Club Wilier (parte undicesima)

carab

Gregario
28 Settembre 2023
617
384
56
napoli
Visita sito
Bici
ktm
Troppo presto per esprimere un giudizio.
Come posizionamento mi sembra un doppione della gardaì,con una linea più aggressiva e personale:, non so che tipo di carbonio utilizzi, L' idea è buona ma nulla di rivoluzionario, una vera allround che volendo può essere prestata al gravel, l'esteticamostra personalità anche se a me non piacciono particolarmente i pendenti cosi in bass, il piantone verticale con l' invito per la ruota (mi da anche un po' l' impressione di fragile) e la forcella mi pare troppo massiccia, ma sicuramene emoziona più della garda. In definitiva è stata disegnata per essere una Entry Level che scimmiotta le top di gamma. Sicuramente è un' opzione utile per chi bada alla sostanza. il prezzo di listino con 105di2 e ruote Miche Asfalto 45 da 3999 euro non mi pare particolarmente allettante , lascio perdere l' allestimento con le miche reflex dx che di listino vengono 260 euro.
per quella cifra cosa prenderesti?

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ha comunque cambio elettronico manubrio integrato e ruote in carbonio per questo chiedevo a parità cosa avresti preso
le ruote in carbonio valgono 800 euro. ci avrei preferito magari delle ottime ruote in alluminio , per esempi le r0 db che peseranno sicuramente meno, il gruppo integrato è comunque un Entry Level e il manubrio integrato mi pare uno specchietto per le allodole su una entry level. poi non so se sia lo stesso che montano le top di gamma ma mi pare un ' esagerazione.
A mio parere è una bici che scimmiotta le grandi, appunto con queste soluzioni, ma 4000 euro sono 4000 euro

• Mi piace
Reactions: carab

matrix78

Pedivella
22 Marzo 2014
493
262
47
provincia bg
Visita sito
Bici
wilier gtr sl ult18 r0
le ruote in carbonio valgono 800 euro. ci avrei preferito magari delle ottime ruote in alluminio , per esempi le r0 db che peseranno sicuramente meno, il gruppo integrato è comunque un Entry Level e il manubrio integrato mi pare uno specchietto per le allodole su una entry level. poi non so se sia lo stesso che montano le top di gamma ma mi pare un ' esagerazione.
A mio parere è una bici che scimmiotta le grandi, appunto con queste soluzioni, ma 4000 euro sono 4000 euro
X la ruote ti do ragione x la piega è la stessa della Filante sl il Zbar 800€(contro i 1000 del Fbar e 1100 del Vbar di Filante slr e Verticale)che pesa poco più della piega Barra(90€) al quale devi aggiungere l'attacco Stemma e solo li senza la piega integrata siamo sui 600€ però la Garda in realtà costa con Miche Reflex 700€ in più di listino (ok pesa un po meno) poi il 105 di2 non è proprio un entro level perché funziona uguale a Ultegra e Dura Ace, è solo un po più pesante se consideri gli sconti che normalmente fanno dal listino si può tranquillamente accordarsi con il rivenditore x ruote migliori pagando la sola differenza di prezzo

• Mi piace
Reactions: carab

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
X la ruote ti do ragione x la piega è la stessa della Filante sl il Zbar 800€(contro i 1000 del Fbar e 1100 del Vbar di Filante slr e Verticale)che pesa poco più della piega Barra(90€) al quale devi aggiungere l'attacco Stemma e solo li senza la piega integrata siamo sui 600€ però la Garda in realtà costa con Miche Reflex 700€ in più di listino (ok pesa un po meno) poi il 105 di2 non è proprio un entro level perché funziona uguale a Ultegra e Dura Ace, è solo un po più pesante se consideri gli sconti che normalmente fanno dal listino si può tranquillamente accordarsi con il rivenditore x ruote migliori pagando la sola differenza di prezzo
si lo so, bisognerebbe poi verificare quale sia il reale prezzo su strada: di questi tempi mediamente gli sconti si assestano intorno al 10. quindi probabilmente con 3500 euro porti via la Rapida.
Ti do ragione che il 105 di2 funziona benissimo, cosi come ultegra e DA, ma è sempre stato cosi e, a meno di non considerare gruppi come il sora e il tiagra, il 105 rimane la base dei gruppi elettronici. Per Campagnolo è il Chorus se vogliamo che però è equiparabile se non superiore a ultegra
Alla fine si dovrebbe capire anche quanto pesa la Rapida.
Il mio punto di vista è che, tralasciamo il gruppo, che tanto non influisce per niente sulle prestazioni, magari solo un po' sulla frenata, io avrei equipaggiato la rapida con una coppia di ruote più corsaiole, ma non estreme a scapito della curva che è vero che fa tanto figo, lasciamo perdere anche qui il discorso peso che al nostro livello fa sorridere, ma costa sensibilmente di piu di una buona curva classica e offre meno flessibilità di configurazione, cosa importantissima sulle entry level che devono poter usare un po' tutti.
Certamente dal punto di vista dell' apparenza ruote in carbonio da 45 e curva integrata fanno la loro figura, ma poi devi pedalare.
In ultimo bisogna tener conto ormai della concorrenza e soprattutto di Van Rysel, che offre prodotti con ottimo rapporto qualità/prezzo.

