Sella SLR acquistata da Lordgun, aftermarket o OEM? È una truffa?

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
386
70
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
La mia opinione è che non si tratti di materia penale ma civile perche' le inesattezze o omissioni anche in buona fede possono trarre in errore l'utente/acquirente e possono essere sansionate ma non certo penalmente anche perché è stato gia' assodato in partenza che non si tratta di prodotto contraffatto ma non conforme per altre ragioni.Mi pare che le strade siano fondamentalmente due:
1) restituire il prodotto entro 14 giorni dall'acquisto ovviamente non utilizzato.

2) rivolgersi all' ODR (Online Dispute Resolution gestito dalla CE e che tratta proprio le dispute relative agli acquisti on line.Questo il link:
ec.europa.eu/consumers/odr
Pero' per grammi di differenza...uhmmm meglio una buona birra,succede di peggio.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: TICR

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.968
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
P..mis... ma dai, non puoi postare questo thread proprio quando sto' per comprare da loro una sella...(pero' ho Rossella come consulente on line...)

La mia opinione è che non si tratti di materia penale ma civile perche' le inesattezze o omissioni anche in buona fede possono trarre in errore l'utente/acquirente e possono essere sansionate ma non certo penalmente anche perché è stato gia' assodato in partenza che non si tratta di prodotto contraffatto ma non conforme per altre ragioni.Mi pare che le strade siano fondamentalmente due:
1) restituire il prodotto entro 14 giorni dall'acquisto ovviamente senza tracce di utilizzo.
2) rivolgersi all' ODR (Online Dispute Resolution gestito dalla CE e che tratta proprio le dispute relative agli acquisti on line.Questo il link:

secondo me la "non conformità" del prodotto, ricade nelle voci della garanzia del consumatore (24 mesi) e non nel diritto di recesso, scopro che mi hai venduto una cosa non conforme e te la riprendi a prescindere anche usata, come consumatore non son certo tenuto a portarla da un perito per farla verificare.

• Mi piace
Reactions: bad and monjardin

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
386
70
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Ad ogni modo l'utente ha ragione da vendere ed il venditore farebbe bene a rivedere la sua posizione perche' li', davanti all'ostinazione nel voler avere ragione pur avendo tratto in errore un utente anche se in buona fede ,scatta la motivazione del "principio" che da' origine a tutte le dispute del mondo.Ma non essendo parte in causa mi limito a leggere.

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
706
1.162
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
secondo me la "non conformità" del prodotto, ricade nelle voci della garanzia del consumatore (24 mesi) e non nel diritto di recesso, scopro che mi hai venduto una cosa non conforme e te la riprendi a prescindere anche usata, come consumatore non son certo tenuto a portarla da un perito per farla verificare.

sono d'accordo

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
748
605
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
1) restituire il prodotto entro 14 giorni dall'acquisto ovviamente non utilizzato.

Pero' per grammi di differenza...uhmmm meglio una buona birra,succede di peggio.

Il problema è che chi giudica queste cose non è un grammomaniaco. Probabilmente nemmeno un ciclista.

E ti dirà: la sella ha dei problemi? È rotta? No

È pericolosa? No

È un prodotto diverso da quello che hai comprato? Sì

Posso vedere le foto? Ok non vedo differenze

Ah aspetta c’erano due modelli apparentemente uguali ma con nome diverso. Tu hai preso quella che costa meno.

Il difetto qual’è? Pesa 20 grammi in più

E questo come ti danneggia?

Fine della storia.

Prossima volta pesala prima di usarla e usa il diritto di recesso.

È come se facessi analizzare una barretta energetica e anziché 36 grammi di carbo ne trovi 30.

Chi giudica/media lo fa proprio per questo.

• Mi piace
Reactions: MiloD

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.077
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
io ho sempre un po' avuto il dubbio che alcuni componenti montati su una bici presa completa non fossero "pari livello" di quelli acquistabili aftermarket. quanti e quali componenti però non saprei. come se le case avessero produzioni orientali per il mercato OEM per abbassare il costo di forniture, salvo che poi il listino delle bici complete viene "costruito" e fatto passare al cliente per confronto con il livello dei componenti montati, di cui il cliente conosce il listino aftermarket.

Be ma tanti componenti di primo montaggio sono OEM e leggermente diversi da quelli retail.
Tipo la mia ex Canyon Ultimate aveva una sella Fizik Antares R5 espressamente per l'OEM che era praticamente uguale alla R3 ma pesava qualcosa in più
All'ultimo Italia Bike Fedtival un membro del personale Selle Italia ammise che i loro prodotti OEM provenivano da linee di produzione diverse da quelle dei prodotti "standard" facendo intendere che i parametri qualitativi erano inferiori a quelli dei secondi.

