Alimentazione durante le uscite (part 3)

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.764
6.405
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Nemmeno io, sopratutto nel periodo non strettamente estivo, ma pare abbia un suo ruolo rilevante quando si spinge con la grammatura oraria

Hai qualche articolo a proposito?
Da alcuni podcast di nutrizionisti world tour sembrava un fattore abbastanza superfluo da considerare nel "durante" però le cose cambiano in fretta.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.918
11.401
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Dura, per me, combattere la mia ritrosità ai carbo :doh::mrgreen:
Si nota. Ma si può sapere perchè? (ovviamente se ci sono profondi motivi di cui è troppo delicato parlare, capisco benissimo)
Però sai bene che l'altra faccia della medaglia è che devi tenerti le magagne di cui ti lamenti un post sì e uno no, ossia gambe doloranti, spompate e prestazioni che sono quello che sono

• Mi piace
Reactions: catman

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
817
405
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Direi benissimo e immagino non avrai stravolto le tue abitudini. Direi che se hai complessivamente bevuto una monster da 500ml hai buttato giù un quant decente di caffeina, sopratutto se non sei abituato, ma magari prossima volta cercherei di usare la caffeina più strategicamente.

tutto sto giro di parole solo per racimolare dati da aggiungere al tuo profilo >@<
Prendo un caffè al giorno, infatti la Monster ha fatto il suo effetto, forse troppo. Tant'è come avrai notato, finita la GF ho guardato la Liegi e avevo ancora così tanta adrenalina in corpo che siccome le gambe stavano bene mi sono fatto 10 km a corsa nel pomeriggio(e nemmeno piano per i miei tempi :mrgreen: )

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.105
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
Prendo un caffè al giorno, infatti la Monster ha fatto il suo effetto, forse troppo. Tant'è come avrai notato, finita la GF ho guardato la Liegi e avevo ancora così tanta adrenalina in corpo che siccome le gambe stavano bene mi sono fatto 10 km a corsa nel pomeriggio(e nemmeno piano per i miei tempi :mrgreen: )
Direi che in parte si conferma l’ipotesi che potresti essere tra i soggetti che possono avere una buona risposta alla caffeina, quindi magari tienilo a mente per la prossima volta (dose e timing). Non so se la corsa post GF sia indicativo di qualcosa, è una di quelle cose che dovrai monitorare e vedere come va (attenzione che il triathlon è dietro l'angolo...)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Si nota. Ma si può sapere perchè?

Retaggio mentale che mi porto dietro da quando ho cominciato a pedalare, ovvero nel lontano, oramai, 2014, dove i carbo avevano una valenza moto diversa rispetto ad oggi. E, dove, all'epoca, pesavo più vicino ai 100 kg che non ai 90 kg

canserbero

17 Settembre 2017
5.105
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
Da alcuni podcast di nutrizionisti world tour sembrava un fattore abbastanza superfluo da considerare nel "durante" però le cose cambiano in fretta.
Al momento no, però SGLT1 fa leva sul sodio e non credo sia un caso che negli sport drink o polveri venga introdotto una certa quantità di sodio che si pensa andrà persa col sudore. Insomma, dal punto di vista puramente logico direi che è sensato guardare al sodio quando si spinge con i carbo perché il sodio dovrebbe avere un ruolo fondamentale nell'efficienza dell'assorbimento dei carbo; questo ovviamente diventa ancora più rilevante col caldo (perdita di sodio, perdita di liquidi, riduzione del volume di plasma, insomma, un sistema che è sempre sul filo del disequilibrio).

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.902
28.726
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
con qualche link

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.865
11.260
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Retaggio mentale che mi porto dietro da quando ho cominciato a pedalare, ovvero nel lontano, oramai, 2014, dove i carbo avevano una valenza moto diversa rispetto ad oggi. E, dove, all'epoca, pesavo più vicino ai 100 kg che non ai 90 kg
Basta remore, qui si pedala per mangiare whisp

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Il fatto che ti limiti molto proprio non ti convince ad andare oltre?

Si, anche perchè, mi sono sempre basato sui miei volumi (che, rispetto ai frequentatori del forum, sono sotto il minimo) e sul fatto che, bene o male, nelle gare fatte, senza infamia e senza lode, mi sono difeso discretamente
Però sono ben conscio che nell'ambito carbo ho da lavorarci bene

• Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.902
28.726
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si, anche perchè, mi sono sempre basato sui miei volumi (che, rispetto ai frequentatori del forum, sono sotto il minimo) e sul fatto che, bene o male, nelle gare fatte, senza infamia e senza lode, mi sono difeso discretamente
a parte gli scherzi, IMHO, l'unico punto su cui devi, eventualmente, lavorare è, soprattutto, nei pasti del giorno prima di un lungo (almeno il giorno prima), che sia bici o corsa, perchè, da quello che ci raccontiamo , during ci siamo, pasto immediatamente pre wo (colazione) anche. quindi aggiunstando almeno almeno la cena del giorno prima qualche passo avanti si fa, per il resto, come dici, visti i volumi, eventualmente alzerei un qualcosa nel post, quando fai le cose a "digiuno"...