il Finnico

Pignone
1 Novembre 2023
104
152
36
Helsinki
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
per quella cifra cosa prenderesti?

Ciao,
mi permetto di entrare “a gamba tesa“ nella discussione tra te e @Cyboraf perché sono in qualche modo cavia dell’argomento. Mi spiego.

Sto cercando una bici di questo tipo da tenere e usare in Italia per quando ci passo periodi di tempo medio-lunghi (vivo all’estero) e appena Wilier ha presentato la Rapida ho pensato “forse è LEI quella giusta” (la Garda non mi ha mai detto molto) però approfondendo mi sono ritrovato a fare più o meno gli stessi ragionamenti di Cyboraf: una bici che esteticamente a me pare stupenda (tranne la forcella che così grande è disomogenea), ma che per i miei gusti è troppo una sorta di “vorrei ma non posso”.
Questo non per darti torto ovviamente, solo per fornire una prospettiva diretta visto che appunto mi sono trovato o meglio mi trovo a pormi questa domanda.

La risposta che darei su due piedi su che bici si potrebbe prendere per quella cifra è ad esempio una Basso Astra, che con circa 3600€ offre un prodotto simile come accessori (105 Di2, simile tipologia di ruote) e a detta di chi la possiede una bici molto racing per quella fascia di prezzo e un prodotto Made in Italy (correggetemi se sbaglio, ma mi pare che Basso produca in-house a Padova), oppure una De Rosa 838 che ha caratteristiche simili ma un prezzo inferiore, usando la differenza di prezzo per alleggerirla (ruote o gruppo).

Tornando alla Rapida ripeto: mi sembra una bellissima bici, sono molto belli anche i colori, ma secondo me dovrebbe costare 7/800€ in meno per essere coerente con la fascia di mercato a cui punta.

• Mi piace
Reactions: SV++ and carab

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Buongiorno a tutti, chiedo ai possessori di Zero SLR/SL se qualcuno di voi ha le Wind o Speed 42 di Fulcrum su quella bici. Grazie!
ciao io ho una Slr 0 con Ruote speed42 che ho messo su a gennaiuo di quest' ano, prima avevo le Fulcrum racing 0.
Qual è il tuo quesito?

Ultima modifica:

Cristian22

Pignone
11 Gennaio 2025
111
9
Salerno
Visita sito
Bici
Scott
Ciao a tutti ho un paio di domande da farvi, per cambiare i cuscinetti della serie sterzo su una filante slr id1 bisogna per forza staccare i tubi dei freni e togliere il nastro manubrio?
O magari staccare solo il tubo del freno della pinza anteriore?
Sapreste indicarmi quali cuscinetti monta in modo da acquistarli prima e non avere la bici smontata per tanto tempo.
Che voi sappiate wilier vende ritocchi per vernice? Ho provato a contattarli tramite mail ma non ho ricevuto risposta.
Altrimenti dovrò vedere in un colorificio però ho sentito che meno di 1 kg non la fanno....non saprei cosa farmene 1 kg di bianco perlato.

