Sella SLR acquistata da Lordgun, aftermarket o OEM? È una truffa?

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.555
1.257
italia
Visita sito
Bici
trek
sarebbe ridicolo come cosa, se compro una bici nuova con sella OEM me la trovo rigata per è quella che "ha seguito un'altra strada"
un prodotto ha delle tolleranze e se fuori ci possono essere problemi sulla linea, magari il pezzo non è sicuro o altre cento ragioni, quindi devono fare dei test ad hoc per capire se un prodotto che è fuori tolleranza ma può essere venduto ugualmente e comunque sottocosto, fanno prima a scartarlo e buttarlo via
mi spiego meglio. ci sono alcuni articoli (anche telai) che per motivi produttivi hanno un peso diverso da quanto ci si aspetta, in più ma anche in meno. per es. ricordo che in un'intervista Fontana raccontava che cannondale teneva i telai più leggeri per il team di professionisti, ergo alcuni escono più leggeri altri più pesanti. quindi, a mia idea potrebbero esserci selle che pesano un po' di più e le vendono senza scatola, con prezzo scontato. poi ci sono selle con leggeri difetti estetici e queste vengono vendute come fallate a prezzi decisamente più bassi

Jz91

Gregario
19 Dicembre 2018
500
353
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
Vi do un aiuto per capire meglio, perché mi rendo conto che qualcuno non sa come funzionano certe dinamiche.
In foto vedete una gabbia Ceramicspeed OEM. A parte il packaging diverso, vedete il codice seriale numerico e la descrizione.
Il seriale è diverso da cosa trovate sul sito Ceramicspeed e sulla descrizione è chiara la dicitura OEM.
A livello tecnico in questo specifico caso non cambia assolutamente nulla, ma è un prodotto destinato ad un mercato diverso del Retail.
Sulle bolle c’è scritto chiaro il codice e l OEM.
Ovviamente il prezzo di acquisto è diverso.
Perché viene fatto?!? Semplice, per risparmiare.
Chi compra dal produttore sa benissimo che cosa sta comprando e vendendo
Esatto, solitamente (tipo pastiglie freno) non cambia nulla. Sulle selle qualcosa ci balla (e sarebbe curioso sapere cosa a meno che i binari o scafo non siano palesemente di materiale diverso ma non penso). Abbiamo una foto della sella in questione?

Questa è presa dalla stessa pagina lordgun della OEM:

1778160841697.png

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Sarebbe utile sapere quali foto sono state inviate a Selle Italia (foto reali oppure dell'annuncio di venduta) e vedere qualche foto della sella incriminata....così da capire di cosa stiamo parlando esattamente, perchè da quello che ho inteso io, il problema riscontrato è nel peso che supera le tolleranze dichiarate.
Quanto al "non ben specificate" diciamo pure non specificate (almeno da chi ha aperto la discussione).....e anche qui sarebbe utile capire di cosa stiamo parlando esattamente (mi riferisco alle diversità riconosciute da Selle Italia), altrimenti siamo al punto di partenza e ci troviamo a parlare di "aria fritta".
Generalmente i prodotti OEM presentano un design personalizzato e/o materiali che li differenziano dai prodotti retail (penso per esempio alle selle Prologo Scratch M5 con binari argento anzichè Tirox, oppure alle stesse Selle Italia SLR Boost e Flite Carbon che nelle versioni OEM non presentavano i particolari di colore rosso, o ancora alle selle montate come primo equipaggiamento su biciclette complete di cui spesso riprendono i colori), in questo caso invece (almeno a giudicare dalle foto pubblicate sull'annuncio) la sella presenta grafiche e materiali identici e l'unica differenza sembrerebbe essere appunto il maggior peso.
In realtà sarebbe ridondante non utile, anche perché non mi pare tanto aria fritta la dichiarazione di Selle Italia nella mail
"la quale mi ha scritto che quella sella è oem destinata a produttori di bici e non può essere venduta separatamente. La sella è inoltre fatta con materiali e caratteristiche diverse da quella aftermarket"

Più chiaro di così, io non ci leggo nulla di "non ben specificato". Tutto quello che è utile sapere riguardo le differenze tra le specifiche del prodotto dichiarato dal venditore ed il prodotto arrivato e certificato da Selle Italia come OEM, è in questa frase. Il peso è una conseguenza, non il motivo del prodotto non conforme.

