Ciclisti over 50 (vol.3)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.833
11.310
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Tutta la costruzione armonica del brano traduce musicalmente il tema centrale dell’album, cioè l’isolamento progressivo del protagonista fino a uno stato in cui il dolore non viene superato, ma semplicemente anestetizzato. Dove, per l’appunto, diventa “piacevolmente insensibile”.
Non a caso si chiude con "The child is grown, the dream is gone"
Quel che è fatto è fatto, quel che è stato è stato. Ho percorso una strada che mi ha portato fin qua, mi ha dato tanto ma mi ha lasciato dei segni profondi e indelebili, delle ferite che non posso curare, ma posso solo alleviare temporaneamente il dolore che mi causano.

Questa è stata la mia chiave di lettura

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.507
6.470
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Io sarei un bassista, nel senso che è uno strumento che adoro, lo strimpello, non posso dire che lo suono in quanto autodidatta e consapevolmente privo della tecnica, ovviamente ne curo la presenza nei brani che ascolto, Waters è un caso a se stante, non un virtuoso dai molteplici accordi, ma pochi e costanti, e pareccchio importanti, tutti abbastanza facili da interpretare ma impensabili da realizzare, un terreno di coltura per tutto il resto, set the control for the Hearth of the Sun un esempio, da Relics in poi la svolta con waters che marca il terreno, e si che ero e sono in prog incallito
, scambiai con un amico the dark side of the moon per foxtrot, ma di fronte a certe opere non si può rimanere indifferenti, qualche sera con un buon. Bicchiere di whisky mi riascolto volentieri anche animals…… vabbè… buonanotte….
A me piacciono molto anche Animals che The final cut

