Non riesco a trovare la sella giusta

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.720
4.219
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sia la Slr che la Nago non sono piatte.
Per il discorso deformazione, Prologo e Syncros non si deformano, selle Italia si invece
Parlo per quella che è la mia esperienza con la Belcarra V 2.0.....forse lo scafo non si deformerà, ma con l'uso ho notato che tende a flettere/affondare maggiormente se si preme con le dita la parte centrale.

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Parlo per quella che è la mia esperienza con la Belcarra V 2.0.....forse lo scafo non si deformerà, ma con l'uso ho notato che tende a flettere/affondare maggiormente se si preme con le dita la parte centrale.
Purtroppo non ti so dire nello specifico su quella sella ma sulla R SL lo scafo non cede perchè full carbon ed il padding è bello rigido e minimale.
E' prassi comune che le selle di fascia bassa/media si deformino/sfondino perchè l'utente che le compra preferisce una sella cedevole perchè lo associa a maggior comfort.
E poi è un prodotto che deve costare poco per cui i materiali sono diversi

• Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.155
6.045
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Syncros Belcarra, io ho trovato questa alternativa alla Flite e la trovo perfetta. Oltretutto ha il CA leggermente più avanzato il che non guasta affatto.
Non si sfonda, non cede e la trovo molto comoda. Corta, piatta e profilo a T
Il centro anatomico della Belcarra R è a 70mm di larghezza e 115mm da bordo posteriore ?

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Il centro anatomico della Belcarra R è a 70mm di larghezza e 115mm da bordo posteriore ?
Sinceramente la distanza dal bordo posteriore non la misuro spesso. Io considero sempre 70mm e vedo il centro sella a che larghezza corrisponde, così mi faccio un idea.
Nel caso della Belcarra il centro sella misura 80mm ed il CA a 70mm e pochi millimetri più avanti

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.155
6.045
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Come tutte le selle con scafo in nylon,quindi di media e bassa gamma,cedono centralmente sotto pressione.
È questa infatti la cosa che non ho mai compreso di Selle Italia con Flite kit Carbon…una sella da oltre 300€ con scafo in nylon come le Flite di 70€

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.720
4.219
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Certo,ma ho paura che ti possa servire poco….tu tendenzialmente sei da sella piatta per le cose che ci siamo dette sopra,ma in fase di pedalata preferisci avere un rialzo/supporto posteriore che ti dia stabilità….almeno se ricordo bene dai tuoi feedback…
Più che stabilità, mi piace sentire il supporto ischiatico anche quando mi piego in avanti sul manubrio....cosa che con selle completamente piatte (tipo la Flite) non avverto....ma credo che dipenda molto anche dalle abitudini, sono infatti mesi/anni che pedalo con selle che presentano un rialzo più o meno marcato della coda, quindi potrei semplicemente essermi disabituato alle selle completamente piatte che montavo inizialmente (vedi Specialized Toupè prima serie oppure Pro Falcon AF).

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.155
6.045
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Sinceramente la distanza dal bordo posteriore non la misuro spesso. Io considero sempre 70mm e vedo il centro sella a che larghezza corrisponde, così mi faccio un idea.
Nel caso della Belcarra il centro sella misura 80mm ed il CA a 70mm e pochi millimetri più avanti
Praticamente come la Flite.
Io spesso facci una relazione col bordo posteriore perché il CA tra selle a V e selle T si può trovare ad una larghezza differente ma alla stessa distanza da dietro.
Comunque grazie per i tuoi preziosi feedback

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Praticamente come la Flite.
Io spesso facci una relazione col bordo posteriore perché il CA tra selle a V e selle T si può trovare ad una larghezza differente ma alla stessa distanza da dietro.
Comunque grazie per i tuoi preziosi feedback
Prego figurati, visto che le vendo entrambe mi sembrava corretto dare 2 righe in più di spiegazione

• Mi piace
Reactions: jokerout

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.454
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se hai voglia di provare la Shortfit suggerita da @jokerout, volendo ne ho ancora una in casa praticamente nuova....;-)
Allora ... per adesso non avrei necessità di provarla, nel senso che con la mia sella mi trovo bene e ho anche recentemente fatto il posizionamento con quella sella quindi vorrei evitare di fare modifiche ... però ho un mal di schiena da mesi che non passa, stavo approfondendo per capire se la sella curva o piatta potrebbe essere una concausa o una soluzione

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.720
4.219
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Purtroppo non ti so dire nello specifico su quella sella ma sulla R SL lo scafo non cede perchè full carbon ed il padding è bello rigido e minimale.
E' prassi comune che le selle di fascia bassa/media si deformino/sfondino perchè l'utente che le compra preferisce una sella cedevole perchè lo associa a maggior comfort.
E poi è un prodotto che deve costare poco per cui i materiali sono diversi
Se ti riferisci a selle con scafo in carbonio sono d'accordo con te, ma questo credo valga per tutti i modelli, non solo per Syncros o Prologo.
A proposito di Prologo, le versioni Nack mi risulta che abbiano solamente il carrello in carbonio, mentre lo scafo dovrebbe essere in nylon rinforzato al carbonio....come anche la serie 1.0 di Syncros, R1 di Fizik, oppure le versioni Carbon di Selle Italia/San Marco e di altri marchi (forse unica eccezione per l'ultima SLR Racing Replica).
Per avere scafi completamente in carbonio e spendere poco bisogna guardare al mercato orientale: Ryet e compagnia.