Ciò che rimane sono dettagli tutt'al più curiosi, sarebbe curioso vedere le foto per vedere queste dichiarate differenze. Ma finisce lì, alla fine non cambia la posizione delle due parti.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.838
14.162
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
mi spiego meglio. ci sono alcuni articoli (anche telai) che per motivi produttivi hanno un peso diverso da quanto ci si aspetta, in più ma anche in meno. per es. ricordo che in un'intervista Fontana raccontava che cannondale teneva i telai più leggeri per il team di professionisti, ergo alcuni escono più leggeri altri più pesanti. quindi, a mia idea potrebbero esserci selle che pesano un po' di più e le vendono senza scatola, con prezzo scontato. poi ci sono selle con leggeri difetti estetici e queste vengono vendute come fallate a prezzi decisamente più bassi
Ok va benissimo tutto, ma lo specifichi nella vendita e non ci metti sotto la descrizione del prodotto perfetto, altrimenti stai comunque vendendo un prodotto non conforme alla descrizione.
Nell'Outlet di Canyon per es, capita di trovare bici graffiate o usate per test (anche fare un servizio fotografico, quindi praticamente nuove) ma è sempre specificato

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Ma lo devi indicare chiaramente nella descrizione del prodotto.

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.555
1.257
italia
Visita sito
Bici
trek
Ok va benissimo tutto, ma lo specifichi nella vendita e non ci metti sotto la descrizione del prodotto perfetto, altrimenti stai comunque vendendo un prodotto non conforme alla descrizione.
Nell'Outlet di Canyon per es, capita di trovare bici graffiate o usate per test (anche fare un servizio fotografico, quindi praticamente nuove) ma è sempre specificato
assolutamente si, stavo solo indicando un possibile motivo. poi la comunicazione scelta è un'altra cosa. un po''na furbata direi

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.698
4.181
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
In realtà sarebbe ridondante non utile, anche perché non mi pare tanto aria fritta la dichiarazione di Selle Italia nella mail
"la quale mi ha scritto che quella sella è oem destinata a produttori di bici e non può essere venduta separatamente. La sella è inoltre fatta con materiali e caratteristiche diverse da quella aftermarket"

Più chiaro di così, io non ci leggo nulla di "non ben specificato". Tutto quello che è utile sapere riguardo le differenze tra le specifiche del prodotto dichiarato dal venditore ed il prodotto arrivato e certificato da Selle Italia come OEM, è in questa frase. Il peso è una conseguenza, non il motivo del prodotto non conforme.

Ciò che rimane sono dettagli tutt'al più curiosi, sarebbe curioso vedere le foto per vedere queste dichiarate differenze. Ma finisce lì, alla fine non cambia la posizione delle due parti.
Non cambierà la posizione delle due parti e forse per qualcuno risulterà ridondante, ma anche per "contestualizzare" gli X mila post che sono stati scritti nel frattempo, a mio avviso invece sarebbe più che utile vedere questa sella e capire/sapere in cosa consistono queste caratteristiche diverse a cui Selle Italia fa accenno (per non specificato intendo questo)....visto che se @samfdk non avesse deciso di pesare la sella, probabilmente non si sarebbe accorto di nulla e probabilmente non saremmo nemmeno qui a parlarne.

• Mi piace
Reactions: MiloD and Maverik89

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.780
162
49
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
ma non hanno lo stesso nome, ci sono sia con uncino che senza
Vedi l'allegato 519328
Vedi l'allegato 519329
dovresti poter verificare se è così...la sostituzione andrebbe comunicata, vista la tecnologia differente, ma sono (dovrebbero) essere distinguibili
Lo so. Ma quelle montate sulla mia bici sono le 1.0 (non 1.0 S).
Però a differenza delle 1.0 non OEM hanno i cerchi delle 1.0 S che sono appunto da 25 hookless.
Facendo una ricerca sul web ho scoperto che la differenza tra le mie 1.0 OEM e le 1.0S sta nei mozzi (Syncros le prime e DT le seconde).