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.988
4.140
Piemonte
Visita sito
Credo che il mio preferito sia “Atom Earth mother” che è il meno venduto escluso il periodo “Barret”.
The wall è un caso a parte, è un disco di Waters, autobiografico e doloroso. Va ascoltato in toto, estrapolare dei pezzi non ha senso. Ad esempio, Another brick in the wall (part 2), cassa dritta e quadra, basso che martella, ripetitivo e ballabile, se tolto dal contesto del disco, potrebbe essere disco music. All’interno del disco questa semplicità assume tutto un altro aspetto, la semplicità è voluta, è satira ed alienazione, è ossessivo. Ed è esattamente quello che vuole trasmettere.
Mi risulta che loro odiassero Atom Heart Mother.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.988
4.140
Piemonte
Visita sito
Mi hai portato alla mente un aneddoto. tempo fa ero nell’unico negozio di strumenti musicali di Spezia rimasto e parlavo con uno dei proprietari, un eccellente pianista, oramai ottantenne, tra l’altro. E’ entrato un signore con il figlio, un bambino intorno ai dieci anni, che voleva una chitarra per cominciare a suonare. Il figlio camminava tra le chitarre appese e nelle rastrelliere a terra, e guardava rapito. Il padre, si gira verso di me ed il proprietario e ci dice: “non è meglio che inizi con queste che, avendo solo quattro corde, saranno piu’ facili da suonare?”, indicando un basso Sire Marcus Miller... :))): :))): :))): :))): :))): Stessa cosa avvenne qualche mese fa dove, altro papà, al figlio che voleva il sassofono, consigliava la tromba perché, con solo tre tasti, di certo era piu’ facile da suonare...:)))::)))::))):.
Passo abbastanza spesso da quel negozio a fare due chiacchiere e a provare qualche strumento nuovo, cosi’ per sfizio, e vedo e sento, a volte, cose allucinanti.
Epica è stata la volta in cui entrarono padre, madre e figlio chiedendo una chitarra per il figlio, di una decina di anni, per cominciare a prendere lezioni. Il padre, un soggetto, immediatamente preciso’: “oh, non da spendere tanto, mi raccomando”. La madre, prontissima, con tono tagliente replico’: “beh, tesoro, spenderemo almeno quanto tu hai speso per l’abbonamento alle partite dello Spezia, no?”. Lui usci’ dal negozio con aria incazzata:)))::)))::)))::)))::))):. La madre ed il figlio scelsero la chitarra consigliata da me e dalla figlia del titolare del negozio>@<
Mio figlio 17 anni fa corsi di musica e chitarra da quando ne ha 4. Come genitori lo abbiamo spinto solo da piccolissimo, ora la discussione a casa è sel tipo se vuoi andare te lo pago ma neti spinge a farlo. Questo perché non leggo in lui.nessuna, nessuna forma di passione, non lo vedo mai con la chitarra in mano ome capitava con mio fratello o i miei compagni di scuola. Misteri della gen z , a lui serve quel rito settimanale. Io penso sempre he è meglio una abilità in più che in meno. Un goorad una gara (di skateboard) c'era un gruppo he suonava e mi fa papà io suono meglio. Io lo volevo ammazzare, suona allora. Le chitarre da bimbo erano più piccole e quindi di qualità relativa, oggi ga una alambra tipica da corsi e una acustica di mio fratello che non prende mai in mano. Come musica o pretendo che ascolti i Pink Floyd, però nemmeno ascolta quelli ctati da bob, è in un periodo Eminem.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.988
4.140
Piemonte
Visita sito
Ma non hai preso nulla?
Come detto nel mio caso ho fatto una notte e un giorno e poi dopo aver preso un paio di aspirine d'incanto è passato tutto.
Ieri sono passato dalla dottoressa, che giustamente visto che è giovane e bella ha evitato la cura del Pipin con uno vecchio e sputacchioso come il sottoscritto, ma mi ha detto di aspettare e prendere antiinfiammatori per tamponare i sintomi. Nel mio caso ibrupofene.
Questa roba l'ha portata mio figlio dalla gita scolastica, e lui dopo una settimana ieri finalmente ha fatto qualche cosa ma ha ancora raffreddore. A me non è mai capitato di uscire da una influenza in meno di una settimana. La prossima settimana ho diverse cose di lavoro da fare, devo riprendermi per forza.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.051
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Ieri sono passato dalla dottoressa, che giustamente visto che è giovane e bella ha evitato la cura del Pipin con uno vecchio e sputacchioso come il sottoscritto, ma mi ha detto di aspettare e prendere antiinfiammatori per tamponare i sintomi. Nel mio caso ibrupofene.
Questa roba l'ha portata mio figlio dalla gita scolastica, e lui dopo una settimana ieri finalmente ha fatto qualche cosa ma ha ancora raffreddore. A me non è mai capitato di uscire da una influenza in meno di una settimana. La prossima settimana ho diverse cose di lavoro da fare, devo riprendermi per forza.
Difatti spesso anch’io stento a prendere farmaci e lascio sfogare ma visto che avevo viaggio per lavoro ho cercato di tamponare e invece, mai successo, 2 pasticche hanno risolto, sono rimasto basito anch’io

