Qualcuno mi riesce a spiegare bene il discorso selle piatte wave vs schiena dritta o con curvature pronunciate?
PS: io ho schiena con raddrizzamento della lordosi lombare, uso selle italia slr boost kit, va bene?
Un bacino tendenzialmente retro verso ,quindi con scarsa lordosi lombare,riesce a proiettare il tronco in avanti più facilmente,garantisce che il bacino resti più perpendicolare rispetto alla sella,quindi meno pressioni a livello perineale.
Una lordosi lombare accentuata,fa invece ruotare il bacino quando ci si porta al manubrio,con carichi maggiori al perineo.
Nel primo caso una sella wave aiuta ad avere stabilità in fase di pedalata perché normalmente sono ciclisti che si spostano poco sulla sella.
Una sella wave invece ad un ciclista del secondo caso farebbe scivolare ancor di più in bacino verso la parte più incavata della sella,quindi uno spostamento anteriore,e tendenzialmente ciclisti con buona lordosi lombare amano spostarsi molto in sella,e una piatta permette di posizionarsi in più punti.
Questo in termini generici e statici,nella dinamica della pedalata poi vanno ad influire una serie di fattori che cambiano le carte in gioco e naturalmente tanti altri fattori antropometrici.
Quando si pensa all’anti/retro versione però non si deve guardare solo al sistema scheletrico,ma va supportato dall’equilibrio muscolare e tendineo che lavora per quella determinata angolazione di bacino.
Il rapporto di flesso/estensione tra ischio-crurali e ileopsoas è la base che delinea l’angolo pelvico.
Ad esempio nel mio caso ho una curva lombare molto accentuata,bacino antiverso,per me quindi è più facile allungare gli ischio crurali,tant’è che quando a gambe erette mi porto in giù col tronco,facilmente arrivo a toccare le mani per terra,ecco perché si dice che selle piatta vanno bene a chi una elevata elasticità come nel mio caso,perché ruotando in avanti ruoto con tutto il bacino.
Chi invece ha una retroversione(scarsa curva lombare),quando si porta in avanti col tronco il bacino rimane più arretrato perché curvano poi a livello lombare,e difficile toccheranno con le mani a terra…quindi scarsa flessibilità è quello che per questi soggetti decreta la visita Biomeccanica.