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Se ti riferisci a selle con scafo in carbonio sono d'accordo con te, ma questo credo valga per tutti i modelli, non solo per Syncros o Prologo.
A proposito di Prologo, le versioni Nack mi risulta che abbiano solamente il carrello in carbonio, mentre lo scafo dovrebbe essere in nylon rinforzato al carbonio....come anche la serie 1.0 di Syncros, R1 di Fizik, oppure le versioni Carbon di Selle Italia/San Marco e di altri marchi (forse unica eccezione per l'ultima SLR Racing Replica).
Per avere scafi completamente in carbonio e spendere poco bisogna guardare al mercato orientale: Ryet e compagnia.
Si anche Prologo ha lo scafo in nylon al carbonio però a differenza di Selle Italia si sfondano molto molto meno, Le versioni senza buco poi non si sfondano proprio.
Se solo facessero sti benedetti rail 7x9 e non 7x9.3....

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.720
4.219
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Allora ... per adesso non avrei necessità di provarla, nel senso che con la mia sella mi trovo bene e ho anche recentemente fatto il posizionamento con quella sella quindi vorrei evitare di fare modifiche ... però ho un mal di schiena da mesi che non passa, stavo approfondendo per capire se la sella curva o piatta potrebbe essere una concausa o una soluzione
Hai fatto presente la cosa al biomeccanico al quale ti sei rivolto di recente? Cosa ti ha detto al riguardo?

Per capire, il mal di schiena lo avvertivi anche prima di montare la SLR?

Non sono così competente in materia da poterti dare soluzioni certe, ma come già ipotizzato da @jokerout, immagino che il problema sia legato alla ipolordosi/appiattimento della curva lombare.....una sella curva potrebbe forse migliorare la situazione, ma credo che dovresti lavorare su te stesso, ovvero dedicando tempo a esercizi che ti aiutino a recuperare la curva lombare (ovviamente dietro indicazioni di personale qualificato, che potrebbe essere il biomeccanico oppure un fisioterapista).

• Mi piace
Reactions: Lumi and jokerout

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.454
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Hai fatto presente la cosa al biomeccanico al quale ti sei rivolto di recente? Cosa ti ha detto al riguardo?

Per capire, il mal di schiena lo avvertivi anche prima di montare la SLR?

Non sono così competente in materia da poterti dare soluzioni certe, ma come già ipotizzato da @jokerout, immagino che il problema sia legato alla ipolordosi/appiattimento della curva lombare.....una sella curva potrebbe forse migliorare la situazione, ma credo che dovresti lavorare su te stesso, ovvero dedicando tempo a esercizi che ti aiutino a recuperare la curva lombare (ovviamente dietro indicazioni di personale qualificato, che potrebbe essere il biomeccanico oppure un fisioterapista).
Al biomeccanico ho parlato del mal di schiena, non ha detto nulla sulla sella e vado dal fisioterapista da mesi senza avere ancora risolto.

Per la precisione il mal di schiena lo ho anche se smetto di pedalare, ma sto cercando di risolverlo prima di riprendere a fare giri più lunghi, ora sono limitato a giretti di 1 ora senza spingere per evitare di sovraccaricare la colonna.

In genere in sella mi sento bene, non ho dolori mentre pedalo, ma li ho nelle attività di tutti i giorni, soprattutto quando sto seduto a lungo o se faccio movimenti particolari tipo piegamenti o torsioni con carico ad esempio per sollevare o spostare oggetti.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.155
6.045
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Al biomeccanico ho parlato del mal di schiena, non ha detto nulla sulla sella e vado dal fisioterapista da mesi senza avere ancora risolto.

Per la precisione il mal di schiena lo ho anche se smetto di pedalare, ma sto cercando di risolverlo prima di riprendere a fare giri più lunghi, ora sono limitato a giretti di 1 ora senza spingere per evitare di sovraccaricare la colonna.

In genere in sella mi sento bene, non ho dolori mentre pedalo, ma li ho nelle attività di tutti i giorni, soprattutto quando sto seduto a lungo o se faccio movimenti particolari tipo piegamenti o torsioni con carico ad esempio per sollevare o spostare oggetti.
Lungi da me dare consigli che spettano a professionisti,ma a pelle non sembra una questione di sella.
In questi casi mi ha sempre aiutato l’osteopata.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.720
4.219
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Ma il fisioterapista cosa dice? Immagino si sarà fatto un'idea di quello che può essere il problema, o no?
Perchè da quello che scrivi anche a me sembra di capire che il problema non sia riconducibile alla posizione in bici e/o alla sella che utilizzi.

• Mi piace
Reactions: Lumi

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.864
706
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ragazzi curiosità mia,voi ogni quanto cambiate la sella? Ovviamente chi è un peso massimo,che però fa in media 6000 km annui più o meno ogni quanto la dovrebbe cambiare?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.155
6.045
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Ragazzi curiosità mia,voi ogni quanto cambiate la sella? Ovviamente chi è un peso massimo,che però fa in media 6000 km annui più o meno ogni quanto la dovrebbe cambiare?
Se non erro le aziende consigliano il cambio ogni 12/15.000 km.
A me le selle non sono mai durate oltre tale periodo, perché si imbarcavano.
Tranne il caso della superleggera San Marco Che essendo in carbonio ha praticamente la forma ancora Immacolata, ma l’ho sostituita perché non era piatta.

Comunque le selle vanno sostituitt quando perdono la forma originale, che in una sella piatta e facile da verificare appoggiando sopra una tavola dritta, su selle Wave o semi Wave è un po’ più complesso

• Mi piace
Reactions: Marcolino1976