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.157
5.547
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ok, capito. Però è un “plus” che si paga di più perché prevede controlli extra.
Mi ricordo che Zipp, una quindicina di anni fa, selezionasse le ruote migliori (più leggere, ma vado a memoria), le marchiasse diversamente e le desse ai Pro, vendendole anche al pubblico a un prezzo più alto.
Alla fine erano prodotti dentro le tolleranze, solo usciti meglio. Hai una linea produttiva unica e poi, a valle, fai un controllo extra per selezionare i pezzi migliori, identificarli chiaramente e venderli a prezzo maggiore.
Qui invece si parla (???) di una linea parallela di prodotti “poveri” ma quasi identici, dove il cliente finale distingue poco o nulla. E soprattutto, ed è questo che mi fa girare le balle, non hanno nemmeno un nome diverso, magari cambia solo un baffo grigio invece che bianco.

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.555
1.257
italia
Visita sito
Bici
trek
Ok, capito. Però è un “plus” che si paga di più perché prevede controlli extra.
Mi ricordo che Zipp, una quindicina di anni fa, selezionasse le ruote migliori (più leggere, ma vado a memoria), le marchiasse diversamente e le desse ai Pro, vendendole anche al pubblico a un prezzo più alto.
Alla fine erano prodotti dentro le tolleranze, solo usciti meglio. Hai una linea produttiva unica e poi, a valle, fai un controllo extra per selezionare i pezzi migliori, identificarli chiaramente e venderli a prezzo maggiore.
Qui invece si parla (???) di una linea parallela di prodotti “poveri” ma quasi identici, dove il cliente finale distingue poco o nulla. E soprattutto, ed è questo che mi fa girare le balle, non hanno nemmeno un nome diverso, magari cambia solo un baffo grigio invece che bianco.
per quello compro ryet :mrgreen: :mrgreen:

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.157
5.547
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Io nel dubbio ieri ho ceduto alla scimmia ed ho acquistato questa!

Fino a 160g me la faccio andare bene.... al massimo ho buttato nel cesso 40€, giusto per provare qualcosa di nuovo. :mrgreen:

Vedi l'allegato 519512
ma rispetto alla Prologo scratch come la interpretate?
tarocco? clone? ci assomiglia ma non è lei? l'abbiamo scopiazzata con un solo occhio? hanno preso spunto ma è venuta meglio?
:mrgreen:

ps: non conosco le qualità, ma se realmente come in foto e dura, a quel prezzo è un ottimo affare, imho

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.387
1.838
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
tarocco? clone? ci assomiglia ma non è lei? l'abbiamo scopiazzata con un solo occhio? hanno preso spunto ma è venuta meglio?

ps: non conosco le qualità, ma se realmente come in foto e dura, a quel prezzo è un ottimo affare, imho
Ah, io non conosco nessuna sella diversa dalla mia stock, sono un novellino. :mrgreen:
Quindi, questa ha le stesse misure della mia, con cui mi trovo bene, ha - o meglio dovrebbe avere - rail e struttura in carbonio, ha il buco per la prostata, sulla carta è leggera.
E' tutto l'inverno che sto dietro ad una sella alternativa. Alla fine ho ceduto e con questa il danno al portafoglio è stato, tutto sommato, limitato.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.887
19.253
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

È un tarocco... è evidente...non ha il marchio ma la sella è quella.
Poi è il c.lo di chi ci sta sopra che noterà o meno le differenze con l'originale.

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.233
2.976
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
se può essere d'aiuto: https://www.bdc-mag.com/test-la-nuova-gamma-slr-di-selle-italia/

Ci sono anche le pesate:

IMG_0639.jpg

Magari l'autore del primo post potrebbe anche dare un feedback su cosa sia successo, invece di sparire.

• Mi piace
Reactions: bad