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Mi risulta che loro odiassero Atom Heart Mother.
Si, è vero. Questo perchè ha degli evidenti difetti ed appare, in alcuni punti, slegato. Ma la realtà è che è anche molto complesso in alcune parti e fuori dalla confort zone solita dei Floyd. E’ atipico rispetto alla loro produzione. Calcola che parliamo di persone poco colte musicalmente e credo che non abbiano capito fino in fondo neppure loro cosa hanno fatto. Armonicamente lavora su centri tonali mobili, sovrapposizioni quartali, pedale di basso statico. Credo l’abbiano composta di istinto ma sfuggisse anche a loro dove sarebbero arrivati. Sono rocchettari, hanno scritto qualcosa che esce troppo dalle loro regole e conoscenze. E’ difficile spiegare cosa intendo dire ma è difficile anche capire cosa intenda, ad esempio, Gilmour quando dice di odiare quel disco. Non è facile parlare con Gilmour, è lento nell’esposizione e poi gli mancano proprio conoscenze musicali precise per riuscire a spiegare alcune cose. Gilmour e Waters sono il classico esempio di talento grezzo.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Mio figlio 17 anni fa corsi di musica e chitarra da quando ne ha 4. Come genitori lo abbiamo spinto solo da piccolissimo, ora la discussione a casa è sel tipo se vuoi andare te lo pago ma neti spinge a farlo. Questo perché non leggo in lui.nessuna, nessuna forma di passione, non lo vedo mai con la chitarra in mano ome capitava con mio fratello o i miei compagni di scuola. Misteri della gen z , a lui serve quel rito settimanale. Io penso sempre he è meglio una abilità in più che in meno. Un goorad una gara (di skateboard) c'era un gruppo he suonava e mi fa papà io suono meglio. Io lo volevo ammazzare, suona allora. Le chitarre da bimbo erano più piccole e quindi di qualità relativa, oggi ga una alambra tipica da corsi e una acustica di mio fratello che non prende mai in mano. Come musica o pretendo che ascolti i Pink Floyd, però nemmeno ascolta quelli ctati da bob, è in un periodo Eminem.
Eh, caro mio, avrei mille aneddoti di musicisti che conosco, relativamente ai figli. E parlo anche di musicisti di prima grandezza. Evidentemente non è la sua strada. Mio figlio è nato ascoltando musica di un certo tipo, quella che io e mia moglie ascoltiamo a casa. E’ stato fin da subito un grande ascoltatore, preciso, colto, di ogni brano che ascoltava voleva sapere vita, morte e miracoli dell’autore, del periodo storico, di tutto. Ma non ha mai manifestato la voglia di suonare. Ho la casa disseminata di dischi e strumenti musicali e, credimi, quando dico disseminata, intendo dire che, probabilmente, nemmeno un negozio di dischi e strumenti ha quello che ho in casa io :mrgreen: Non ho mai fatto pressioni se non spargere ovunque chitarre:))):. Fino a che, un bel giorno, mi guarda e mi dice: papa’ vorrei suonare uno strumento.
“che strumento”, dico io>@<
“la batteria"
:shock:
Ovvero, l’unico strumento che non ho in casa.
Un anno dopo decide che vorrebbe studiare anche un po’ di armonia e per cui vuole imparare uno strumento con caratteristiche armoniche.
Di nuovo dissemino la casa di chitarre e calcola che ho un mezza coda in casa. Stavolta ci siamo. Se non sarà chitarra, sarà pianoforte, tanto anche se dovesse andare avanti, il pianoforte è fondamentale, dovrà sostenere l’esame di pianoforte complementare...>@<
“e cosa vorresti suonare?"
“il flauto traverso”...
ho anche un sassofono in casa, una tromba, altri fiati.
Secondo te quale era lo strumento a fiato che non avevo in casa?:)))::)))::))):

Devo dire che con entrambe gli strumenti, per il momento, mi da grandi soddisfazioni.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.452
1.907
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Pianificato bel centello da 1800m d+, terminato anzitempo dopo 66km e 1.650m d+. Mancavano solo 150md+ e 35 km di rientro ed era fatta, ma ho perso una puleggia per strada!
Una Aftermarket, montata con la sua vite con il frena filetti e chiusa alla corretta coppia di serraggio circa 2.000km fa.
A Passerano Marmorito mi è caduta la catena, prendendo qualche buca. Rimessa a posto, ho sentito un rumoraccio e mi sono fermato.
Puleggia mancante e vite svitata.
Tornato a casa con l'ammiraglia e autista incazzata perché disturbata durante il pranzo.
Sceso fino a Boscorotondo per un paio di km.

Peccato, sarebbe stato un giro fighissimo. Invece, senza la parte finale, mi ha lasciato un po' di amaro in bocca.

