (di tutti i macro, non solo carbo)...

in altre parole, se magni troppo, e non muovi il culo il rischio c'è...
paradossalmente potresti svilupparlo anche con una chetogenica se sei in costante surplus

i picchi glicemici sono fisiologici, diventano un problema se sei nella condizione di cui sopra...

non sono medico, mi affido a medici e nutrizionisti che studiano questi aspetti...

edit:
p.s. importante. durante l'attività normalmente, la glicemia del sangue resta pressochè costante, ci sono una serie di meccanismi per fare questo. non ci sono picchi glicemici e conseguente scarica di insulina (contrastata da adrenalina)
naturalmente è un po' più complicato, ma il succo è questo
esatto, durante l'attività, e per un tempo variabile post, il processo di utilizzo dei grassi da parte del fegato viene attivato dalla produzione di glucagone che è un ormone antagonista dell'insulina

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.973
19.385
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Le.provero'...gia' dagli ingredienti non mi entusiasmano.
I mini panini ai cereali col prosciutto crudo san Daniele sono i miei preferiti...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.845
Visita sito
Bici
Le.provero'...gia' dagli ingredienti non mi entusiasmano.
I mini panini ai cereali col prosciutto crudo san Daniele sono i miei preferiti...
non vedo ingredienti strani, io prendo solo il toffee perchè non amo il cioccolato
il san daniele è molto grasso e non è proprio il massimo, lo digerisci a fine giro

• Mi piace
Reactions: scico

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.845
Visita sito
Bici
cmq le chiamano salty, ma non sono salate, diciamo che sono meno dolci...
oddio, quelle non salty non hanno sale, queste ne hanno mezzo grammo a barretta che non è proprio poco e si sente (io poi, che non uso praticamente sale nei cibi, lo sento bene)
ovviamente non è una barretta al san daniele :))):

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.973
19.385
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
non vedo ingredienti strani, io prendo solo il toffee perchè non amo il cioccolato
il san daniele è molto grasso e non è proprio il massimo, lo digerisci a fine giro
Ma guarda io con quei panini ci ho fatto centinaia di Granfondo e di giri anche molto lunghi...alla fine integrando con una barretta e/o gel verso la fine del giro ,mi hanno fatto sempre mantenere un rendimento piuttosto costante...senza problemi di digestione o pesantezza.

ilseva

Pedivella
20 Marzo 2014
464
405
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Ho affinato la ricetta delle barrette home made:
- 400gr di datteri medjoul
- 1 banana
- 180gr di riso soffiato al cacao della coop
- 1 cucchiaio di tahina
- 2 quadretti di cioccolato fondente 85%

metto a mollo i datteri snocciolati per qualche minuto in acqua calda poi li frullo insieme a tahina e cioccolato fino ad ottenere una pasta.
li mischio con il riso soffiato e poi compatto tutto in una terrina e metto in freezer.
vengono fuori 16 porzioni con circa 30g di carbo. si masticano bene e non mi hanno provocato problemi intestinali (almeno fino ad ora).
costo, circa 0,50€ a porzione

• Mi piace
Reactions: Exxo

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.684
7.127
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Non so se erano proprio queste o altre simili, ma mi ha aiutato nel finale a Cesenatico quando è sopravvenuto un leggero senso di nausea

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.563
6.206
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Premetto che sono qui per non insegnare niente a nessuno, ma solo per riportare una mia (pessima) esperienza.
Vado in bici da un bel po di anni ormai, e ho imparato a conoscermi, ho cambiato, negli anni, la mia alimentazione, sia nel pre che durante; che io faccia alta intensità o z2, consumo sempre sui 60 g/hr di carboidrati, di più ho provato, e spesso mi hanno fatto male a livello intestinale con odori e sensazioni non piacevoli.
Comunque, arriviamo a oggi; sono stanchissimo da giorni ormai, però questa mattina ho voluto uscire per due orette, dopo tre giorni off, ieri a pranzo circa 200 rammi di carbo, la sera un pasto "normale" con proteine e fibre.
Questa mattina colazione solita prima di un giro di 2h (solita per le mie abitudini), giro con due salitelle in z3 alta 2x20 minuti 220 watt, solo una barrtta con 40 grammi di carbo durante, la sensazione era davvero di andare a spasso...
Risultato?
Ho assalito il frigo a mezzogiorno, con 300 grammi di pasta, due paninetti Kaiser, e una banana, una sensazione di fame infinita, stasera pizza, e altri due paninetti, sto ancora mangiando, non mi era mai successa una cosa del genere, neanche dopo giri di 6 ore.
Non sono un peso piuma, 188 cm x 80 kg, non so quanto influisca su tutto...
Buon appetito a me...