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.764
6.405
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Al momento no, però SGLT1 fa leva sul sodio e non credo sia un caso che negli sport drink o polveri venga introdotto una certa quantità di sodio che si pensa andrà persa col sudore. Insomma, dal punto di vista puramente logico direi che è sensato guardare al sodio quando si spinge con i carbo perché il sodio dovrebbe avere un ruolo fondamentale nell'efficienza dell'assorbimento dei carbo; questo ovviamente diventa ancora più rilevante col caldo (perdita di sodio, perdita di liquidi, riduzione del volume di plasma, insomma, un sistema che è sempre sul filo del disequilibrio).

Da quello letto e sentito a me non sembra così logica l'implementazione di sodio DURANTE l'attività per migliorare l'assorbimento dei carboidrati.
Anche nei link di @never give up! non leggo nulla a supporto e Asker fondamentalmente riassume così:

From the limited evidence however, it does not appear that sodium replacement during exercise is likely to positively impact on exercise performance, unless it directly contributes to the athletes drinking more and therefore maintaining more optimal hydration throughout exercise.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.440
22.667
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Adesso la bici la uso per andare a comprare le pizze surgelate all’Eurospin :sbavon: per garantire il mantenimento della #massa (anche se qualcuno ha notato che il body che usavo quando pesavo 10 kg in meno mi va largo, ma questo è colpa della BF da #geneticamentedotato :shock: )

Ora pedalo di meno ma sono ufficialmente Consulente d’Immagine per diversi membri di questo forum :pork:

mi fa piacere leggere che stai bene e in forma....anzi immagino in gran forma visto la massa da mantenere :mrgreen:

canserbero

17 Settembre 2017
5.105
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
Da quello letto e sentito a me non sembra così logica l'implementazione di sodio DURANTE l'attività per migliorare l'assorbimento dei carboidrati.
Anche nei link di @never give up! non leggo nulla a supporto e Asker fondamentalmente riassume così:

From the limited evidence however, it does not appear that sodium replacement during exercise is likely to positively impact on exercise performance, unless it directly contributes to the athletes drinking more and therefore maintaining more optimal hydration throughout exercise.
Non stavo alludendo al fatto di doverne assumerne in quantità specifiche o altro, ma resta il fatto che dovrà esserci un motivo per il quale il sodio viene aggiunto a polveri e bevande. Che questo sia fatto per migliorare l’assorbimento dei carbo o per motivi legati più all‘idratazione ovviamente non saprei, resta il fatto che persone come Podlogar spesso indicano un peggior assorbimento dei carbo con il caldo e gira e rigira idratazione, sodio e co sono interconnessi. Avevamo già discusso dell’idratazione tempo fa e sembra che la variabilità individuale sia abbastanza alta, così come, per esempio, l’effetto del bicarbonato a livello individuale. In definitiva, il sodio è un qualcosa che monitorerei per avere maggior consapevolezza

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.764
6.405
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Non stavo alludendo al fatto di doverne assumerne in quantità specifiche o altro, ma resta il fatto che dovrà esserci un motivo per il quale il sodio viene aggiunto a polveri e bevande. Che questo sia fatto per migliorare l’assorbimento dei carbo o per motivi legati più all‘idratazione ovviamente non saprei, resta il fatto che persone come Podlogar spesso indicano un peggior assorbimento dei carbo con il caldo e gira e rigira idratazione, sodio e co sono interconnessi. Avevamo già discusso dell’idratazione tempo fa e sembra che la variabilità individuale sia abbastanza alta, così come, per esempio, l’effetto del bicarbonato a livello individuale. In definitiva, il sodio è un qualcosa che monitorerei per avere maggior consapevolezza

Può essere aggiunto perché aumenta la palatabilità della bevanda e porta a bere di più, oltre a semplici scelte di marketing. Siamo inondati di prodotti con all'interno integratori inutili in certi contesti e quantità.
In assenza di evidenze o studi a riguardo rimango cauto nel fare altri collegamenti.
Ad esempio nei gel usati domenica il sodio era presente solo in quelli a marchio Syform, Enervit nessuna aggiunta.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.918
11.401
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Se la tua valutazione si basa sui volumi magari va anche bene, bene o male vivacchi.
Io personalmente preferisco allenamenti di qualità, guardo il carico allenante con un occhio di riguardo in primis all'intensità perché mi sono reso conto che è meglio (relativamente) poco ma fatto bene, piuttosto che un pò di più ma fatto malino cioè il cosiddetto volume spazzatura

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.918
11.401
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
a parte gli scherzi, IMHO, l'unico punto su cui devi, eventualmente, lavorare è, soprattutto, nei pasti del giorno prima di un lungo (almeno il giorno prima), che sia bici o corsa, perchè, da quello che ci raccontiamo , during ci siamo, pasto immediatamente pre wo (colazione) anche. quindi aggiunstando almeno almeno la cena del giorno prima qualche passo avanti si fa, per il resto, come dici, visti i volumi, eventualmente alzerei un qualcosa nel post, quando fai le cose a "digiuno"...
Sarebbe il minimo sindacale, ma insufficiente. Se si allena praticamente ogni giorno, che sia bici, nuoto, corsa o palestra, dovrebbe passare a un 60/65% di carbo ogni santo giorno a mio avviso
Comunque è tutto pour parler ovviamente

• Wow
Reactions: svicino