Alimentazione durante le uscite (part 3)

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.551
1.422
Visita sito
Bici
bo
Gonfiore di stomaco indica tipicamente troppi carbo durante( se é post allenamento o una cattiva digestione di questi)
Poi ci possono essere altre n cause ma li si va un pelo oltre il limite di assorbimento
si può essere, in generale rispetto a quando ne utilizzavo meno (forse troppo pochi) a livello di stomaco sono più "infiammato" e mi capita di avere bruciore di stomaco e gonfiore, una soluzione potrebbe essere ridurli molto nei periodi meno intensi(inverno)

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
7h40 5000m+ 5300kj

450g da gel
2x20 jelly gold nutrition con caffeina
2 coca
E fettazza di torta by edelweisshutte :))):
1000087417.jpg

Ultime quasi 2h di rientro con solo 2 gel ma ormai ero al pascolo, sofferto lo strappo finale al rientro ma dove serviva energie bene e gambe accettabili per il carico accumulato nei giorni scorsi

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
7h40 5000m+ 5300kj

450g da gel
2x20 jelly gold nutrition con caffeina
2 coca
E fettazza di torta by edelweisshutte :))):
Vedi l'allegato 518980

Ultime quasi 2h di rientro con solo 2 gel ma ormai ero al pascolo, sofferto lo strappo finale al rientro ma dove serviva energie bene e gambe accettabili per il carico accumulato nei giorni scorsi
Vedo la pianta terrorizzata che si vede prossima alla fine.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
@andry96
training the gut?
siamo messi bene...se dopo tutto il carico di gel e carbo, quella torta con crema e panna non ti ha fatto ca@are addosso potresti spingerti anche a 150g/h :mrgreen:
#maledettosecco
#stomacodiferro
#geneticamentefavorito
:))):

mega giro! o-o
dopo qualche ora di gel ci voleva del solido :mrgreen: poi non fermarsi alla edelweisshutte rinnovata sarebbe un crimine :mrgreen:

tanto per digerirla c'è tutta la discesa e il fondovalle fino a Moso non è salita :prega::specc:

comunque grazie, visto che non ero freschissimo direi buon allenamento, forse speravo meglio soprattutto come sensazioni ma i numeri sono quantomeno sufficienti o-o

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
963
2.611
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
Uscita di sabato.
144km x 3700d+ circa, 7 ore in sella.
4300Kj circa di lavoro

Colazione con 160gr di CHO.

Dopo 1 ora ho iniziato ad alimentarmi e nelle 6 ore che rimanevano ho assunto
- 130gr da carbo in borraccia
- 1 gel, 2 barrette 4End, 1 fruttino zuegg, 1 jelly 4End, 1 paninetto al latte Realforno (uguale ai Morato) con miele e datteri, 1 Twix mini.
Circa quindi 340gr di CHO nel complesso, che spalmati in 6 ore sono poco meno di 60gr/h.

Tutto sommato chiuso bene, gamba buona per quasi tutto il giro a parte un po' di ovvia stanchezza nel finale. Sensazioni buone.
Mi devo sforzare però ad assumere qualcosa in più, arrivare almeno a 70/75 gr/h, più per testare se le sensazioni e la condizione se e quanto cambia in positivo.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
Uscita di sabato.
144km x 3700d+ circa, 7 ore in sella.
4300Kj circa di lavoro

Colazione con 160gr di CHO.

Dopo 1 ora ho iniziato ad alimentarmi e nelle 6 ore che rimanevano ho assunto
- 130gr da carbo in borraccia
- 1 gel, 2 barrette 4End, 1 fruttino zuegg, 1 jelly 4End, 1 paninetto al latte Realforno (uguale ai Morato) con miele e datteri, 1 Twix mini.
Circa quindi 340gr di CHO nel complesso, che spalmati in 6 ore sono poco meno di 60gr/h.

Tutto sommato chiuso bene, gamba buona per quasi tutto il giro a parte un po' di ovvia stanchezza nel finale. Sensazioni buone.
Mi devo sforzare però ad assumere qualcosa in più, arrivare almeno a 70/75 gr/h, più per testare se le sensazioni e la condizione se e quanto cambia in positivo.
io comunque soprattutto per un giro così partirei ad alimentarmi quasi subito con liquidi o un gel dopo 30', lasciare la prima ora vuota non è un buon inizio

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Domenica giro di 4 ore in Z2.( media )--> 3 h in Z2, 30 minuti in Z3, 30 minuti in Z1( Ero in terra straniera e quindi mi sono dovuto adattare al percorso che ho trovato)
Colazione una barretta.
Durante :
2 fruttini Zuegg ( me li avete fatti scoprire voi )= 60 gr. CHO
1 Gel da 50gr CHO
1 Gel da 20gr Cho
60 gr di zucchero in borraccia.