SV++

Pignone
20 Luglio 2014
190
192
Visita sito
ciao io ho una Slr 0 con Ruote speed42 che ho messo su a gennaiuo di quest' ano, prima avevo le Fulcrum racing 0.
Qual è il tuo quesito?
Ciao! Mi chiedevo come ti trovi come scorrevolezza e confidenza in discesa, se hai sentito una differenza rispetto ai seppur ottimi cerchi che avevi prima. In futuro vorrei fare l'upgrade dai miei SLR1 della Giant, che sono un 42mm carbo con canale interno da 19.5 e hookless, ai Wind 42. Fulcrum è una garanzia sui cerchi e il canale interno da 23mm unito alla tecnologia non hookless mi attira. Inoltre al momento non ho ancora trovato il feeling che speravo. Grazie

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Ciao! Mi chiedevo come ti trovi come scorrevolezza e confidenza in discesa, se hai sentito una differenza rispetto ai seppur ottimi cerchi che avevi prima. In futuro vorrei fare l'upgrade dai miei SLR1 della Giant, che sono un 42mm carbo con canale interno da 19.5 e hookless, ai Wind 42. Fulcrum è una garanzia sui cerchi e il canale interno da 23mm unito alla tecnologia non hookless mi attira. Inoltre al momento non ho ancora trovato il feeling che speravo. Grazie
La questione è molto personale, dipende anche dalle abilità di chi guida.
ovviamente, non parliamo di prestazioni, anche perché è una questione un po' esoterica e considera che i mozzi sono gli stessi, il peso non è poi cosi diverso.
Cambia la geometria del cerchio, la tipologia di raggi e il canale interno.
Conta che per motivi personali , sono molto fuori forma e sto uscendo poco.
Posso dirti che le Speed mi danno più confidenza in discesa, non so se a causa del canale da 23 vs quello da 19 delle R0, probabilmente anche per quello, ma bisogna tener presente il fatto che la R0 per struttura è molto nervosa. la Speed mi sembra più semplice da controllare ,
In velocità mi pare sia più facile mantenere il ritmo. come confort direi non ci sono sostanziali differenze, forse la speed è un po' più comoda, il profilo alto in carbonio (io ho le 42) aggiunge rigidità ma la raggiatura è meno impegnativa e il canale più largo permette pressioni più basse.
Le wind sono le sorelle povere delle speed , ma credo che ai nostri livelli, nessuno posso notare la differenza.
se ne fai una questione di prestazioni non credo che tu possa avvertire differenze rispetto alle ruote che hai ora.
Quello che posso dirti è che comunque dal punto di vista della sicurezza, preferiscono non avere un cerchio hookless, soprattutto nel caso utilizzassi i tubeless,e inoltre il canale chiuso delle Fulcrum è un plus. Non starei a guardare pesi e avolate simili.
Con Fulcrum sei comunque sicuro di avere una ruota l top per affidabilità , e con questo non voglio dire che le giant non siano affidabili, , e come mozzi al top ( dalla medio gamma in su) anche se i mozzi alla fine vanno tutti bene

Ultima modifica:

SV++

Pignone
20 Luglio 2014
190
192
Visita sito
La questione è molto personale, dipende anche dalle abilità di chi guida.
ovviamente, non parliamo di prestazioni, anche perché è una questione un po' esoterica e considera che i mozzi sono gli stessi, il peso non è poi cosi diverso.
Cambia la geometria del cerchio, la tipologia di raggi e il canale interno.
Conta che per motivi personali , sono molto fuori forma e sto uscendo poco.
Posso dirti che le Speed mi danno più confidenza in discesa, non so se a causa del canale da 23 vs quello da 19 delle R0, probabilmente anche per quello, ma bisogna tener presente il fatto che la R0 per struttura è molto nervosa. la Speed mi sembra più semplice da controllare ,
In velocità mi pare sia più facile mantenere il ritmo. come confort direi non ci sono sostanziali differenze, forse la speed è un po' piu comoda, il profilo alto in carbonio (io ho le 42) aggiunge rigidità ma la raggiatura è meno impegnativa e il canale più largo permette pressioni più basse.
Le wind sono le sorelle povere delle speed , ma credo che ai nostri livelli, nessuno posso notare la differenza.
se ne fai una questione di prestazioni non credo che tu possa avvertire differenze rispetto alle ruote che hai ora.
Quello che posso dirti è che comunque dal punto di vista della sicurezza, preferiscono non avere un cerchio hookless, soprattutto e inoltre il canale chiuso delle Fulcrum è un plus in più. non sarei a guardare pesi e cavolate simili.
Con Fulcrum sei comunque sicuro di avere una ruota l top per affidabilità , e con questo non volgio dire che le giant non siano affidabili, , e come mozzi al top ( dalla medio gamma in su) anche se i mozzi alla fine vanno tutti bene
Grazie mille per la tua risposta