Poi boh, acquisto da Lordgun da anni e quando ci sono stati problemi sono stati sempre disponibili a risolverli.

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.348
508
Visita sito

La mia opinione invece è che si tratti di materia penale e non civile, ma da parte di Lordgun nei confronti di chi ha aperto il 3D.
Questo in quanto ha messo in risalto la parola "truffa" quando di truffa non si tratta.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.881
19.251
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
All'ultimo Italia Bike Fedtival un membro del personale Selle Italia ammise che i loro prodotti OEM provenivano da linee di produzione diverse da quelle dei prodotti "standard" facendo intendere che i parametri qualitativi erano inferiori a quelli dei secondi.

Poi boh, acquisto da Lordgun da anni e quando ci sono stati problemi sono stati sempre disponibili a risolverli.
Sai se alla fine le selle oem fossero quelle della stessa fabbrica che le fa per i vari venditori di tarocchi o pseudotali su AliExpress???? :doh:

massi2163

Novellino
9 Dicembre 2016
17
3
Roma
Visita sito
Bici
Kuota Kobalt
Premesso che non ho letto tutti i post vi dico la mia:
1. Il prodotto OEM a parte la confezione, dovrebbe essere uguale a quello venduto per ricambio in quanto da utilizzare per l'allestimento direttamente dal costruttore. Per questo non necessita di confezione per la vendita;
2. Occorrerebbe pesare il prodotto con pari codice per capire il peso effettivo. Spesso le case costruttrici forniscono dati misurati in condizioni differenti dal reale. Basti pensare al peso indicato di una bicicletta che è senza pedali, magari taglia s , senza portaborracce, ecc.
3. Se il peso riportato nella descrizione è specificato che è quello dato dalla casa costruttrice... temo che oltre il diritto di recesso vi sia poco da fare.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.583
9.565
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Sai se alla fine le selle oem fossero quelle della stessa fabbrica che le fa per i vari venditori di tarocchi o pseudotali su AliExpress???? :doh:
Beh io ho preso su ali per provare una sella che assomiglia a una slr, come look e come forma della seduta, pur avendo il carrello in posizione 1cm piu arretrato(quindi la seduta viene 1cm piu avanti).
30 euro se non ricordo male.
Dopo un mese posso dire che non è un tarocco. Molto rigida e con lo scafo in vero carbonio. Non posso ahimè parlare così bene di slr ufficiali, che dopo 1mese ero già lì ad alzare sella perché lo scafo si imbarcava o il carrello cedeva, caratteristica comune di un po tutte le Selle italia che ho avuto.

Ultima modifica:

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.077
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Non credo proprio.
I prodotti OEM siano focalizzati sulla riduzione dei costi, quindi immagino io, materiali magari con difetti estetici non riscontrabili dal profano oppure prodotti che al controllo di qualità sono stati giudicati non passabili come prima scelta, oppure, forse, magari, in queste linee viene impiegato personale neo assunto che deve impratichirsi, per cui c'è una maggior percentuale di prodotti imperfetti.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.881
19.251
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Non credo proprio.
I prodotti OEM siano focalizzati sulla riduzione dei costi, quindi immagino io, materiali magari con difetti estetici non riscontrabili dal profano oppure prodotti che al controllo di qualità sono stati giudicati non passabili come prima scelta, oppure, forse, magari, in queste linee viene impiegato personale neo assunto che deve impratichirsi, per cui c'è una maggior percentuale di prodotti imperfetti.
Credo anche io che sia come dici tu,ma cmq non mi stupisco più di niente.

• Mi piace
Reactions: Rone69

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.694
4.179
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
se può essere d'aiuto: https://www.bdc-mag.com/test-la-nuova-gamma-slr-di-selle-italia/

Ci sono anche le pesate:

IMG_0639.jpg

Magari l'autore del primo post potrebbe anche dare un feedback su cosa sia successo, invece di sparire.
OT: ho letto l'articolo, ma non ho trovato commenti sulla Avan Opal White con foro centrale e sulle eventuali differenze riscontrate rispetto alla versione Carbon.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Più che altro io cambierei il titolo del thread, hai visto mai che Lordgun legge il forum e decide di procedere legalmente... una accusa di truffa in pubblico puo' essere un problema serio.