Tutto sommato nessun problema

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
963
2.611
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
io comunque soprattutto per un giro così partirei ad alimentarmi quasi subito con liquidi o un gel dopo 30', lasciare la prima ora vuota non è un buon inizio

@andry96 concordo ma sono stato alto (almeno per le mie abitudini in cui di solito sto un po' più basso) con i carbo a colazione.
Ho omesso di scrivere che nei giorni precedenti ho aumentato la quota di carbo, per esempio nella sola giornata di venerdì ho messo in cascina più di 500gr, pesando attualmente circa 67 kg. :bua::roll:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
@andry96 concordo ma sono stato alto (almeno per le mie abitudini in cui di solito sto un po' più basso) con i carbo a colazione.
Ho omesso di scrivere che nei giorni precedenti ho aumentato la quota di carbo, per esempio nella sola giornata di venerdì ho messo in cascina più di 500gr, pesando attualmente circa 67 kg. :bua::roll:
se hai fatto anche solo un poco di allenamento ci sta tutto è anzi la normalità

lato prima ora se passa poco( cioè troppo poco) tempo tra colazione e partenza ci sta non ingolfarsi ma se hai digerito meglio partire presto coi carbo per non accumulare deficit inutile in un lungone già dall'inizio dove comunque arrivi alla fine vuoto

• Mi piace
Reactions: jacknipper

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
Ma si, anche pesarsi una volta al mese è troppo per capire se cali o aumenti, figuriamoci una volta a settimana o addirittura ogni giorno come fanno purtroppo molti
boh io mi peso quasi tutti i giorni ma non ne capisco il problema, il problema se mai è farsi tare mentali su alimentazione e peso non tenerlo monitorato

fare più controlli semplicemente aiuta ad avere una verifica migliore dell'andamento visto che le oscillazioni sono abbastanza ampie e se ti pesi ad esempio una volta a settimana nel giorno sbagliato ti trovi un dato inutile...

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
963
2.611
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
se hai fatto anche solo un poco di allenamento ci sta tutto è anzi la normalità

lato prima ora se passa poco( cioè troppo poco) tempo tra colazione e partenza ci sta non ingolfarsi ma se hai digerito meglio partire presto coi carbo per non accumulare deficit inutile in un lungone già dall'inizio dove comunque arrivi alla fine vuoto

Allenamento in settimana tutti i giorni o quasi, come sempre. Di media circa 850/900kj al giorno se voglio guardare il pelo.

Colazione fatta circa 1 ora e mezza prima.
Considera anche che la prima ora di uscita era in sostanza una sorta di trasferimento vallonato in Z2 alta / Z3 basso, poi è iniziata la prima salita e circa 5 minuti prima ho preso un fruttino.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.693
10.739
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
provato i fruttini energy...
consistenza tra un gel e una barretta, in pratica si spremono fuori dall'incarto...totalmente diversi dai classici...
Peccato la modifica di grammatura e consistenza, erano praticamente le due cose che me le facevano usare per variare un po'...
Spero sia rimasto almeno il sapore meno "chimico" rispetto ai prodotti più tecnici

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
Allenamento in settimana tutti i giorni o quasi, come sempre. Di media circa 850/900kj al giorno se voglio guardare il pelo.
diciamo 2g/kg di proteine( 130*4= 520kcal) 1g/kg di grassi( 600kcal) sei a 1100 kcal per arrivare alle circa 3.000 che consumi tra allenamento e basale e un minimo di passi/movimento extra son 500g di carbo o poco poco meno...
Colazione fatta circa 1 ora e mezza prima.
Considera anche che la prima ora di uscita era in sostanza una sorta di trasferimento vallonato in Z2 alta / Z3 basso, poi è iniziata la prima salita e circa 5 minuti prima ho preso un fruttino.
circa la mia partenza di sabato, dopo 30' ho preso comunque una jelly( necessitavo caffeina) e comunque anche nelle partenze così preferisco integrare dopo 30' se parliamo di un giro lungo lungo, poi per 4h ad esempio se ne può fare a meno

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
963
2.611
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
diciamo 2g/kg di proteine( 130*4= 520kcal) 1g/kg di grassi( 600kcal) sei a 1100 kcal per arrivare alle circa 3.000 che consumi tra allenamento e basale e un minimo di passi/movimento extra son 500g di carbo o poco poco meno...

circa la mia partenza di sabato, dopo 30' ho preso comunque una jelly( necessitavo caffeina) e comunque anche nelle partenze così preferisco integrare dopo 30' se parliamo di un giro lungo lungo, poi per 4h ad esempio se ne può fare a meno

Oddio, diciamo che sto cercando di limare un paio di kg ed in settimana (quindi in allenamento, non nel weekend quando ho le uscite più impegnative e quindi aumento parecchio) sto più sui 2500 .....

Forse poco, ma sto cercando di capire se quei 2Kg in meno valgono la pena o meglio tenermeli ma avere una resa migliore.
Forse questo peso di ora è quello per me ideale per avere la mia miglior performance senza avere una fame atavica e sensazione di stanchezza costante.
L'anno scorso sono arrivato a 65 ma ci sono stati momenti difficili. :bua:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
Oddio, diciamo che sto cercando di limare un paio di kg ed in settimana (quindi in allenamento, non nel weekend quando ho le uscite più impegnative e quindi aumento parecchio) sto più sui 2500 .....

Forse poco, ma sto cercando di capire se quei 2Kg in meno valgono la pena o meglio tenermeli ma avere una resa migliore.
Forse questo peso di ora è quello per me ideale per avere la mia miglior performance senza avere una fame atavica e sensazione di stanchezza costante.
L'anno scorso sono arrivato a 65 ma ci sono stati momenti difficili. :bua:
capisco, per ora quest'anno sto restando a +1kg e potermi allenare e spingere meglio, oltre a meno fame, proverò forse a limare verso le gare, so che è un peso sostenibile per me togliere quel kg ma non a lungo e con impegno