Ora devo capire se portare la bici dal meccanico o limitarmi a rimontare le pulegge merdose stock del 105. Magari è meglio far dare una controllata, giusto per sincerarmi che non si sia storto il braccetto del cambio. Che dite?
1000152548.png

Allegati

• IMG_20260509_130247630_HDR.jpg
    IMG_20260509_130247630_HDR.jpg
    356,5 KB · Visite: 8

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.170
20.272
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Pianificato bel centello da 1800m d+, terminato anzitempo dopo 66km e 1.650m d+. Mancavano solo 150md+ e 35 km di rientro ed era fatta, ma ho perso una puleggia per strada!
Una Aftermarket, montata con la sua vite con il frena filetti e chiusa alla corretta coppia di serraggio circa 2.000km fa.
A Passerano Marmorito mi è caduta la catena, prendendo qualche buca. Rimessa a posto, ho sentito un rumoraccio e mi sono fermato.
Puleggia mancante e vite svitata.
Tornato a casa con l'ammiraglia e autista incazzata perché disturbata durante il pranzo.
Sceso fino a Boscorotondo per un paio di km.

Peccato, sarebbe stato un giro fighissimo. Invece, senza la parte finale, mi ha lasciato un po' di amaro in bocca.

Ora devo capire se portare la bici dal meccanico o limitarmi a rimontare le pulegge merdose stock del 105. Magari è meglio far dare una controllata, giusto per sincerarmi che non si sia storto il braccetto del cambio. Che dite?
Vedi l'allegato 519568
Probabilmente le pulegge merdose del 105 non si sarebbero staccate :-)xxxx
Monta le sue e se cambia senza problemi il resto è a posto

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.170
20.272
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.870
14.209
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

Avercene di clienti così...... :==

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Si, è vero. Questo perchè ha degli evidenti difetti ed appare, in alcuni punti, slegato. Ma la realtà è che è anche molto complesso in alcune parti e fuori dalla confort zone solita dei Floyd. E’ atipico rispetto alla loro produzione. Calcola che parliamo di persone poco colte musicalmente e credo che non abbiano capito fino in fondo neppure loro cosa hanno fatto. Armonicamente lavora su centri tonali mobili, sovrapposizioni quartali, pedale di basso statico. Credo l’abbiano composta di istinto ma sfuggisse anche a loro dove sarebbero arrivati. Sono rocchettari, hanno scritto qualcosa che esce troppo dalle loro regole e conoscenze. E’ difficile spiegare cosa intendo dire ma è difficile anche capire cosa intenda, ad esempio, Gilmour quando dice di odiare quel disco. Non è facile parlare con Gilmour, è lento nell’esposizione e poi gli mancano proprio conoscenze musicali precise per riuscire a spiegare alcune cose. Gilmour e Waters sono il classico esempio di talento grezzo.
Atom hearth mother si può ridurre a: ognuno di noi produce una traccia e la si pubblica, senza che nessuno degli altri ci metta le mani, io faccio fatica ad ascoltarlo, mentre invece Echoes lo gradisco di più, pur essendo album nel pieno della sperimentazione, come pure lato prog lo erano i king crimson, che mi sono sempre risultati un po’ ostici, colpa di Fripp e delle sue armoniche dissonanti? Sta di fatto che anche loro in Tony Levine avevano un bassista fuori dall ordinario, non a caso appena vado in pensione mi regalo un modello dei bassi con cui ha suonato e un corso per vecchi, rivisto nel 1980 con Peter Gabriel al concerto alle cascine, unico a suonare lo stick bass con i finger stiks… un genio

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Atom hearth mother si può ridurre a: ognuno di noi produce una traccia e la si pubblica, senza che nessuno degli altri ci metta le mani, io faccio fatica ad ascoltarlo, mentre invece Echoes lo gradisco di più, pur essendo album nel pieno della sperimentazione, come pure lato prog lo erano i king crimson, che mi sono sempre risultati un po’ ostici, colpa di Fripp e delle sue armoniche dissonanti? Sta di fatto che anche loro in Tony Levine avevano un bassista fuori dall ordinario, non a caso appena vado in pensione mi regalo un modello dei bassi con cui ha suonato e un corso per vecchi, rivisto nel 1980 con Peter Gabriel al concerto alle cascine, unico a suonare lo stick bass con i finger stiks… un genio
Sai che non ho mai conosciuto Tony Levin? Intendo dire, mai presentati, mai parlati. Incrociato più volte, magari un saluto di gruppo ma niente di più. Non ho idea di che tipo sia se non dai racconti di altri. Però so per certo che le funk fingers furono un'idea di Gabriel