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.820
11.288
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Premetto che sono qui per non insegnare niente a nessuno, ma solo per riportare una mia (pessima) esperienza.
Vado in bici da un bel po di anni ormai, e ho imparato a conoscermi, ho cambiato, negli anni, la mia alimentazione, sia nel pre che durante; che io faccia alta intensità o z2, consumo sempre sui 60 g/hr di carboidrati, di più ho provato, e spesso mi hanno fatto male a livello intestinale con odori e sensazioni non piacevoli.
Comunque, arriviamo a oggi; sono stanchissimo da giorni ormai, però questa mattina ho voluto uscire per due orette, dopo tre giorni off, ieri a pranzo circa 200 rammi di carbo, la sera un pasto "normale" con proteine e fibre.
Questa mattina colazione solita prima di un giro di 2h (solita per le mie abitudini), giro con due salitelle in z3 alta 2x20 minuti 220 watt, solo una barrtta con 40 grammi di carbo durante, la sensazione era davvero di andare a spasso...
Risultato?
Ho assalito il frigo a mezzogiorno, con 300 grammi di pasta, due paninetti Kaiser, e una banana, una sensazione di fame infinita, stasera pizza, e altri due paninetti, sto ancora mangiando, non mi era mai successa una cosa del genere, neanche dopo giri di 6 ore.
Non sono un peso piuma, 188 cm x 80 kg, non so quanto influisca su tutto...
Buon appetito a me...
Ci può stare, magari eri inconsciamente in deficit da qualche giorno. Anche la stanchezza da giorni potrebbe indicarlo. Poi dopo 3 giorni di stop se fai due orette, metti anche a 190/200W medi è comunque una botta improvvisa da più di 2000kcal e l'organismo la sente, in queste condizioni
Quindi mangia e non farti problemi perchè evidentemente ne hai bisogno, buon appetito :mrgreen:

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.563
6.206
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Ci può stare, magari eri inconsciamente in deficit da qualche giorno. Anche la stanchezza da giorni potrebbe indicarlo. Poi dopo 3 giorni di stop se fai due orette, metti anche a 190/200W medi è comunque una botta improvvisa da più di 2000kcal e l'organismo la sente, in queste condizioni
Quindi mangia e non farti problemi perchè evidentemente ne hai bisogno, buon appetito :mrgreen:
Però domani non mi peso...

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.551
1.422
Visita sito
Bici
bo
eh ma il carico glicemico ripetuto non è che poi faccia sto gran bene.. ma non sono medico quindi ho solo espresso una mia paura, volevo capire cosa ne pensano anche gli altri, soprattutto chi ne sa di più..
sarebbe un peccato per un amatore sviluppare il diabete a causa di una dieta..
io sono uno di quelli che ha adottato un regime ad alto consumo di carbo, in bici sto dai 60 ai 100 gh, a volte ho provato ad andare oltre, anche la mia dieta è spostata verso i carboidrati. Non sono esperto quindi non so a livello medico scientifico quali effetti possa avere sul corpo, per esperienza posso dirti che in bici sto molto meglio e anche il recupero ne ha giovato però a livello intestinale spesso sono gonfio e ho qualche bruciore di stomaco cose che quando mi è capitato di staccare dall'allenamento spariscono

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io sono uno di quelli che ha adottato un regime ad alto consumo di carbo, in bici sto dai 60 ai 100 gh, a volte ho provato ad andare oltre, anche la mia dieta è spostata verso i carboidrati. Non sono esperto quindi non so a livello medico scientifico quali effetti possa avere sul corpo, per esperienza posso dirti che in bici sto molto meglio e anche il recupero ne ha giovato però a livello intestinale spesso sono gonfio e ho qualche bruciore di stomaco cose che quando mi è capitato di staccare dall'allenamento spariscono
Gonfiore di stomaco indica tipicamente troppi carbo durante( se é post allenamento o una cattiva digestione di questi)
Poi ci possono essere altre n cause ma li si va un pelo oltre il limite di assorbimento